Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2605

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2605



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

SERENI, GOZI, MARCENARO, MATTARELLA

Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite, con sede in Torino

Presentata l'8 maggio 2007


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - L'istituzione dello Staff College rappresenta il coronamento di un lungo processo di riflessione interno all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), avviato all'inizio degli anni settanta, con l'obiettivo di unificare in un'unica struttura le diverse entità del sistema ONU che si occupano di formazione del personale, nell'ottica anche di ridurre i costi, di standardizzare i moduli formativi e di migliorare la qualità dell'offerta didattica.
      Lo Staff College dell'ONU di Torino nasce nel gennaio del 1996, inizialmente come progetto di durata quinquennale nel settore della formazione, la cui esecuzione veniva affidata al Centro di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), con sede a Torino. Il progetto, che si inseriva nell'ambito del piano di rafforzamento dell'azione dell'ONU a favore della pace e dello sviluppo e della riforma complessiva del settore economico e sociale dell'ONU, prevedeva attività di formazione rivolte ai funzionari dell'ONU, ai rappresentanti dei partner nazionali dei progetti ONU, alle organizzazioni non governative (ONG), alla società civile e al settore economico privato.
      La risoluzione n. 55/207 del 20 dicembre 2000 dell'Assemblea generale dell'ONU stabilisce l'istituzione dello Staff College, al quale sono affidati compiti inerenti all'attività di formazione del personale ONU.
      A partire dal 1o gennaio 2002, a seguito della risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU n. 55/278 del 12 luglio 2001, lo Staff College di Torino diviene un organismo autonomo del sistema ONU ed è inoltre approvato lo Statuto del Centro che ne regola il funzionamento.
      Da allora, venuto meno il legame funzionale con l'OIL, lo Staff College di Torino deve provvedere autonomamente al reperimento delle risorse finanziarie necessarie
 

Pag. 2

per lo svolgimento delle sue attività; dal 2009 lo Staff College prevede di raggiungere l'autosufficienza finanziaria, grazie al corrispettivo ricevuto dalle Agenzie e dagli organi dell'ONU per l'organizzazione di nuovi corsi di formazione, in particolare nei settori dei diritti umani, delle attività di mantenimento della pace e dell'approccio integrato alle problematiche dello sviluppo.
      Per questo motivo, per il triennio 2004-2006, la legge 30 dicembre 2004, n. 317, ha previsto un contributo straordinario, di natura transitoria, per permettere al Centro un ordinato avvio delle proprie attività, in linea con il mandato conferitogli dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e la possibilità di dotarsi di quelle risorse umane e tecniche necessarie per avviare il piano di potenziamento per svolgere al meglio i propri compiti.
      Naturalmente il concentramento in Italia del nucleo principale delle attività di formazione dei funzionari di livello medio-alto delle Nazioni Unite ha avuto, in questi anni, ricadute molto positive sul tessuto economico e occupazionale locale, oltre ad aver creato sinergie importanti con omologhe istituzioni italiane del settore della formazione (università in primis) e con la realtà imprenditoriale dell'area di Torino.
      È quindi opportuno che, in attesa del raggiungimento nel 2009 della piena autonomia finanziaria da parte dello Staff College, anche per il triennio 2007-2009 sia previsto un contributo straordinario che consenta al Centro di continuare a svolgere le proprie attività anche al fine di accreditarsi definitivamente come «fulcro» del sistema di formazione del personale ONU.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È autorizzata la concessione di un contributo volontario pari a euro 500.000 annui per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 in favore dello Staff College con sede in Torino, istituito quale organismo internazionale dalla risoluzione n. 55/278 del 12 luglio 2001 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e finalizzato a sostenere le attività rivolte alla formazione e all'aggiornamento del personale che presta servizio, ovvero da inserire, presso gli organismi internazionali dell'ONU.
      2. All'onere di cui al comma 1 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.
      3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su