XII Commissione - Resoconto di mercoledì 7 febbraio 2007


Pag. 111

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 7 febbraio 2007.

Nuove norme in materia di parto.
C. 589 Lucchese, C. 1237 Palumbo, C. 1447 Bianchi e Poretti, C. 1611 Poretti, C. 1923 Governo, C. 1632 Dioguardi e C. 1754 Zanotti e Nicchi.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 15.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 7 febbraio 2007. - Presidenza del vicepresidente Luisa CAPITANIO SANTOLINI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per la salute Antonio Gaglione.

La seduta comincia alle 15.45.

Abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia.
Nuovo testo C. 28 Boato e abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 6 febbraio 2007.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri l'onorevole Di Girolamo ha svolto la relazione e sono intervenuti alcuni deputati.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, alla luce degli interventi svolti, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1). Nell'illustrare la sua proposta di parere, fa presente che la prima condizione apposta si riferisce alla necessità di prevedere che il


Pag. 112

decreto di cui al comma 2 venga emanato dal Ministro dell'università di concerto con il Ministro della salute anziché «sentito» quest'ultimo. La seconda condizione trae origine dalla opportunità che il testo del comma 2 chiarisca che il decreto sia emanato nel rispetto della normativa vigente, mentre la terza condizione si basa sulla necessità di eliminare il riferimento alle «modalità di formazione e tirocinio sul paziente» poiché nel corso di laurea in scienze motorie non è prevista una formazione pratica sul paziente e che pertanto il soggetto laureato in tale disciplina che chieda il riconoscimento dei crediti per l'accesso al corso di laurea in fisioterapia debba necessariamente svolgere il tirocinio secondo le modalità di quel corso di laurea. Altrimenti potrebbero ingenerarsi incertezze interpretative sul tipo di formazione e tirocinio sul paziente da far eseguire da parte del laureato in scienze motorie che voglia accedere al corso di laurea in fisioterapia. Infine, ha ritenuto opportuno aggiungere un esplicito riferimento alla necessità di non superare la barriera del numero programmato.

Giacomo BAIAMONTE (FI) condivide pienamente le prime due condizioni del parere mentre esprime perplessità sulla terza, che, a suo avviso, andrebbe ulteriormente specificata.

Francesco Paolo LUCCHESE (UDC), dopo aver ringraziato il relatore per aver recepito i rilievi evidenziati nella seduta di ieri, esprime apprezzamento per tutte e tre le condizioni apposte, di cui condivide le ragioni ispiratrici. Per quanto riguarda la terza condizione chiede al relatore se sia possibile riformularla con l'aggiunta delle seguenti parole: «e nell'ambito della relativa programmazione». Tiene, infine, a precisare che, a suo avviso, l'intero comma 2 del testo in esame è superfluo - e sarebbe pertanto da sopprimere interamente - in quanto per tutti i corsi di laurea le università prevedono il riconoscimento dei relativi crediti formativi. Tuttavia per riguardo nei confronti del lavoro svolto dalla Commissione di merito, voterà a favore della proposta di parere del relatore.

Leopoldo DI GIROLAMO (Ulivo), relatore, condivide il suggerimento testé avanzato dal deputato Lucchese in riferimento alla terza condizione e riformula, conseguentemente, la sua proposta di parere.

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE condivide la proposta di parere del relatore, come riformulata.

La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere favorevole con condizioni del relatore (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.20.