V Commissione - Marted́ 19 dicembre 2006


Pag. 70


ALLEGATO 1

Riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali. C. 1955-A.

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO

Preliminarmente si fa presente di condividere le considerazioni effettuate dalla Commissione bilancio circa la necessità di riformulare la clausola di copertura recata dall'articolo 6 del testo, qualora il provvedimento in esame non entri in vigore entro il mese di dicembre 2006.
Per quanto riguarda gli emendamenti, presentati e con riferimento anche ai contenuti della scheda tecnica predisposta dalla suddetta Commissione bilancio, si rappresenta quanto segue.
Emendamento 1.15; 1.27; 1.26; 1.40; 1.14 - si esprime parere contrario in quanto le proposte emendative comportano maggiori oneri non quantificati e privi di copertura finanziaria.
Emendamento 2.2; 2.60 - parere contrario in quanto le proposte emendative comportano per i bilanci comunali minori entrate non quantificate e prive di copertura finanziaria.
Emendamento 3.11; 3.9 - parere contrario in quanto la proposta emendativa comporta oneri per i quali, non viene indicato la relativa copertura finanziaria.
Emendamento 4.2 - parere contrario in quanto la proposta emendativa è volta a prevedere l'istituzione di una commissione per la quale non viene indicata la relativa copertura finanziaria degli oneri connessi.
Emendamento 4.62; 4.61; 4.3 - si esprime parere contrario in quanto le proposte emendative sono volte a prevedere risorse finanziarie per le quali non viene indicata la relativa copertura finanziaria.
Emendamento 4.04; 4.02 - parere contrario in quanto la proposta emendativa comporta oneri per i quali non viene indicata la relativa copertura finanziaria.
Emendamento 4.06 - parere contrario in quanto nell'ambito degli accantonamenti del fondo speciale di parte corrente del Ministero dell'economia e delle finanze non risultano preordinate risorse da destinare allo scopo per l'anno 2006.
Emendamento 4.05, 4.11 - si rinvia alle valutazioni del Dipartimento per le Politiche fiscali.
Emendamento 4.01 - si esprime parere contrario in quanto la proposta emendativa è volta, ad ampliare la platea dei beneficiari con conseguenti maggiori oneri non quantificati e privi della relativa copertura finanziaria.
Emendamento 4.060 - parere contrario in quanto la disposizione proposta determina una riduzione del gettito derivante dalle cartolarizzazioni degli immobili.
Sull'articolo aggiuntivo 5.03 parere favorevole.
Per i restanti emendamenti non si hanno osservazioni da formulare.


Pag. 71


ALLEGATO 2

Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università italiane. C. 1961-A.

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO

Con riferimento alla nota n. 1E-4652, del 13 dicembre 2006, dell'Ufficio legislativo del Ministero dell'economia e delle finanze, questa Direzione procede nel seguito a esprimere le proprie attente considerazioni, per quanto di competenza, in merito alle osservazioni avanzate dal servizio bilancio della Camera dei deputati al disegno di legge recante «Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega in materia di raccordo tra istruzione, università e istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica».

Osservazioni sulla relazione tecnica.

Con riguardo alle osservazioni avanzate sulla relazione tecnica allegata al disegno di legge di cui all'oggetto, si precisa quanto segue:
il dato di stima di 24.000 classi annualmente interessate all'esame di maturità comprende le classi terminali dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e degli istituti paritari, pareggiati e legalmente riconosciuti.

Con riguardo, poi, alla ragione per la quale la relazione tecnica indica come «lordi» i compensi unitari per i presidenti e i commissari, quando poi si provvede a calcolare separatamente l'ammontare della componente contributiva a carico dell'erario sul monte dei compensi complessivi, si precisa che:
la dizione utilizzata in relazione tecnica, ovvero «lordo dipendente», si, riferisce alla circostanza che i compensi unitari ivi indicati sono da considerarsi al lordo delle ritenute erariali e contributive a carico del dipendente, ed al netto di quelle a carico del datore di lavoro.

Art. 1 - Sostitutivo dell'articolo 4 legge 425/97 - comma 6. - In merito alle disposizioni che prevedono l'esclusione dalla nomina a presidenti e commissari esterni dei soggetti provenienti da istituti scolastici appartenenti allo stesso distretto, si precisa che le medesime non sono suscettibili di comportare oneri ulteriori rispetto a quelli quantificati dal provvedimento in esame. Infatti:
rimane possibile continuare a privilegiare l'ambito comunale per le nomine, qualora il distretto scolastico sia ricompreso, assieme ad altri, all'interno del territorio di un comune di grandi dimensioni (caso dei comuni grandi);
qualora il distretto scolastico ricomprenda interamente al proprio interno il territorio del comune in cui è ubicata la scuola, non si sarebbe comunque potuto effettuare le nomine in ambito comunale, dato che nei comuni piccoli non vi è mai più di una scuola, secondaria di secondo grado, della medesima tipologia (caso dei comuni piccoli).

Nel computare l'onere derivante dal provvedimento legislativo in esame, si è quindi già a suo tempo tenuto conto dell'impossibilità di effettuare le nomine dei commissari in ambito comunale, per i comuni di piccola dimensione.


Pag. 72


Inoltre, si precisa che, qualora si provveda a nomine di personale in servizio presso distretti viciniori, sia del medesimo che di comuni distinti, tenuto conto dell'articolazione nel territorio provinciale dei distretti, in un'amplissima maggioranza di casi il tempo di percorrenza risulterebbe comunque inferiore a 60 minuti.
Il rispetto del limite di spesa risultante dalla relazione tecnica è dunque, garantito anche alla luce della modifica, introdotta nel testo del provvedimento, appena esaminata.

Art. 1. - Sostitutivo dell'articolo 4 legge 425/97 - Comma 9. - Con riguardo alla disposizione modificativa dell'articolo 4, comma 9, della legge n. 425/1997, che prevede la possibilità di costituire, in presenza di corsi di studi a scarsa o disomogenea diffusione sul territorio, un'ulteriore commissione per candidati esterni, si conferma che:
il numero delle commissioni riportato nella relazione tecnica ricomprende le commissioni eventualmente da costituire per l'esame dei candidati esterni in caso di corsi di studi a scarsa o disomogenea diffusione sul territorio.

Art. 1 - Sostitutivo dell'articolo 4 legge 425/97 - Comma 10. - In riferimento all'adozione del criterio dei «tempi di percorrenza» per la determinazione dell'ammontare dei compensi per i presidenti e per i componenti delle commissioni, si precisa:
al criterio dei «tempi di percorrenza» si dà carattere di oggettività utilizzando, per il computo, gli orari ufficiali delle ferrovie e delle autolinee pubbliche, con riferimento al percorso più breve tra quelli intercorrenti tra la stazione più vicina alla sede di servizio abituale ovvero alla residenza, e la stazione più vicina alla scuola presso la quale si costituisce la commissione.

Art. 2 - Comma 5. - In merito alla disposizione di cui all'articolo 2, comma 5, si conferma che la medesima decorre dall'anno 2007.

Art. 3 - Comma 4. - Con riguardo ai compensi di cui al comma 10, dell'articolo 4, della legge n. 425 del 1997:
si conferma che i compensi dei commissari e del presidente sono contenuti nel limite di spesa complessivo di euro 138 milioni.

In riferimento alla composizione della copertura finanziaria, determinata in complessivi euro 143 milioni, si precisa che:
le variazioni apportate allo stato di previsione di questo Ministero mediante la seconda nota di variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2007-2009, non influiscono in alcun modo sul disposto di cui all'articolo 3, comma 4, del disegno di legge in oggetto, dato che il trasferimento delle risorse al capitolo 1203 non ne ha modificato l'entità complessiva;
con riferimento alla riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3 comma 92, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, per complessivi euro 63.810.000, si conferma che, a tutt'oggi, nessun intervento è stato né sarà attivato nel corso degli anni 2007 e seguenti, in capo alle finalizzazioni di spesa riconducibili alla predetta somma;
con riferimento alla riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1 comma 130, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, per complessivi euro 38.950.000, si conferma che non vi sono attività o interventi già previsti a legislazione vigente, per l'anno 2007, in capo alle finalizzazioni di spesa riconducibili alla predetta somma, per la quota parte appena richiamata.


Pag. 73


ALLEGATO 3

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007). C. 1746-bis-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 1.

