XII Commissione - Resoconto di marted́ 17 ottobre 2006


Pag. 315

SEDE CONSULTIVA

Martedì 17 ottobre 2006. - Presidenza del presidente Mimmo LUCÀ. - Intervengono il ministro delle politiche della famiglia Rosy Bindi, i sottosegretari di Stato per la salute Serafino Zucchelli e per la solidarietà sociale Franca Donaggio.

La seduta comincia alle 11.10.

Legge finanziaria per l'anno 2007
C. 1746-bis Governo.

Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009.
C. 1747 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di comptenza).

Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.

Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviati, da ultimo, nella seduta del 12 ottobre 2006.


Pag. 316

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti, articoli aggiuntivi ed ordini del giorno (vedi allegato 1). Nel ricordare che un compiuto vaglio di ammissibilità sarà comunque effettuato dal Presidente della Commissione bilancio, segnala che, sulla base dei criteri di ammissibilità illustrati in occasione dell'inizio dell'esame dei documenti di bilancio, presentano, a giudizio della Presidenza della Commissione, profili di inammissibilità i seguenti emendamenti e articoli aggiuntivi: 1746-bis.XII.60.1 Lucchese, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.86.01 e 1746-bis.XII.86.02 Bafile, per inidoneità della copertura; 1746-bis.XII.88.5 Lisi, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.88.6 Lucchese, per mancanza di compensazione; 1746-bis.XII.88.7, 1746-bis.XII.88.8, 1746-bis.XII.88.9 e 1746-bis.XII.88.10 Lucchese, per mancanza di compensazione; 1746-bis.XII.88.12 Lucchese, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.88.15 Lucchese, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.88.20 Poretti, per mancanza di copertura; 1746-bis.XII.88.19 Di Virgilio, per mancanza di compensazione; 1746-bis.XII.88.25 Burtone, perché ordinamentale; 1746-bis.XII.89.01 Cancrini, perché ordinamentale e senza effetti per il bilancio dello Stato; 1746-bis.XII.89.02 Cancrini, perché ordinamentale; 1746-bis.XII.93.1 Dioguardi, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.94.8 Mancuso, perché ordinamentale; 1746-bis.XII.99.02 del relatore, perché ordinamentale; 1746-bis.XII.99.03 del relatore, perché ordinamentale; gli identici 1746-bis.XII.101.1 Di Virgilio e 1746-bis.XII.101.3 Burtone; 1746-bis.XII.193.1 Dioguardi, per inidoneità della copertura; 1746-bis.XII.198.1 Capitanio Santolini, per carenza di compensazione; 1746-bis.XII.198.2 Dioguardi, per inidoneità della copertura; 1746-bis.XII.199.1 Smeriglio, per inidoneità della copertura; 1746-bis.XII.205.2 Smeriglio, per inidoneità della copertura; 1746-bis.XII.205.01 Pellegrino, perché introduce norma di carattere ordinamentale senza effetti finanziari per il bilancio dello Stato. Pertanto, invita i presentatori al ritiro dei medesimi e a riformularli ai fini della presentazione presso la Commissione bilancio.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Mariza BAFILE (Ulivo) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Ugo LISI (AN) ritira il suo emendamento 1746-bis.XII.88.5.

Domenico DI VIRGILIO (FI) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Tommaso PELLEGRINO (Verdi) ritira gli emendamenti da lui sottoscritti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Luigi CANCRINI (Com.It) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Daniela DIOGUARDI (RC-SE) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Massimiliano SMERIGLIO (RC-SE) ritira i suoi emendamenti su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, ritira i propri emendamenti ed articoli aggiuntivi su cui il presidente ha ravvisato profili di inammissibilità, nonché gli emendamenti ed articoli aggiuntivi 1746-bis.XII.94.9 e 1746-bis.XII.202.01. Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti 1746-bis.XII.42.1, a patto che sia riformulato aggiungendo, prima


Pag. 317

delle parole «agli ordini e collegi professionali», le seguenti: «alla Croce rossa italiana,»; 1746-bis.XII.88.26, a patto che sia riformulato sostituendo il primo periodo con il seguente: «All'articolo 88, comma 1, lettera n), aggiungere, in fine, il seguente periodo: Sono esentati dalle predette quote di compartecipazione tutti i minori fino a 14 anni compresi.» e sostituendo le parole «1.105 milioni» con le seguenti «1.165 milioni»; esprime altresì parere favorevole sugli identici emendamenti 1746-bis.XII.94.1 e 1746-bis.XII.94.10, sugli identici emendamenti 1746-bis.XII.94.4, 1746-bis.XII.94.5, 1746-bis.XII.94.6 e sull'emendamento 1746-bis.XII.198.3. Raccomanda altresì l'approvazione dei propri emendamenti ed articoli aggiuntivi 1746-bis.XII.46.01, 1746-bis.XII.60.3, 1746-bis.XII.60.2, 1746-bis.XII.88.23, 1746-bis.XII.88.28, 1746-bis.XII.88.24 riformulato sostituendo le parole «qualora tale impedimento non sia dovuto a fattori oggettivi» con le parole «tranne nei casi di oggettivo e certificato impedimento», 1746-bis.XII.88.01 come riformulato (vedi allegato 1), 1746-bis.XII.88.02, 1746-bis.XII.89.4, 1746-bis.XII.89.5, 1746-bis.XII.89.03, 1746-bis.XII.90.01, 1746-bis.XII.93.5, 1746-bis.XII.94.6, 1746-bis.XII.94.01 e 1746-bis.XII.198.6, attendendo invece di conoscere la posizione del Governo sul proprio emendamento 1746-bis.XII.88.27. Invita i presentatori a ritirare i seguenti emendamenti ed articoli aggiuntivi, sui quali esprime altrimenti parere contrario: 1746-bis.XII.88.11, 1746-bis.XII.88.4, 1746-bis.XII.88.2, 1746-bis.XII.88.1, 1746-bis.XII.88.3, 1746-bis.XII.93.4, 1746-bis.XII.94.3, 1746-bis.XII.99.01 e 1746-bis.XII.Tab.C.1. Invita altresì il presentatore a ritirare gli emendamenti 1746-bis.XII.198.4 e 1746-bis.XII.198.5 in quanto risulterebbero assorbiti a seguito dell'eventuale approvazione del 1746-bis.XII.198.3, nonché l'emendamento 1746-bis.XII.88.21, in quanto risulterebbe assorbito a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1746-bis.XII.88.26 come riformulato. Esprime infine parere contrario sui restanti emendamenti.

