Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli


L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, ha deliberato, nella riunione del 12 marzo 2002, di istituire un premio per la migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.

La quarta edizione del Premio si è conclusa con l’assegnazione del Premio alla tesi di laurea redatta dalla dott.ssa Antonella Lusseri, dal titolo “La professione dell’informazione nel mondo del cinema: il critico cinematografico”.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 645 del 24 aprile 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 34 del 27 aprile 2007, è stata indetta la quinta edizione del Premio, rivolto alle laureate in Scienze della comunicazione o in disciplina equipollente per legge, o in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, presso una facoltà universitaria italiana.

La domanda di partecipazione al Premio, accompagnata dalla tesi di laurea per la quale si concorre al Premio, da un curriculum degli studi della candidata, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 30 settembre 2007.

La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera, dopo la selezione delle tesi che hanno titolo al concorso e la loro valutazione, assegnerà il Premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all’interno di una specifica collana.

Modulo per la partecipazione al Premio

Bando di concorso

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale