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Allegato B
Seduta n. 135 del 27/3/2007
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AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Interrogazione a risposta scritta:
BENVENUTO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che:
il decreto legislativo 21 marzo 2005 n. 66 in attuazione della Direttiva 2003/17/CE, indica la data del 1o gennaio 2009 quale termine entro il quale benzine e gasoli per uso autotrazione devono essere commercializzati sul territorio nazionale con massimo 10 ppm di zolfo;
per ottemperare alla legge entro la data indicata, il prodotto conforme alle nuove specifiche deve essere immesso nei punti vendita entro il 1o dicembre 2008 e per garantire tale produzione devono essere adeguati i processi di raffinazione e rendere operativi i nuovi impianti entro settembre 2008;
per la realizzazione degli adeguamenti tecnologici degli impianti di raffinazione ai nuovi standards dei carburanti alcune aziende (per esempio la IES di Mantova e la TAMOIL di Cremona) hanno richiesto al Ministero dell'ambiente l'esclusione dalla procedura di VIA in considerazione del fatto che tali lavori comporterebbero una riduzione delle emissioni, oltreché una riduzione di impatto indirettamente derivante dalle caratteristiche dei nuovi carburanti prodotti;
analoghe situazioni si riscontrano in altre raffinerie sul territorio nazionale;
tutto ciò rende problematica l'effettuazione degli investimenti sostanzialmente finalizzati al miglioramento tecnologico e ambientale -:
quanti siano gli impianti sul territorio nazionale che versano in queste stesse condizioni di attesa delle necessarie autorizzazioni amministrative;
quali siano le motivazioni di tale perdurante ritardo nel rilasciare le suddette autorizzazioni che, se non venissero concesse in tempi rapidi, non consentirebbero di rendere disponibile sul mercato, nei tempi imposti dallo stesso Ministero dell'ambiente, benzina e gasolio senza zolfo conformi alle nuove specifiche ambientali;
se siano state valutate le conseguenze sulla forza lavoro diretta ed indiretta delle raffinerie interessate nell'impossibilità di adeguare gli impianti;
se siano state adeguatamente valutate le conseguenze della mancata disponibilità sul mercato di carburanti a 10 ppm di zolfo in termini di impatto sull'ambiente e di tutela della salute del cittadino.
(4-03090)