Al comma 4, secondo periodo, sopprimere le parole: , dando priorità a misure di sostegno del reddito di soggetti incapienti ovvero appartenenti alle fasce di reddito più basse.
1. 172. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 4, secondo periodo, sopprimere le parole: ovvero appartenenti alle fasce di reddito più basse.
1. 173. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 6, lettera d), capoverso Art. 13, comma 1, lettera a), sostituire le parole: 1.380 euro con le seguenti: 1.500 euro.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre le voci di parte corrente del 5 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 174. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 13, capoverso Art. 10-bis, comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: , al massimo,
1. 14. Leo.

Al comma 17, capoverso comma 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: 50.000 euro con le seguenti: 60.000 euro.

Conseguentemente:
sopprimere il comma 306;
al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

1. 34. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 52.
1. 137. Zorzato, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 77, lettera a), capoverso, sostituire le parole: 100.000 euro con le seguenti: 200.000 euro.

Conseguentemente:
al medesimo comma, lettera
b), capoverso, sostituire le parole: 100.000 euro con le seguenti: 200.000 euro;
sopprimere il comma 306;
al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

1. 37. Garavaglia, Fugatti, Filippi.


Pag. 74

Al comma 87, lettera b), sostituire le parole: dell'8 per cento, con le seguenti: del 10 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 234. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Al comma 87, lettera b), sostituire le parole da: 25 per cento fino a: imposta unica con le seguenti: 15 per cento come entrate erariali sotto forma di imposta unica, del 10 per cento a favore delle grandi opere individuate dalla legge obiettivo di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 240. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Al comma 88, lettera e), sostituire le parole: 12 per cento con le seguenti: 8 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 235. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Al comma 143, secondo periodo, sostituire le parole: centottanta giorni con le seguenti: novanta giorni.
1. 110. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 151, sostituire le parole: i due anni successivi con le seguenti: l'anno successivo.
1. 215. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 198, primo periodo, sostituire la parola: settembre con la seguente: agosto.
1. 130. Zorzato, Armosino, Angelino Alfano, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 200, aggiungere, in fine, le parole: nonché alla Conferenza unificata.
1. 127. Leone, Casero, Angelino Alfano, Armosino, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Al comma 225, primo periodo, sostituire le parole: e di domicilio con le seguenti: , o di domicilio, o nel comune ove il soggetto abbia l'attività lavorativa.

Conseguentemente:
sopprimere il comma 306.
al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare le dotazioni di parte corrente, in modo da assicurare, a decorrere dall'anno 2007 una minore spesa annua pari al maggior onere indotto.

1. 40. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 225, primo periodo, sostituire le parole: una annualità con le seguenti: due anni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C ridurre tutte le spese di parte corrente dell'1 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009.
1. 216. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.


Pag. 75

Al comma 226, sopprimere il terzo periodo.
sopprimere il comma 306;
al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009.

1. 41. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 230.
1. 217. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 258.

Conseguentemente, dopo il comma 776, aggiungere il seguente:
776-bis. A decorrere dal 1o gennaio 2007, sui trattamenti pensionistici corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie, i cui importi superino complessivamente un importo pari a 5.000 euro mensili, rivalutato annualmente nella misura stabilita dall'articolo 38, comma 5, lettera d), della legge 28 dicembre 2001, n. 448, è dovuto sull'importo eccedente il predetto limite mensile un contributo di solidarietà nella misura del 4 per cento, destinato al finanziamento della gestione pensionistica di riferimento. Al predetto importo complessivo concorrono anche i trattamenti integrativi percepiti dai soggetti nei cui confronti trovano applicazione le forme pensionistiche che garantiscono prestazioni definite in aggiunta o ad integrazione del trattamento pensionistico obbligatorio, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 563, al decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, e successive modificazioni, e al decreto legislativo 20 novembre 1990, n. 357, nonché le forme pensionistiche che assicurano comunque prestazioni complementari al trattamento di base ai dipendenti pubblici, inclusi quelli alle dipendenze delle regioni a statuto speciale e degli enti di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70, e successive modificazioni, ivi compresa la gestione speciale ad esaurimento di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, nonché le gestioni di previdenza per il personale addetto alle imposte di consumo, per il personale dipendente dalle aziende private del gas e per il personale addetto alle esattorie e alle ricevitorie delle imposte dirette, prestazioni complementari al trattamento di base. Ai fini del prelievo del contributo di solidarietà è preso a riferimento il trattamento pensionistico complessivo lordo per l'anno considerato. L'INPS, sulla base dei dati che risultano dal Casellario centrale dei pensionati, istituito con decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1388, e successive modificazioni, è tenuto a fornire a tutti gli enti interessati i necessari elementi per il prelievo del contributo di solidarietà, secondo modalità proporzionali ai trattamenti erogati.
1. 43. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 258.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni:
2007: - 3.000;
2008: - 9.500;
2009: - 10.000.
1. 148. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 258 sopprimere le parole: , anche in regime precario,
1. 218. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 265, capoverso comma 6-quater, primo periodo, sopprimere le parole:


Pag. 76

e degli altri soggetti pubblici gestori elle aree protette.
1. 222. Leone, Zorzato, Armosino, Angelino Alfano, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 289, primo periodo, sostituire le parole: 50 per cento con le seguenti: 60 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le autorizzazioni di spesa di parte corrente del 2 per cento per gli anni 2007, 2008, 2009.
1. 223. Zorzato, Armosino, Leone, Angelino Alfano, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 323, sostituire le parole: sessanta giorni con le seguenti: novanta giorni.
1. 224. Zorzato, Casero, Angelino Alfano, Leone, Armosino, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 336, capoverso, dopo le parole: a cittadini stranieri aggiungere la seguente: comunitari.
1. 39. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 339, lettera b), capoverso comma 36, sopprimere il terzo periodo.
1. 225. Leone, Giudice, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 350, capoverso comma 1-bis, sostituire le parole: deve essere con le seguenti: può essere.
1. 226. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 382, lettera a), dopo le parole: incentivare l'impiego a fini energetici aggiungere le seguenti: di rifiuti solidi urbani opportunamente pretrattati.
1. 111. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere i commi da 417 a 420.
1. 52. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.

Al comma 417, sostituire le parole da: per l'assunzione fino alla fine del comma, con le seguenti:, in deroga alla vigente normativa in materia di assunzioni, per l'assunzione a tempo indeterminato di personale già assunto o utilizzato attraverso qualsiasi tipologia contrattuale. Il termine di cui all'articolo 78, comma 6, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, è prorogato per l'anno 2007.
1. 114. Rao, Lo Monte, Neri, Oliva, Reina.

Al comma 418, primo periodo, sopprimere le parole: , previo confronto con le organizzazioni sindacali,
1. 112. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 419, primo periodo, sostituire le parole da: nuovi rapporti fino alla fine del periodo, con le seguenti: nuove assunzioni nei cinque anni successivi all'attribuzione delle stesse, salvo che le assunzioni non siano funzionali ad assicurare il buon andamento della pubblica amministrazione.
1. 181. Baldelli.

Al comma 419, primo periodo, sostituire le parole: cinque anni con le seguenti: dieci anni.
1. 53. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.


Pag. 77

Sostituire il comma 420 con i seguenti:
420. Ai fini del finanziamento del Fondo di cui al comma 417, è introdotto a regime, a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 1o gennaio 2007, l'istituto della programmazione fiscale alla quale possono accedere i titolari di reddito d'impresa e gli esercenti atti e professioni cui si applicano gli studi di settore o i parametri per il periodo di imposta in corso al 1o gennaio 2005. L'accettazione della programmazione fiscale determina preventivamente, per un triennio, o fino alla chiusura della liquidazione, se di durata inferiore, per le società in liquidazione, la base imponibile caratteristica dell'attività svolta:
a) da assumere ai fini delle imposte sui redditi con una riduzione della imposizione fiscale e contributiva per la base imponibile eccedente quella programmata;
b) da assumere ai fini della imposta regionale sulle attività produttive.

420-bis. Non sono ammessi alla programmazione fiscale i titolari di reddito d'impresa e gli esercenti arti e professioni:
a) per i quali sussistano cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore o dei parametri per il periodo di imposta in corso al 1o gennaio 2005;
b) che svolgono dal 1o gennaio 2006 una attività diversa da quella esercitata nell'anno 2005;
c) che hanno omesso di dichiarare il reddito derivante dall'attività svolta nel periodo d'imposta in corso al 1o gennaio 2005 o che hanno presentato per tale periodo d'imposta una dichiarazione dei redditi o IRAP con dati insufficienti per l'elaborazione della proposta di cui al comma 420-ter;
d) che hanno omesso di presentare la dichiarazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto per il periodo di imposta 2005 o che hanno presentato per tale annualità una dichiarazione con dati insufficienti per l'elaborazione della proposta di cui al comma 420-ter;
e) che hanno omesso di comunicare i dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore o dei parametri per il periodo di imposta in corso al 1o gennaio 2005.

