Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Anno scolastico 2007-2008


Fausto Bertinotti
Il Presidente Bertinotti incontra gli studenti

Giornata di formazione a Montecitorio

Martedì 22 e mercoledì 23 aprile 2008

La dignità della persona nella legislazione e nella cultura

Promuovere il rispetto dell'altro, della sua libertà e dignità, nei luoghi dell'educazione e della formazione per sviluppare nella società la cultura della persona umana e rafforzare gli strumenti di prevenzione collettiva contro ogni forma di violenza sulla persona, questo è stato il tema scelto della classe III del Liceo Ginnasio Statale "G. D'Annunzio" di Pescara. Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti hanno incontrato alcuni deputati componenti la II Commissione giustizia, per discutere il tema "Violenza sessuale e dignità della persona". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, la mostra "Faience - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza", ed hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2008

La Costituzione italiana e le vicende politico-istituzionali

La comprensione delle cause culturali, dei fatti storici e degli eventi politici che sono alla base della Carta costituzionale repubblicana e l'approfondimento dei valori democratici cui sono ispirati i costituenti, è stato il tema scelto dalle classi Classi IV e V dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale "G.B. Carducci - G. Galilei" di Fermo (AP).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, gli studenti sono stati ricevuti da Pierluigi Castagnetti, Vicepresidente della Camera dei deputati. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con l'on. Giorgio La Malfa, per discutere il tema "Dalla Liberazione alla Costituzione". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, le mostre "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2008

Le risorse finanziarie a favore del sistema scolastico nazionale

Gli stanziamenti per assicurare l'esercizio del diritto-dovere allo studio e le misure economiche finalizzate allo sviluppo di servizi di supporto al sistema educativo e di istruzione, è stato il tema scelto dalle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "S. Satta" di Nuoro e dell'Istituo d'Istruzione Superiore "C. Floris" di Gavoi (NU).
Gli studenti sono stati ricevuti da Marco Boato, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, Lino Duilio, per discutere il tema "Interventi finanziari a favore dell'istruzione scolastica". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato le mostre "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2008

Le spese della rappresentanza politica e degli apparati amministrativi

La individuazione di elementi di valutazione circa le regole e le attività che sono alla base delle spese complessive per il funzionamento delle Istituzioni democratiche in rapporto alla essenzialità delle funzioni svolte per la realizzazione dei rispettivi compiti, è stato il tema scelto della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Spagna" di Spoleto (PG).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti hanno incontrato il Vicepresidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, Domenico Benedetti Valentini, per discutere il tema "Spese attinenti al funzionamento delle Istituzioni democratiche". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, la mostra "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2008

Le politiche sull'immigrazione

L'armonizzazione delle politiche europee in materie di immigrazione, le modifiche legislative degli ultimi anni, gli interventi in materia di inserimento ed integrazione del lavoratore immigrato, è stato il tema scelto dalle classi V del Liceo Scientifico Statale "Ettore Majorana" di Nicosia (EN).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti hanno incontrato il Presidente della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, Lino Duilio, per discutere il tema "Le politiche migratorie in Italia".Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, la mostra "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 11 e mercoledì 12 marzo 2008

La gestione delle risorse idriche in Italia

Lo stato della risorsa idrica, la sua qualità e disponibilità, i livelli di fabbisogno ed il sistema, delle infrastrutture, il regime normativo tra pubblico e privato, è stato il tema scelto dalle classi V del Liceo Scientifico "Luigi Cremona" di Milano. Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lombardia, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno incontrato il Presidente dell'VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Ermete Realacci, per discutere il tema "La gestione dell'acqua in Italia tra approccio pubblicistico e privato". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera, la mostra "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 4 e mercoledì 5 marzo 2008

Lavoro femminile e welfare

Dall'articolo 37 della Costituzione che riconosce diritti, tutele e parità della donna nel mondo del lavoro, alla legislazione vigente in materia, compresa la normativa a favore dell'occupazione femminile, è stato il tema scelto dalle classi V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G.M. Galanti" di Campobasso. Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Molise, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema "Occupazione femminile e politiche sociali". Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera, la mostra "Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l'Italia" di Anne-Louise-Germaine Necker e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio 2008

Il mare come risorsa naturale ed economica

La riscoperta del mare come fattore produttivo e risorsa ambientale, ma anche identitaria, culturale, storica e geografica da salvaguardare e valorizzare, è stato il tema scelto dalle classi III del Liceo Classico "Pitagora" di Nova Siri (MT).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Basilicata e l'incontro con i Sottosegretari Giampaolo D'Andrea e Filippo Bubbico, gli studenti hanno partecipato ad un dibattito con il Presidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, Maurizio Turco, ed altri deputati, sul tema "Il turismo costiero nella legislazione italiana". Hanno seguito, quindi, un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio 2008