Il Ministro Rosy BINDI, per quanto attiene agli emendamenti riferiti ad articoli incidenti su materie di propria competenza, esprime parere conforme a quello del relatore, salvo che sull'emendamento 1746-bis.XII.198.6 per il quale si rimette alle decisioni della Commissione.

La seduta, sospesa alle 11.45, è ripresa alle 12.05.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI per quanto attiene agli emendamenti riferiti ad articoli incidenti su materie di propria competenza, esprime parere conforme a quello del relatore, salvo che sull'emendamento 1746-bis.XII.60.3, su cui esprime parere contrario, e sugli emendamenti 1746-bis.XII.94.4, 1746-bis.XII.94.5 e 1746-bis.XII.94.6, sui quali esprime parere favorevole a patto che siano riformulati sostituendo la parola «otticamente» con le seguenti: «strumenti di lettura ottica». Invita infine il relatore a ritirare l'emendamento 1746-bis.XII.88.27.

Domenico DI VIRGILIO (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede al presidente di sospendere la seduta dalle 13 alle 15.

Mimmo LUCÀ, presidente, accede parzialmente alla richiesta del deputato Di Virgilio, avvisando che sospenderà la seduta dalle 13 alle 14.30.

Mariza BAFILE (Ulivo) chiede al relatore di inserire nella relazione finale un riferimento alle motivazioni che l'avevano indotta a presentare l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.86.02, in precedenza ritirato, che si riserva comunque di ripresentare alla Commissione bilancio, previa individuazione di adeguata copertura.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, accede alla richiesta del deputato Bafile.

Roberto ULIVI (AN) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.5.1, finalizzato ad eliminare l'obbligo, per i farmacisti e gli altri


Pag. 318

soggetti abilitati alla vendita di farmaci, di riportare sullo scontrino il codice fiscale dell'acquirente e a concedere ai soggetti di cui sopra un tempo congruo per adeguarsi agli altri obblighi introdotti dall'articolo 5 del disegno di legge finanziaria.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) concorda con le considerazioni svolte dal deputato Ulivi.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, riconosce la validità di alcune delle osservazioni formulate dai colleghi, ma fa presente che sulle possibili modifiche delle norme in questione sta già lavorando la Commissione finanze.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) ritiene che le conseguenze derivanti dall'obbligo di indicare sullo scontrino il codice fiscale dell'acquirente non siano eccessivamente onerose per i soggetti che saranno chiamati ad applicarle.

Giacomo BAIAMONTE (FI) esprime la propria perplessità sulle motivazioni del parere espresso dal relatore, dal momento che la Commissione è comunque chiamata ad esprimersi sull'emendamento.

La Commissione respinge l'emendamento Ulivi 1746-bis.XII.5.1.

Gianni MANCUSO (AN) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 1746-bis.XII.42.1, avanzata dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento Mancuso 1746-bis.XII.42.1, come riformulato.

Roberto ULIVI (AN) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.43.1, finalizzato ad assicurare un'adeguata copertura previdenziale ai familiari collaboratori non farmacisti impiegati nell'ambito delle farmacie gestite in forma di impresa familiare.

La Commissione respinge l'emendamento Ulivi 1746-bis.XII.43.1 e approva l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.46.01, del relatore.

Tommaso PELLEGRINO (Verdi) illustra l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01, ricostruendo l'evoluzione della disciplina relativa al funzionamento dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani (ONAOSI) ed evidenziando in modo particolare l'incongruità della disposizione che prevede un contributo obbligatorio di tutti gli operatori della sanità a favore di tale fondazione privata.

Domenico DI VIRGILIO (FI) contesta alcune delle considerazioni del deputato Pellegrino, rilevando inoltre come l'ONAOSI assolva ancora oggi ad una funzione particolarmente rilevante.

Roberto ULIVI (AN), pur riconoscendo la validità di alcune delle considerazioni svolte dal deputato Di Virgilio, si dichiara favorevole all'articolo aggiuntivo presentato dal deputato Pellegrino.

Gianni MANCUSO (AN), concordando con le considerazioni del deputato Pellegrino, annuncia il proprio voto favorevole sull'articolo aggiuntivo, in quanto ritiene che l'ONAOSI, nello svolgimento della propria attività si sia allontanata dalle sue finalità originarie.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), dopo aver precisato che l'articolo aggiuntivo in discussione non mira alla abolizione della ONAOSI, dichiara di concordare con le considerazioni del deputato Pellegrino.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo), considerata l'articolazione delle posizioni emerse, propone di accantonare temporaneamente l'esame dell'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, si associa alla proposta del deputato Burtone.

La Commissione concorda.


Pag. 319

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI chiarisce che il parere contrario del Governo sull'emendamento 1746-bis.XII.60.3 discende dal fatto che le previsioni contenute nell'articolo che si propone di modificare sono state oggetto di accordo tra il Governo e le regioni.

Domenico DI VIRGILIO (FI) annuncia il voto favorevole sull'emendamento in esame, sottolineando l'attuale, grave carenza di personale infermieristico nel Sistema Sanitario Nazionale.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) annuncia voto favorevole, ritenendo che l'accordo tra il Governo e le regioni non faccia venir meno la facoltà del Parlamento di valutare e decidere liberamente.

Roberto ULIVI (AN) annuncia voto favorevole, concordando con le considerazioni svolte dai deputati Di Virgilio e Lucchese.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo), dichiarandosi favorevole all'emendamento in esame, invita il Governo a riconsiderare il parere espresso.

Salvatore MAZZARACCHIO (FI) annuncia voto favorevole.

Lalla TRUPIA (Ulivo) concorda con il deputato Burtone ed invita il Governo a riconsiderare il parere espresso.

La Commissione approva l'emendamento 1746-bis.XII.60.3 del relatore.