420-ter. La proposta individuale di programmazione fiscale è formulata sulla base di elaborazioni operate dall'anagrafe tributaria, tenendo conto delle risultanze dell'applicazione degli studi di settore e dei parametri, dei dati sull'andamento dell'economia nazionale per distinti settori economici di attività della coerenza dei componenti negativi di reddito e di ogni altra informazione disponibile riferibile al contribuente.
420-quater. La programmazione fiscale si perfeziona, ferma restando la congruità dei ricavi o dei compensi alle risultanze degli studi di settore o dei parametri per ciascun periodo d'imposta, con l'accetazione di importi, proposti al contribuente dall'Agenzia delle entrate, che individuano per un triennio la base imponibile caratteristica dell'attività svolta, esclusi gli eventuali componenti positivi o negativi di reddito di carattere straordinario. La notifica effettuata entro il 31 dicembre 2006 di processi verbali di constatazione con esito positivo, redatti a seguito di attività istruttorie effettuare ai sensi degli articoli 33 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e 52 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, di avvisi di accertamento o rettifica, nonché di inviti al contraddittorio di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218, ai fini delle imposte sui redditi, dell'imposta sul valore aggiunto o dell'IRAP, relativi al periodo d'imposta in corso al 1o gennaio 2005, comporta che la proposta di cui al comma 420-ter sia formulata dall'ufficio, su iniziativa del contribuente.
420-quinquies L'accettazione della proposta di programmazione fiscale è comunicata dal contribuente entro il 16 ottobre


Pag. 78

2007; nel medesimo termine la proposta può essere altresì definita in contraddittorio con il competente ufficio dell'Agenzia delle entrate, anche con l'assistenza degli intermediari di cui all'articolo 3, commi 2-bis e 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, esclusivamente nel caso in cui il contribuente sia in grado di documentare la non correttezza dei dati contabili e strutturali presi a base per la formulazione della proposta.
420-sexies. Per i periodi d'imposta oggetto di programmazione, relativamente alla base imponibile caratteristica d'impresa o di arti o professioni:
a) sono inibiti i poteri spettanti all'amministrazione finanziaria sulla base delle disposizioni di cui all'articolo 39 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni;
b) per la parte dichiarata eccedente quella programmata, ferma restando l'aliquota del 23 per cento, quelle marginali applicabili al reddito complessivo ai fini dell'imposta sui reddito, nonché quella applicabile ai fini dell'imposta sul reddito delle società, sono ridotte di 4 punti percentuali;
c) i contributi previdenziali si applicano esclusivamente per la parte programmata, fatto salvo il minimale reddituale previsto ai fini contributivi; restano salve le prerogative degli enti previdenziali di diritto privato, nonché la facoltà di effettuare i versamenti su base volontaria;
d) l'imposta regionale sulle attività produttive si applica esclusivamente per la parte programmata.

420-septies. Per gli stessi periodi d'imposta di cui al comma 420-sexies, ai fini dell'imposta sul valore aggiunto:
a) il contribuente assolve ordinariamente a tutti gli obblighi formali e sostanziali previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, e dalle altre disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto;
b) all'ammontare degli eventuali maggiori ricavi o compensi da dichiarare rispetto a quelli risultanti dalle scritture contabili si applica, tenendo conto della esistenza di operazioni non soggette ad imposta ovvero soggette a regimi speciali, l'aliquota media risultante dal rapporto tra l'imposta relativa alle operazioni imponibili, diminuita di quella relativa alle cessioni di beni ammortizzabili, e il volume d'affari dichiarato;
c) sono inibiti i poteri spettanti all'amministrazione finanziaria in base alle disposizioni di cui agli articoli 54, secondo comma, secondo periodo, e 55, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni.

420-octies. In caso di divergenza tra gli importi risultanti dalle dichiarazioni e quelli oggetto di programmazione, da comunicare nella dichiarazione presentata ai fini delle imposte sui redditi, l'Agenzia delle entrate procede ad accertamento parziale in ragione del reddito oggetto della programmazione nonché, per l'imposta sul valore aggiunto, in ragione del volume d'affari corrispondente ai ricavi o compensi caratteristici a base della stessa, salve le ipotesi di documentati accadimenti straordinari e imprevedibili; in tale ultima ipotesi trova applicazione il provvedimento di accertamento con adesione previsto dal decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218. La disposizione di cui al presente comma si applica anche nel caso di mancato adeguamento alle risultanze degli studi di settore o dei parametri.
420-nonies. L'inibizione dei poteri di cui all'articolo 39, primo comma, lettere a), b), c) e d), primo periodo, e secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, e all'articolo 55, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, e le disposizioni


Pag. 79

di cui al comma 420-sexies, lettere b), c) e d), non operano qualora il reddito dichiarato differisca da quanto effettivamente conseguito, non siano adempiuti gli obblighi sostanziali di cui al comma 420-septies, lettera a), ovvero il contribuente non abbia tenuto regolarmente le scritture contabili ai fini delle imposte sui redditi; operano comunque le disposizioni di cui al comma 420-sexies, lettere b), c) e d), qualora il reddito effettivamente conseguito non ecceda di oltre il 10 per cento quello dichiarato. L'inibizione dei poteri di cui ai commi 420-sexies, lettera a), e 420-septies, lettera c), e le disposizioni di cui al comma 420-sexies, lettere b), c) e d), non operano qualora siano constatate condotte che integrano le fattispecie di cui agli articoli da 2 a 5, 8, 10 e 11 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74.
420-decies. Salva l'applicazione di cui sopra, nei casi in cui a seguito di controlli e segnalazioni, anche di fonte esterna all'amministrazione finanziaria, emergano dati ed elementi difformi da quelli comunicati dal contribuente, qualora presi a base per la formulazione della proposta, o siano constatate, per il periodo di imposta 2005, condotte che integrano le fattispecie di cui agli articoli da 2 a 5, 8, 10 e 11 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, nei suoi confronti non operano l'inibizione dei poteri di cui ai commi 420-sexies, lettera a), e 420-septies, lettera e), nonché le disposizioni di cui al comma 420-sexies, lettere b), c) e d). Le disposizioni di cui al presente comma non operano qualora la difformità dei dati ed elementi sia di scarsa entità tale da determinare una variazione degli importi proposti nei limiti del 5 per cento degli stessi, fermi restando la maggiore imposta comunque dovuta nonché i relativi interessi.
420-undecies. Nel caso in cui l'attività effettivamente esercitata vari nel corso del triennio, l'istituto della programmazione fiscale cessa di avere effetto dal periodo d'imposta nel corso del quale si è verificata la variazione. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare, è possibile individuare le singole categorie di contribuenti nei cui riguardi progressivamente, nel corso del triennio, decorre l'applicazione della programmazione fiscale e, conseguentemente, rideterminare i periodi d'imposta di cui al comma 420-bis, per i contribuenti nei cui confronti la programmazione fiscale opera a decorrere da periodi d'imposta diversi da quello indicato al comma 420. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare, sono approvate le note metodologiche per la formulazione della proposta di cui al comma 420-ter. Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate sono definite le modalità di invio delle proposte, anche in via telematica, direttamente al contribuente ovvero per il tramite degli intermediari di cui all'articolo 3, commi 2-bis e 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, nonché le modalità di adesione.
420-duodecies. Ai contribuenti destinatari delle proposte di programmazione di cui al comma 420-ter, l'Agenzia delle entrate formula altresì una proposta di adeguamento dei redditi di impresa e di lavoro autonomo, nonché della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, relativi ai periodi di imposta in corso al 31 dicembre 2004 ed al 31 dicembre 2005, per i quali le dichiarazioni sono state presentate entro il 31 ottobre 2006, sulla base di maggiori ricavi o compensi determinati a seguito di elaborazioni effettuate dall'anagrafe tributaria con i criteri previsti dal comma 420-ter.
420-terdecies. Agli importi di cui sopra si applica, per le società di capitali che non hanno optato per la trasparenza fiscale di cui agli articoli 115 e 116 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell'imposta regionale sulle attività produttive, del 28 per cento e per le altre tipologie di soggetti del 23 per cento.
420-quaterdecies. L'accettazione delle proposte di cui al comma 420-duodecies comporta il pagamento dell'imposta sul


