Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Informativa urgente del Governo sull'incidente aereo verificatosi al largo di Cagliari nel corso di un'esercitazione dell'Aeronautica militare.
(Intervento del sottosegretario di Stato per la difesa)
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il sottosegretario di Stato per la difesa, ingegner Emidio Casula.
EMIDIO CASULA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Signor Presidente, onorevoli deputati, desidero iniziare con l'illustrazione dei fatti sulla base delle notizie sinora raccolte.
Alle ore 22,20 circa di lunedì 22 maggio (ieri), due velivoli da caccia monoposto F16 della nostra Aeronautica sono precipitati in mare al largo di capo Carbonara, vicino a Villasimius - per chi non conosce bene la Sardegna, a circa 10 miglia dalla costa sud-est di Cagliari -, durante una missione di addestramento nell'ambito dell'esercitazione multinazionale spring flag, in corso in Sardegna.
I due piloti, il capitano Pierfrancesco Grassi e il capitano Fabio De Luca, entrambi in servizio al trentasettesimo stormo di Trapani-Birgi, hanno avuto il tempo di eiettarsi, catapultarsi, e dopo essere ammarati con il paracadute in dotazione, Pag. 75sono stati recuperati - intorno alle ore 24 - da un elicottero della squadriglia SAR (ricerca e soccorso) di Decimomannu.
Entrambi i piloti sono in buone condizioni di salute, come confermato dai sanitari dell'ospedale Marino di Cagliari, ove sono stati immediatamente trasportati per le visite del caso.
Dai primi riscontri emerge che si è verificata una collisione in volo tra i due aeromobili; sono in corso le opportune verifiche da parte dell'Aeronautica militare per gli aspetti di specifica competenza e da parte dell'autorità inquirente, subito informata, per stabilire l'esatta dinamica e le precise cause dell'evento.
Desidero comunque evidenziare come l'incidente in volo non abbia causato alcun danno a persone o cose sulla terraferma poiché, proprio per evitare possibili conseguenze a terzi, i voli di addestramento vengono effettuati lontani dalle nostre coste.
L'esercitazione spring flag ha avuto inizio lo scorso 8 maggio e si protrarrà fino al 27 prossimo; è considerata il principale evento addestrativo annuale dell'Aeronautica militare. Si tratta di un'esercitazione complessa, che si svolge ogni anno in Italia e che vede impegnati equipaggi di volo dell'aviazione militare e di altre nazioni, nonché uomini e mezzi dell'Esercito italiano e della Marina militare.
Quest'anno lo scenario delle esercitazioni vede la presenza di velivoli francesi, israeliani, tedeschi e di due velivoli dell'Awacs della NATO, nonché di personale delle forze armate britanniche, belghe e olandesi.
Lo scopo dell'esercitazione è quello di addestrare il personale a condurre attività aeree complesse e di ricerca e soccorso in zona ostile, nel più ampio contesto della Peace support operation, per migliorare il livello di standardizzazione tra le forze destinate ad operare in eventuali future coalizioni.
Per quanto concerne il caccia F16, è un velivolo il cui compito prioritario è quello della difesa dello spazio aereo nazionale: un lavoro che, in questi tre anni, è stato particolarmente intenso, con decine di intercettazioni di aerei sospetti.
Il caccia F16 è considerato un aereo di transizione, dal vecchio F104, ormai uscito di scena, al nuovo velivolo Eurofighter, che comincia ad arrivare ai reparti di volo.
Non appena saranno note con certezza la dinamica e le cause tecniche dell'incidente, sarà premura del Governo informare il Parlamento nelle forme più opportune.
PRESIDENTE. Grazie, signor sottosegretario.