Domenico DI VIRGILIO (FI) chiede che il relatore illustri il suo emendamento 1746-bis.XII.60.2.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore illustra l'emendamento 1746-bis.XII.60.2, ricordando come la normativa vigente preveda che i contributi, versati da lavoratori dipendenti alla gestione separata dell'INPS, possano essere trasferiti ad una diretta gestione previdenziale obbligatoria solo se riferiti ad un periodo di almeno 5 anni, limite minimo che, evidentemente, esclude i medici specializzandi. L'emendamento in esame di propone di consentire anche a questi ultimi tale trasferimento.

Katia ZANOTTI (Ulivo) annuncia voto favorevole.

Domenico DI VIRGILIO (FI), dichiarando di concordare con il relatore ed annunciando pertanto voto favorevole, ricorda i provvedimenti approvati nella scorsa legislatura in favor dei medici specializzandi. Segnala peraltro il rischio che l'approvazione dell'emendamento abbia delle ripercussioni sul prossimo contratto dei medici specializzandi, comportandone lo slittamento al prossimo anno, e chiede al Governo di fornire chiarimenti su questo punto.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI ritiene che l'approvazione dell'emendamento non impedirebbe, nelle more dell'approvazione definitiva del disegno di legge finanziaria, la sottoscrizione del contratto dei medici specializzandi, il quale potrebbe essere successivamente adeguato ove le disposizioni contenute nell'emendamento divenissero norma di legge.

Domenico DI VIRGILIO (FI) esprime apprezzamento per le garanzie fornite dal Governo.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), alla luce dei chiarimenti forniti dal Governo, annuncia voto favorevole.

Ugo LISI (AN) annuncia voto favorevole.

La Commissione approva l'emendamento 1746-bis.XII.60.2 del relatore.

La seduta, sospesa alle 13.05, è ripresa alle 14.40.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.84.1, finalizzato a consentire il completamento


Pag. 320

della distribuzione della tessera sanitaria. Chiede altresì al sottosegretario Zucchelli di chiarire le ragioni del parere contrario del Governo.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI dichiara che, stando alle risultanze delle verifiche condotte dai competenti uffici ministeriali, la procedura di distribuzione della tessera sanitaria è già stata completata.

Giuseppe PALUMBO (FI) fa osservare che, a quanto gli risulta, la distribuzione della tessera sanitaria non è stata ad oggi completata.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, sulla base degli elementi forniti dai colleghi dell'opposizione, modificando il proprio orientamento, esprime parere favorevole.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI si conforma al parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.84.1.

Daniela DIOGUARDI (RC-SE) ritira gli emendamenti 1746-bis.XII.88.11 e 1746-bis.XII.88.4.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1746-bis.XII.88.23 e 1746-bis.XII.88.28 del relatore.

Dorina BIANCHI (Ulivo) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.2, evidenziando i rischi connessi alla riduzione del 50 per cento dei rimborsi dovuti alle strutture private accreditate e all'indebito raggruppamento di prestazioni assai differenti all'interno dell'unica categoria delle prestazioni automatizzate. Invita pertanto il Governo a riconsiderare il parere espresso su tale emendamento.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI chiarisce che la percentuale di riduzione dei rimborsi proposta tiene conto delle risultanze di studi appositamente condotti, in base alle quali tale riduzione è sostenibili per i laboratori diagnostici che abbiano un volume di prestazioni intorno al milione annuo; la norma tende pertanto a favorire processi di accorpamento tra i laboratori minori. Annuncia altresì che il Governo si impegna affinché, nel corso dell'esame del disegno di legge finanziaria in Commissione bilancio, la norma sia rivista attraverso un dilazionamento dei tempi di attuazione ed affinché, nella fase attuativa, siano debitamente coinvolti gli operatori del settore. Alla luce delle considerazioni svolte, invita i presentatori a ritirare l'emendamento 1746-bis.XII.88.2 nonché gli emendamenti 1746-bis.XII.88.27 e 1746-bis.XII.88.3.

Dorina BIANCHI (Ulivo) si dichiara parzialmente soddisfatta dai chiarimenti forniti dal Governo e ritira l'emendamento 1746-bis.XII.88.2, riservandosi di ripresentarlo in Commissione bilancio.

Domenico DI VIRGILIO (FI) si dichiara solo parzialmente soddisfatto dei chiarimenti forniti dal Governo e fa suo l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), pur comprendendo le osservazioni del rappresentante del Governo, dichiara di sottoscrivere l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

Katia ZANOTTI (Ulivo) esprime apprezzamento per la decisione assunta dal deputato Bianchi.

Giuseppe PALUMBO (FI) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

Roberto ULIVI (AN) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

Gianni MANCUSO (AN) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) esprime apprezzamento per l'intervento


Pag. 321

del rappresentante del Governo e auspica che, nella fase di attuazione della norma in esame, il Governo ponga in essere un'attenta verifica tecnica della sostenibilità delle disposizioni in essa contenuta. Ricorda peraltro come, in Sicilia, le tariffe rimborsate ai laboratori diagnostici siano fino a tre volte superiori rispetto al resto del Paese.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UDC) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.88.2.

La Commissione respinge l'emendamento Bianchi 1746-bis.XII.88.2, ritirato dal presentatore e fatto proprio dal deputato Di Virgilio.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, ritira il suo emendamento 1746-bis.XII.88.27.

Angelo PICANO (Pop-Udeur) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.88.3 e lo ritira.

Domenico DI VIRGILIO (FI) fa suo l'emendamento 1746-bis.XII.88.3.

La Commissione respinge l'emendamento Fabris 1746-bis.XII.88.3, ritirato dal presentatore e fatto proprio dal deputato Di Virgilio.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.14, di cui raccomanda l'approvazione.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) annuncia voto contrario, anche alla luce di altri emendamenti presentati dalla maggioranza, che incidono sulla platea dei cittadini tenuti al pagamento dei ticket introdotti.

Giuseppe PALUMBO (FI), ricordando di avere proposto in precedenza di esentare dal pagamento del ticket per il pronto soccorso almeno i soggetti classificati con il cosiddetto «codice verde», sottolinea che, se si sceglie di esentare specifiche categorie di soggetti, come negli emendamenti della maggioranza cui fa riferimento il deputato Burtone, non si comprende perché non debbano essere esentate, ad esempio, le donne in stato di gravidanza.

