XI Commissione - Resoconto di giovedì 5 ottobre 2006


Pag. 53

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 5 ottobre 2006. - Presidenza del presidente Gianni PAGLIARINI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme e le innovazioni nella pubblica istruzione Gian Piero Scanu.

La seduta comincia alle 14.05.

Gianni PAGLIARINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00257 Burgio: Personale precario del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

Alberto BURGIO (RC-SE) illustra l'interrogazione in titolo, rilevando come la situazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato rivesta particolare attualità, considerato che il disegno di legge finanziaria 2007, appena presentato dal Governo, contiene norme finalizzate alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro. Sottolinea quindi come l'interrogazione riguardi 91 lavoratori dell'amministrazione penitenziaria - contabili ed educatori - che svolgono funzioni essenziali con carattere di continuità e che hanno superato un pubblico concorso per titoli ed esami, benché non siano trascorsi i tre anni di servizio a tempo determinato cui fa riferimento, ai fini della stabilizzazione del personale, l'articolo 57 del disegno di legge finanziaria.

Il sottosegretario Gian Piero SCANU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Alberto BURGIO (RC-SE), replicando, ringrazia il Governo per le circostanziate informazioni fornite, dalle quali tuttavia può dedursi che la situazione dei lavoratori cui si fa riferimento nell'interrogazione è tuttora incerta: auspica pertanto che essi vengano coinvolti nei processi di stabilizzazione, considerata l'utilità delle mansioni dagli stessi svolte con carattere di continuità. Ribadisce altresì, quale caratteristica saliente della loro condizione, che essi hanno già superato un pubblico concorso.

La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.