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PDL 1253-1254-A

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1253-A
   N. 1254-A



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

n. 1253

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(PADOA SCHIOPPA)

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005

Presentato il 30 giugno 2006

e

DISEGNO DI LEGGE

n. 1254

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(PADOA SCHIOPPA)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci
delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006

Presentato il 30 giugno 2006

(Relatore: PIRO)


NOTA:  La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 21 settembre 2006, ha deliberato di riferire favorevolmente sul disegno di legge n. 1253, nel testo proposto dal Governo, e sul disegno di legge n. 1254. In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
Per gli articoli del disegno di legge n. 1253, il relativo allegato e le annesse tabelle si rinvia pertanto all'atto Camera n. 1253.

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Pag. 2


INDICE

Testo del disegno di legge n. 1254 Pag.   3
Modificazioni apportate dalla Commissione al disegno di legge n. 1254
»
  7
Relazioni delle Commissioni permanenti
»
25
 

Pag. 3


TESTO DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1254
(Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006)

 

Pag. 4

 

Pag. 5



TESTO
del disegno di legge n. 1254
torna su
TESTO
della Commissione

Art. 1.
(Disposizioni generali).

Art. 1.
(Disposizioni generali).

      1. Nello stato di previsione dell'entrata, negli stati di previsione dei Ministeri e nei bilanci delle Amministrazioni autonome, approvati con legge 23 dicembre 2005, n. 267, sono introdotte, per l'anno finanziario 2006, le variazioni di cui alle annesse tabelle.

      Identico.

      (Per le modifiche apportate dalla Commissione si vedano le tabelle allegate).

Art. 2.
(Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze).

Art. 2.
(Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze).

      1. Il comma 3 dell'articolo 2 della legge 23 dicembre 2005, n. 267, è sostituito dal seguente:

      1. Identico.

      «3. L'importo massimo di emissione di titoli pubblici, in Italia e all'estero, al netto di quelli da rimborsare e di quelli per regolazioni debitorie, è stabilito in 66.500 milioni di euro».

      2. Al comma 7 dell'articolo 2 della legge 23 dicembre 2005, n. 267, le parole: «900 milioni di euro» e le parole: «600 milioni di euro» sono sostituite, rispettivamente, dalle seguenti: «1.070 milioni di euro» e dalle seguenti: «430 milioni di euro».

      2. Al comma 7 dell'articolo 2 della legge 23 dicembre 2005, n. 267, le parole: «900 milioni di euro», «600 milioni di euro» e «10.000 milioni di euro» sono sostituite, rispettivamente, dalle seguenti: «1.070 milioni di euro», «430 milioni di euro» e «12.000 milioni di euro».

Art. 3.
(Allegati).

Art. 3.
(Allegati).

      1. Le modifiche alle unità previsionali di base individuate per il 2006 nell'allegato 1 alla legge 23 dicembre 2005, n. 267, sono riportate nell'allegato 1 alla presente legge.

      Identico.


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Pag. 7


L'ALLEGATO 1, RICHIAMATO DALL'ARTICOLO 3 DEL DISEGNO DI LEGGE, È STATO APPROVATO NEL TESTO PROPOSTO DAL GOVERNO.

LE TABELLE RECANTI LE VARIAZIONI ALLO STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA E AGLI STATI DI PREVISIONE DELLA SPESA, CON GLI ELENCHI AD ESSE ALLEGATI, SONO STATE APPROVATE NEL TESTO PROPOSTO DAL GOVERNO, CON LE SEGUENTI MODIFICAZIONI (1)


(1)  Sono di seguito riportate esclusivamente le voci per le quali la Commissione ha approvato modificazioni ed integrazioni alle variazioni proposte dal Governo.
Le parti modificate sono stampate in neretto; tra parentesi e in corsivo sono riportate le cifre corrispondenti nel testo del Governo.
Per le restanti parti delle tabelle, nel testo del Governo, si rinvia all'atto Camera n. 1254.