Pag. 80

valore aggiunto determinata applicando all'ammontare dei maggiori ricavi o compensi, tenuto conto della esistenza di operazioni non soggette ad imposta ovvero soggette a regimi speciali, l'aliquota media risultante dal rapporto tra l'imposta relativa alle operazioni imponibili, diminuita di quella relativa alle cessioni di beni ammortizzabili, e il volume d'affari dichiarato.
420-quinquiesdecies. L'adeguamento di cui al comma 420-duodecies, consentito ai contribuenti che si avvalgono della programmazione fiscale di cui al comma 420, si perfeziona con il versamento, entro il 16 ottobre del primo anno di applicazione dell'istituto previsto dal comma 420, degli importi di cui ai commi 420-terdecies e 420-quaterdecies. Per ciascun periodo d'imposta, gli importi calcolati a titolo di maggiore ricavo o compenso non possono essere inferiori a 3.000 euro per le società di capitali e 1.500 euro per gli altri soggetti. Sulle maggiori imposte non si applicano sanzioni ed interessi.
420-sexiesdecies. Qualora gli importi da versare complessivamente per l'adeguamento di cui al comma 420-duodecies eccedano la somma di 10.000 euro per le società di capitali e 5.000 euro per gli altri soggetti, il 50 per cento dell'importo eccedente può essere versato entro il successivo 16 dicembre, maggiorato degli interessi legali a decorrere dal giorno successivo alla data di cui sopra. L'omesso versamento nei termini indicati nel periodo precedente non determina l'inefficacia della definizione; per il recupero delle somme non corrisposte alle predette scadenze si procede all'iscrizione a ruolo, a titolo definitivo, nonché alla notifica delle relative cartelle entro il 31 dicembre del secondo anno successivo al termine del versamento, ed è dovuta una sanzione pari al 30 per cento delle somme non versate, ridotta alla metà in caso di versamento eseguito entro i trenta giorni successivi alle rispettive scadenze, e gli interessi legali. Non è applicabile l'istituto del ravvedimento di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
420-septiesdecies. Il perfezionamento dell'adeguamento di cui al comma 420-duodecies rende applicabili le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 4, lettera a), del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218.
420-duodevicies. L'accettazione della proposta di adeguamento di cui al comma 420-duodecies esclude la rilevanza a qualsiasi effetto delle eventuali perdite risultanti dalla dichiarazione. È pertanto escluso e, comunque, inefficace il riporto a nuovo delle predette perdite. È altresì escluso il riporto al periodo d'imposta successivo del credito d'imposta, sul valore aggiunto risultante dalle dichiarazioni relative ai periodi d'imposta oggetto di definizione, nonché il rimborso risultante dalle medesime dichiarazioni.
420-undevicies. La notifica effettuata entro il 31 dicembre antecedente il primo anno di applicazione dell'istituto previsto dal comma 420, di processi verbali di constatazione con esito positivo, redatti a seguito di attività istruttorie effettuate ai sensi degli articoli 33 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e 52 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, di avvisi di accertamento o rettifica, nonché di inviti al contraddittorio di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218, ai fini delle imposte sui redditi, dell'imposta sul valore aggiunto ovvero dell'imposta regionale sulle attività produttive, relativi ai periodi d'imposta di cui al comma 2, comporta l'integrale applicabilità delle disposizioni di cui al citato decreto legislativo n. 218 del 1997.
420-vicies. Sono esclusi dalla programmazione fiscale i soggetti:
a) per i quali sussistano cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore o dei parametri per i periodi di imposta di cui al comma 420-duodecies;
b) che non erano in attività in uno dei periodi di imposta di cui al comma 420-duodecies;
c) che hanno omesso di dichiarare il reddito derivante dall'attività svolta nei


Pag. 81

periodi d'imposta oggetto di definizione o che hanno presentato per tali periodi di imposta una dichiarazione dei redditi ed IRAP con dati insufficienti per l'elaborazione della proposta di cui al comma 420-duodecies;
d) che hanno omesso di presentare la dichiarazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto per le annualità d'imposta oggetto di definizione o che hanno presentato per tali annualità una dichiarazione con dati insufficienti per l'elaborazione della proposta di cui al comma 420-duodecies;
e) che hanno omesso di comunicare i dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore o dei parametri per i periodi di imposta di cui al comma 420-duodecies;
f) nei cui confronti sono state constatate, entro il 31 dicembre antecedente il primo anno di applicazione dell'istituto previsto dal comma 420, per i periodi di imposta di cui al comma 420-duodecies e per le annualità di imposta 2004 e 2005 ai fini IVA, condotte che integrano le fattispecie di cui agli articoli da 2 a 5, 8, 10 e 11 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74.

420-vicies semel. I contribuenti che si avvalgono dell'istituto della programmazione fiscale effettuano i versamenti in acconto ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA e dell'IRAP in base alle imposte dovute per il medesimo periodo d'imposta tenendo conto della maggiore base imponibile derivante dalla programmazione medesima.
1. 57. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.

Al comma 420, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: ; l'emanazione del regolamento deve avvenire entro il 28 febbraio 2007;
1. 42. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 420, sopprimere la lettera b).
1. 113. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 424.
*1. 186. Leone, Casero, Angelino Alfano, Armosino, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Sopprimere il comma 424.
*1. 98. Filipponio Tatarella, Menia, Alberto Giorgetti.

Sopprimere il comma 435.
1. 210. Boscetto, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 460.
1. 62. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 466, primo periodo, sostituire le parole: 50 per cento con le seguenti: 10 per cento.
1. 97. Buontempo, Lamorte, Alberto Giorgetti.

Sopprimere il comma 467.
1. 44. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 468.
1. 45. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 469, sopprimere le parole: , sentite le organizzazioni sindacali.
1. 175. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.


Pag. 82

Sopprimere il comma 471.
1. 176. Leone, La Loggia, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 472.
1. 177. La Loggia, Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 472, sopprimere le parole: su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
1. 236. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Al comma 476, sostituire le parole: prima fascia con le seguenti: seconda fascia.
1. 133. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 503, sostituire la parola: , sentito con le seguenti: e con.
1. 227. Leone, Zorzato, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 513, primo periodo, sostituire le parole: 31,1 milioni con le seguenti: 200 milioni.

Conseguentemente:
al medesimo periodo, sostituire la parola:
2.000 con la seguente: 6.500;
al comma 1354, Tabella C, ridurre tutte le voci nella misura del 5 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 125. La Loggia, Santelli, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 513, primo periodo, sostituire le parole: 31,1 milioni con le seguenti: 131 milioni.

Conseguentemente:
al medesimo periodo, sostituire la parola:
2.000 con la seguente: 6.000;
al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 90. Ascierto, Buontempo, Alberto Giorgetti.

Al comma 513, primo periodo, sostituire la parola: 2.000 con la seguente: 3.000.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C ridurre gli importi di parte corrente del 5 per cento per ciascuno degli anni 2007-2009.
1. 1. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 513, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il contingente di personale deve essere impiegato in misura non inferiore al 60 per cento delle assunzioni ed in proporzione ai posti di organico scoperti nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
1. 116. Neri, Lo Monte, Oliva, Rao, Reina.

Al comma 514, sostituire la parola: 600 con la seguente: 2.000.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 121. La Loggia, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Al comma 514, sostituire la parola: 600 con la seguente: 1.000.


Pag. 83

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre gli importi di parte corrente del 3 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 2. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 515, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni con le seguenti: 30 milioni di euro per l'anno 2007 e di 50 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci, in maniera lineare, per un importo complessivo pari a euro 30 milioni per l'anno 2007, e a 50 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
1. 87. Ronchi, Lamorte, Alberto Giorgetti.

Al comma 515, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni con le seguenti: 15 milioni di euro per l'anno 2007 e di 30 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce: Ministero economia e finanze:
2007: - 10.000;
2009: - 20.000.
voce: Ministero solidarietà sociale:
2008: - 20.000;
1. 3. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 515, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni con le seguenti: 8 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare la seguente variazione:
2007: - 8.000.
1. 214. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, La Loggia.

Al comma 515, primo periodo, sostituire le parole: 10 milioni con le seguenti: 15 milioni.

Conseguentemente al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni:
2008: - 15.000;
2009: - 15.000.
1. 213. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 515, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Il contingente di personale deve essere impiegato in misura non inferiore al 60 per cento delle assunzioni ed in proporzione ai posti di organico scoperti nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
1. 117. Neri, Lo Monte, Oliva, Rao, Reina.

Al comma 516, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni con le seguenti: 15 milioni di euro per l'anno 2007 e di 30 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce: Ministero economia e finanze:
2007: - 10.000;
2009: - 20.000.
voce: Ministero solidarietà sociale:
2008: - 20.000;
1. 4. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 516, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro per l'anno 2007


Pag. 84

e di 10 milioni con le seguenti: 10 milioni di euro per l'anno 2007 e di 20 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 12 per cento per gli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 134. Armosino, Zorzato, Angelino Alfano, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 516, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni con le seguenti: 10 milioni di euro per l'anno 2007 e di 20 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci, in maniera lineare, per un importo complessivo pari a 10 milioni per l'anno 2007, e a 20 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
1. 89. Contento, Migliori, Alberto Giorgetti.

