IX Commissione - Resoconto di marted́ 5 giugno 2007

TESTO AGGIORNATO AL 19 GIUGNO 2007


Pag. 58


SEDE REFERENTE

Martedì 5 giugno 2007. - Presidenza del presidente Michele Pompeo META. - Interviene il sottosegretario di Stato per i trasporti, Andrea Annunziata.

La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale.
C. 2480-A Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 29 maggio 2007.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta sono stati espressi i pareri sugli emendamenti e articoli aggiuntivi presentati, che sono pubblicati in allegato al resoconto della seduta della IX Commissione del 29 maggio 2007.
Avverte quindi che gli emendamenti e articoli aggiuntivi presentati dal deputato Fabris sono stati sottoscritti dal deputato D'Elpidio. Avverte inoltre di avere presentato i nuovi emendamenti 4.100, 4.101, 4.102 e 4.103, volti a novellare integralmente gli articoli 174 e 178 del codice della strada relativi alla regolamentazione della guida per gli autoveicoli adibiti al trasporto di persone e cose, anche con riguardo alla perdita di punteggio conseguente alle violazioni di tali disposizioni. In proposito fa presente che le predette proposte emendative ricomprendono sostanzialmente il contenuto normativo, tra gli altri, dell'emendamento 4.4 Uggè e dell'emendamento 4.21 Ricci. Ha presentato inoltre l'articolo aggiuntivo 11.020, volto a ricondurre nell'ambito del provvedimento in oggetto la disposizione recante la delega al Governo per la riforma del codice della strada, che è stata espunta dal disegno di legge n. 2161 all'esame della Commissione affari costituzionali, nonché l'articolo aggiuntivo 11.021 che, novellando l'articolo 6-ter del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151, convertito, con modificazioni, dalla legge 1o agosto 2003, n. 241, modifica la disciplina sanzionatoria relativa ai titolari di patente rilasciata da uno Stato estero. Il Governo ha infine presentato l'articolo aggiuntivo 11.0100 (vedi allegato 1).


Pag. 59


Comunica altresì che, alla luce del dibattito svolto nella precedente seduta e delle ulteriori riflessioni svolte insieme ai rappresentanti dei gruppi, ritiene opportuno, d'accordo con il Governo, modificare taluni dei pareri sugli emendamenti presentati e proporre delle riformulazioni, al fine, rispettivamente, di corrispondere ad alcune richieste in tal senso avanzate dai presentatori e di creare le condizioni per la predisposizione di un articolato davvero condiviso. In particolare, esprime parere favorevole sugli emendamenti 10.1 e 10.2 Beltrandi, nonché sugli identici emendamenti *1.5 Uggè e *1.6 Gibelli e sull'articolo aggiuntivo 11.0100 del Governo. Ritira conseguentemente il suo articolo premissivo 01.013. Ritira altresì il suo articolo aggiuntivo 1.025, in quanto le sue finalità sono sostanzialmente già fatte proprie dall'altro suo articolo aggiuntivo 5.01, che riformula nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Propone quindi ai presentatori di riformulare, nei termini riportati in allegato, l'articolo premissivo 01.08 Tassone, l'emendamento 5.29 Zeller, l'articolo aggiuntivo 5.05 Fabris, l'articolo aggiuntivo 6.05 Campa e l'articolo aggiuntivo 10.02 Gibelli, nonché, per ragioni di mero coordinamento, l'emendamento 3.10 Uggè e l'articolo aggiuntivo 6.01 Tassone.
Intende infine precisare che sulla base del complesso dei pareri favorevoli espressi dal relatore e dal rappresentante del Governo apparirebbe chiaramente superata la filosofia eccessivamente sanzionatoria che aveva ispirato l'originaria redazione del disegno di legge. Ciò sia sul piano meramente quantitativo, atteso che, il provvedimento consterebbe di 32 articoli in luogo dei 12 iniziali, con una riduzione percentuale delle disposizioni di natura sanzionatoria, e sia sul piano qualitativo. A tale ultimo proposito, infatti, secondo un orientamento manifestato dai rappresentanti di molti gruppi parlamentari, l'attività emendativa della Commissione si tradurrebbe in una significativa riduzione degli incrementi degli importi delle pene amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni del codice della strada, fermo restando, comunque, l'inasprimento della durata dell'applicazione delle sanzioni accessorie della sospensione e della revoca della patente. A tale ultimo proposito, avverte di avere riformulato, nei termini riportati in allegato, anche i suoi emendamenti 5.48 e 5.50 che, ove approvati, circoscriverebbero l'ambito di applicazione del fermo amministrativo del veicolo ai soli casi di guida con valore alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, di rifiuto dell'accertamento del tasso alcolemico da parte del conducente coinvolto in un incidente stradale e di guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, facendo peraltro salva l'ipotesi in cui il veicolo appartenga a persone estranee al reato stesso. Nelle ipotesi testé menzionate, pertanto, la sanzione del fermo amministrativo sostituirebbe l'ipotesi della confisca amministrativa proposta dal disegno di legge. Da ultimo, fa presente che il parere sull'emendamento 5.31 Uggè deve intendersi contrario. Ritira, infine, i suoi emendamenti 4.6, 4.12 e 4.19.

