II Commissione - Resoconto di mercoledì 6 dicembre 2006


Pag. 36

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 6 dicembre 2006. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO.

La seduta comincia alle 14.40.

Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
C. 626 Mazzoni ed abbinate.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 5 dicembre 2006.

Pino PISICCHIO, presidente, avverte che il relatore ha riformulato la proposta di parere favorevole presentata nella seduta del 4 dicembre 2006 alla luce delle dichiarazioni rese ieri dal rappresentante del Governo (vedi allegato 1).

Manlio CONTENTO (AN) ribadisce le perplessità già sollevate sul merito del provvedimento. Rileva che nel dibattito in Commissione si è manifestato un orientamento critico che non sembra riflettersi nella proposta di parere così come riformulata dal relatore. In tale ottica, non ritenendo fondate le considerazioni svolte dal rappresentante del Governo nella seduta di ieri, presenta un proposta alternativa di parere contrario, parzialmente coincidente con l'originaria proposta del relatore nella parte motiva (vedi allegato 2).


Pag. 37

Enrico BUEMI (RosanelPugno) chiede che l'espressione del parere da parte della Commissione sia rinviata per consentire un ulteriore approfondimento, ove i tempi lo permettano. Ribadisce la necessità di preservare l'effettività della tutela garantita dalla magistratura di sorveglianza.

Lanfranco TENAGLIA (Ulivo), nell'annunciare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere come riformulata dal relatore, ricorda che la Commissione ha già ampiamente dibattuto la questione e sottolinea come l'integrazione effettuata dal relatore sgombri il campo mda ogni dubbio circa le competenze della magistratura di sorveglianza.

Pino PISICCHIO, presidente, rammenta che la Commissione di merito è in attesa del parere per concludere l'esame del provvedimento che è calendarizzato in Assemblea a partire da lunedì prossimo. Pone, quindi, in votazione la proposta di parere favorevole del relatore come riformulata, la cui eventuale approvazione precluderebbe la votazione della proposta alternativa.

Enrico BUEMI (RosanelPugno) dichiara il suo voto di astensione.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con una condizione ed alcune osservazioni, così come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 6 dicembre 2006.

Disposizioni in materia di intercettazioni telefoniche.
C. 1164 Migliore, C. 1165 Fabris, C. 1170 Craxi, C. 1344 Mazzoni, C. 1638 Governo, C. 1257 Nan, C. 1587 Brancher e C. 1594 Balducci.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 6 dicembre 2006.

Audizione dei rappresentanti di Confapi, Confartigianato e Confcommercio, in relazione all'esame dei progetti di legge C. 1289 Maran ed abbinati, recanti l'introduzione dell'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Introduzione dell'articolo 613-bis del codice penale in materia di tortura.
Testo unificato C. 915-1206-1272-1279/A.