XIII Commissione - Resoconto di marted́ 18 dicembre 2007


Pag. 84

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 18 dicembre 2007.

Nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 1629 Lion, C. 1695 Bellotti, C. 2545 Lombardi, C. 2604 Governo e C. 2880 Delfino «Agricoltura biologica».

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana sementi (AIS) dell'Associazione italiana maiscoltori (AMI) e dell'Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici (Assalzoo).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.50.

Nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 1629 Lion, C. 1695 Bellotti, C. 2545 Lombardi, C. 2604 Governo e C. 2880 Delfino «Agricoltura biologica».

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale imprese agrofarmaci (Agrofarma) e dell'Associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti (Assofertilizzanti).

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.50 alle 16.10.


Pag. 85

Nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 1629 Lion, C. 1695 Bellotti, C. 2545 Lombardi, C. 2604 Governo e C. 2880 Delfino «Agricoltura biologica».

Audizione dei rappresentanti della Coalizione Italia Europa - Liberi da OGM, dell'Associazione Slow Food, dell'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie (Assobiotec), della Società italiana genetica agraria (Siga), della Società italiana tossicologia (Sitox), dell'Associazione per la libertà e dignità della scienza - Galileo 2001, di Greenpeace Italia e dell'Associazione verdi, ambiente e società (VAS).

L'audizione informale è stata svolta dalle 16.30 alle 16.50 e dalle 17.25 alle 18.10.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 18 dicembre 2007. - Presidenza del presidente Marco LION.

La seduta comincia alle 18.10.

Proposta di nomina del professor Marcello Cerasola a Presidente dell'Ente nazionale delle sementi elette (ENSE).
Nomina n. 56.
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

Giuseppina SERVODIO (PD-U), relatore, ricorda che l'Ente nazionale delle sementi elette (ENSE) è dalla fine del 2006 retto da un commissario straordinario, nella figura del professor Zoina, già presidente dello stesso ente, decaduto insieme al consiglio di amministrazione per fine del mandato.
L'ENSE, istituito nel 1954, è stato riordinato con il decreto legislativo n.454 del 1999, quale ente di ricerca in agricoltura, con autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria. Esso svolge i compiti derivanti dall'applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri ed in particolare quelli di certificazione ufficiale dei prodotti sementieri; analisi e controlli qualitativi delle piantine di ortaggi e dei relativi materiali di moltiplicazione, esami tecnici per il riconoscimento varietale e brevettuale delle novità vegetali di specie agrarie e ortive, prove di controllo, anche previste dalle norme comunitarie e per l'iscrizione nel registro nazionale delle varietà vegetali; studi e ricerche di nuove varietà e messa a punto di nuove metodologie per la valutazione tecnologica e varietale delle sementi.
Si tratta di compiti di particolare importanze per il settore agricolo, che l'Ente svolge attraverso unità organiche presenti in tutto il territorio nazionale e avvalendosi di un organico di 103 dipendenti, costituiti prevalentemente da ricercatori e tecnici.
Per quanto riguarda la persona proposta per la carica di presidente, osserva che il candidato è un esperto agronomo, che ha svolto la sua attività professionale e di studio per numerosi centri di formazione, enti territoriali e organismi pubblici e privati di sviluppo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico.
Dopo aver valutato positivamente l'intento di riportare l'ENSE ad una gestione ordinaria, attraverso la ricostituzione dei suoi organi, ritiene che la Commissione si possa esprimere in senso favorevole alla proposta formulata dal Governo.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO (FI), rammentato che l'Ente nazionale sementi elette (ENSE) svolge un ruolo nodale nel dimensionamento del sistema agricolo nazionale, valuta positivamente la decisione di superare la fase commissariale per restituire l'Ente alla sua ordinaria amministrazione.
Tuttavia, un ente con compiti di studio e certificazione delle sementi, settore cruciale per l'agricoltura, richiederebbe la guida di una persona con particolari competenze scientifiche di carattere specialistico. Deve al contrario sottolineare la natura meramente quantitativa e professionale


Pag. 86

del curriculum vitae del professor Marcello Cerasola, che deve il suo titolo professorale all'attività svolta in relazione a corsi di formazione, organizzati dall'ANFE (Associazione nazionale delle famiglie degli emigranti), dal FORMEZ (che si occupa di studi sulla pubblica amministrazione) e da altri organismi, nonché alla laurea in agraria.
Rammenta inoltre che in occasione della precedente nomina a Presidente dell'ENSE stesso del professor Zoina, ebbe modo di rilevare la notevole consistenza dei titoli posseduti dall'allora candidato, non riferibile comunque alla sua parte politica, insigne studioso e ricercatore della facoltà di agraria di Portici, una delle più importanti d'Italia.
Chiede pertanto di conoscere direttamente dal Governo le motivazioni che lo hanno indotto ad indicare quale candidato il professore Cerasola, nonchè ulteriori informazioni circa il possesso dei titoli scientifici necessari alla conduzione dell'ENSE.

Marco LION, presidente, ritiene che la Commissione possa rinviare il seguito dell'esame.

Angelo Alberto ZUCCHI (PD-U) concorda.

Marco LION, presidente, rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame della proposta di nomina.

La seduta termina alle 18.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.20 alle 18.30.