 

Pag. 8

 

Pag. 9


TABELLA N. 1

STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
1 POLITICHE FISCALI    
1.1 Entrate tributarie    
1.1.1 IRE    
1.1.1.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione
3.617.950.000
(-)
3.617.950.000
(-)
1.1.2 IRES    
1.1.2.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 2.494.880.000
(-)
2.494.880.000
(-)
1.1.4 IMPOSTE SOSTITUTIVE    
1.1.4.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 3.392.900.000
(900.000.000)
3.392.900.000
(900.000.000)
1.1.5 RITENUTE A TITOLO DI IMPOSTA DEFINITIVA    
1.1.5.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 300.000.000
(100.000.000)
300.000.000
(100.000.000)
1.1.7 ALTRI INTROITI DIRETTI    
1.1.7.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione -531.000.000
(-)
-531.000.000
(-)
1.1.7.2 Entrate derivanti dall'attività di accertamento e controllo 451.000.000
(300.000.000)
451.000.000
(300.000.000)
1.1.8 IVA SU SCAMBI INTERNI E INTRACOMUNITARI    
1.1.8.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 2.380.540.000
(300.000.000)
2.380.540.000
(300.000.000)
1.1.10 LOTTO, LOTTERIE ED ALTRE ATTIVITÀ DI GIOCO    
1.1.10.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione -1.348.900.000
(-)
-1.348.900.000
(-)
1.1.11 IVA SU IMPORTAZIONI    
1.1.11.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 1.348.000.000
(200.000.000)
1.348.000.000
(200.000.000)
 

Pag. 10

Segue: Tabella n. 1

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
1.1.12 ACCISA E IMPOSTA ERARIALE DI CONSUMO SUGLI OLI MINERALI, LORO DERIVATI, PRODOTTI ANALOGHI E RELATIVE SOVRIMPOSTE DI CONFINE    
1.1.12.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione -311.040.000
(-)
-311.040.000
(-)
1.1.13 ACCISA E IMPOSTA ERARIALE DI CONSUMO SU ALTRI PRODOTTI    
1.1.13.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 326.150.000 (-) 326.150.000
(-)
1.1.14 IMPOSTE SUI GENERI DI MONOPOLIO    
1.1.14.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione -633.000.000
(-)
-633.000.000
(-)
1.1.15 TASSE E IMPOSTE SUGLI AFFARI, SU ATTI CONCERNENTI IL DEMANIO ED IL PATRIMONIO DELLO STATO    
1.1.15.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 1.210.000
(-)
1.210.000
(-)
1.1.20 ALTRI TRIBUTI INDIRETTI    
1.1.20.1 Entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione 392.210.000
(200.000.000)
392.210.000
(200.000.000)
1.1.20.2 Entrate derivanti dall'attività di accertamento e controllo 44.000.000
(-)
44.000.000
(-)
1.2.5 ENTRATE DERIVANTI DALL'ATTIVITÀ DI CONTROLLO E REPRESSIONE DELLE IRREGOLARITÀ E DEGLI ILLECITI
-500.000.000
(-)
-500.000.000
(-)
6 TESORO    
6.2 Entrate extra-tributarie    
6.2.2 PRELEVAMENTI DA CONTI DI TESORERIA; RESTITUZIONI; RIMBORSI, RECUPERI E CONCORSI VARI -2.500.000.000
(-)
-2.500.000.000
(-)
 

Pag. 11

TABELLA N. 2

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA
E DELLE FINANZE

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
2 AMMINISTRAZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEI SERVIZI    
2.1 Spese correnti    
2.1.5 ONERI COMUNI    
2.1.5.3 Fondi da ripartire per oneri del personale 18.475.423
(17.604.421)
18.475.423
(17.604.421)
3 TESORO    
3.1 Spese correnti    
3.1.1.0 Funzionamento 921.032
(250.921.032)
504.945
(250.504.945)
3.1.2 INTERVENTI    
3.1.2.2 Calamità naturali e danni bellici 81.048
(-)
81.048
(-)
3.1.2.5 Monopoli 188.589
(-)
188.589
(-)
3.1.5 ONERI COMUNI    
3.1.5.4 Restituzioni e rimborsi 140.000.000
(-)
140.000.000
(-)
3.1.7 ONERI DEL DEBITO PUBBLICO    
3.1.7.9 Interessi conti correnti postali 136.000.000
(-)
136.000.000
(-)
3.2 Spese in conto capitale    
3.2.3 INVESTIMENTI  < TD ALIGN="CENTER"> 
3.2.3.7 Cooperazione allo sviluppo 379.243
(-)
379.243
(-)
3.2.3.12 Calamità naturali e danni bellici 230.911
(-)
230.911
(-)
3.2.3.19 Artigiancassa 2.537.253
(-)
2.537.253
(-)
3.2.3.31 Altri investimenti 799.670.000
(-2.330.000)
799.670.000
(-2.330.000)
3.2.3.33 Sostegno finanziario del sistema produttivo 4.320.000
(-)
4.320.000
(-)
 

Pag. 12

Segue: Tabella n. 2

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
4 RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO    
4.1 Spese correnti    
4.1.5 ONERI COMUNI    
4.1.5.2 Altri fondi di riserva     1.830.000.000
(-170.000.000)
6 POLITICHE FISCALI    
6.1 Spese correnti    
6.1.2 INTERVENTI    
6.1.2.2 Restituzione e rimborsi di imposte 2.000.000.000
(-)
2.000.000.000
(-)
6.1.2.12 Regolazione, recuperi effettuati, dai concessionari della riscossione e dalle banche 67.000.000
(-)
67.000.000
(-)
9 AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO    
9.1 Spese correnti    
9.1.1.0 Funzionamento 606.950
(45.077)
606.950
(45.077)
 

Pag. 13

AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
ENTRATA    
1 MONOPOLI    
1.1 Entrate correnti    
1.1.3 Proventi diversi 38.188.589
(38.000.000)
44.960.905 (44.772.316)
SPESA    
1 MONOPOLI    
1.1 Spese correnti    
1.1.1.0 Funzionamento -35.398.411
(-35.587.000)
-31.916.294
(-32.104.883)
 

Pag. 14

TABELLA N. 3

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO
DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
3 IMPRESE    
3.2 Spese in conto capitale    
3.2.3 INVESTIMENTI    
3.2.3.8 Fondo investimenti-incentivi alle imprese 11.270.436
(-)
11.270.436
(-)
5 INTERNAZIONALIZZAZIONE    
5.2 Spese in conto capitale    
5.2.3 INVESTIMENTI    
5.2.3.2 Sviluppo dell'esportazione della domanda estera 305.841
(-)
305.841
(-)
 

Pag. 15

TABELLA N. 4

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO
DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
11 POLITICHE PREVIDENZIALI    
11.1 Spese correnti    
11.1.2 INTERVENTI    
11.1.2.10 Trasferimenti all'INPS per altri interventi in materia previdenziale 3.000.000
(-)
3.000.000
(-)
 

Pag. 16

TABELLA N. 7

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
3 ISTRUZIONE    
3.1 Spese correnti    
3.1.2 INTERVENTI    
3.1.2.6 Aree sottoutilizzate 40.000.000
(-)
39.762.100
(-237.900)
 

Pag. 17

TABELLA N. 8

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL'INTERNO

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
3 VIGILI DEL FUOCO SOCCORSO PUBBLICO E DIFESA CIVILE    
3.1 Spese correnti    
3.1.1 FUNZIONAMENTO    
3.1.1.1 Spese generali di funzionamento 31.312.520
(25.046.899)
94.320.325
(88.054.704)
4 LIBERTÀ CIVILI E IMMIGRAZIONE    
4.1 Spese correnti    
4.1.1.0 FUNZIONAMENTO 2.645.485
(2.145.485)
3.058.845
(2.558.845)
5 PUBBLICA SICUREZZA    
5.1 Spese correnti    
5.1.1 FUNZIONAMENTO    
5.1.1.1 Spese generali di funzionamento 42.298.245
(53.107.819)
119.548.314
(130.357.888)
6 POLITICHE DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE E DELLE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE    
6.1 Spese correnti    
6.1.5 ONERI COMUNI    
6.1.5.5 Funzionamento servizi delle Amministrazioni 11.806.389
(-)
11.806.389
(-)
 

