PDL 718
XV LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 718
|
Pag. 1
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa dei deputati
MARRAS, BERNARDO, BRUSCO, CICCIOLI, COLUCCI, DE CORATO, FERRIGNO, FORLANI, FRANZOSO, HOLZMANN, LENNA, LISI, LO MONTE, MARINELLO, MAZZONI, MILANATO, MISTRELLO DESTRO, ROMAGNOLI, TUCCI
Disposizioni per la tutela associativa delle diverse abilità
Presentata il 16 maggio 2006
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge nasce dall'intenzione di affidare le attività di informazione, di assistenza e di tutela degli invalidi a tutte quelle associazioni che, con il loro lavoro, offrono un valido contributo alle persone non completamente autosufficienti.
Pag. 2
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
1. Le attività di informazione, di assistenza e di tutela dei soggetti portatori di handicap fisico, psichico e sensoriale sono esercitate, nell'ambito delle rispettive competenze, dall'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC), dall'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL), dall'Ente nazionale sordomuti (ENS), dall'Unione italiana ciechi (UIC) e dall'Unione nazionale mutilati per servizio (UNMS).
2. Agli enti di cui al comma 1 sono, altresì, attribuiti poteri di rappresentanza delle rispettive categorie dei soggetti di cui al medesimo comma 1.
3. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano altresì agli enti morali, riconosciuti con decreto del Presidente della Repubblica, i cui statuti prevedano lo svolgimento di attività nei confronti dei soggetti portatori di handicap fisico, psichico e sensoriale.