I Commissione - Resoconto di marted́ 6 giugno 2006


Pag. 8

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

Martedì 6 giugno 2006. - Presidenza del presidente provvisorio Gianclaudio BRESSA, indi del presidente eletto Luciano VIOLANTE.

La seduta comincia alle 19.

Gianclaudio BRESSA, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'Ufficio di Presidenza, composto da un Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.
Si procederà prima alla votazione per l'elezione del Presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei Vicepresidenti e dei Segretari.

Elezione del presidente.

Gianclaudio BRESSA, presidente, indice la votazione per l'elezione del presidente.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 46
Maggioranza assoluta dei voti 24

Hanno riportato voti:
Luciano Violante 30
Maria Rosaria Carfagna 1
Schede bianche 15

Proclama eletto presidente il deputato Luciano Violante.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Adenti, Allam, Amici, Belisario, Benedetti Valentini, Bertolini, Biancofiore, Boato, Bocchino, Boscetto, Bressa, Bruno, Carfagna, Conte Giorgio, Conti, Cota, D'Alia, D'Antona, Dato, Diliberto, Donadi, Ferrari, Fitto, Frias, Giovanardi, Giovanelli, Gozi, Holzmann, Incostante, La Forgia, La Loggia, La Russa, Licandro, Marone, Mascia, Naccarato, Nicchi, Piazza, Russo Franco, Santelli, Stucchi, Turco, Verdini, Violante, Zaccaria, Zeller.

Luciano VIOLANTE, presidente, ringrazia preliminarmente il presidente Donato Bruno, del quale riconosce le doti di equilibrio e determinazione con le quali ha presieduto la Commissione nel corso della passata legislatura.
Osserva come nel corso della legislatura appena iniziata dovranno essere affrontate diverse questioni di particolare rilievo, anche a prescindere dall'esito dell'imminente


Pag. 9

referendum costituzionale. Rileva inoltre come da parte di diversi deputati, sia di maggioranza che di opposizione, sia stata sottolineata l'esigenza di apportare modifiche alla vigente legge elettorale.
Sottolinea quindi l'importanza del ruolo che la I Commissione è chiamata a svolgere mediante l'espressione del parere sulla costituzionalità dei provvedimenti sottoposti al suo esame.
Nel riconoscere la professionalità e la competenza di numerosi deputati componenti la Commissione, con alcuni dei quali il confronto potrà anche svolgersi con durezza, evidenzia come l'obiettivo di fondo comune a tutti sia rappresentato dalla necessità di garantire la modernizzazione del Paese.
Ringrazia i deputati dell'opposizione per avere votato scheda bianca, un gesto politico del quale riconosce il significato, che intende valorizzare. Ringrazia, quindi, la maggioranza dei deputati che lo hanno votato.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Luciano VIOLANTE, presidente, indice la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
Presenti 46
Votanti 45
Astenuti 1

Hanno riportato voti:
Karl Zeller 26
Domenico Benedetti Valentini 18
Schede bianche 1

Proclama eletti vicepresidenti i deputati Karl Zeller e Domenico Benedetti Valentini.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
Presenti 46
Votanti 45
Astenuti 1

Hanno riportato voti:
Maurizio Turco 25
Maria Rosaria Carfagna 17
Schede bianche 3

Proclama eletti segretari i deputati Maurizio Turco e Maria Rosaria Carfagna.

Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati: Adenti, Allam, Amici, Belisario, Benedetti Valentini, Bertolini, Biancofiore, Boato, Bocchino, Boscetto, Bressa, Bruno, Carfagna, Conte Giorgio, Conti, Cota, D'Alia, D'Antona, Dato, Diliberto, Donadi, Ferrari, Fitto, Frias, Giovanardi, Giovanelli, Gozi, Holzmann, Incostante, La Forgia, La Loggia, La Russa, Licandro, Marone, Mascia, Naccarato, Nicchi, Piazza, Russo Franco, Santelli, Stucchi, Turco, Verdini, Zaccaria, Zeller.

La seduta termina alle 20.05.