Pag. 18

TABELLA N. 9

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
2 PROTEZIONE DELLA NATURA    
2.2 Spese in conto capitale    
2.2.3 INVESTIMENTI    
2.2.3.10 Parchi nazionali e aree protette   8.831.996
(9.331.996)
2.2.3.13 Mezzi navali ed aerei   5.000.000
(10.000.000)
4 RICERCA AMBIENTALE E SVILUPPO    
4.2 Spese in conto capitale    
4.2.3 INVESTIMENTI    
4.2.3.12 Ricerca ambientale   1.500.000
(2.000.000)
6 DIFESA DEL SUOLO    
6.2 Spese in conto capitale    
6.2.3 INVESTIMENTI    
6.2.3.3 Opere varie   6.500.000
(13.000.000)
6.2.3.5 Opere idrauliche e sistemazione del suolo   -127.284
(1.772.716)
7 SERVIZI INTERNI DEL MINISTERO    
7.2 Spese in conto capitale    
7.2.3 INVESTIMENTI    
7.2.3.4 Informazione, monitoraggio e progetti in materia ambientale   1.000.000
(3.000.000)
 

Pag. 19

TABELLA N. 10

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
3 INFRASTRUTTURE STRADALI, EDILIZIA E REGOLAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI    
3.2 Spese in conto capitale    
3.2.3 INVESTIMENTI    
3.2.3.1 Edilizia di servizio 20.000.000
(-)
18.222.948
(-1.777.052)
 

Pag. 20

TABELLA N. 12

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELLA DIFESA

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
3 SEGRETARIATO GENERALE    
3.1 Spese correnti    
3.1.1 FUNZIONAMENTO    
3.1.1.1 Spese generali di funzionamento   50.509.032
(42.009.032)
3.1.1.4 Mezzi operativi e strumentali   58.981.422
(32.981.422)
3.1.1.5 Ammodernamento e rinnovamento   45.000.000
(-)
3.2 Spese in conto capitale    
3.2.3 INVESTIMENTI    
3.2.3.4 Attrezzature e impianti   190.000.000
(-)
3.2.3.5 Ammodernamento e rinnovamento   10.000.000
(-)
4 ESERCITO ITALIANO    
4.1 Spese correnti    
4.1.1 FUNZIONAMENTO    
4.1.1.4 Mezzi operativi e strumentali  
33.159.607
(-5.840.393)
4.1.1.6 Istituto Geografico Militare  
1.000.000
(-)
5 MARINA MILITARE    
5.1 Spese correnti    
5.1.1 FUNZIONAMENTO    
5.1.1.2 Mezzi operativi e strumentali  
27.070.880
(8.570.880)
5.1.1.7 Ammodernamento e rinnovamento  
1.500.000
(-)
 

Pag. 21

Segue: Tabella n. 12

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
6 AERONAUTICA MILITARE    
6.1 Spese correnti    
6.1.1 FUNZIONAMENTO    
6.1.1.1 Spese generali di funzionamento   -8.668.696
(-9.418.696)
6.1.1.3 Formazione e addestramento   1.000.000
(-)
6.1.1.4 Mezzi operativi e strumentali   50.900.000
(13.150.000)
6.1.2 INTERVENTI    
6.1.2.1 Assistenza al volo civile   500.000
(-)
7 ARMA DEI CARABINIERI    
7.1 Spese correnti    
7.1.1 FUNZIONAMENTO    
7.1.1.1 Spese generali di funzionamento   -1.992.055
(-9.992.055)
7.1.1.3 Mezzi operativi e strumentali   12.000.000
(-)
 

Pag. 22

TABELLA N. 13

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELLE POLITICHE
AGRICOLE E FORESTALI

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
2 DIPARTIMENTO DELLE FILIERE AGRICOLE E ALIMENTARI    
2.1 Spese correnti    
2.1.1.0 Funzionamento 9.500.000
(-)
9.750.742
(250.742)
 

Pag. 23

TABELLA N. 15

STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Unità previsionale di base
Variazioni
Numero
Denominazione
Alla previsione
di competenza
Alla autorizzazione
di cassa
2 QUALITÀ    
2.1 Spese correnti    
2.1.2 INTERVENTI    
2.1.2.7 Interventi diversi 10.000.000
(-)
10.000.000
(-)

 

Pag. 24

 

Pag. 25


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RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PERMANENTI

 

Pag. 26

 

Pag. 27


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Francesco ADENTI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno


    La I Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 1253, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, il disegno di legge C. 1254, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006 per i profili di competenza, in particolare la Tabella n. 8 recante lo stato di previsione del Ministero dell'interno e la Tabella n. 2 recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

Pag. 28


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Paolo GAMBESCIA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero
dell'economia e delle finanze
(relativamente all'edilizia giudiziaria)

