Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2006, n. 260, recante misure urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (A.C. 1704) (ore 16,10).
(Esame degli ordini del giorno - A.C. 1704)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli ordini del giorno presentati (Vedi l'allegato A - A.C. 1704 sezione 4).
Invito il rappresentante del Governo ad esprimere il parere.
MARCO MINNITI, Viceministro dell'interno. Se non capisco male, l'ordine del giorno, di fatto, è uno solo, onorevole Ascierto, perché il testo è analogo a quello dell'onorevole Santelli, solo che l'onorevole Santelli ha fatto un'aggiunta, che penso sia anche nei suoi intendimenti. Quindi, se ho capito bene, l'ordine del giorno è unico.
Propongo una riformulazione e pregherei l'onorevole Santelli di seguirmi perché, sulla base della mia proposta, il Governo è disposto ad accettare l'ordine del giorno.
Accolgo i primi tre capoversi della parte motiva e l'ultimo (immediatamente prima della parte dispositiva), per le ragioni che le spiegherò rapidamente, onorevole Santelli, atteso che la parte restante riguarda il disegno di legge finanziaria (siamo soltanto all'inizio dell'iter parlamentare e mi sembra giusto che il Parlamento non esprima un giudizio se non a conclusione di esso).
Per quanto riguarda la parte dispositiva, quanto alla lettera a), la accetto; quanto alle lettere b) e c), propongo di riformularle: «a verificare la possibilità di assumere» (questo vale sia per il testo della lettera b) sia per quello della lettera c)). Non le sfuggirà, onorevole Santelli, che questo tipo di gradazione riguarda anche la compatibilità di bilancio. Il fatto che il Governo assuma, in questa sede, un impegno sulla lettera a) mi sembra particolarmente rilevante.
Sul resto, per quanto ci riguarda, è chiaro che il Governo intende lavorare; ma non si tratta di una competenza che può essere riferita ai poteri del Ministero dell'interno.
PRESIDENTE. Chiedo all'onorevole Santelli se accetti la riformulazione proposta dal Governo.
JOLE SANTELLI. Accetto la riformulazione, signor Presidente.
MARCO BOATO. Signor Presidente, nel testo riformulato dell'ordine del giorno Santelli n. 9/1704/1 sono da intendere soppressi nella parte motiva i capoversi terzo e quarto o quarto e quinto?
PRESIDENTE. Il terzo ed il quarto, onorevole Boato...
MARCO BOATO. Signor Presidente, credo si tratti del quarto e del quinto.
PRESIDENTE. Mi correggo, onorevole Boato: si tratta del quarto, del quinto e del sesto.
Se interpreto bene la volontà dell'onorevole Ascierto, il suo ordine del giorno n. 9/1704/2 viene ritirato.
FILIPPO ASCIERTO. Sì, signor Presidente, ritiro il mio ordine del giorno e dichiaro di voler aggiungere la mia firma all'ordine del giorno Santelli n. 9/1704/1 (nuova formulazione), purché nel disegno di legge finanziaria vi sia un impegno ben chiaro volto a far rimanere in servizio questi 1.316 agenti. Mi spiegherò meglio quando interverrò per dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. Sta bene.
È così esaurito l'esame degli ordini del giorno presentati.