II Commissione - Resoconto di marted́ 23 gennaio 2007


Pag. 63

SEDE CONSULTIVA

Martedì 23 gennaio 2007. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO.

La seduta comincia alle 13.35.

Sui lavori della Commissione.

Giuseppe CONSOLO (AN), intervenendo sui lavori della Commissione, sollecita l'inserimento nel calendario dei lavori della Commissione di talune proposte di legge delle quali egli è il primo firmatario e, segnatamente, delle proposte di legge C. 810, recante modifiche all'articolo 333 del codice di procedura penale in materia di utilizzazione delle denunce anonime, C. 813, relativa alla modifica dell'articolo 420-ter del codice di procedura penale in materia di impedimento a comparire, nonché C. 1785, avente ad oggetto disposizioni in materia di reati ministeriali.

Enrico COSTA (FI) auspica il sollecito inserimento nel calendario dei lavori della Commissione della proposta di legge C. 1877, recante disposizioni in materia di termini per chiedere l'applicazione della pena su richiesta in caso di reati per i quali è previsto l'indulto, evidenziando come eventuali ritardi potrebbero rendere sostanzialmente inutile l'intervento normativo.

Pino PISICCHIO, presidente, prende atto delle sollecitazioni degli onorevoli Consolo e Costa, assicurando che le stesse saranno senz'altro valutate nell'ambito dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato nella giornata di oggi.


Pag. 64

Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attività.
C. 1428 Capezzone ed altri.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Silvio CRAPOLICCHIO (Com.It), relatore, rileva come la Commissione Attività produttive abbia accolto l'osservazione formulata da questa Commissione in sede di espressione del parere favorevole sul precedente testo. Formula quindi una proposta di parere favorevole sul testo risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito nella seduta del 19 dicembre 2006.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.40

SEDE REFERENTE

Martedì 23 gennaio 2007. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO.

La seduta comincia alle 13.40

Disposizioni in materia di incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato per i dipendenti pubblici.
C. 615 Mazzoni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2007.

Paolo GAMBESCIA (Ulivo) sottolinea l'opportunità di accelerare i tempi di esame del provvedimento, ricordando come esso abbia lo scopo di risolvere la situazione di incertezza circa il riconoscimento e la tutela dei diritti quesiti appartenenti ad un limitato numero di soggetti.

Pino PISICCHIO, presidente, condividendo l'osservazione dell'onorevole Gambescia, nessuno chiedendo di intervenire dichiara chiuso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di mercoledì 31 gennaio 2007. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Riforma del codice di procedura penale.
C. 323 Pecorella e C. 1568 Mazzoni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2007.

Pino PISICCHIO, presidente, avverte la Commissione circa la possibilità che il provvedimento in esame possa essere inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di marzo.

Giuseppe CONSOLO (AN) esprime forti perplessità circa la possibilità che la Commissione esamini adeguatamente il provvedimento in tempi tanto ristretti.

Pino PISICCHIO, presidente, con riferimento all'osservazione dell'onorevole Consolo, precisa che la questione dovrebbe essere sollevata nell'ambito della Conferenza dei presidenti di gruppo. Fa altresì presente come, in caso di inserimento del provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea in una data considerata eccessivamente ravvicinata, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrebbe eventualmente richiederne il differimento.

Enrico COSTA (FI) sottolinea come, una volta inserito il provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea, sarà possibile verificare se in seno alla Commissione sussista o meno la volontà politica di procedere al relativo esame.


Pag. 65

Pino PISICCHIO, presidente, concordando con l'onorevole Costa, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.55

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di violenza sessuale ed introduzione nell'ordinamento del delitto di molestia insistente.
C. 950 Lussana, C. 1249 Bianchi, C. 1256 Nan, C. 1374 Caparini, C. 1819 Lussana e C. 2033 Brugger.