Domenico DI VIRGILIO (FI) concorda con l'intervento del deputato Palumbo.

Roberto ULIVI (AN) annuncia voto favorevole, richiamando l'attenzione sul fatto che molti cittadini si rivolgono al pronto soccorso perché non esiste una rete adeguata di assistenza sanitaria sul territorio.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.88.14.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.13.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.88.13.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 1746-bis.XII.88.26, come riformulato, ed invita il presentatore a ritirare l'emendamento 1746-bis.XII.88.21.

Luigi CANCRINI (Com.It) evidenzia le differenze esistenti in ordine alla copertura tra l'emendamento 1746-bis.XII.88.21, di cui è primo firmatario, e l'emendamento 1746-bis.XII.88.26; raccomanda l'approvazione del proprio emendamento.

Chiara MORONI (FI), dopo aver rilevato le divergenze presenti all'interno della maggioranza, rispetto alla copertura del presente emendamento, annuncia, anche a nome del proprio gruppo, l'astensione sull'emendamento in esame, dovuta alla contrarietà all'introduzione di qualsiasi nuova forma di ticket, in modo particolare sulle prestazioni di pronto soccorso.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) giudica l'emendamento in esame demagogico


Pag. 322

ed ipocrita ed annuncia pertanto voto contrario.

Gino BUCCHINO (Ulivo) suggerisce di valutare la possibilità di combinare tra loro le coperture degli emendamenti1746-bis.XII.88.26 e 1746-bis.XII.88.21.

Angelo PICANO (Pop-Udeur) esprime perplessità sulla copertura proposta nell'emendamento 1746-bis.XII.88.21.

Roberto ULIVI (AN), dichiarata la propria contrarietà a qualsiasi nuova forma di ticket, annuncia la propria astensione sull'emendamento in esame.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI ricorda che numerose categorie di cittadini, tra le quali le donne in gravidanza e le persone di età superiore a 65 anni con redditi medio-bassi, sono esenti dal pagamento del ticket. Osserva altresì che nel riformulare l'emendamento 1746-bis.XII.80.26 è stata individuata una copertura adeguata.

Chiara MORONI (FI) ritiene che un'attenta verifica della copertura debba essere effettuata con il contributo della Commissione bilancio.

Mimmo LUCÀ, presidente, fa osservare che la Commissione bilancio avrà sicuramente modo di valutare l'emendamento in esame, ove approvato.

Luigi CANCRINI (Com.It) si dichiara disponibile a ritirare l'emendamento 1746-bis.XII.88.21 ove l'emendamento 1746-bis.XII.88.26 sia ulteriormente riformulato, sostituendo la copertura ivi prevista con quella contenuta nell'emendamento 1746-bis.XII.88.21.

Dorina BIANCHI (Ulivo) condivide la proposta del deputato Cancrini.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, invita il deputato Zanotti a riformulare l'emendamento 1746-bis.XII.88.26, secondo quanto richiesto dal deputato Cancrini.

Katia ZANOTTI (Ulivo) riformula il proprio emendamento 1746-bis.XII.88.26 come segue: Al comma 1, lettera n), dopo il terzo periodo aggiungere il seguente: Sono esentati dalle predette quote di compartecipazione tutti i minori fino a 14 anni compresi. Conseguentemente: A decorrere dal 1o gennaio 2007 con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze sono aumentate le aliquote di cui allegato 1 delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali ed amministrative, di cui al DLGS 26 ottobre 1995, 504, relative alla birra ai prodotti alcolici intermedi e all'alcool etilico al fine di assicurare un maggiore gettito complessivo pari a 125 milioni di euro annui.

La Commissione approva l'emendamento Zanotti 1746-bis.XII.88.26, come riformulato.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte pertanto che l'emendamento Cancrini 1746-bis.XII.88.21 è assorbito.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.24, come riformulato.

Chiara MORONI (FI), esprime la propria contrarietà, in quanto gli esami diagnostici cui si sottopone un cittadino, ancorché i relativi referti non vengano ritirati, sono comunque oggetto di prescrizione medica. Rileva inoltre la difficoltà di documentare i fattori oggettivi che possono impedire il ritiro dei referti.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) osserva che, se il referto di un esame diagnostico, non viene ritirato, ciò significa che o esiste un impedimento oggettivo o l'esame era inutile. Dopo aver ricordato come in Sicilia sia già presente il ticket sulle prestazioni di pronto soccorso, chiarisce che l'azione del Governo in questa materia è volta a garantire il


Pag. 323

rispetto di principi di equità e di appropriatezza delle prestazioni.

Giacomo BAIAMONTE (FI) ritiene che le considerazioni del deputato Burtone siano fuori luogo e che, al fine di limitare la prestazione e la ripetizione di esami diagnostici inutili, sia sufficiente un pieno utilizzo della tessera sanitaria. Dopo aver osservato come, a suo avviso, scopo della norma sia esclusivamente quello di «fare cassa» richiama l'attenzione sulla necessità di riorganizzare la medicina del territorio.

Katia ZANOTTI (Ulivo) rileva come spesso i cittadini trascurino di ritirare i referti degli esami diagnostici e ritiene che la norma possa contribuire a responsabilizzare medici e pazienti.

Domenico DI VIRGILIO (FI), pur comprendendo le ragioni che sono alla base delle disposizioni in esame, ritiene che esitano altri metodi per raggiungere lo stesso risultato, tra i quali ricorda l'organizzazione di un'adeguata campagna informativa.

Roberto ULIVI (AN) sottolinea il problema dei tempi decorsi i quali si debba applicare il ticket per il mancato ritiro dei referti. Chiede altresì di sapere quali possano essere, in concreto, gli impedimenti oggettivi che giustificano il mancato ritiro del referto.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), rilevando come certamente esista un problema di eccessivo ricorso agli accertamenti diagnostici da parte dei medici, sottolinea l'opportunità di intervenire sul livello delle prescrizioni e non ex post come propone la norma in esame. Ricorda infine i problemi connessi al recupero delle somme dovute a titolo di ticket per il mancato ritiro dei referti.