Al comma 516, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Il contingente di personale deve essere impiegato in misura non inferiore al 60 per cento delle assunzioni ed in proporzione ai posti di organico scoperti nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
1. 118. Neri, Lo Monte, Oliva, Rao, Reina.

Al comma 516, secondo periodo, dopo le parole: di concerto con il aggiungere le seguenti: Ministro dell'interno e con il.
1. 126. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 517, sostituire le parole: 3 milioni con le seguenti: 4 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce Ministero dell'economia e delle finanze apportare la seguente variazione:
2007: - 4.000.
1. 147. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 517, aggiungere il seguente periodo: Il contingente di personale deve essere assegnato preferibilmente in misura non inferiore al 60 per cento ed in proporzione ai posti di organico scoperti nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
1. 119. Neri, Lo Monte, Oliva, Rao, Reina.

Al comma 518, primo periodo, sostituire le parole: 1,370 milioni di euro per l'anno 2007 e di 5,671 milioni con le seguenti: 3 milioni di euro per l'anno 2007 e di 6 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 3 per cento per gli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 136. Verro, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto.

Al comma 518, primo periodo, sostituire le parole: 1,370 milioni di euro per l'anno 2007 e di 5,671 milioni con le seguenti: 2 milioni di euro per l'anno 2007 e di 6 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 3 per cento per gli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 135. Ravetto, Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Verro.


Pag. 85

Al comma 519, quarto periodo, sostituire le parole: tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi con le seguenti: due anni ed abbia effettuato non meno di novanta.
1. 178. La Loggia, Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 524.
*1. 29. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Cota.

Sopprimere il comma 524.
*1. 138. Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Al comma 524, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , previa verifica dell'avvenuto esaurimento delle liste di disponibilità e mobilità ancora in essere.
1. 30. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Cota.

Al comma 526, secondo periodo, sostituire le parole: tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi con le seguenti: due anni ed abbia effettuato non meno di novanta.
1. 179. La Loggia, Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 549, secondo periodo, sostituire le parole: 40 milioni di euro e a decorrere dall'anno 2008 la somma di 80 milioni con le seguenti: 60 milioni di euro e a decorrere dall'anno 2008 la somma di 100 milioni di euro.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce: Ministero economia e finanze:
2007: - 20.000;
2009: - 20.000.
voce: Ministero solidarietà sociale:
2008: - 20.000;
1. 5. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 549, secondo periodo, dopo le parole: sicurezza pubblica aggiungere le seguenti: soprattutto nelle regioni che registrano una maggiore incidenza dei reati di criminalità organizzata.
1. 140. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 550, aggiungere, in fine, le parole: , per contrastare efficacemente il terrorismo internazionale.
1. 139. Zorzato, Armosino, Angelino Alfano, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, La Loggia.

Sopprimere il comma 551.

Conseguentemente, al comma 641, sostituire le parole: 20 milioni con le seguenti: 26 milioni.
1. 27. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 551.
1. 102. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 551, sostituire le parole: 6 milioni con le seguenti: 5 milioni.
1. 141. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 552.
1. 180. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.


Pag. 86

Sopprimere il comma 553.
1. 55. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.

Al comma 559, sostituire le parole da: a domanda fino alla fine del comma con le seguenti: , previo superamento di un concorso bandito dalle regioni e dagli enti locali entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, presso le regioni e gli enti locali che lo hanno bandito. L'onere relativo all'assunzione dei soggetti di cui al presente comma è a carico della regione o dell'ente locale che ha bandito il concorso.
1. 142. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 559, aggiungere, in fine, le parole: , senza oneri aggiuntivi per le pubbliche amministrazioni.
1. 122. Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Sopprimere i commi da 580 a 591
1. 96. Proietti Cosimi, Lamorte, Alberto Giorgetti.

Al comma 580, quarto periodo, sopprimere le parole: , la Scuola superiore dell'Amministrazione dell'interno.
1. 24. D'Alia, Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Al comma 584, sopprimere le parole: , sentite le organizzazioni sindacali più rappresentative nel settore pubblico.
1. 171. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 605, lettera c), dopo le parole: sono conferite nel rispetto del regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 aggiungere le seguenti: e secondo i criteri di ripartizione dei posti disponibili e vacanti previsti dalla legge 3 maggio 1999, n. 124.
1. 164. Aprea, Garagnani, Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sostituire il comma 623 con il seguente:
623. Tale diritto si realizza nel sistema educativo anche attraverso l'apprendistato ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.
1. 25. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sostituire il comma 629 con il seguente:
629. La gratuità parziale dei libri di testo o l'assegnazione in comodato, di cui all'articolo 27, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è estesa anche agli studenti del ciclo d'istruzione obbligatorio degli istituti, paritari o legalmente riconosciuti, e a coloro che frequentano i percorsi triennali sperimentali di cui all'articolo 28 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. A tal fine è previsto un incremento del valore di 50 milioni di euro all'anno, per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci, in maniera lineare, per un importo complessivo pari a 50 milioni per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 26. Garavaglia, Fugatti, Filippi.


Pag. 87

Al comma 641, sostituire le parole: 20 milioni con le seguenti: 40 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci, in maniera lineare, fino a concorrenza dell'onere di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 83. Filipponio Tatarella, Bono, Bongiorno.

Al comma 641, sostituire le parole: 20 milioni con le seguenti: 30 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A:
voce
Ministero dell'economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2007: - 10.000.
voce Ministero della solidarietà sociale, apportare le seguenti variazioni:
2008: - 10.000;
2009: - 10.000.
1. 165. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Aprea, Garagnani, La Loggia.

Al comma 641 sostituire le parole: 20 milioni con le seguenti: 21 mlioni.

Conseguentemente sopprimere il comma 1042.
1. 28. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 700.
1. 103. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 713, sostituire le parole: utilizzati per una quota non superiore al 50 per cento per il finanziamento di spese correnti e per una quota non superiore ad un ulteriore 25 per cento esclusivamente per spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale con le seguenti: , in via d'eccezione, destinati al finanziamento di spese correnti, purché in misura non superiore al 35 per cento.
1. 104. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Dussin.

Al comma 713 sostituire le parole: 50 per cento con le seguenti: 20 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 10 per cento per gli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 228. Casero, Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 713, sostituire le parole: 50 per cento con le seguenti: 25 per cento.
1. 105. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Dussin.

Al comma 713 sostituire le parole: 25 per cento con le seguenti: 30 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 10 per cento per gli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 229. Casero, Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 724.
1. 79. Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 724, sostituire il quarto periodo con il seguente: Il funzionamento dell'Unità non deve comportare maggiori oneri per il bilancio dello Stato.
1. 78. Garavaglia, Filippi, Fugatti.


Pag. 88

Al comma 724, quarto periodo, sostituire le parole: 2 milioni di euro con le seguenti: 1 milione di euro.
1. 124. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 729.
1. 211. Boscetto, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 729, primo periodo, sostituire le parole: Conferenza Stato-città e autonomie locali con le seguenti: Conferenza unificata.
1. 128. Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Zorzato.

Al comma 729, terzo periodo, sostituire le parole: sei mesi con le seguenti: tre mesi.
1. 123. Ravetto, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Verro, Zorzato.

Al comma 749, sostituire la lettera d) con la seguente:
d)
al comma 3, le parole da «entro il 31 dicembre 2006» fino a «lettera b) n. 1)» sono sostituite dalle seguenti «Entro il 31 marzo 2007».

Conseguentemente:
al medesimo comma, sopprimere la lettera
e);
al medesimo comma, alla lettera g), capoverso «4», sostituire il primo periodo con i seguenti: A decorrere dal 1o gennaio 2007, le forme pensionistiche complementari possono ricevere nuove adesioni anche con riferimento al finanziamento tramite conferimento del TFR, fermo restando l'obbligo di procedere agli adeguamenti di cui alle lettere a) e b) del comma 3 entro il termine del 31 marzo 2007. Le forme pensionistiche danno comunicazione alla COVIP dei predetti adeguamenti secondo le istruzioni impartite dalla stessa e al secondo periodo sostituire le parole: a tali adesioni con le seguenti: a tali nuove adesioni e sopprimere le parole: ed abbiano altresì provveduto, per quanto di competenza, agli ulteriori adeguamenti di cui al comma 3, lettera b), n. 1).,
1. 256.La XI Commissione.