Tabella 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia

Tabella 10: Stato di previsione del Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti
(relativamente all'edilizia giudiziaria)

    La II Commissione,

          esaminato, per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005»,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      Esaminato, altresì, per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006», relativamente alla Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 5 e alla Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Giuseppe CALDAROLA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri

    La III Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1253: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005»,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      Esaminato, altresì, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1254: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006» e la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri;

          premesso che, in occasione della definizione della prossima manovra finanziaria, nella Tabella n. 6 occorre rimediare al grave scostamento tra rendiconto 2005 e assestamento 2006, che penalizza la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Giovanni CREMA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 12: Stato di previsione del Ministero della difesa

    La IV Commissione, esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005», relativamente alla Tabella n. 12,

          premesso che:

              il conto consuntivo della spesa del ministero della difesa per il 2005 reca stanziamenti definitivi di competenza per complessivi 21.335,2 milioni di euro, con un incremento di circa 2.313,5 milioni di euro, rispetto alla previsioni iniziali (19.021,7 milioni di euro);

              gli impegni totali assunti sui citati stanziamenti definitivi ammontano a 21.276,5 milioni di euro e rappresentano il 99,7 per cento degli stanziamenti stessi;

              le previsioni definitive relative alle autorizzazioni di cassa sono pari a 22.242 milioni di euro, mentre nel bilancio di previsione ammontavano a 19.137 milioni di euro;

              i pagamenti effettuati a valere sulle citate previsioni definitive assommano a 21.959,3 milioni di euro e rappresentano il 98,7 per cento delle previsioni stesse;

          considerato che:

              con riferimento alle dismissioni di immobili della Difesa, la Corte dei conti ritiene plausibile un'accelerazione del programma di vendite ai sensi della procedura semplificata di dismissione di cui al comma 482 dell'articolo unico della legge finanziaria per il 2006;

              sui proventi delle predette dismissioni, per altro, il ministero della difesa non potrà presumibilmente fare affidamento,

 

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in quanto destinati alla riduzione del debito pubblico;

              in proposito appare quindi auspicabile una modifica della normativa vigente che, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica e dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, destini i proventi delle citate dismissioni al ministero della difesa, ai fini della realizzazione di un programma di edilizia residenziale e di ammodernamento infrastrutturale, che consenta di soddisfare le esigenze derivanti dalla professionalizzazione della leva, con particolare riguardo alle esigenze abitative del personale militare;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      Eaminato, altresì, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006», relativamente alla Tabella n. 12,

          premesso che:

              il disegno di legge di assestamento prevede, per lo stato di previsione della spesa del ministero della difesa, un incremento netto di circa 419,6 milioni di euro, sia in termini di competenza, sia in termini di cassa;

              secondo quanto risulta dalla nota preliminare alla tabella n. 12, le principali variazioni proposte con l'assestamento sono il risultato di una rigorosa valutazione delle richieste delle Amministrazioni e riguardano l'integrazione di spese indifferibili;

          considerato che:

              il citato incremento, consente di reintegrare, almeno in parte, i tagli introdotti allo stato di previsione della spesa del ministero della difesa dalla legge finanziaria 2006;

              tuttavia, come risulta dalle dichiarazioni rese dal rappresentante del Governo nella seduta della Commissione Difesa del 25 luglio 2006, le citate risorse non consentono di far fronte integralmente alle esigenze della Difesa;

              infatti, i tagli operati con la legge finanziaria 2006 appaiono suscettibili di determinare conseguenze negative sulle capacità operative dello strumento militare nonché sulle attività economiche delle imprese, che supportano le Forze armate mediante l'erogazione di servizi (pulizia, manovalanza, manutenzione, eccetera), e sui relativi rapporti di lavoro;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      con la seguente osservazione:

          al fine di garantire la piena funzionalità ed efficienza allo strumento militare, siano individuate ulteriori risorse per il ministero della Difesa, da destinare all'erogazione di servizi funzionali allo svolgimento delle attività delle Forze armate, con particolare riguardo ai servizi di pulizia, manovalanza e manutenzione.


