VI Commissione - Resoconto di marted́ 4 luglio 2006


Pag. 98


SEDE CONSULTIVA

Martedì 4 luglio 2006. - Presidenza del presidente Paolo DEL MESE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alfiero Grandi.

La seduta comincia alle 10.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

Paolo DEL MESE, presidente, comunica che il deputato Francesco Amendola, appartenente al Gruppo dell'Ulivo, entra a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte il deputato Salvatore Tomaselli, appartenente al medesimo gruppo.

Legge comunitaria 2006.
C. 1042 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 giugno 2006.

Paolo DEL MESE, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge comunitaria.

Giampaolo FOGLIARDI (Ulivo), relatore, illustra la propria proposta di relazione sul disegno di legge comunitaria 2006 (vedi allegato 1).

Gioacchino ALFANO (FI), chiede se il relatore intenda presentare un emendamento in ordine alla questione, evidenziata nella proposta di relazione, del coordinamento tra il contenuto del disegno di legge in esame, che contempla la direttiva 2003/71/CE nell'Allegato A, fra le direttive per le quali non è richiesto il parere parlamentare, ed il testo dell'articolo 12 della legge n. 262 del 2005, il quale attribuisce al Governo una delega in materia, prevedendo l'espressione del parere da


Pag. 99

parte delle competenti Commissioni parlamentari.

Giampaolo FOGLIARDI (Ulivo), relatore, ritiene che la questione posta dal deputato Alfano possa essere valutata dal Governo ed eventualmente sollevata nel prosieguo dell'esame del disegno di legge.

Gioacchino ALFANO (FI) suggerisce che sia inserita comunque nella proposta di relazione sul disegno di legge un'apposita osservazione in merito a tale questione.

Maurizio LEO (AN) dichiara di condividere sostanzialmente il contenuto della proposta di relazione sul disegno di legge comunitaria, concordando peraltro con la considerazione del deputato Alfano.

Giampaolo FOGLIARDI (Ulivo), relatore, accoglie le osservazioni emerse nel corso del dibattito, riformulando conseguentemente la propria proposta di relazione sul disegno di legge comunitaria 2006 (vedi allegato 2).

La Commissione approva la proposta di relazione sul disegno di legge C. 1042, come riformulata dal relatore, e delibera di nominare il deputato Giampaolo Fogliardi quale relatore presso la XIV Commissione.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2005.
Doc. LXXXVII, n. 1.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 giugno 2006.

Giampaolo FOGLIARDI (Ulivo), relatore, illustra la propria proposta di parere sulla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (vedi allegato 3).

Maurizio LEO (AN) dichiara di condividere nella sostanza la proposta di parere sulla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea formulata dal relatore, chiedendo tuttavia di inserire nella proposta di parere un'apposita osservazione nella quale, con riferimento alla proposta di modifica della sesta direttiva IVA, si ribadisca l'esigenza che il Governo si adoperi per favorire l'inclusione, tra i servizi ai quali si può applicare un'aliquota ridotta, anche dei servizi turistici.

Gianfranco CONTE (FI) concorda con la richiesta del deputato Leo, rilevando come la riduzione dell'aliquota IVA per determinati beni e servizi renda necessario che il Governo si adoperi per richiedere una apposita deroga all'Unione europea.

Giampaolo FOGLIARDI (Ulivo), relatore, accoglie i suggerimenti espressi nel corso del dibattito e riformula conseguentemente la propria proposta di parere sulla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (vedi allegato 4).

La Commissione approva la proposta di parere sulla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2005, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 11.05.