Al comma 749, lettera g), capoverso comma 4, primo periodo, sostituire le parole da: che hanno provveduto fino alla fine del periodo con le seguenti: possono ricevere nuove adesioni anche con riferimento al finanziamento tramite conferimento del TFR, fermo restando l'obbligo di procedere agli adeguamenti di cui alle lettere a) e b) del comma 3 entro il termine del 31 marzo 2007. Le forme pensionistiche danno comunicazione alla COVIP dei predetti adeguamenti secondo le istruzioni impartite dalla stessa.

Conseguentemente, al medesimo capoverso, secondo periodo:
dopo le parole:
Relativamente a tali aggiungere la seguente: nuove;
sopprimere le parole: ed abbiano altresì provveduto, per quanto di competenza, agli ulteriori adeguamenti di cui al comma 3, lettera b), n. 1),
1. 191. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Fabbri.

Sopprimere il comma 753.
1. 192. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Fabbri.


Pag. 89

Al comma 760, primo periodo, sostituire le parole: 30 settembre con le seguenti: 31 marzo.

Conseguentemente, al medesimo periodo, dopo le parole: 5 dicembre 2005, n. 252, aggiungere le seguenti: riferiti all'anno solare precedente.
1. 193. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 763, primo periodo, sostituire le parole: trenta anni con le seguenti: quaranta anni.
1. 194. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Fabbri.

Sopprimere il comma 776.
1. 56. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.

Al comma 782, capoverso Art. 13-bis, comma 2, sostituire le parole: 60 per cento con le seguenti: 55 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, tutte le spese di parte corrente sono ridotte del 4 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009.
1. 195. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 782, capoverso Art. 13-bis, comma 2, sostituire le parole: 60 per cento con le seguenti: 57 per cento.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, tutte le spese di parte corrente sono ridotte del 3 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009.
1. 196. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 796, lettera g), sostituire le parole: delle regioni interessate con le seguenti: di ciascuna regione.
1. 59. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Montani.

Al comma 796, lettera g), sopprimere le parole da: La mancata corresponsione fino alla fine della lettera.
1. 170. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, La Loggia.

Al comma 796, lettera p), sopprimere le parole da: Sono fatte salve le disposizioni fino alla fine della lettera.

Conseguentemente al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le autorizzazioni di spese di parte corrente del 3 per cento per gli anni 2007, 2008, 2009.
1. 201. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 796, lettera p), sopprimere le parole da: Sono fatte salve le disposizioni fino alla fine della lettera.
1. 185. Di Virgilio, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.

Al comma 798, primo periodo, sostituire la parola: 8 con la seguente: 10.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le autorizzazioni di


Pag. 90

spesa di parte corrente del 2 per cento per gli anni 2007, 2008, 2009.
1. 200. Zorzato, Di Virgilio, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.

Al comma 798, primo periodo, sostituire la parola: 8 con la seguente: 7.

Conseguentemente, sopprimere il secondo periodo.
1. 60. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Montani.

Al comma 798, secondo periodo, sopprimere le parole da: , comprese fino alla fine del comma.
1. 202. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 800.
1. 203. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 809, secondo periodo, sostituire le parole: tre volte l'anno con le seguenti: sei volte l'anno e ogniqualvolta il Ministro della salute lo ritenga opportuno.
1. 145. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 809, sopprimere l'ultimo periodo.
1. 144. Zorzato, Leone, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 814, primo periodo, sostituire le parole: 5 per cento con le seguenti: 10 per cento.
1. 204. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 814, secondo periodo, sopprimere le parole: , di età inferiore ai quaranta anni.
1. 184. Di Virgilio, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.

Al comma 814, terzo periodo, sostituire le parole: sessanta giorni con le seguenti: trenta giorni.
1. 205. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 815, sostituire le parole: 100.000 euro con le seguenti: 200.000 euro.

Conseguentemente al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'università e della ricerca apportare le seguenti variazioni:
2007: - 100;
2008: - 100.
1. 206. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 817, sostituire le parole: 2 milioni con le seguenti: 5 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni:
2007: - 3.000;
2008: - 3.000;
2009: - 3.000.
1. 189. Di Virgilio, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.


Pag. 91

Al comma 817, sostituire le parole: 2 milioni con le seguenti: 3 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce:
Ministero dell'economia e delle finanze:
2007: - 1.000;
voce Ministero della solidarietà sociale:
2008: - 1.000;
2009: - 1.000.
1. 207. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 818.
1. 187. Di Virgilio, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.

Al comma 828, sostituire le parole: 2 milioni con le seguenti 5 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce: Ministero dell'economia e delle finanze:
2007: - 3.000;
voce: Ministero della solidarietà sociale:
2008: - 3.000;
2009: - 3.000;
1. 190. Di Virgilio, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Moroni, Palumbo.

Al comma 828, sostituire le parole: 2 milioni con le seguenti: 3 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero della solidarietà sociale apportare le seguenti variazioni:
2007: - 1.000;
2008: - 1.000;
2009: - 1.000.
1. 208. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 829, capoverso comma 1, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , dando la priorità ai cani appartenenti a razze particolarmente aggressive.
1. 209. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Boniver.

Sopprimere i commi 832 e 833.
1. 58. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Montani.

Al comma 833, primo periodo, sostituire le parole da: a titolo di contributo fino alla fine del comma, con le seguenti:, finalizzato prevalentemente al risanamento ambientale dei luoghi di insediamento degli stabilimenti petroliferi, nonché ad investimenti infrastrutturali.
1. 115. Oliva, Lo Monte, Neri, Rao, Reina.

Al comma 847, quarto periodo, sostituire le parole da: in comparti fino a: del 21 giugno 1999 con le seguenti: nei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero e rubinetteria.
1. 64. Garavaglia, Cota, Fugatti, Filippi.

Al comma 898, primo periodo, sostituire le parole: 25 milioni di euro con le seguenti: 30 milioni di euro.


Pag. 92

Conseguentemente al comma 1353, tabella B, sopprimere gli importi relativi a tutte le voci modificate dal Senato.
1. 152. Zorzato, Leone, Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 898, primo periodo, sostituire le parole: 25 milioni di euro con le seguenti: 28 milioni di euro.

Conseguentemente al comma 1353, tabella B, sopprimere gli importi relativi a tutte le voci modificate dal Senato.
1. 153. Leone, Zorzato, Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 899, primo periodo, sostituire le parole: 20 milioni di euro con le seguenti: 25 milioni di euro.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella B, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni:
2007: - 25.000;
2008: - 25.000;
2009: - 25.000.
1. 146. Leone, Zorzato, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, La Loggia.

Al comma 900, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro con le seguenti: 15 milioni di euro.

Conseguentemente al comma 1353, tabella B, sopprimere gli importi relativi a tutte le voci modificate dal Senato.
1. 151. Zorzato, Leone, Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 900, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro con le seguenti: 10 milioni di euro.

Conseguentemente al comma 1353, tabella B, sopprimere gli importi relativi a tutte le voci modificate dal Senato.
1. 150. Leone, Zorzato, Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 900, primo periodo, sostituire le parole: 5 milioni di euro con le seguenti: 8 milioni di euro.

Conseguentemente al comma 1353, tabella B, sopprimere gli importi relativi a tutte le voci modificate dal Senato.
1. 149. Leone, Zorzato, Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 902, sostituire le parole: 10 milioni di euro con le seguenti: 15 milioni di euro.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare la seguente variazione:
2007: - 15.000.
1. 212. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 902, sostituire le parole: 10 milioni di euro con le seguenti: 12 milioni di euro.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze apportare la seguente variazione:
2007: - 12.000.
1. 154. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.


Pag. 93

Dopo il comma 936, aggiungere il seguente:
936-bis. Il Fondo di cui al comma 936 è prioritariamente destinato alle aziende che siano in possesso del documento unico di regolarità contributiva.
1. 70. Garavaglia, Filippi.

Al comma 943, sostituire le parole da: 24 milioni fino alla fine del comma, con le seguenti: 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 61. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 989, sostituire le parole: novanta giorni con le seguenti: sessanta giorni.
1. 231. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1014, ultimo periodo, sopprimere le parole da: e per il ristoro fino alla fine del comma.
1. 71. Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1017, sopprimere l'ultimo periodo.
1. 46. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1020, primo periodo, sostituire la parola: 2,4 con la seguente: 2.