La Commissione approva l'emendamento 1746-bis.XII.88.24 del relatore, come riformulato.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte pertanto che l'emendamento Dioguardi 1746-bis.XII.88.1 è assorbito.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.16 ed evidenzia in particolare il rischio di una riduzione del numero di strutture sanitarie presenti sul territorio.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lucchese 1746-bis.XII.88.16, 1746-bis.XII.88.17 e 1746-bis.XII.88.18.

Fiorella CECCACCI RUBINO (FI) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.88.22, finalizzato a contrastare il fenomeno del randagismo, e ne raccomanda l'approvazione.

La Commissione respinge l'emendamento Ceccacci 1746-bis.XII.88.22.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, illustra l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.01, come riformulato.

Roberto ULIVI (AN) dichiara di non comprendere le ragioni per le quali si riduca l'utile a disposizione dei farmacisti e annuncia voto contrario.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, fornisce ulteriori chiarimenti sul contenuto dell'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.01.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli aggiuntivi 1746-bis.XII.88.01 del relatore, come riformulato (vedi allegato 1), e 1746-bis.XII.88.02 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.03.

La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.03.


Pag. 324

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.04, ispirato a esigenze di equità nei confronti dei danneggiati da vaccinazione obbligatoria che non abbiano potuto presentare domanda di indennizzo ai sensi della legge n. 210 del 1992, in tempo utile.

Domenico DI VIRGILIO (FI) si associa alle considerazioni del deputato Lucchese e sottoscrive l'emendamento.

Roberto ULIVI (AN) sottoscrive l'emendamento in esame e ne raccomanda l'approvazione.

Emanuele SANNA (Ulivo) dichiara di concordare con le considerazioni svolte dai colleghi. Auspica altresì che il Governo affronti quanto prima il problema dei malati di talassemia che da troppo tempo attende soluzione.

Ugo LISI (AN) si associa alle considerazioni del deputato Sanna.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo), dopo aver ricordato il lavoro svolto nella precedente legislatura sul tema dei soggetti danneggiati da vaccinazione obbligatoria, richiama l'attenzione sulle difficoltà riscontrate nell'applicazione della legge n. 210 del 1992 e sulla necessità di una verifica in materia.

La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Lucchese 1746-bis.XII.88.04.

Giuseppe PALUMBO (FI) illustra l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.88.05, di cui è cofirmatario, relativo ai farmaci altamente innovativi, e ne raccomanda l'approvazione.

Domenico DI VIRGILIO (FI) si associa alle considerazioni del collega Palumbo sull'importanza di tale categoria di farmaci, rilevando che l'articolo aggiuntivo in esame va incontro all'industria farmaceutica.

La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Di Virgilio 1746-bis.XII.88.05.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.89.1, volto ad estendere alla Regione siciliana e alla Sardegna, le previsioni di cui all'articolo 89 sul Fondo per il cofinanziamento dei progetti regionali attuativi del Piano sanitario nazionale, dalle quali sono state escluse senza motivo le due regioni sopra ricordate.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.89.1.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.89.3, volto a destinare i dieci milioni di euro stanziati dall'articolo 89, comma 2, lettera a), per la sperimentazione del modello assistenziale case della salute a favore del finanziamento dei progetti per l'utilizzazione delle cellule staminali adulte, di cui all'articolo 93, comma 1.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.89.3.

Domenico DI VIRGILIO (FI) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.89.2, di cui raccomanda l'approvazione, e chiede al rappresentante del Governo le ragioni dello stanziamento di 10 milioni di euro per le case della salute.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI fa presente che, a fronte di un non perfetto funzionamento della medicina territoriale, il Governo ha ritenuto importante individuare un modello aggregante alternativo all'ospedale, concentrando in tale elemento sia l'assistenza notturna, che le strumentazioni diagnostiche, nonché una presenza del personale sanitario 24 ore su 24. Ribadisce quindi il suo parere contrario sull'emendamento in esame.

Domenico DI VIRGILIO (FI), considerata l'esiguità delle risorse stanziate per le case della salute, riterrebbe più utile che tale somma sia devoluta per il finanziamento


Pag. 325

del Fondo per la non autosufficienza di cui all'articolo 198.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) non comprende le ragioni del parere contrario del relatore sull'emendamento in discussione, considerato che appare simile, almeno in parte, al successivo emendamento 1746-bis.XII.89.4 del relatore, su cui anche il Governo si è espresso a favore.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, tiene a precisare che il suo emendamento 1746-bis.XII.89.4 non è volto a sopprimere, tra le finalità del Fondo di cui all'articolo 89, quella del finanziamento di progetti regionali in materia di sperimentazione del modello assistenziale case della salute, ma solo a non specificare gli importi destinati ai singoli tipi di progetti.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) esprime la sua contrarietà all'emendamento in esame.

La Commissione respinge l'emendamento Di Virgilio 1746-bis.XII.89.2 e approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1746-bis.XII.89.4 e 1746-bis.XII.89.5 del relatore.

Domenico DI VIRGILIO (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede alla Presidenza di sospendere brevemente la seduta.

Mimmo LUCÀ, presidente, ritiene che si possa continuare nell'esame degli emendamenti, riservandosi eventualmente di sospendere la seduta in un momento successivo.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli aggiuntivi 1746-bis.XII.89.03 e 1746-bis.XII.90.01 del relatore, nonché l'emendamento 1746-bis.XII.93.5 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.93.2, volto a specificare che tra i progetti di ricerca sanitaria che l'articolo 93 finanzia, quelli relativi all'utilizzazione delle cellule staminali si riferiscano solo alle cellule staminali adulte.

Domenico DI VIRGILIO (FI) concorda con il deputato Lucchese, ricordando che la normativa vigente in Italia in materia vieta comunque la ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI riterrebbe più appropriato, ove la Commissione fosse orientata ad approvare l'emendamento in oggetto, che si aggiungessero le parole «e cordonali».

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) riformula il suo emendamento nel senso prospettato dal sottosegretario.

