CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA
(maggio 2007)

N. 12

Predisposto ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del regolamento
(Conferenza dei presidenti di gruppo del 24 aprile 2007)

Mercoledì 2 maggio (a.m.) Discussione sulle linee generali della mozione Marinello ed altri n. 1-00146 sulla crisi del settore della pesca e dell'acquacoltura.

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 2489 e abbinate - Istituzione del «Giorno della memoria» dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (approvata dal Senato).

Mercoledì 2 maggio (p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 3 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 4 maggio) (con votazioni) Esame di documenti in materia di insindacabilità.

Seguito dell'esame della mozione Marinello ed altri n. 1-00146 sulla crisi del settore della pesca e dell'acquacoltura.

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 2489 e abbinate - Istituzione del «Giorno della memoria» dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (approvata dal Senato).

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 99, comma 3, del regolamento, della proposta di legge costituzionale n. 193-B - Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato).

Seguito dell'esame dei progetti di legge:

  • disegno di legge n. 1609 - Differimento del termine per l'esercizio della delega di cui all'articolo 4 della legge 1o febbraio 2006, n. 43, recante istituzione degli Ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione;
  • proposta di legge n. 197 e abbinate - Modifiche alla legge 8 luglio 1998, n. 230, in materia di obiezione di coscienza.

Nella seduta del 2 maggio (p.m.) avrà luogo l'esame delle questioni pregiudiziali presentate al disegno di legge n. 2534 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario (approvato dal Senato - scadenza: 19 maggio 2007).

Lunedì 7 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2534 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario (approvato dal Senato - scadenza: 19 maggio 2007).

Discussione sulle linee generali della proposta d'inchiesta parlamentare doc. XXII, n. 8 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario (ove concluso dalla Commissione).

Martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 11 maggio) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2534 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario (approvato dal Senato - scadenza: 19 maggio 2007).

Seguito dell'esame della proposta d'inchiesta parlamentare doc. XXII, n. 8 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario (ove concluso dalla Commissione).

Nel corso della settimana potrà avere luogo l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni.

Nel corso della settimana avrà luogo la deliberazione sull'urgenza, ai sensi dell'articolo 69, comma 2, secondo periodo, del regolamento della proposta di legge n. 2149 - Disposizioni recanti agevolazioni fiscali e altri benefìci per le famiglie numerose.

Nel corso della settimana potrà altresì avere luogo l'eventuale seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Lunedì 14 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 1318 - Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di Governo. Delega al Governo per l'integrazione del decreto del Presidente della Repubblica 18 agosto 2000, n. 267, in materia di conflitti di interessi degli amministratori locali. Princìpi in materia di conflitti di interessi dei Presidenti di Regione e dei membri delle giunte regionali.

Discussione sulle linee generali delle mozioni sul rilancio del processo di integrazione e sull'allargamento dell'Unione europea.

Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 18 maggio) (con votazioni) Seguito dell'esame della proposta di legge n. 1318 - Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di Governo. Delega al Governo per l'integrazione del decreto del Presidente della Repubblica 18 agosto 2000, n. 267, in materia di conflitti di interessi degli amministratori locali. Princìpi in materia di conflitti di interessi dei Presidenti di Regione e dei membri delle giunte regionali.

Seguito dell'esame delle mozioni sul rilancio del processo di integrazione e sull'allargamento dell'Unione europea.

Nel corso della settimana avrà luogo l'esame del disegno di legge S. 1449 - Conversione in legge del decreto-legge 30 marzo 2007, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di Consigli giudiziari (ove trasmesso in tempo utile dal Senato - scadenza: 29 maggio 2007).

Nel corso della settimana avrà altresì luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

La Camera sospenderà i propri lavori da lunedì 21 a domenica 27 maggio.

Lunedì 28 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:
  • disegno di legge n. 2272-bis - Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale (urgenza);
  • proposta di legge n. 24 e abbinati - Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.

Discussione sulle linee generali della mozione Gibelli ed altri n. 1-00024 sulla riorganizzazione del sistema scolastico italiano in relazione al fenomeno dell'immigrazione.