Conseguentemente, al secondo periodo, sostituire la parola: 42 con la seguente: 25.
1. 107. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 1022.
1. 106. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1030, lettera a), sostituire le parole: sono soppresse con le seguenti: sono sostituite dalle seguenti : «. La convenzione unica di cui al presente comma e le clausole convenzionali di cui ai successivi commi da 83 a 89 non si riferiscono anche alle società concessionarie cui sono affidati tratti autostradali a seguito dell'espletamento di una gara pubblica sulla base della normativa nazionale vigente in materia di lavori pubblici e di project financing».
1. 108. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Sopprimere il comma 1042.
1. 32. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1044, primo periodo, sopprimere le parole: , con particolare riferimento al Mezzogiorno,
1. 72. Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1058, sostituire le parole: 100 milioni di euro e per ciascuno degli esercizi 2008 e 2009 è stanziata la somma di 150 con le seguenti: 200 milioni e per ciascuno degli esercizi 2008 e 2009 è stanziata la somma di 300.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 5 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 237. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Sopprimere il comma 1073.
1. 238. Marinello, Misuraca.


Pag. 94

Al comma 1075, secondo periodo, sostituire le parole: 10 milioni di euro per l'anno 2007 e 30 con le seguenti: 20 milioni di euro per l'anno 2007 e 50.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 232. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sostituire il comma 1076 con il seguente:
1076. All'articolo 1 del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, al comma 9-bis, le parole: «entro il 30 giugno 2007» sono sostituite dalle seguenti: «entro il 31 dicembre 2007».
1. 86. Bellotti.

Al comma 1081, secondo periodo, sostituire le parole: 2 milioni con le seguenti: 5 milioni.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 2 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 239. Marinello, Misuraca, Zorzato.

Sopprimere i commi 1117 e 1118.
1. 109. Dussin, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1189, secondo periodo, sostituire le parole da: nonché alle imprese del settore dell'elettronica fino a: rispettivamente 1.000 e 500 con le seguenti: nonché alle imprese in crisi operanti nel settore ad alta tecnologia i cui dipendenti sono già stati collocati in mobilità ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 13 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, sulla base di accordi sindacali stipulati nel luglio 2003, sono riservate 4.000.
1. 54. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Bodega, Grimoldi.

Al comma 1225, primo periodo, sostituire le parole: iniziati dopo la con le seguenti: in corso alla.
1. 155. Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1226, sostituire le parole: tre mesi con le seguenti: trenta giorni.
1. 157. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1226, sostituire le parole: tre mesi con le seguenti: due mesi.
1. 156. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1230, primo periodo, sostituire la parola: 190 con la seguente: 130.

Conseguentemente, al comma 1250, primo periodo, sostituire le parole: l'anno 2007 e di 180 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 con le seguenti: ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 47. Gibelli, Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1234, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:
d) attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.
1. 77. Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Sopprimere il comma 1235.
1. 76. Garavaglia, Filippi, Fugatti.


Pag. 95

Al comma 1236, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Della ripartizione delle somme di cui al comma 1235 deve essere presentata ogni anno la rendicontazione alle Commissioni di competenza del Parlamento.
1. 75. Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1243, sostituire le parole da: è ridotta fino alla fine del comma, con le seguenti: resta ferma per gli anni 2007, 2008 e 2009 ed al relativo onere, fermo restando quanto già previsto per l'anno 2006, si provvede mediante riduzione della dotazione del Fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, per gli importi di 60 milioni di euro per l'anno 2007 e 2008 e 180 milioni di euro per l'anno 2009.

Conseguentemente, all'articolo 1, comma 1354, tabella C, ridurre tutte le spese di parte corrente del 10 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
1. 241. Angelino Alfano, Marinello, Misuraca.

Al comma 1243, sostituire le parole da:10 milioni fino alla fine del comma, con le seguenti: 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 e di 25 milioni di euro per l'anno 2009.

Conseguentemente, al comma 1353, Tabella A:
voce:
Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni:
2007: - 9.000;
voce Ministero della solidarietà sociale apportare le seguenti variazioni:
2008: - 9.000;
2009: - 25.000.
1. 120. Rao, Lo Monte, Neri, Oliva, Reina.

Al comma 1246, primo periodo, sopprimere le parole: , ove necessario, mediante il riparto percentuale dei contributi.
1. 65. Caparini, Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1247, sopprimere l'ultimo periodo.
1. 67. Caparini, Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1250, primo periodo, sostituire le parole: e di 180 milioni con le seguenti: e di 250 milioni.

Conseguentemente al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere di 250 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
1. 84. Filipponio, Tatarella, Bono, Bongiorno.

Al comma 1254, capoverso Art. 9, alinea, dopo le parole: Ministro delle politiche per la famiglia aggiungere le seguenti: , di concerto con il Ministro per i diritti e le pari opportunità,.
1. 158. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1256, primo periodo, dopo le parole: pari opportunità aggiungere le seguenti: da emanarsi entro il 31 gennaio di ogni anno.
1. 159. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1261, primo periodo, sostituire le parole da: per ciascuno degli anni fino alla fine del comma, con le seguenti: non inferiore al 10 per cento per ciascuno


Pag. 96

degli anni 2007, 2008 e 2009, da destinare al Fondo nazionale contro la violenza sessuale e di genere. Il Ministro per i diritti e le pari opportunità, con decreto emanato di concerto con i Ministri della solidarietà sociale, del lavoro e della previdenza sociale, della salute e delle politiche per la famiglia, stabilisce i criteri di ripartizione del Fondo, che dovrà prevedere una quota parte non inferiore al 10 per cento da destinare all'istituzione di un Osservatorio nazionale contro la violenza sessuale e di genere e una quota parte non inferiore al 20 per cento da destinare al piano d'azione nazionale contro la violenza sessuale e di genere.
1. 160. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1267, sopprimere il secondo periodo.
*1. 31. Garavaglia, Fugatti, Filippi, Cota.

Al comma 1267, sopprimere il secondo periodo.
*1. 166. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Aprea, Garagnani.

Al comma 1268, sopprimere le parole: di concerto con il Ministro per i diritti e le pari opportunità.
1. 167. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Garagnani, Aprea.

Sostituire il comma 1271, con il seguente:
1271. La Repubblica Italiana riconosce il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti durante il secondo conflitto mondiale e ne onora la memoria.
1. 48. Garavaglia, Filippi.

Sostituire il comma 1272 con il seguente:
1272. La Repubblica italiana concede una medaglia d'onore ai cittadini italiani militari deportati ed internati nei lager nazisti dopo l'8 settembre 1943 e successivamente destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, ai quali sia stato negato lo status di prigionieri di guerra loro applicabile sulla base delle disposizioni della Convenzione relativa al trattamento dei prigionieri di guerra fatta a Ginevra il 27 luglio 1929 e sottoscritta anche dallo Stato tedesco. La medesima disposizione si applica altresì ai cittadini italiani civili deportati ed internati in Germania nelle medesime circostanze e sottoposti allo stesso trattamento, nonché ai familiari dei deceduti, che abbiano titolo per presentare l'istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto.
1. 49. Garavaglia, Filippi.

Sostituire i commi 1274 e 1275 con il seguente:
1274. All'individuazione degli aventi diritto si provvede con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentite l'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP), l'Associazione nazionale ex internati (ANEI) e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni.
1. 161. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1274, sostituire le parole da: Presidente del consiglio dei ministri fino alla fine del comma, con le seguenti: Segretario generale della Presidenza del Consiglio


Pag. 97

dei ministri, costituito da un rappresentante del Ministero della difesa, del Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero del lavoro, nominati dai rispettivi ministri, nonché da un rappresentante dell'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP) e da un rappresentante dell'Associazione nazionale ex internati (ANEI).
1. 50. Garavaglia, Filippi.

Al comma 1276 sostituire le parole da: di 250.000 euro fino a: stabilite in 50.000 euro con le seguenti: di 200.000 euro derivante dall'attuazione del presente articolo, ivi comprese le spese per il funzionamento del comitato di cui al comma 1274, stabilite in 25.000 euro.
1. 51. Garavaglia, Filippi.

Al comma 1276, sopprimere le parole da: ivi comprese fino a: 2008 e 2009.
1. 163. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 1293.
1. 168. Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro, Garagnani, Aprea.

Sopprimere il comma 1297.
1. 66. Caparini, Garavaglia, Filippi, Fugatti.

