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Allegato A
Seduta n. 208 del 20/9/2007
...
(Sezione 6 - Piano industriale Alitalia e sue conseguenze negative sull'economia del nord Italia)
F)
I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'economia e dellle finanze, per sapere - premesso che:
nella catchment area di Malpensa sono presenti 1.986.800 imprese attive contro 509.500 nell'area di Fiumicino (in Italia 5.118.500 sono le imprese attive). I tassi di crescita di Malpensa nel periodo 2002-2006 si attestano su un valore pari all'8 per cento e sono superiori a quelli degli altri hub europei compreso Fiumicino che è cresciuto del 4,5 per cento. Solo nel 2006 Malpensa ha registrato il più alto tasso, di crescita in Europa con oltre l'11 per cento. Il traffico merci ha avuto il più alto tasso di crescita in Europa con oltre il 25 per cento di crescita (dato 2007). Malpensa è vincitore del premio air cargo world of excellence per la qualità dei servizi erogati;
Malpensa è l'aeroporto più puntuale in Europa. Secondo i dati dell'association of european airlines, l'associazione delle compagnie aeree europee (dati primo semestre 2007) Fiumicino risulta al penultimo posto. Nel periodo estivo Malpensa ha avuto un tasso di bagagli disguidati pari al 37 per mille contro il 170 per mille di Fiumicino. Gli investimenti di Sea nel piano 2007-2012 su Malpensa sono di 810 milioni di euro, dei quali 613 milioni sono funzionali allo sviluppo di Alitalia come hub carrier;
l'accordo commerciale del 2005 tra Sea e Alitalia permette alla compagnia aerea di ottenere vantaggi economici valutati in 25-30 milioni di euro annui. Il costo medio su Malpensa per Alitalia risulta inferiore al 25 per cento di quello di Fiumicino;
la riduzione dei collegamenti diretti a lungo raggio su Malpensa rappresenta una grave penalizzazione per il sistema economico di tutto il Paese. Infatti per le destinazioni a lungo raggio, non servite da collegamento diretto, i passeggeri sono obbligati ad effettuare almeno uno scalo intermedio con un costo di viaggio per passeggero di circa 600 euro. Per quanto riguarda le merci la mancanza di collegamenti diretti penalizza la competitività delle imprese della più importante area industriale del Paese;
da notizie di stampa si apprende che altri 153 voli da Malpensa sarebbero in procinto di essere cancellati secondo quanto previsto dal piano industriale di Alitalia -:
quali iniziative intenda assumere il Governo per accertare se corrispondano al vero le cancellazioni di volo in premessa e se condivida il ridimensionamento di Malpensa che dal piano industriale Alitalia emergerebbe con un danno economico enorme per tutto il Nord Italia;
se non ritenga di dover intervenire per modificare un piano industriale contro ogni logica di mercato e che rischia di vanificare qualsiasi tipo di privatizzazione.
(2-00700)
«Lupi, Aprea, Bernardo, Berruti, Bocciardo, Casero, Catone, Colucci, Craxi, Gregorio Fontana, Gelmini, Jannone, Moroni, Palmieri, Paroli, Pecorella, Ravetto, Rivolta, Romani, Romele, Testoni, Uggè, Valducci, Verro, Airaghi, Armani, De Corato, Frassinetti, Gamba, Garnero Santanché, Ronchi, Saglia, Tremaglia, Riccardo Conti, Marcazzan, Volontè».