Funzione sociale della proprietà ed utilità sociale dell'impresa

La proprietà privata e l'iniziativa economica analizzate sotto il profilo interpretativo ed attuativo di norme costituzionali, fino alla riproposizione delle due suddette categorie in termini funzionali e di solidarietà, questo è stato scelto dalla V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "Bernardino Grimaldi" di Catanzaro e dalla classe II del Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Nola (NA). Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Calabria e Campania, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIII Commissione Agricoltura, Marco Lion, ed altri deputati, sul tema "Proprietà agricola e sviluppo di attività economiche". Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2008

Giustizia e diritto contro la criminalità mafiosa

L'efficienza della giustizia, il rafforzamento degli strumenti di tutela dei diritti e lo sviluppo di condizioni di legalità nella società, sono obiettivi possibili contro il fenomeno mafioso, questo è stato il tema scelto dalle IV classi dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Padre A.M. Tannoia" di Ruvo di Puglia (BA) e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Firenze. Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Toscana e Puglia gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, sul tema "La legislazione di contrasto alla criminalità mafiosa." Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2008

Lo sport e la tutela di atleti minorenni

Lo sport, che attraverso la pratica di attività sportive coinvolge molti aspetti della vita di relazione dei giovani, deve misurarsi con il rispetto e la dignità dell'essere umano, questo è stato il tema scelto dalla V classe dell'Istituto Professionale di Stato "Francesco Datini" di Prato.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Toscana, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Pietro Folena, ed altri deputati, sul tema Tutela dell'ex atleta minorenne. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato il Transatlantico, l'Aula, le Sale di rappresentanza, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

Martedì 29 e mercoledì 30 gennaio 2008

Il giorno della memoria nella storia europea

I giovani, testimoni del futuro, ricostruiscono gli eventi storici che hanno portato all'istituzione del giorno della memoria per non dimenticare i drammatici fatti del passato, questo è stato il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto "En.A.I.P." di Francavilla Fontana (BR) e dell'Istituto Professionale "L. Einaudi" di Roma.
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Puglia e Lazio gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con gli onorevoli Emerenzio Barbieri e Nicola Tranfaglia, sul tema "I giovani tra storia e memoria".
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato l'Aula e la mostra "Ambasciatori del lavoro" di G. Pellizza da Volpedo e M. Ceroli, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 22 e mercoledì 23 gennaio 2008

Il dibattito parlamentare sulla riforma della legge elettorale

L'impegno politico-parlamentare a riformare il sistema istituzionale italiano, partendo dalle proposte di modifica dell'attuale legge elettorale, è stato il tema scelto dalla V classe dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Pietro Branchina" di Adrano (CT).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, Donato Bruno, ed altri deputati, sul tema sistema elettorale e riforma della normativa vigente.
Hanno seguito, a Palazzo Montecitorio, la cerimonia per il sessantesimo anniversario dell'approvazione della Costituzione.
Sono stati accompagnati in un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato la mostra "Ambasciatori del lavoro" di G. Pellizza da Volpedo e M. Ceroli e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio 2008

I principi costituzionali in materia di istituti di clemenza

La funzione giuridica di strumenti di clemenza nella legislazione vigente, la loro concessione ed applicazione, con particolare riferimento all'indulto, nella attuale situazione politica, è stato il tema scelto dagli studenti delle V classi del Liceo Ginnasio "G.B. Vico" di Nocera Inferiore (SA) e dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Europa" di Roccasecca (FR).
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Campania e Lazio, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, sul tema "Gli istituti giuridici di clemenza nella Costituzione".
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato la mostra "Ambasciatori del lavoro" di G. Pellizza da Volpedo e M. Ceroli e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Buon Natale e Buon Anno a tutti

Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2007

Accordi internazionali e legislazione nazionale in materia di immigrazione ed asilo

Concorrere alla tutela di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea presenti nel nostro territorio, riconoscendo loro i diritti fondamentali della persona umana previsti da norme di diritto interno, da convenzioni internazionali e da principi di diritto internazionale, è stato il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Tecnico per Geometri "Stenio" di Termini Imerese (PA) e del Liceo Linguistico europeo "Centro Educativo Ignaziano" di Palermo.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con l'on. Mercedes Frias ed il sen. Giovanni Mauro componenti il Comitato Schengen e di vigilanza Europol e in materia di immigrazione, sul tema Immigrazione e diritto d'asilo. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato la mostra "Ambasciatori del lavoro" di G. Pellizza da Volpedo e M. Ceroli, il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 4 e mercoledì 5 dicembre 2007