Katia ZANOTTI (Ulivo) ricorda la risoluzione approvata la scorsa estate dal Senato che non escludeva la ricerca sugli embrioni crioconservati e chiede di sapere se l'emendamento in oggetto, ove approvato, precluderebbe tale possibilità.

Domenico DI VIRGILIO (FI) ribadisce che la legge n. 40 vieta espressamente la ricerca sulle cellule staminali embrionali quindi anche quelle derivanti da embrioni congelati.

Lalla TRUPIA (Ulivo) dichiara il suo voto contrario sull'emendamento in oggetto.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) sottolinea, anch'egli, che la legge n. 40 del 2004 non consente la ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UDC) ricorda alla Commissione la differenza tra risoluzioni e leggi vigenti.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI precisa che il suo parere sull'emendamento 1746-bis.XII.93.2 è contrario.


Pag. 326

La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Lucchese 1746-bis.XII.93.2 e Di Virgilio 1746-bis.XII.93.3.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, chiede l'accantonamento dell'emendamento 1746-bis.XII.93.4, al fine di consentirne una valutazione più approfondita.

Dorina BIANCHI (Ulivo) intende esprimere un certo stupore per l'invito formulato dal relatore e dal Governo al ritiro del suo emendamento, volto a destinare una piccola parte del Fondo per le attività di ricerca sanitaria allo sviluppo di programmi di ricerca da svolgersi presso le strutture sanitarie delle regioni meridionali. Invita pertanto tutta la Commissione a riflettere attentamente sulle questioni poste con l'emendamento in oggetto.

Gero GRASSI (Ulivo) fa presente che l'emendamento di cui è cofirmatario è addirittura riduttivo di una visione di particolare attenzione al Meridione che è stata annunciata in diverse sedi e in primo luogo nel programma di Governo dell'Unione. Chiede, pertanto, al relatore e al Governo di rivedere le rispettive posizioni sull'emendamento in oggetto, al fine di esprimere quindi un parere favorevole.

Tommaso PELLEGRINO (Verdi) dichiara di sottoscrivere l'emendamento 1746-bis.XII.93.4, che potrebbe essere utile anche per evitare la fuga di giovani ricercatori dalle regioni meridionali.

La Commissione delibera di accantonare l'emendamento Bianchi 1746-bis.XII.93.4. Approva quindi gli identici emendamenti Bianchi 1746-bis.XII.94.1 e 1746-bis.XII.94.10 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), Roberto ULIVI (AN) e Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, riformulano gli identici emendamenti 1746-bis.XII.94.4, 1746-bis.XII.94.5 e1746-bis.XII.94.6, come richiesto dal rappresentante del Governo, ovvero di aggiungere alla fine del comma 2 dell'articolo 94 le seguenti parole: «e devono essere leggibili con strumenti di lettura ottica».

La Commissione approva gli identici emendamenti Lucchese 1746-bis.XII.94.4, Ulivi 1746-bis.XII.94.5 e 1746-bis.XII.94.6 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) raccomanda l'approvazione del suo emendamento 1746-bis.XII.94.3, che non reca oneri a carico del bilancio dello Stato e che può essere molto utile al fine di evitare pericolosi incidenti stradali, in caso di assunzione di determinati farmaci.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, conferma il suo parere contrario in quanto l'AIFA già potrebbe disporre in tal senso.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) ritira l'emendamento al fine di trasfonderne eventualmente il contenuto in un ordine del giorno.

Daniela DIOGUARDI (RC-SE) chiede al relatore le ragioni del suo parere contrario sull'emendamento 1746-bis.XII.94.2 di cui è cofirmataria.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, ricorda che la normativa vigente già prevede la possibilità di confezioni starter e di dosi ottimali da parte delle aziende farmaceutiche.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) ritiene che i presentatori potrebbero ritirarlo per trasfonderne eventualmente il contenuto in un ordine del giorno.

Daniela DIOGUARDI (RC-SE) ritira il suo emendamento 1746-bis.XII.94.2, preannunciando la presentazione di un ordine del giorno al riguardo.

Roberto ULIVI (AN) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.94.7 e ne raccomanda l'approvazione.


Pag. 327

La Commissione respinge l'emendamento Ulivi 1746-bis.XII.94.7. Approva, quindi, l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.94.01 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.99.1 e ne raccomanda l'approvazione.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) ritiene che in una prima fase sia necessaria la centralizzazione delle funzioni che l'articolo 99 pone in capo all'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti, mentre in un secondo momento potrà essere valutata anche la costituzione di centri regionali presso le regioni maggiormente interessate dal fenomeno.

Giuseppe PALUMBO (FI) dichiara il suo voto a favore dell'emendamento in oggetto.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.99.1.

Luigi CANCRINI (Com-it) ritira i suoi articoli aggiuntivi 1746-bis.XII.99.01 e 1746-bis.XII.Tab.C.1.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.101.2 e ne raccomanda l'approvazione, essendo volto a sanare l'ingiustificata disparità di trattamento tra la regione Sardegna e la regione siciliana, penalizzata rispetto alla prima dall'articolo 101. Si tratta di una giusta battaglia che tutti i siciliani dovrebbero portare avanti.

Giuseppe PALUMBO (FI), concordando con l'onorevole Lucchese, ritiene che la Commissione non presti la dovuta attenzione alle problematiche sollevate con l'emendamento in oggetto, su cui voterà a favore.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) non ritiene che sia la Casa delle libertà a stabilire quali siano le battaglie giuste per la regione Sicilia, i cui problemi derivano anche dagli atteggiamenti non sempre corretti che il Presidente Cuffaro ha assunto nel confronto istituzionale con il Governo. Pertanto, si riserva di assumere una posizione definitiva al riguardo solo dopo l'incontro tra il Ministro Padoa Schioppa e Cuffaro che si terrà nella giornata di domani. Per il momento voterà contro l'emendamento in oggetto.

La Commissione respinge l'emendamento Lucchese 1746-bis.XII.101.2.

Massimo SMERIGLIO (RC-SE) ritira il suo emendamento 1746-bis.XII.192.1, al fine di trasfonderne il contenuto in un ordine del giorno.