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 1268 - Nuove norme in materia di dispersione e di conservazione delle ceneri.

Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 1o giugno) (con votazioni) Seguito dell'esame dei progetti di legge:
  • disegno di legge n. 2272-bis - Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale (urgenza);
  • proposta di legge n. 24 e abbinati - Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza;
  • disegno di legge n. 2480 - Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale.

Seguito dell'esame della mozione Gibelli ed altri n. 1-00024 sulla riorganizzazione del sistema scolastico italiano in relazione al fenomeno dell'immigrazione.

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 1268 - Nuove norme in materia di dispersione e di conservazione delle ceneri.

Nel corso della settimana avrà luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana 14-18 maggio e non conclusi.

Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question-time) avrà luogo il mercoledì (dalle 15). Nella settimana dal 2 al 4 maggio lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question-time) avrà luogo giovedì 3 maggio (dalle 15).

Lo svolgimento di interrogazioni, di interpellanze e di interpellanze urgenti potrà essere inserito secondo l'andamento dei lavori dell'Assemblea.

Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni. Il Presidente si riserva altresì di inserire l'esame di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.


ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI
PER L'ESAME DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI NEL CALENDARIO

(MAGGIO 2007)


Mozione n. 1-00146 - Sulla crisi del settore della pesca e dell'acquacoltura

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 21 minuti
L'Ulivo 55 minuti
Forza Italia 38 minuti
Alleanza nazionale 25 minuti
Rifondazione comunista-Sinistra
Europea
19 minuti
UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
Lega Nord Padania 15 minuti
Italia dei Valori 14 minuti
La Rosa nel Pugno 14 minuti
Comunisti Italiani 13 minuti
Verdi 13 minuti
Popolari-UDEUR 13 minuti
DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
Misto 13 minuti
(Minoranze linguistiche: 5 minuti;
Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



Pdl n. 2489 e abb. - Istituzione del «Giorno della memoria» dedicato alle vittime del terrorismo

Tempo complessivo: 15 ore, di cui:

  • discussione generale: 9 ore;
  • seguito dell'esame: 6 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 15 minuti
    Governo 15 minuti 15 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   15 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 29 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 52 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 6 ore e 51 minuti 4 ore e 13 minuti
    L'Ulivo 37 minuti 52 minuti
    Forza Italia 34 minuti 36 minuti
    Alleanza nazionale 33 minuti 24 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    32 minuti 18 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 32 minuti 18 minuti
    Lega Nord Padania 31 minuti 14 minuti
    Italia dei Valori 31 minuti 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 14 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 13 minuti
    Verdi 30 minuti 13 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 30 minuti 11 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)



    Ddl n. 1609 - Delega Ordini professioni sanitarie

    Seguito dell'esame: 5 ore.

    Relatore 15 minuti
    Governo 15 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 10 minuti
    Interventi a titolo personale 44 minuti (con il limite massimo di 4 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 3 ore e 26 minuti
    L'Ulivo 38 minuti
    Forza Italia 33 minuti
    Alleanza nazionale 23 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    13 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 17 minuti
    Lega Nord Padania 14 minuti
    Italia dei Valori 10 minuti
    La Rosa nel Pugno 10 minuti
    Comunisti Italiani 9 minuti
    Verdi 9 minuti
    Popolari-UDEUR 9 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 10 minuti
    (Minoranze linguistiche: 4 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 4 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 2 minuti)



    Pdl n. 197 e abb. - Obiezione di coscienza

    Seguito dell'esame: 6 ore.

    Relatore 15 minuti
    Governo 15 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 15 minuti
    Interventi a titolo personale 52 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 13 minuti
    L'Ulivo 52 minuti
    Forza Italia 36 minuti
    Alleanza nazionale 24 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    18 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 14 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)



    Doc. XXII, n. 8 - Commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario

    Discussione generale: 10 ore.