Bioetica e diritto

La salvaguardia di diritti fondamentali dell'uomo nella storia e nel diritto, la disciplina di aspetti di natura etica e giuridica nel campo della bioetica, attraverso strumenti legislativi, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero" di Barletta (BA).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti sono stati ricevuti da Donato Bruno, Presidente della Giunta delle elezioni. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, ed altri deputati, sul tema bioetica e diritti umani. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato la mostra "Ambasciatori del lavoro" di G. Pellizza da Volpedo e M. Ceroli e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 27 e mercoledì 28 novembre 2007

La centralità del ruolo della Scuola

La fondamentale funzione dell'istruzione e della formazione per la crescita delle giovani generazioni e lo sviluppo del nostro Paese, la Scuola come principale strumento di uguaglianza e di riconoscimento del diritto allo studio, è stato il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "F.A. Bonelli" di Cuneo.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Piemonte, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Pietro Folena, ed altri deputati, sul tema l'evoluzione storica del sistema scolastico italiano. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 20 e mercoledì 21 novembre 2007

Ambiente, territorio e gestione dei rifiuti

La situazione ambientale del territorio, la gestione dei rifiuti e la loro utilizzazione come fonte di energia rinnovabile, è stato il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Solimene" di Lavello (PZ) e della classe III del Liceo Classico "E. Duni" di Matera.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera. Successivamente, gli studenti hanno interrogato il rappresentante del Governo, Giampaolo D'Andrea, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e riforme istituzionali, sulla situazione ambientale del nostro Paese. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2007

Il recepimento di direttive europee nell'ordinamento italiano

L'appartenenza all'Unione europea impone al Governo ed al Parlamento di adeguare la normativa italiana alle direttive europee e di dare attuazione alla disciplina comunitaria, è stato il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Fabio Besta" di Monserrato (CA).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sardegna, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Franca Bimbi, ed altri deputati, sul tema l'intervento del Parlamento nell'attuazione della normativa comunitaria.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 6 e mercoledì 7 novembre 2007

Tutela e risanamento territoriale nelle politiche ambientali regionali

La situazione ambientale del territorio, i settori di intervento, le azioni di risanamento, le risorse finanziarie, i soggetti responsabili dell'attuazione, il conseguimento degli obiettivi e la verifica dei risutalti nei piani regionali, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Vito Volterra" di Torrette (AN).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente dell'VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Ermete Realacci, ed altri deputati, sul tema interventi a favore delle aree a rischio ambientale. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre 2007

La partecipazione italiana a missioni umanitarie ed internazionali

Le proposte di legge in materia di iniziative umanitarie ed internazionali, volte a portare sostegno e soccorso alle popolazioni locali, nonché gli interventi di cooperazione allo sviluppo, e gli impegni che in tale ambito assume il nostro Paese, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "F. Cesi" di Terni.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Roberta Pinotti, ed altri deputati, sul tema della partecipazione italiana a missioni internazionali ed umanitarie. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 23 e mercoledì 24 ottobre 2007

L'attività imprenditoriale giovanile

L'imprenditoria giovanile che offre uno stimolo alle nuove generazioni per valutare e approfondire l'ipotesi del "fare impresa" e dell'essere imprenditori di sé stessi, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V della Scuola paritaria cattolica Collegio Arcivescovile "Celestino Endrici" di Trento.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, gli studenti sono stati ricevuti da Marco Boato, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, Daniele Capezzone, ed altri deputati, sul tema dell'imprenditoria giovanile. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre 2007

Il Presidente Bertinotti ha inaugurato il programma "Giornata di formazione a Montecitorio"

Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, è intervenuto alla prima "Giornata di formazione a Montecitorio" ed incontrato gli studenti delle classi IV e V del Liceo Scientifico Statale "Aldo Moro" di Reggio Emilia.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Emilia-Romagna, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, Luciano Violante, ed altri deputati, per discutere il tema "Le parole della Costituzione".
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
La giornata si è conclusa con il saluto del Vicepresidente, Pierluigi Castagnetti.

FINALITA' DELL'INIZIATIVA

Anche per l'anno scolastico 2007-2008, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero della Pubblica istruzione, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio". Lo scopo è quello di avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, di permettere agli studenti di vivere direttamente l'esperienza di due giornate alla Camera, nella "cittadella parlamentare" e di verificare nel concreto il funzionamento dell'istituzione e le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica.