Domenico DI VIRGILIO (FI) fa proprio l'emendamento 1746-bis.XII.197.1, volto ad incrementare le risorse per le attività di prevenzione delle mutilazioni genitali, raccomandandone l'approvazione e ricordando, in proposito, che la legge approvata in materia nella scorsa legislatura riscosse il consenso di tutti i gruppi politici.

Mariella BOCCIARDO (FI), Gianni MANCUSO (AN), Fiorella CECCACCI RUBINO (FI), Giacomo BAIAMONTE (FI) e Roberto ULIVI (AN) dichiarano di sottoscrivere l'emendamento 1746-bis.XII.197.1.

La Commissione respinge l'emendamento Boscetto 1746-bis.XII.197.1, fatto proprio dal deputato Di Virgilio.

Mimmo LUCÀ, presidente, ricorda che il Ministro si era rimesso alla Commissione sull'emendamento 1746-bis.XII.198.6 del relatore.

Giuseppe PALUMBO (FI), pur apprezzando la buona volontà dimostrata dal relatore con la proposta emendativa in oggetto, che cerca di rimediare alla esiguità delle risorse stanziate dall'articolo 198 a favore del Fondo per la non autosufficienza, ritiene ancora troppo scarse le risorse a tal fine previste.


Pag. 328

Ugo LISI (AN) dichiara la propria astensione sull'emendamento in oggetto.

Katia ZANOTTI (Ulivo) ricorda che nel corso della passata legislatura la legge sulla non autosufficienza venne di fatto bloccata dall'allora Ministro dell'economia, mentre questo Governo ha almeno potenziato l'assistenza domiciliare, dando un concreto segnale di attenzione al problema.

Donato Renato MOSELLA (Ulivo) condivide l'emendamento del relatore, sul quale voterà a favore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), sebbene l'emendamento da lui sottoscritto sia stato ritirato in quanto presentava profili di inammissibilità, tuttavia prevedeva un aumento decisamente più consistente delle risorse destinate al Fondo per le non autosufficienze. L'emendamento del relatore è invece assolutamente insufficiente.

Domenico DI VIRGILIO (FI) non ritiene giusto e corretto illudere quanti attendono da anni un provvedimento in materia con finanziamenti così irrisori quali quelli previsti dall'emendamento in esame.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UDC) fa presente che il suo emendamento che ha dovuto ritirare perché presentava profili di inammissibilità prevedeva un aumento molto più significativo delle risorse da destinare al Fondo in oggetto, al quale sarebbero confluiti gli stanziamenti a pioggia disposti dagli articoli 192, 193, 194, 199 e 205.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo), pur essendo consapevole della inadeguatezza delle risorse, ritiene tuttavia importante dare un segnale che dimostra l'attenzione del Governo nei confronti di tale delicata problematica.

La Commissione approva l'emendamento 1746-bis.XII.198.6 del relatore. Approva quindi l'emendamento Burtone 1746-bis.XII.198.3, risultando così assorbiti gli emendamenti Burtone 1746-bis.XII.198.4 e 1746-bis.XII.198.5 del relatore.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) illustra il suo emendamento 1746-bis.XII.202.1 e ne raccomanda l'approvazione.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) ricorda che il Governo Berlusconi non ha mai adottato provvedimenti o iniziative a favore della prosecuzione della sperimentazione dell'istituto del reddito minimo di inserimento.

La Commissione respinge l'emendamento Capitanio Santolini 1746-bis.XII.202.1.

Mariella BOCCIARDO (FI) illustra l'emendamento 1746-bis.XII.204.1, di cui è cofirmataria, volto a tenere conto della giurisprudenza costituzionale in materia, e ne raccomanda l'approvazione.

Domenico DI VIRGILIO (FI) ritiene che la reiezione dell'emendamento in oggetto determinerà la presentazione di molti ricorsi da parte delle regioni e invita la Commissione a non disattendere le pronunce della Corte costituzionale.

La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Di Virgilio 1746-bis.XII.204.1 e 1746-bis.XII.205.1.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte che la Commissione passerà ora all'esame degli emendamenti precedentemente accantonati. Sospende quindi brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 17.50, è ripresa alle 18.10.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, invita il presentatore a riformulare l'emendamento 1746-bis.XII.93.4, accantonato in precedenza, in modo tale da prevedere


Pag. 329

che le somme destinate allo sviluppo di programmi di ricerca medica e scientifica, da svolgersi nelle strutture sanitarie delle regioni del Mezzogiorno, debbano essere impegnate entro l'anno di vigenza del bando e che, in caso contrario, tali somme rientrino nella disponibilità del Fondo per le attività di ricerca sanitaria di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

Dorina BIANCHI (Ulivo) accoglie l'invito del relatore e riformula l'emendamento nel modo seguente: Dopo il comma 1, aggiungere il seguente: 1-bis. Le risorse previste nella Tabella C, allegata alla presente legge, del Fondo per le attività di ricerca sanitaria di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, sono destinate per 15,5 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2007,2008 e 2009, allo sviluppo di programmi di ricerca medica e scientifica da svolgersi nelle strutture sanitarie delle regioni del Mezzogiorno, e sono da impegnarsi entro l'anno di vigenza del bando. In caso contrario, la somma rientra nella disponibilità del predetto Fondo.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI esprime parere favorevole sull'emendamento 1746-bis.XII.93.4, come riformulato.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) annuncia voto favorevole, in quanto ritiene che tale emendamento costituisca un segnale positivo per il Mezzogiorno.

Giuseppe PALUMBO (FI) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.93.4.

Salvatore MAZZARACCHIO (FI) sottoscrive l'emendamento 1746-bis.XII.93.4.

La Commissione approva l'emendamento Bianchi 1746-bis.XII.93.4, come riformulato (vedi allegato 1).

La seduta, sospesa alle 18.25, è ripresa alle 18.30.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, fa presente che, sull'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01, accantonato in precedenza, non è stato possibile addivenire a una riformulazione condivisa. Si rimette pertanto alla Commissione.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI si rimette alla Commissione.

Domenico DI VIRGILIO (FI) ribadisce le ragioni a favore dell'attuale regime di finanziamento e funzionamento dell'ONAOSI. Stigmatizza inoltre l'atteggiamento poco chiaro del relatore e del Governo e auspica che l'emendamento sia ritirato, annunciando altrimenti voto contrario.

