Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 151 del 3/5/2007
...
(Sezione 11 - Misure per la continuità territoriale in relazione agli aumenti tariffari della compagnia Air One sulla tratta Roma-Alghero)
VACCA e DILIBERTO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
il trasporto aereo da e per la Sardegna si regge sul cosiddetto sistema della «continuità territoriale», che, in assenza di provvidenze di natura pubblica, assegna alle compagnie concessionarie, tra le quali Air One, gravate degli oneri di servizio, le rotte in regime di monopolio;
tra gli oneri del servizio figurano le tariffe convenute a condizione di maggior favore per i residenti nell'isola, i quali, vedendo compressa la possibilità di un abbattimento delle tariffe secondo le leggi economiche del mercato che regolano la libera concorrenza anche nel settore dei trasporti, sono tutelati esclusivamente dalla possibilità che alla concessionaria vengano imposte e fatte rispettare tariffe determinate dal bando di concessione;
si è però potuto constatare che dette tariffe hanno subito e subiscono tuttora notevoli variazioni al rialzo, come a titolo esemplificativo è dimostrato dalla semplice consultazione del sito web della compagnia Air One, sul quale è possibile verificare i costi attuali dei biglietti per i residenti;
in particolare, risulta, come anche riportato da articoli dl stampa locale, che per l'acquisto di un biglietto di andata e ritorno Alghero-Roma e viceversa è necessario un esborso di euro 187 in luogo degli originari 127 euro, oltre oneri ed accessori;
nel contempo, in sede comunitaria pare affermato il principio per cui la continuità territoriale non debba necessariamente coinvolgere interi sistemi aeroportuali, cosicché lo scalo dl Roma Ciampino potrebbe essere escluso dal regime di monopolio connesso all'attuale sistema di continuità sulla rotta Roma-Alghero;
su tale ultimo scalo operava fino a circa un anno fa la compagnia low cost Ryanair, che praticava tariffe largamente inferiori a quelle predeterminate dal sistema di continuità territoriale -:
se, alla luce di quanto esposto in premessa e nell'ambito delle sue competenze, il Ministro interrogato possa intervenire per accertare le cause di una così vistosa impennata tariffaria da parte della compagnia Air One, ed eventualmente ricondurla al rispetto delle pattuizioni in materia tariffaria, ed altresì adoperarsi affinché, in quanto non incompatibile con le vigenti norme in materia di navigazione aerea, possa essere ripristinata la possibilità che altre compagnie effettuino il servizio di trasporto aereo anche sullo scalo di Roma Ciampino in regime di concorrenza. (3-00851)
(2 maggio 2007)