Il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" è diretto alle classi e/o a gruppi interclasse, coordinati da uno o più docenti, nel limite di 30-40 partecipanti, dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva, e suddivisa in articoli. Le ricerche diverse dalle proposte di legge dovranno essere accompagnate da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Tutte le ricerche dovranno contenere spunti e indicazioni per possibili ulteriori approfondimenti sull'argomento prescelto. Tali indicazioni potranno costituire la base per esercitazioni di ricerca da effettuare durante la visita alla Camera.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Come di consueto, nel primo periodo, dal mese di ottobre fino a dicembre 2007, partecipano al programma classi, scelte d'intesa con il Ministero della Pubblica istruzione, già selezionate nel precedente anno scolastico.

Successivamente, dal mese di gennaio fino a maggio 2007, sono ammesse classi, tra quelle selezionate dagli Uffici scolastici regionali, sulla base delle domande presentate entro il 1° dicembre 2007.

Destinatario delle domande e termini di scadenza

Le domande di partecipazione per l'anno 2008 possono essere redatte utilizzando il fac-simile di domanda (A) ed il modulo di partecipazione (B), reperibili anche sul sito del Ministero, complete dei dati richiesti. La suddetta documentazione deve essere inoltrata direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali.

Documentazione richiesta

Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché copia del lavoro di ricerca, in modo che gli Uffici scolastici regionali, tramite un gruppo di lavoro appositamente costituito, possano effettuare la selezione dei progetti formativi elaborati, tenendo conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito internet della Camera, così da prescegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti.

Selezione delle domande

Gli Uffici scolastici regionali provvedono nei 30 giorni successivi alla predetta scadenza del 1° dicembre 2007, a selezionare 40 classi, nel numero massimo di 2 per regione. La Camera, sulla base di tali indicazioni, sceglie, sempre d'intesa con il Ministero, 20 classi, tendenzialmente una per regione, da inserire nel calendario della "Giornata di formazione a Montecitorio".

Le classi che parteciperanno al programma possono inviare direttamente alla Camera ulteriori documenti di ricerca, perfezionati nell'ambito del progetto formativo, completi di ogni utile riferimento (Istituto, classe, numero degli studenti, titolo del lavoro di ricerca, nominativo del professore referente, etc.). Per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti possono rivolgere richieste di documentazione all'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

ll programma di ciascuna giornata si svolge di norma il martedì pomeriggio (14.00-19.00) e il mercoledì mattina (8.45-15.30). Per tutta la durata delle giornate di formazione gli studenti e i docenti sono assistiti da personale della Camera. Qualora l'Istituto partecipante abbia particolari esigenze, le attività possono essere svolte in una sola giornata. Il programma può subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze (vedi programma-tipo allegato). La parte tematica della giornata varia di volta in volta in relazione alla ricerca svolta dagli studenti o agli interessi da essi indicati.

Ciascuno dei partecipanti riceve all'inizio della visita una cartellina con materiale di documentazione a stampa; a conclusione della Giornata di formazione viene consegnato un attestato di partecipazione valutabile come credito formativo, nonché un questionario sull'esperienza effettuata da compilare e restituire successivamente per posta.

Martedì (14.00-19.00)

- PALAZZO THEODOLI-BIANCHELLI:

L'attività di formazione inizia presso il Punto Camera, centro d'informazione e accoglienza multifunzionale e multimediale, dedicato al pubblico. In questa sede sono illustrati agli studenti alcuni aspetti della Camera dei deputati, attraverso strumenti audio-visivi, nonché le principali modalità di ricerca nel sito Internet della Camera.

- PALAZZO SAN MACUTO:

Successivamente, gli studenti si trasferiscono a Palazzo San Macuto, dove visitano la Biblioteca della Camera, la terza, per importanza, tra le biblioteche aperte al pubblico, dopo le biblioteche nazionali centrali di Roma e di Firenze.
Ad una illustrazione generale, segue la visita guidata delle sale della Biblioteca ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, con la consultazione dei cataloghi on-line e di altri strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare.
Infine, gli studenti vengono accompagnati a Palazzo Montecitorio, dove assistono in diretta alla seduta dell'Assemblea.

