XIV Commissione - Resoconto di marted́ 6 febbraio 2007


Pag. 53


ATTI DEL GOVERNO

Martedì 6 febbraio 2007. - Presidenza del presidente Franca BIMBI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alfiero Grandi.

La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005.
Atto n. 64.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o febbraio 20007.

Giovanni CUPERLO (Ulivo), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazione, che procede ad illustrare (vedi allegato). Al riguardo, ricorda che gli strumenti giuridici per la repressione del riciclaggio di denaro sporco, attualmente in vigore nel nostro ordinamento, già prevedono un sistema di attivazione automatica dei controlli in presenza di transazioni finanziarie che raggiungano o superino determinati importi, anche se eseguite in forma frazionata. Segnala pertanto l'opportunità che la disciplina per la prevenzione e la repressione del finanziamento del terrorismo contempli norme analoghe, volte ad evitare che operazioni finanziarie per importi esigui o apparentemente occasionali riescano ad eludere i controlli svolti dalle autorità competenti.

Gianluca PINI (LNP), dopo avere ringraziato il relatore per il metodo collaborativo con cui ha condotto il proprio lavoro su un tema particolarmente delicato, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole con osservazione.

Antonio RAZZI (IdV) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere presentata.


Pag. 54

Alfiero GRANDI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, esprime piena condivisione per la proposta di parere favorevole con osservazione, presentata dal relatore, che potrà orientare il Governo anche in occasione della adozione di ulteriori provvedimenti sulla stessa materia. Segnala che il Ministero dell'economia e delle finanze ha unificato le strutture amministrative competenti in materia di repressione del riciclaggio di denaro sporco e del finanziamento del terrorismo, al fine di riunire le competenze ed accrescere l'efficacia dell'azione di contrasto. Esprime quindi piena condivisione sul rafforzamento dell'azione di monitoraggio, auspicato nell'osservazione apposta alla proposta di parere favorevole presentata.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.50.