Al comma 1297, ultimo periodo, sostituire le parole: 30 per cento con le seguenti: 35 per cento.
1. 131. Angelino Alfano, Zorzato, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1306, primo periodo, sostituire le parole da: assetto funzionale fino a: esperti nelle materie di competenza istituzionale della COVIP con le seguenti: e produttivo assetto funzionale ed organizzativo, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), è autorizzata ad inquadrare in ruolo i dipendenti, già assunti mediante procedura selettiva pubblica con contratti a tempo determinato ed in servizio da almeno tre anni continuativi. L'inquadramento nei ruoli, nelle medesime qualifiche oggetto dei predetti contratti, avviene previo svolgimento di apposito esame, scritto ed orale, innanzi ad apposita Commissione presieduta dal Presidente o da un Commissario della COVIP e composta da due docenti universitari esperti nelle materie di competenza istituzionale della COVIP, da un funzionario del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e da un funzionario del Ministero dell'Economia e delle Finanze. È elemento essenziale per l'accesso all'esame l'aver maturato, prima dell'assunzione nella suddetta Commissione, una esperienza triennale continuativa nel settore di competenza della COVIP. In alternativa è previsto un pre-esame scritto obbligatorio su materie di competenza istituzionale della COVIP il cui superamento diventa requisito essenziale alternativo. L'apposita Commissione presieduta dal Presidente o da un Commissario della COVIP stabilisce i criteri per la valutazione delle competenze maturate e le modalità di svolgimento del pre-esame.
1. 183. Baldelli.

Sopprimere il comma 1307.

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci di parte corrente nella misura del 3 per cento per gli anni 2007, 2008, 2009.
1. 132. Pelino, Leone, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.


Pag. 98

Al comma 1324, dopo le parole: Per i soggetti aggiungere la seguente: italiani.
1. 100. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1325, alinea, sostituire le parole: può essere formata con le seguenti: deve essere formata.
1. 101. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 1331, sostituire le parole: 10 milioni di euro con le seguenti: 20 milioni di euro.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella A, voce: Ministero dell'economia e delle finanze, apportare la seguente variazione:
2007: - 10.000.
1. 230. Leone, Zorzato, Crosetto, Giudice, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Marras, Ravetto, Verro.

Sopprimere il comma 1343.
* 1. 68. Garavaglia.

Sopprimere il comma 1343.
* 1. 6. Mazzoni, Peretti, Zinzi.

Sopprimere il comma 1343.
* 1. 93. La Russa, Consolo, Bongiorno.

Sopprimere il comma 1343.
* 1. 169. La Loggia, Costa, Zorzato, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Leone, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 1354, tabella C, rubrica: Ministero dell'univerità e della ricerca voce: Legge n. 394 del 1977: Potenziamento dell'attività sportiva universitaria (3.1.2.5 - Altri interventi per le università statali cap. 1709) apportare le seguenti variazioni:
2007: + 8.000;
2008: + 8.000;
2009: + 8.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella, rubrica: Ministero dell'università e della ricerca voce: Legge n. 537 del 1993: Interventi correttivi di finanza pubblica: Art. 5, comma 1: lettera a): Spese per il funzionamento delle università (3.1.2.9 - Finanziamento ordinario delle università statali - cap. 1694) apportare le seguenti variazioni:
2007: - 8.000;
2008: - 8.000;
2009: - 8.000.
1. 254. Filipponio Tatarella, Bono, Frassinetti.

Al comma 1354, tabella C, rubrica: Ministero dell'università e della ricerca voce: Legge n. 147 del 1992: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 dicembre 1991, n. 390, recante norme sul diritto agli studi universitari (3.1.2.3 - Diritto allo studio - cap. 1695) apportare le seguenti variazioni:
2007: + 20.000;
2008: + 20.000;
2009: + 30.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella, rubrica: Ministero dell'università e della ricerca voce: Legge n. 537 del 1993: Interventi correttivi di finanza pubblica: Art. 5, comma 1: lettera a): Spese per il funzionamento delle università (3.1.2.9 - Finanziamento ordinario delle università statali - cap. 1694) apportare le seguenti variazioni:
2007: - 20.000;
2008: - 20.000;
2009: - 30.000.
1. 255. Filipponio Tatarella, Bono, Frassinetti.


Pag. 99

Al comma 1354, tabella C, rubrica: Ministero dell'Università e della ricerca voce: legge n. 537 del 1993: Interventi correttivi di finanza pubblica: Art. 5, comma 1, lettera a): spese per il funzionamento delle università (3.1.2.9 - Finanziamento ordinario delle università statali - cap. 1694) apportare le seguenti variazioni:
2007: + 350.000;
2008: + 350.000;
2009: + 350.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella, ridurre in maniera lineare tutte le voci di parte corrente.
1. 252. Filipponio Tatarella, Bono.

Al comma, 1354, tabella C, rubrica: Ministero dell'Università e della ricerca voce legge n. 537 del 1993: Interventi correttivi di finanza pubblica: Art. 5,, comma 1, lettera a): spese per il funzionamento delle università (3.1.2.9 - Finanziamento ordinario delle università statali - cap. 1694) apportare le seguenti varizioni:
2007: + 150.000;
2008: + 150.000;
2009: + 150.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella, ridurre in maniera lineare tutte le voci di parte corrente.
1. 253. Filipponio Tatarella, Bono, Frassinetti.


Pag. 100


ALLEGATO 4

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007). C. 1746-bis-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE DICHIARATE INAMMISSIBILI

Al comma 11, lettera d), sopprimere le parole: nel caso di nuclei familiari con più di tre figli o equiparati di età inferiore a 26 anni compiuti.

Conseguentemente, sopprimere il comma 306, e al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere.
1. 33. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 258, sostituire le parole: 3 milioni con le seguenti: 1 milione.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella B, voce Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti modificazioni:
2007: - 1 milione.
1. 219. Zorzato, Angelino Alfano, Leone, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 258 sostituire le parole: 9,5 milioni con le seguenti: 4,5 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella B voce Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti modificazioni:
2008: - 5 milioni.
1. 220. Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Zorzato, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Al comma 258 sostituire le parole: 10 milioni con le seguenti: 5 milioni.

Conseguentemente, al comma 1353, tabella B voce Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti modificazioni:
2009: - 5 milioni.
1. 221. Zorzato, Leone, Angelino Alfano, Armosino, Casero, Crosetto, Giudice, Marras, Ravetto, Verro.

Dopo il comma 292 aggiungere i seguenti:
292-bis. All'articolo 10, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 63, così come modificato dall'articolo 35 del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito nella legge 4 agosto 2006, n. 248, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al n. 8), dopo le parole: «manifestato l'opzione per l'imposizione»: sono aggiunte le seguenti: «Sono altresì escluse le locazioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato effettuate dalle imprese costruttrici nell'ambito di programmi di edilizia residenziale convenzionata o di locazione con patto di futura vendita, alle quali si applica l'aliquota IVA ridotta al 10 per cento»;
b) al n. 8-bis) e 8-ter), le parole: «quattro anni» sono sostituite con le parole «cinque anni»;


Pag. 101


c)
al n. 8-bis), dopo le parole «legge 5 agosto 1978, n. 457» sono aggiunte le seguenti: «Sono altresì escluse le cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato effettuate dalle imprese costruttrici che li hanno locati per più di cinque anni nell'ambito di programmi di edilizia residenziale convenzionata o di locazione con patto di futura vendita».

292-ter. All'articolo 35 del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito nella legge 4 agosto 2006, n. 248, il comma 9 è sostituito dal seguente:
«9. In sede di prima applicazione delle disposizioni di cui al comma precedente, in relazione al mutato regime fiscale delle stesse, non opera la rettifica prevista dall'articolo 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, limitatamente ai fabbricati diversi da quelli strumentali che per loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, posseduti alla data del 4 luglio 2006. Per i beni immobili strumentali che per loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, la predetta rettifica della detrazione d'imposta si effettua esclusivamente se nel primo atto stipulato successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto non viene esercitata l'opzione per la imposizione prevista dall'articolo 10, comma 1, numeri 8) e 8-ter) del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633».
1. 9. Catanoso.

Sopprimere il comma 306.

Conseguentemente, al comma 324, sostituire la lettera a) con la seguente:
a)
il primo periodo è sostituito dal seguente: «le disposizioni del comma 71 hanno effetto a partire dal periodo di imposta successivo a quello di entrata in vigore del presente decreto».

Conseguentemente, al comma 1354, tabella C, ridurre in maniera lineare tutte le voci fino a concorrenza dell'onere.
1. 38. Garavaglia, Fugatti, Filippi.

Al comma 514, sostituire la parola: 600 con la seguente: 3.000.

Conseguentemente al comma 1354, tabella C, ridurre tutte le voci, in maniera lineare, per un importo complessivo pari a euro 120 milioni per l'anno 2007.
1. 88.Proietti Cosimi, Martinelli.

Al comma 979, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Per l'ammodernamento e l'ampliamento del traforo Colle di Tenda è autorizzato lo stanziamento di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

Conseguentemente, al comma 1353, Tabella B, voce Ministero economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2007: - 60.000;
2008: - 60.000;
2009: - 60.000.
1. 233. Costa, Zorzato.