 

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VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Alberto FLUVI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 1: Stato di previsione dell'entrata

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

    La VI Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 1253, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005;

          evidenziato come l'economia italiana non abbia registrato nel 2005 alcuna crescita, a fronte di una dinamica assai positiva dell'economia mondiale, e di un tasso di crescita, pari all'1,3 per cento, registrato nei Paesi dell'area dell'euro;

          segnalato il negativo andamento delle principali variabili di finanza pubblica nel corso del 2005, nell'ambito delle quali si segnalano la crescita, fino al 4,1 per cento del PIL, dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, la riduzione dell'avanzo primario allo 0,4 per cento del prodotto, e la risalita del livello del debito pubblico, che, toccando il 106,4 per cento del PIL, è tornato dopo diversi anni a crescere;

          rilevato come tutti i saldi del bilancio dello Stato abbiano registrato nel 2005 un peggioramento rispetto ai risultati dell'anno precedente, sia per quanto riguarda la competenza sia per quanto riguarda la cassa, ma un miglioramento rispetto alle previsioni iniziali e definitive;

          evidenziato come il rendiconto segnali, rispetto al consuntivo 2004, un incremento

 

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dell'entità complessiva degli accertamenti relativi alle entrate finali, sostanzialmente riconducibile all'aumento degli accertamenti relativi alle entrate extratributarie, a fronte del quale si segnala un decremento delle entrate tributarie, particolarmente significativo per ciò che attiene alle imposte sul patrimonio e sul reddito;

          sottolineato come anche gli impegni per spese finali assunti complessivamente nel 2005 risultino significativamente incrementati rispetto all'anno precedente, in particolare a causa dell'incremento degli impegni relativi a spese di parte corrente;

          segnalato, in linea generale, come si confermi anche per il rendiconto 2005 la tendenza, già emersa negli anni precedenti, ad un rilevante scostamento dei dati di consuntivo rispetto ai dati previsionali, sia per quanto concerne le entrate, sia per quanto riguarda le spese;

          rilevato come la Corte dei conti abbia escluso le risultanze del capitolo n. 1262 dello Stato di previsione dell'entrata dal giudizio di regolarità sul rendiconto, in considerazione del fatto che le minori entrate, pari a 5.185 milioni di euro, registrate su tale capitolo a seguito dell'abrogazione dell'obbligo di versamento da parte delle banche dell'1,5 per cento di alcune somme riscosse, ha fatto venir meno la copertura della spesa del capitolo 3932 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze;

          evidenziato come il rendiconto evidenzi l'esistenza di eccedenze di impegni e di pagamenti, di cui l'articolo 7 propone la sanatoria, tra le quali si segnala, in quanto attinente agli ambiti di interesse della Commissione Finanze, un'eccedenza pari a 263,2 milioni di euro relativamente all'unità previsionale di base 1.4.2, Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato «Lotterie nazionali»;

          evidenziato come gli accertamenti derivanti dal lotto, dalle lotterie e dalle altre attività di gioco manifestino un rilevante decremento rispetto al 2004;

          richiamata la segnalazione della Corte dei conti secondo la quale la mancata iscrizione nel Conto del patrimonio del fondo di dotazione relativo all'Agenzia del demanio non consente di disporre di adeguati elementi informativi in ordine all'attendibilità delle attività finanziarie iscritte nel Conto stesso;

          segnalata l'esigenza che il Conto consolidato della gestione statale e della società Patrimonio dello Stato S.p.A., sia maggiormente corredato di riferimenti metodologici e di criteri di calcolo, nonché dell'esposizione analitica degli impieghi dei beni trasferiti dallo Stato alla stessa Patrimonio dello Stato S.p.A. e dei risultati conseguiti, in considerazione del rilevante ruolo attribuito a tale società nel quadro della gestione del patrimonio pubblico;

          considerata altresì l'esigenza, sottolineata dalla Corte dei conti nella relazione conclusiva, trasmessa alle Camere, dell'indagine sull'analisi dei risultati delle cartolarizzazioni, di verificare attentamente gli obiettivi, le modalità di realizzazione e i risultati raggiunti dai processi di cartolarizzazione dell'attivo patrimoniale dello Stato, con specifico riferimento alla cessione del patrimonio immobiliare pubblico,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      con le seguenti osservazioni:

          a) valuti la Commissione di merito l'opportunità di individuare le soluzioni normative adeguate a risolvere la problematica, evidenziata dalla Corte dei conti in sede di giudizio di parificazione, concernente il capitolo 1262 dello stato di previsione dell'entrata, il quale, a seguito dell'abrogazione dell'obbligo di versamento da parte delle banche dell'1,5 per cento delle somme riscosse, ha registrato entrate insufficienti ad assicurare la copertura della spesa del capitolo 3932 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze;

          b) si valuti l'opportunità di integrare gli elementi informativi contenuti nel

 