    Relatore 20 minuti
    Governo 20 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 38 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 32 minuti
    L'Ulivo 51 minuti
    Forza Italia 43 minuti
    Alleanza nazionale 37 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    34 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 34 minuti
    Lega Nord Padania 32 minuti
    Italia dei Valori 32 minuti
    La Rosa nel Pugno 32 minuti
    Comunisti Italiani 32 minuti
    Verdi 32 minuti
    Popolari-UDEUR 31 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 31 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)



    Mozioni sul rilancio del processo di integrazione e sull'allargamento dell'Unione europea

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 21 minuti
    L'Ulivo 55 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione di ciascuna mozione.



    Ddl n. 2272-bis - Misure per il cittadino consumatore

    Tempo complessivo: 23 ore, di cui:

  • discussione generale: 10 ore;
  • seguito dell'esame: 13 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 25 minuti
    Governo 15 minuti 25 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   1 ora e 30 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 34 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 56 minuti (con il limite massimo di 11 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 46 minuti 8 ore e 34 minuti
    L'Ulivo 33 minuti 1 ora e 34 minuti
    Forza Italia 1 ora e 4 minuti 1 ora e 25 minuti
    Alleanza nazionale 49 minuti 57 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 32 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 40 minuti 42 minuti
    Lega Nord Padania 36 minuti 34 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 24 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 23 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 23 minuti
    Verdi 30 minuti 23 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 22 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti 27 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    28 minuti
    (Minoranze linguistiche: 11 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 11 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 6 minuti)



    Pdl n. 24 e Ddl 1607 e abb. - Nuove norme sulla cittadinanza

    Tempo complessivo: 21 ore, di cui:

  • discussione generale: 10 ore;
  • seguito dell'esame: 11 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 20 minuti
    Governo 15 minuti 20 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   1 ora
    Interventi a titolo personale 1 ora e 34 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 40 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 46 minuti 7 ore e 30 minuti
    L'Ulivo 33 minuti 1 ora e 22 minuti
    Forza Italia 1 ora e 4 minuti 1 ora e 15 minuti
    Alleanza nazionale 49 minuti 50 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 28 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 40 minuti 37 minuti
    Lega Nord Padania 36 minuti 30 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 21 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 21 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 20 minuti
    Verdi 30 minuti 20 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 19 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti 23 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    24 minuti
    (Minoranze linguistiche: 9 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 9 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 6 minuti)



    Mozione n. 1-00024 - Sulla riorganizzazione del sistema scolastico in relazione al fenomeno dell'immigrazione

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 21 minuti
    L'Ulivo 55 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



    Pdl n. 1268 - Conservazione e dispersione delle ceneri

    Tempo complessivo: 15 ore, di cui:

  • discussione generale: 9 ore;
  • seguito dell'esame: 6 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 15 minuti
    Governo 15 minuti 15 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   15 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 29 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 52 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 6 ore e 51 minuti 4 ore e 13 minuti
    L'Ulivo 37 minuti 52 minuti
    Forza Italia 34 minuti 36 minuti
    Alleanza nazionale 33 minuti 24 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    32 minuti 18 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 32 minuti 18 minuti
    Lega Nord Padania 31 minuti 14 minuti
    Italia dei Valori 31 minuti 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 14 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 13 minuti
    Verdi 30 minuti 13 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 30 minuti 11 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)



    Ddl n. 2480 - Autotrasporto merci e circolazione stradale

    Seguito dell'esame: 9 ore.

    Relatore 15 minuti
    Governo 15 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 50 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 27 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 6 ore e 3 minuti
    L'Ulivo 1 ora e 8 minuti
    Forza Italia 1 ora e 1 minuto
    Alleanza nazionale 41 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    23 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 30 minuti
    Lega Nord Padania 24 minuti
    Italia dei Valori 17 minuti
    La Rosa nel Pugno 17 minuti
    Comunisti Italiani 16 minuti
    Verdi 16 minuti
    Popolari-UDEUR 16 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 19 minuti
    Misto 15 minuti
    (Minoranze linguistiche: 6 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 6 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    Il Presidente si riserva di definire l'organizzazione dei tempi relativi alla proposta di legge n. 1318 in materia di conflitti di interessi sulla base del testo che verrà licenziato dalla Commissione.