Emanuele SANNA (Ulivo) esprime sconcerto per il fatto che all'interno della maggioranza non si sia individuata una riformulazione su cui tutti potessero convergere. Ricorda altresì come non siano in discussione i meriti dell'ONAOSI, bensì l'obbligatorietà dei contributi, introdotta da recenti innovazioni legislative.

Gianni MANCUSO (AN) ritiene che le innovazioni cui ha fatto riferimento il deputato Sanna, introdotte con l'articolo 52, comma 23, della legge finanziaria per il 2003, furono una sorta, di «colpo di mano» e annuncia voto favorevole sull'articolo aggiuntivo in esame.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) annuncia l'astensione sull'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01.

Americo PORFIDIA (IdV) annuncia voto favorevole sull'emendamento in esame, di cui raccomanda l'approvazione.

Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (Ulivo) chiede di conoscere le ragioni per le quali non sia possibile riformulare l'articolo aggiuntivo in esame.

Elisabetta GARDINI (FI) si rammarica che non vi sia tempo sufficiente ad affrontare


Pag. 330

la questione in modo serio ed approfondito.

Lalla TRUPIA (Ulivo) chiede di conoscere le ragioni per le quali non sia possibile riformulare l'articolo aggiuntivo in esame, precisando che, se non verrà riformulato, esprimerà voto favorevole.

Katia ZANOTTI (Ulivo), considerata l'articolazione delle posizioni emerse, chiede al deputato Pellegrino se sia disposto a riformulare l'articolo aggiuntivo espungendo il comma 2.

Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (Ulivo) dichiara di concordare con il deputato Zanotti e annuncia che, se l'articolo aggiuntivo non fosse riformulato esprimerebbe voto contrario.

Tommaso PELLEGRINO (Verdi), premesso che non è in discussione la funzione dell'ONAOSI ma soltanto l'obbligatorietà dei contributi a favore di una fondazione privata per tutti gli operatori della sanità, accede alla richiesta del deputato Zanotti e riformula l'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01 espungendo il comma 2, che rispondeva all'esigenza di ricondurre le attuali funzioni dell'ONAOSI a quelle originariamente previste.

Dorina BIANCHI (Ulivo) suggerisce l'opportunità di sottoporre le deliberazioni del consiglio di amministrazione dell'ONAOSI, in ordine all'importo dei contributi, al parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Mimmo LUCÀ, presidente, fa osservare che la proposta da ultimo formulata dal deputato Bianchi appare incongrua rispetto alle funzioni tipiche delle Commissioni parlamentari.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (Ulivo) annuncia voto favorevole sull'articolo aggiuntivo in esame, come riformulato.

Dorina BIANCHI (Ulivo) chiede che il Governo si impegni quanto meno a vigilare sugli aumenti dei contributi deliberati dal consiglio di amministrazione dell'ONAOSI.

Roberto ULIVI (AN) osserva che ci si potrebbe limitare ad introdurre una norma che stabilisca che il contributo all'ONAOSI non è obbligatorio per alcuna categoria di sanitari.

Tommaso PELLEGRINO (Verdi) ritiene che le preoccupazioni espresse dal deputato Bianchi possano essere proposte come ordine del giorno.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01, come riformulato.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI esprime la propria personale contrarietà sull'articolo aggiuntivo 1746-bis.XII.47.01. Ricorda altresì, con riferimento alle preoccupazioni espresse dal deputato Bianchi,come sia già prevista un'attività di vigilanza da parte del Governo sulle deliberazioni del consiglio di amministrazione dell'ONAOSI.

Il Ministro Rosy BINDI, mentre riconosce che sarebbe forse utile esercitare un'attività ispettiva nei confronti dell'ONAOSI, ritiene che sarebbe irragionevole se, a seguito dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo in esame, i figli dei liberi professionisti esonerati dal pagamento del contributo obbligatorio usufruissero di servizi finanziati con i contributi dei sanitari che siano dipendenti pubblici.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), alla luce del dibattito svoltosi, annuncia voto contrario.

Ugo LISI (AN) dichiara di astenersi.

Americo PORFIDIA (IdV) dichiara di astenersi.

Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (Ulivo) dichiara di astenersi.


Pag. 331

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Pellegrino 1746-bis.XII.47.01, come riformulato (vedi allegato 1)

Mimmo LUCÀ, presidente, constata l'assenza presentatore degli ordini del giorno Poretti 0.1746-bis.XII.1, 0.1746-bis.XII.2 e 0.1746-bis.XII.3: si intende che vi abbia rinunciato.

Il Ministro Rosy BINDI, a nome del Governo, non accoglie gli ordini del giorno Smeriglio 0.1746-bis.XII.4 e Dioguardi 0.1746-bis.XII.5, mentre accoglie gli ordini del giorno Lucchese 0.1746-bis.XII.6 e Bianchi 0.1746-bis.XII.7.

Daniela DIOGUARDI (RC-SE) insiste perché sia posto in votazione l'ordine del giorno 0.1746-bis.XII.5.

La Commissione respinge l'ordine del giorno 0.1746-bis.XII.5.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC) non insiste per la votazione del suo ordine del giorno.

Dorina BIANCHI (Ulivo) non insiste per la votazione del suo ordine del giorno.

La Commissione, con distinte votazioni, approva quindi la proposta di relazione favorevole del relatore relativamente alla Tabella n. 2 (limitatamente alle parti di competenza) e alla Tabella n. 15, e connesse parti del disegno di legge finanziaria (vedi allegato 2), nonché la proposta di relazione favorevole relativamente alla Tabella n. 4 (limitatamente alle parti di competenza) e alla Tabella n. 18 (limitatamente alle parti di competenza) e connesse parti del disegno di legge finanziaria (vedi allegato 3).
La Commissione, delibera, infine, di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del regolamento, il deputato Di Girolamo quale relatore presso la Commissione bilancio. Avverte infine che le relazioni e gli emendamenti, gli articoli aggiuntivi e gli ordini del giorno approvati verranno trasmessi alla Commissione bilancio.

La seduta termina alle 19.20.