Mario RICCI (RC-SE) chiede di potere usufruire di tempi congrui per potere esaminare i contenuti delle nuove proposte emendative presentate e delle riformulazioni proposte dal relatore, al fine di procedere ad un esame più consapevole.

Michele Pompeo META (Ulivo), presidente e relatore, fa presente al deputato Ricci che sia i nuovi emendamenti presentati che le proposte di riformulazione illustrate vengono incontro alle richieste di approfondimento e di revisione dei pareri formulate dai gruppi, anche in occasione di contatti informali con il relatore. Tenuto conto che, su richiesta della IX Commissione, è stato già disposto il rinvio di una settimana dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea, rappresenta l'esigenza di affrontare sin dall'odierna seduta l'esame delle singole proposte emendative, ferma restando la possibilità, su ciascuna di esse, di effettuare, di volta in volta gli opportuni approfondimenti.


Pag. 60

Paolo UGGÈ (FI) si associa alla richiesta formulata dal deputato Ricci, ritenendo opportuno disporre di tempi adeguati per esaminare il contenuto normativo dei nuovi emendamenti presentati e delle proposte di riformulazione avanzate dal relatore.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, prendendo atto della richiesta avanzata dai deputati Ricci e Uggè, sospende la seduta, che riprenderà alle ore 20, al termine delle votazioni pomeridiane dell'Assemblea.

La seduta, sospesa alle 14.45, è ripresa alle 20.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli articoli premissivi 01.01 e 01.03 Velo sono stati ritirati dalla presentatrice.

La Commissione respinge l'articolo premissivo 01.02 Gianfranco Conte, fatto proprio dal deputato Uggè.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che non essendo presente il deputato Tassone, si intende che abbia rinunciato al suo articolo premissivo 01.04.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli articoli premissivi 01.05, 01.06 e 01.09 Fabris sono stati ritirati dal deputato D'Elpidio, che ne è cofirmatario.

La Commissione approva l'articolo premissivo 01.08 Tassone (nuova formulazione), fatto proprio dal relatore. Risultano così assorbiti l'articolo premissivo 01.07 Gibelli e gli articoli aggiuntivi 1.02 Lusetti e 1.012 Uggè.

Dante D'ELPIDIO (Pop-Udeur) accoglie la proposta di riformulazione dell'articolo premissivo 01.010 Fabris di cui è cofirmatario.

La Commissione approva l'articolo premissivo 01.010 Fabris (nuova formulazione).

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che non essendo presente il deputato Tassone, si intende che abbia rinunciato ai suoi articoli premissivi 01.011 e 01.012. Avverte inoltre che l'emendamento 1.1. Barbi è stato ritirato dal presentatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.2. Uggè e respinge gli identici emendamenti *1.3. Gibelli e *1.4. Beltrandi,

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che l'emendamento 1.7. Mario Ricci è stato ritirato dal presentatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti *1.5 Uggè (nuova formulazione) e *1.6. Gibelli (nuova formulazione), nonché l'emendamento 1.8 del relatore.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che non essendo presenti i deputati Gianfranco Conte, Bellanova e Tassone, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro articoli aggiuntivi 1.01, *1.03 e 1.05. Avverte inoltre che l'articolo aggiuntivo *1.04. Fabris è stato ritirato.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'articolo aggiuntivo 1.06 del relatore e respinge gli identici articoli aggiuntivi *1.07. Uggè e *1.08. Gibelli, nonché gli identici articoli aggiuntivi **1.09. Carbonella, **1.010. Uggè e **1.011 Gibelli. Approva gli identici articoli aggiuntivi *1.013. Uggè e *1.014. Gibelli e respinge gli identici articoli aggiuntivi **1.015 Gibelli e **1.016. Uggè. Approva quindi gli identici articoli aggiuntivi *1.017. Uggè e *1.018. Gibelli, nonché l'articolo aggiuntivo 1.019. Barbi.


