VII Commissione - Resoconto di mercoledì 13 dicembre 2006


Pag. 130

SEDE REFERENTE

Mercoledì 13 dicembre 2006. - Presidenza del presidente Pietro FOLENA. - Intervengono il viceministro della pubblica istruzione Mariangela Bastico e il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Nando Dalla Chiesa.

La seduta comincia alle 9.40.

Esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università.
C. 1961 Governo, approvato dal Senato, C. 1399 Angela Napoli e C. 1614 Aprea.
(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 12 dicembre 2006.

Pietro FOLENA, presidente, avverte che sul testo approvato dalla Commissione il Comitato per la legislazione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni, la Commissione affari costituzionali ha deliberato un parere favorevole e la Commissione affari sociali ha espresso parere favorevole con osservazione.

Emerenzio BARBIERI (UDC) preannuncia, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, l'astensione sul provvedimento in esame.

Paola FRASSINETTI (AN) preannuncia, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, l'astensione sul provvedimento in esame.

Paola GOISIS (LNP) preannuncia l'astensione sul provvedimento in esame.

Domenico VOLPINI (Ulivo) preannuncia, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, il voto favorevole sul provvedimento in esame.

Vito LI CAUSI (Pop-Udeur) preannuncia il voto favorevole sul provvedimento in esame.

Antonio RAZZI (IdV) preannuncia, anche a nome dei deputati del gruppo cui


Pag. 131

appartiene, il voto favorevole sul provvedimento in esame.

Pietro FOLENA, presidente, intende ringraziare sinceramente il relatore, i rappresentanti del Governo e tutti i componenti della Commissione per il fattivo lavoro svolto durante l'esame del provvedimento in titolo.
Nessun altro chiedendo di intervenire dichiara quindi concluso l'esame.

La Commissione approva quindi la proposta di conferire al relatore il mandato di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento, deliberando altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Pietro FOLENA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti del mondo universitario sugli schemi di decreto ministeriale relativi alla disciplina delle classi dei corsi di laurea triennale (atto n. 48) e alla disciplina delle classi dei corsi di laurea magistrale (atto n. 49).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.20.