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Conto del patrimonio, relativamente al fondo di dotazione dell'Agenzia del demanio, al fine di valutare in modo più approfondito l'attendibilità delle attività finanziarie iscritte nel Conto stesso;

          c) si valuti l'opportunità di integrare i riferimenti metodologici ed i criteri di calcolo, nonché di fornire un'esposizione analitica degli impieghi dei beni trasferiti dallo Stato alla società Patrimonio dello Stato S.p.A. e dei risultati da essa conseguiti, al fine di valutare appieno gli andamenti della gestione del patrimonio pubblico;

          d) si valuti l'opportunità di avviare una compiuta riflessione sull'andamento complessivo dei processi di cartolarizzazione dell'attivo patrimoniale dello Stato, con particolare riferimento al patrimonio immobiliare pubblico, al fine di verificare, anche alla luce delle considerazioni espresse dalla Corte dei conti nella relazione conclusiva dell'indagine concernente l'analisi dei risultati delle cartolarizzazioni, l'ammontare complessivo degli oneri sostenuti, la congruità delle stime dei beni, l'ammontare degli utili realizzati dagli intermediari finanziari intervenuti, la reale riduzione degli oneri finanziari per la pubblica amministrazione, nonché la trasparenza e l'effettiva convenienza, in termini di rapporto tra valore del patrimonio ceduto e corrispettivi incassati, di tali operazioni, avviando inoltre una riflessione sugli obiettivi prioritari che si intendono perseguire attraverso il processo di cartolarizzazione, nonché circa l'opportunità di individuare forme di monitoraggio gestionale dell'attività delle diverse amministrazioni coinvolte nei predetti processi.

      Esaminato, altresì, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 1254, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006;

          evidenziato come il disegno di legge di assestamento segnali, sulla base delle previsioni assestate poste a confronto con le previsioni iniziali, un peggioramento del saldo netto da finanziare e degli altri saldi di bilancio, sia in termini di competenza, sia in termini di cassa;

          sottolineato come tale peggioramento sia da porre principalmente in relazione con l'andamento delle spese finali, soprattutto delle spese correnti primarie, che registrano un incremento solo parzialmente bilanciato dal miglioramento delle previsioni relative alle entrate finali;

          considerato che il disegno di legge non tiene in considerazione gli effetti il decreto-legge n. 223 del 2006, il quale contiene sia disposizioni in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale, sia interventi per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, disponendo tra l'altro, all'articolo 25, norme che dispongono l'accantonamento e l'indisponibilità di quote di stanziamento di unità previsionali di base del bilancio dello Stato 2006 specificamente indicate;

          evidenziato come nel periodo gennaio-maggio 2006 le entrate tributarie dello Stato, calcolate secondo il criterio della competenza, abbiano registrato un aumento rispetto alle entrate accertate nel corrispondente periodo dell'anno precedente, ascrivibile principalmente al positivo andamento del gettito IRPEF, al raddoppio del gettito dell'imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze e delle ritenute su interessi ed all'incremento del gettito IVA;

          preso atto, peraltro, che, come segnalato dalla nota preliminare allo stato di previsione dell'entrata, al momento della presentazione del disegno di legge di assestamento non erano disponibili tutti gli elementi necessari per una quantificazione puntuale del gettito dell'esercizio finanziario 2005, non essendo in particolare ancora noti i dati concernenti l'autoliquidazione delle imposte sui redditi, mentre è stato considerato nelle previsioni l'incremento

 

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di gettito correlato alla revisione delle stime operata con la recente operazione di verifica dei conti di finanza pubblica;

          rilevata, sul piano delle entrate extra tributarie, la riduzione dei proventi del gioco del lotto e delle altre attività di gioco, a fronte di un significativo incremento dei proventi da apparecchi e congegni di gioco;

          rilevato come il disegno di legge di assestamento proponga variazioni che determinano, sia in termini di competenza sia in termini di cassa, incrementi complessivi di spesa pari a 1,6 miliardi, riferiti sostanzialmente alla parte corrente,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Fulvio TESSITORE)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università
e della ricerca