Pag. 61

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che non essendo presenti i deputati Carbonella e Maderloni, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro articoli aggiuntivi 1.020 e 1.023. Avverte inoltre che gli articoli aggiuntivi 1.021. Barbi e 1.022. Uggè sono stati ritirati dai presentatori.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo 1.024. Uggè, nonché gli emendamenti 2.1 Uggè.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli emendamenti 2.2 e 2.3 Uggè sono stati ritirati dal presentatore.

Davide CAPARINI (LNP) invita il relatore e il rappresentante del Governo a modificare il parere sull'emendamento 2.4 Gibelli, di cui è cofirmatario, che viene sottoscritto anche dai deputati Attili e Mario Ricci.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, ritiene accoglibile la richiesta del deputato Caparini ed esprime parere favorevole sull'emendamento 2.4.

Il Sottosegretario Andrea ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'emendamento 2.4.

La Commissione approva l'emendamento 2.4 Gibelli.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli emendamenti *2.5 Gibelli, *2.6. Zeller e 2.7. Giancarlo Giorgetti sono stati ritirati dai presentatori.

Mario RICCI (RC-SE) accoglie la proposta di riformulazione del suo emendamento 2.9.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 2.8 Zeller e approva l'emendamento 2.9 Mario Ricci (nuova formulazione).

Mario RICCI (RC-SE) accoglie la proposta di riformulazione del suo emendamento 2.9.

La Commissione approva l'emendamento 2.9 Mario Ricci (nuova formulazione), rimanendo così precluso l'emendamento 2.10 Zeller. Respinge quindi l'emendamento 2.11.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli emendamenti 2.12. Gibelli e 2.13. Uggè sono stati ritirati dai presentatori.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 2.14. Uggè, respinge gli identici emendamenti *2.15 Gibelli e *2.16 Zeller. Respinge altresì l'emendamento 2.17 Zeller.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli articoli aggiuntivi 2.04 e 2.01 Fabris sono stati ritirati dal presentatore.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo 2.02 Colucci e approva l'articolo aggiuntivo 2.03. Fabris. Respinge quindi gli identici emendamenti *3.1. Zeller e *3.2. Gibelli.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che l'emendamento 3.3 Uggè è stato ritirato dal presentatore. Avverte inoltre che non essendo presenti i deputati Tassone e Beltrandi, si intende che abbiano rinunciato ai rispettivi emendamenti 3.4 e 3.5.

Paolo UGGÈ (FI) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 3.10.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti 3.6. Zeller, 3.7. Mario Ricci, 3.8 e 3.9 Zeller. Approva quindi l'emendamento 3.10. Uggè (nuova formulazione) e respinge gli articoli aggiuntivi 3.01 e 3.02 Campa.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli emendamenti *4.1.


Pag. 62

Zeller e *4.2. Gibelli sono stati ritirati dai presentatori.

Davide CAPARINI (LNP) preannuncia il suo voto contrario all'emendamento 4.100 del relatore.

La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti 4.3 Attili e 4.100 del relatore, rimanendo così assorbiti gli emendamenti 4.4 Uggè e 4.15 Mario Ricci e preclusi gli emendamenti 4.5. Zeller, 4.7. Mario Ricci, 4.8 Zeller, 4.9 Zeller, 4.10 Zeller, 4.11 Zeller, 4.13 Zeller e 4.14 Zeller.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, il deputato Nicco ha ritirato l'emendamento 4.16 Zeller di cui è cofirmatario.

Mario RICCI (RC-SE) invita il relatore e il rappresentante del Governo a modificare il parere sul suo emendamento 4.17.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, ritiene accoglibile la richiesta del deputato Mario Ricci ed esprime parere favorevole sull'emendamento 4.17.

Il Sottosegretario Andrea ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'emendamento 4.17.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 4.17 Mario Ricci e 4.101 del relatore, risultando così assorbito l'emendamento 4.21 Mario Ricci e preclusi gli emendamenti 4.18 e 4.20 Zeller.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, l'emendamento 4.22 Zeller è stato ritirato dal presentatore.

La Commissione approva l'emendamento 4.102 del relatore, risultando così assorbito l'emendamento 4.23 Mario Ricci e preclusi gli emendamenti 4.24, 4.25 e 4.26 Zeller.