Mercoledì (8.45-15.30)

- PALAZZO MONTECITORIO:

Il giorno successivo, la visita riprende a Palazzo Montecitorio: gli studenti seguono un percorso guidato con illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono.
Nel corso della mattinata, sono previsti tre incontri con deputati, ai quali gli studenti sono chiamati ad intervenire in modo attivo, discutendo delle questioni più rilevanti della loro realtà di provenienza e dei temi di maggiore interesse, nonché a formulare brevi domande con il solo limite del tempo a disposizione.
Per rendere più proficuo il dibattito e per facilitare la partecipazione degli studenti, è opportuno che le domande siano predisposte preventivamente per iscritto.

  • Sala Conferenze stampa: 9.30-10.30. Il primo incontro, con i deputati eletti nel territorio, diretto alla conoscenza reciproca ed anche ad introdurre il programma della giornata, aiuta i ragazzi a sentirsi a proprio agio, superando il senso di estraneità che può essere indotto dal trovarsi in un ambiente completamente nuovo. Gli studenti hanno modo di "intervistare" i deputati, ponendo loro domande su qualunque argomento, a partire dalle problematiche del territorio di provenienza alla giornata-tipo di un parlamentare.
  • Sala della Lupa: 11.00-11.30. Il secondo incontro è con un membro dell'Ufficio di Presidenza, che porge il saluto del Presidente della Camera, s'intrattiene brevemente con gli studenti e consegna gli attestati di partecipazione. Anche in questa occasione, gli studenti hanno la possibilità di rivolgere domande sul funzionamento della Camera.
  • Aula di una Commissione parlamentare: 12.30-13.30. Gli studenti si trasferiscono in una Commissione parlamentare per il terzo incontro della giornata, dove prendono posto nei banchi dei deputati. E' prevista la partecipazione del Presidente della Commissione e di deputati di maggioranza e di opposizione. In questa sede si discutono ed approfondiscono prioritariamente gli argomenti connessi al lavoro di ricerca svolto dagli studenti o, più in generale, al funzionamento della Camera. Dopo un breve saluto, il Presidente introduce il tema della discussione; segue l'intervento dell'insegnante, di studenti/sse, che, in qualità di relatore/i, presentano la classe ed il lavoro svolto. Il dibattito prosegue sul tema prescelto ed è organizzato, tenuto conto del limitato tempo a disposizione, con 10 brevi domande da parte degli altri studenti.

Il programma prevede, infine, l'incontro con la giornalista parlamentare della testata regionale della RAI, che cura un servizio con interviste per il TGR. Viene altresì realizzato un servizio fotografico inviato in formato elettronico all'Istituto scolastico, mentre una selezione di foto digitali viene pubblicata sul sito internet della Camera.

- PALAZZO SAN MACUTO:

Gli studenti sono ospiti per il pranzo presso il ristorante al VI piano con vista sul Pantheon.

PROGRAMMA - TIPO della Giornata di formazione a Montecitorio

MARTEDI' POMERIGGIO
14.00-15.00 Saluto di benvenuto del personale e presentazione del programma da parte di un consigliere dell'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico
15.00- 15.45 Punto Camera: introduzione alla visita ed illustrazione del sito Internet
15.45-16.00 Trasferimento e accoglienza ingresso Palazzo del Seminario (San Macuto)
16.00-17.30 Biblioteca - Sala Galileo: visita guidata delle sale ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, attraverso l'uso di cataloghi on-line
17.30 -17.45 Trasferimento a Palazzo Montecitorio
18.00-19.00 Tribuna del pubblico: si assiste alla seduta dell'Aula
19.00 Termine della visita
MERCOLEDI' MATTINA
8.45 - 9.15 Accoglienza ingresso principale di Palazzo Montecitorio
9.30 - 10.30 Incontro con deputati eletti nella Regione di provenienza degli studenti, nella Sala Conferenze-stampa
10.30 -11.15 Percorso formativo guidato di Palazzo Montecitorio: illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono; visita del Transatlantico, delle sale di rappresentanza e dell'Aula
11.00 - 11.30 Saluto di benvenuto di un membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati
11.15-11.30 Coffee break
12.00 -12.30 Saluto di un membro dell' Ufficio di Presidenza e consegna degli attestati di partecipazione
12.30 - 13.30 Incontro con il Presidente di una delle Commissioni ed alcuni deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e di opposizione, per discutere il progetto elaborato dagli studenti di volta in volta
13.45- 14.15 Interviste con un giornalista della Rai per il TGR sull'esperienza della Giornata di formazione ed illustrazione dell'attività della stampa parlamentare, nella Sala Conferenze stampa
14.15- 15.00 Trasferimento a Palazzo San Macuto e colazione al ristorante al VI piano con vista sul Pantheon
15.00 Termine della visita
SCHEDA SULL'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale