XV LEGISLATURA
Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

 

Competenze, composizione e funzionamento

La Commissione è stata istituita dall’articolo 56, comma 1, della legge 9 marzo 1989, n. 88, concernente la ristrutturazione dell’INPS e dell’INAIL.

La Commissione esercita il controllo parlamentare sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, vigilando in particolare:

- sull’efficienza del servizio in relazione alle esigenze degli utenti, sull’equilibrio delle gestioni e sull’utilizzo dei fondi disponibili;

- sulla programmazione dell’attività degli enti e sui risultati di gestione in relazione alle esigenze dell’utenza;

- sull’operatività delle leggi in materia previdenziale e sulla coerenza del sistema con le linee di sviluppo dell’economia nazionale.

Gli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sottoposti al controllo della Commissione sono ventisette (l'INPDAI dal 1° gennaio 2003 è confluito nell'INPS ai sensi dell'articolo 42 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 - legge finanziaria per il 2003); di questi, venti hanno assunto personalità giuridica privata ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509.

La Commissione è composta da nove senatori e nove deputati nominati in rappresentanza e proporzionalmente ai vari gruppi parlamentari dai Presidenti delle due Camere.

Nella prima seduta la Commissione elegge il presidente, due vicepresidenti e due segretari.

La Commissione esplica la propria competenza attraverso l’esame dei bilanci preventivi e consuntivi degli enti, che si conclude con l’approvazione di considerazioni conclusive, le quali confluiscono poi nella relazione annuale al Parlamento. Nel caso in cui la Commissione lo ritenga necessario - ai fini dell’approfondimento dei bilanci stessi - può chiedere l’audizione di rappresentanti degli enti medesimi.

La Commissione esercita la propria attività di controllo e vigilanza anche attraverso lo svolgimento di indagini conoscitive sulle materie di competenza.



Attività svolta nella XIV legislatura

Nella XIV legislatura la Commissione si è costituita il 29 novembre 2001.

La Commissione ha approvato tre relazioni annuali trasmesse alle Presidenze delle Camere: la prima sui bilanci consuntivi 2000-2001 degli enti pubblici previdenziali e delle casse private, approvata nel 2003; la seconda sui bilanci consuntivi 2002 e preventivi 2003 degli enti, approvata nel 2004 e, infine, la terza sui bilanci consuntivi 2003 e di previsione 2004 degli enti, approvata nel 2005.

Nella XIV legislatura sono state svolte complessivamente quattro indagini conoscitive.

La prima, deliberata nel 2002 e conclusa nel 2003, ha avuto ad oggetto la verifica delle modalità di gestione delle forme obbligatorie di previdenza e di assistenza sociale da parte degli enti preposti e le prospettive di riforma nazionale e comunitaria della relativa disciplina.

La seconda indagine, deliberata nel 2004 e conclusa nel 2005, ha avuto ad oggetto i risultati derivanti dall’esame dei bilanci consuntivi per il 2002 e preventivi per il 2003 degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, al fine di procedere ad un ulteriore approfondimento degli aspetti problematici emersi durante l’esame degli stessi.

La terza indagine, svolta anch’essa nel 2004, ha avuto ad oggetto una valutazione complessiva circa la valenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali.

Infine, la quarta indagine conoscitiva, deliberata nel 2005 e conclusa nel 2006, ha riguardato l’efficienza organizzativa e finanziaria del sistema previdenziale pubblico e privato. Tale indagine ha inteso approfondire, da un lato, il sistema di gestione e funzionamento degli enti pubblici, attraverso una verifica sul cosiddetto sistema duale, che prevede la separazione tra compiti propriamente gestionali (spettanti ai consigli di amministrazione) e funzioni di indirizzo e vigilanza (di competenza dei comitati di indirizzo e vigilanza - CIV); dall’altro, quello di valutare nel medio-lungo periodo la sostenibilità finanziaria delle casse privatizzate.

Nel corso della XIV legislatura la Commissione ha svolto 144 sedute; le riunioni dell’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sono state 48.

 

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