Tabella 14: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali

    La VII Commissione,

          esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge relativo al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005,

          sottolineata l'esigenza di determinare, con una netta inversione di tendenza, le condizioni organizzative ed economiche per consentire il migliore funzionamento dei due Ministeri derivanti dal Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca, garantendo operatività anche agli uffici di diretta dipendenza dal Ministro;

          rilevata la necessità di assicurare compiuta efficacia ai processi di sviluppo dell'istruzione, della formazione e della ricerca per realizzare la auspicata, riconosciuta centralità di essi nella politica nazionale;

          ritenuto che al raggiungimento delle finalità sopra citate un notevole contributo debba derivare anche dall'azione del Ministero per i beni e le attività culturali, in considerazione del ruolo che tale Ministero svolge nella difesa, nel potenziamento e nello sviluppo della identità culturale e civile del Paese:

 

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DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, il disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2006, con riferimento alla Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, e alla Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali,

          sottolineata l'esigenza di determinare, con una netta inversione di tendenza, le condizioni organizzative ed economiche per consentire il migliore funzionamento dei due Ministeri derivanti dal Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca, garantendo operatività anche agli uffici di diretta dipendenza dal Ministro;

          rilevata la necessità di assicurare compiuta efficacia ai processi di sviluppo dell'istruzione, della formazione e della ricerca per realizzare la auspicata, riconosciuta centralità di essi nella politica nazionale;

          ritenuto che al raggiungimento delle finalità sopra citate un notevole contributo debba derivare anche dall'azione del Ministero per i beni e le attività culturali, in considerazione del ruolo che tale Ministero svolge nella difesa, nel potenziamento e nello sviluppo della identità culturale e civile del Paese;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Angelo PICANO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente
e della tutela del territorio

Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

    La VIII Commissione,

          esaminati, relativamente alle parti di propria competenza, i disegni di legge n. 1253, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005, e n. 1254, concernente l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

Pag. 39


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Marco BELTRANDI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 11: Stato di previsione del Ministero delle comunicazioni

    La IX Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 1253 Governo, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, il disegno di legge C. 1254 Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006 per i profili di competenza e, in particolare, la Tabella n. 10 recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, limitatamente alle parti di competenza, nonché la Tabella n. 11, recante lo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Federico TESTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 3: Stato di previsione del Ministero delle attività produttive

Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
(limitatamente alle parti di competenza)

    La X Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 1253, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005 relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, il disegno di legge C. 1254, concernente disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006, con riferimento alla Tabella n. 3 (Ministero delle attività produttive) e, per le parti di competenza, alla Tabella n. 7 (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Elena Emma CORDONI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro
e delle politiche sociali
(limitatamente alle parti di competenza)

    La XI Commissione,

          a) esaminato relativamente alle parti di propria competenza il disegno di legge relativo al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005;

          b) esaminato, altresì, per i profili di propria competenza, il disegno di legge recante le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

Pag. 42


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Leopoldo DI GIROLAMO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
(limitatamente alle parti di competenza)

Tabella 15: Stato di previsione del Ministero della salute

    La XII Commissione (Affari sociali), esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge n. 1253 recante «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005»,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge n. 1254 recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006», relativamente alla Tabella n. 2 (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze), limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), limitatamente alle parti di competenza; e alla Tabella n. 15 (Stato di previsione del Ministero della salute),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Giampaolo FOGLIARDI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 13: Stato di previsione del
Ministero delle politiche agricole e forestali

    La XIII Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 1253, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      Esaminato, altresì, per i profili di propria competenza, il disegno di legge n. 1254, concernente disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006;

          esaminata la Tabella n. 13, recante lo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole e forestali per l'anno 2006,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


 

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XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

(Relatore: Franca BIMBI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato
per l'esercizio finanziario 2005 (1253)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato
e dei bilanci delle Amministrazioni autonome
per l'anno finanziario 2006 (1254)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
(limitatamente alle parti di competenza)

    La XIV Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 1253 recante «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005»,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, altresì, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C.  1254 recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006» e la Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, limitatamente alle parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


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