Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2460

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2460



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

DUILIO, FIANO, DE BIASI, FARINONE, MANTINI, QUARTIANI, ZACCARIA

Interventi per la Biblioteca europea di Milano

Presentata il 28 marzo 2007


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - In considerazione dell'importanza nazionale del progetto, il Parlamento italiano è intervenuto in favore della Biblioteca europea di informazione e cultura, con sede a Milano, per la prima volta, con la legge 29 dicembre 2000, n. 400, che ha assegnato il primo contributo finanziario (16 miliardi di lire). La legge finanziaria 2003 (legge 27 dicembre 2002, n. 289) ha successivamente stanziato 20 milioni di euro per il 2004 e il 2005, con ciò consentendo di finanziare il progetto definitivo ed esecutivo, nonché il concreto avvio dei lavori.
      Con riguardo all'opera, sarà una delle più grandi e fornite biblioteche pubbliche d'Europa, un'infrastruttura indispensabile per il sostegno e lo sviluppo della ricerca scientifica ed universitaria, di rilevanza internazionale, in un'area dell'Europa centro-meridionale ora totalmente scoperta.
      La Biblioteca europea di Milano è chiamata a riunire le caratteristiche di una grande public library e quelle di una biblioteca di ricerca interdisciplinare di elevato profilo: vi saranno collocati - in forma cartacea e in riproduzione digitale, ottica e interattiva - tutti i testi fondamentali relativi ai vari rami del sapere di ogni età e cultura, conterrà oltre un milione di opere a libero accesso e digitalizzate, disponibili anche in rete, tre milioni di volumi in magazzino, un'emeroteca, un mediaforum dotato di 150.000 audiovisivi e circa 3.700 posti di consultazione.
      L'obiettivo è quello di raggiungere, e mantenere, un elevato livello di qualità - culturale, architettonica, organizzativa e
 

Pag. 2

dei servizi -, un vero e proprio centro di «eccellenza» a livello europeo ed internazionale.
      Un progetto di tale portata può realizzarsi ove sia condiviso e adottato ai diversi livelli politico-istituzionali: a tal fine, insieme al sistema istituzionale lombardo - comune di Milano, province, regione ed enti pubblici e privati - lo Stato è chiamato a dare un contributo per la sua realizzazione, approvando la presente proposta di legge.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Al fine di consentire la prosecuzione degli interventi per la realizzazione della Biblioteca europea di Milano è autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
      2. All'onere di cui al comma 1 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di conto capitale «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su