La Commissione approva quindi l'emendamento 4.103 del relatore, risultando così preclusi gli emendamenti 4.27 e 4.28 Zeller. Approva inoltre, con distinte votazioni, gli emendamenti 4.29, 4.30 e 4.31 del relatore.

Paolo UGGÈ (FI) invita il relatore e il rappresentante del Governo a modificare il parere sul suo articolo aggiuntivo 4.01.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, ritiene accoglibile la richiesta del deputato Uggè ed esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 4.01.

Il Sottosegretario Andrea ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'articolo aggiuntivo 4.01.

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 4.01 Uggè.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, l'emendamento 5.1 Zeller è stato ritirato.

La Commissione approva quindi l'emendamento 5.48 del relatore (nuova formulazione), risultando così assorbiti gli emendamenti 5.2 Mario Ricci, 5.5 Zeller, 5.7 Zeller, 5.8 Zeller, 5.10 Gibelli, 5.15 Mario Ricci, 5.17 Tassone e 5.18 Zeller e preclusi gli emendamenti 5.3 Beltrandi, 5.4 Uggè, 5.6 Uggè, 5.9 Zeller, 5.11 Uggè, 5.12 Zeller, 5.13 Uggè, 5.14 Gibelli, 5.16 Beltrandi, 5.19 Uggè.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, l'emendamento 5.20 Mario Ricci è stato ritirato. Avverte inoltre che non essendo presente il deputato Beltrandi, si intende che abbia rinunciato ai suoi emendamenti 5.21 e 5.27.

La Commissione approva l'emendamento 5.47 del relatore.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo,


Pag. 63

gli emendamenti 5,22 e 5.23 Uggè, 5.24 Zeller, 5.25 Gibelli e 5.26 Mario Ricci sono stati ritirati dai presentatori.

La Commissione approva l'emendamento 5.49 del relatore, che assorbe l'emendamento 5.28 Zeller. Approva quindi l'emendamento 5.29 Zeller e respinge l'emendamento 5.31 Uggè.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli emendamenti 5.30 Zeller, 5.32 Gibelli e 5.33 Zeller sono stati ritirati dai presentatori.

La Commissione approva quindi l'emendamento 5.50 del relatore (nuova formulazione), rimanendo così assorbiti gli emendamenti 5.36 Zeller, 5.37 Zeller, *5.40 Zeller e *5.41 Gibelli, nonché, parzialmente, l'emendamnto 5.39 Mario Ricci. Sono invece preclusi gli emendamenti *5.34 Beltrandi, *5.35 Mario Ricci, 5.38 Zeller, 5.42 Beltrandi.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, non essendo presente il deputato Beltrandi, si intende che abbia rinunciato ai suoi emendamenti 5.43 e *5.45. Avverte inoltre gli emendamenti 5.44 e *5.46 Gibelli sono stati ritirati.

Il sottosegretario ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'articolo aggiuntivo 5.01 (nuova formulazione) del relatore.

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 5.01 del relatore (nuova formulazione), che reca anche il contenuto normativo degli articoli aggiuntivi 1.022 Uggè e 1.025 del relatore, che sono già stati ritirati dai presentatori.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, il deputato D'Elpidio ha ritirato gli articoli aggiuntivi 5.02, 5.03 e 5.06 Fabris di cui è cofirmatario.

Dante D'ELPIDIO (Pop-Udeur) accoglie la proposta di riformulazione degli articoli aggiuntivi 5.04 e 5.05 Fabris di cui è cofirmatario.

Il sottosegretario ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'articolo aggiuntivo 5.05 (nuova formulazione) Fabris.

La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli articoli aggiuntivi 5.04 Fabris (nuova formulazione) e 5.05 Fabris (nuova formulazione).

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli emendamenti 6.1 e 6.3 Gibelli sono stati ritirati. Avverte altresì che non essendo presente il deputato Tassone, si intende che abbia rinunciato al suo emendamento 6.2.

Mario RICCI (RC-SE), con riferimento all'articolo aggiuntivo 6.01 Tassone, propone di specificare che si debba trattare di un «grave» trauma cranico.

Davide CAPARINI (LNP), sempre con riferimento all'articolo aggiuntivo 6.01 Tassone, propone di introdurre anche l'ipotesi di soggetti che abbiano subito conseguenze psico-fisiche irreversibili.

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'articolo aggiuntivo 6.01 Tassone (nuova formulazione), fatto proprio dal relatore, e l'articolo aggiuntivo 6.02 Fabris.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli articoli aggiuntivi 6.03, 6.04 e 6.06 Campa sono stati ritirati dal presentatore.

Cesare CAMPA (FI) accoglie la proposta di riformulazione del suo articolo aggiuntivo 6.05.

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 6.05 Campa (nuova formulazione).

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che gli articoli aggiuntivi 6.07 e 6.09 Fabris sono stati ritirati e che, non essendo presenti i deputati Gianfranco Conte e Tassone, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro articoli aggiuntivi 6.08 e 6.010. Fa presente inoltre che non essendo presente il deputato Beltrandi, si intende che abbia rinunciato al suo emendamento 7.1. Avverte altresì che sono stati ritirati l'emendamento 7.2 Gibelli e l'articolo aggiuntivo 7.01, nonché l'emendamento 8.1 Gibelli.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 8.2 Zeller e approva gli emendamenti 8.3 del relatore, 10.1 Beltrandi e 10.2 Beltrandi, questi


Pag. 64

ultimi fatti propri dal deputato Mario Ricci.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che non essendo presenti i deputati Tassone e Pedrini, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro emendamenti 10.3 e 10.5. Avverte inoltre che l'emendamento 10.4 Gibelli è stato ritirato.

Davide CAPARINI (LNP) accoglie la riformulazione dell'articolo aggiuntivo 10.02 Gibelli, di cui è cofirmatario.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli aggiuntivi 10.01 del relatore e 10.02 Gibelli (nuova formulazione), che reca anche il contenuto normativo dell'emendamento 10.4 Gibelli, già ritirato.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, non essendo presenti i deputati Pedrini e Beltrandi, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro articoli aggiuntivi 10.03 e 10.06. Avverte inoltre che il deputato D'Elpidio ha ritirato gli articoli aggiuntivi 10.05 e 10.07 Fabris, di cui è cofirmatario.

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 10.08 del relatore.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, non essendo presente il deputato Beltrandi, si intende che abbia rinunciato al suo emendamento 11.1.

La Commissione approva l'emendamento 11.3 del relatore, risultando così assorbito l'emendamento 11.2 Zeller.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, gli articoli aggiuntivi 11.01 Fiano e 11.02 Lovelli sono stati ritirati dai presentatori.

Il Sottosegretario Andrea ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'articolo aggiuntivo 11.016 del relatore (nuova formulazione), facendo presente che lo stesso non individua le risorse per fare fronte alle necessarie spese di formazione del personale al quale assegnare le mansioni di controllo della circolazione stradale negli ambiti portuali.

Antonio ATTILI (SDpSE) fa presente che, avendo le autorità portuali autonomia finanziaria, in base a quanto disposto dalla legge finanziaria 2007, alle eventuali spese potranno fare fronte le autorità portuali stesse.

La Commissione approva quindi l'articolo aggiuntivo 11.016 del relatore (nuova formulazione), che assorbe l'articolo aggiuntivo 11.03 Attili. La Commissione approva altresì l'articolo aggiuntivo 11.04 Attili.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che, non essendo presenti i deputati Pedrini e Beltrandi, si intende che abbiano rinunciato, rispettivamente, ai loro articoli aggiuntivi 11.05 e 11.07. Avverte inoltre che gli articoli aggiuntivi 11.06 Brugger, 11.08 Uggè, 11.09, 11.010, 11.011 e 11.012, 11.014 e 11.015 Fabris sono stati ritirati.

Michele Pompeo META, presidente e relatore, precisa che il parere sull'articolo aggiuntivo 11,013 Fabris è favorevole, a condizione che sia riformulato, nel senso di sostituire, al comma 2, le parole «quattro mesi» con le seguenti: «sei mesi».

Dante D'ELPIDIO (Pop-Udeur) accoglie la proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo 11.013 Fabris, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Andrea ANNUNZIATA si rimette alla Commissione sull'articolo aggiuntivo 11.013.

La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli articoli aggiuntivi 11.013 (nuova formulazione), 11.020 e


Pag. 65

11.021 del relatore, nonché l'articolo aggiuntivo 11.0100 del Governo.
Approva, infine, l'emendamento Tit.1 del relatore, rimanendo così assorbito l'emendamento Tit.2 Uggè.

Michele Pompeo META (Ulivo), presidente e relatore, essendosi concluso l'esame degli emendamenti ed articoli aggiuntivi, ricorda che il testo risultante dalle proposte emendative approvate sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 21.15.