XII Commissione - Resoconto di mercoledì 7 marzo 2007


Pag. 101


COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 7 marzo 2007.

Nuove norme in materia di parto.
C. 589 Lucchese, C. 1237 Palumbo, C. 1447 Bianchi e Poretti, C. 1611 Poretti, C. 1923 Governo, C. 1632 Dioguardi e C. 1754 Zanotti e Nicchi.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 8.40 alle 10.05 e dalle 14.05 alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 7 marzo 2007. - Presidenza del presidente Mimmo LUCÀ.

La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva sulle condizioni sociali delle famiglie in Italia.

Audizioni di organi giurisdizionali che operano nel campo del diritto minorile e di famiglia.
(Svolgimento e conclusione).

Mimmo LUCÀ, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione e ringrazia per aver aderito all'invito la dottoressa Adalgisa Fraccon, presidente del tribunale per i minorenni di Venezia, il dottor Alberto Bucci, presidente della I Sezione del tribunale civile di Roma, la dottoressa Simonetta Matone, sostituto procuratore presso il tribunale dei minorenni di Roma, la dottoressa Chiara Giammarco,


Pag. 102

magistrato dell'Ufficio del giudice tutelare presso il tribunale di Roma, e la dottoressa Gloria Servetti, consigliere presso la Corte d'appello di Milano - sezione famiglia e minori.

Adalgisa FRACCON, presidente del tribunale per i minorenni di Venezia, Alberto BUCCI, presidente della I Sezione del tribunale civile di Roma, Simonetta MATONE, sostituto procuratore presso il tribunale dei minorenni di Roma, Chiara GIAMMARCO, magistrato dell'Ufficio del giudice tutelare presso il tribunale di Roma, e Gloria SERVETTI, consigliere presso la Corte d'appello di Milano - sezione famiglia e minori, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene quindi per formulare osservazioni Francesco Paolo LUCCHESE (UDC).

Mimmo LUCÀ, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.35.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 7 marzo 2007. - Presidenza del presidente Mimmo LUCÀ. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Antonio Gaglione.

La seduta comincia alle 20.45.

Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
Testo unificato C. 780 Di Virgilio e C. 1891 Castellani.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 marzo 2007.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte che sul testo unificato delle proposte di legge C. 780 Di Virgilio e C. 1981 Castellani, quale risultante dall'approvazione degli emendamenti, sono pervenuti, oltre ai pareri già comunicati nella seduta del 6 marzo scorso, i pareri favorevole con osservazione della X Commissione e favorevole della XI Commissione. Avverte, inoltre, che il presidente della V Commissione ha trasmesso una lettera con la quale invita la Commissione a valutare l'eventualità di apportare modifiche al testo alla luce dei profili problematici evidenziati nella lettera medesima. Ricorda quindi che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 12 marzo. Avverte, infine, che il relatore ha presentato emendamenti volti a recepire i pareri delle Commissioni nonché le indicazioni contenute nella lettera del presidente della V Commissione (vedi allegato).

Roberto ULIVI (AN), intervenendo sull'ordine dei lavori, esprime alcuni rilievi critici in ordine alla scelta di convocare la Commissione al termine della seduta pomeridiana dell'Assemblea.

Domenico DI VIRGILIO (FI), relatore, illustra i propri emendamenti, evidenziando, in particolare, che l'emendamento 1.50 sopprime il riferimento all'obbligatorietà della detenzione di defibrillatori. Illustra quindi l'emendamento 2.50, volto a recepire il punto 1) del parere espresso


Pag. 103

dalla VII Commissione, nonché l'emendamento 5.50, il quale sostituisce interamente l'articolo 5 e introduce un limite di spesa complessivo di 4 milioni di euro annui per la dotazione di luoghi, strutture e mezzi di trasporto con apparecchi DAE: tale emendamento recepisce le indicazioni della V Commissione, nonché l'osservazione contenuta nel parere della II Commissione relativamente alla lettera e) del comma 1 dell'articolo 5. Illustra altresì l'emendamento 6.50, volto a recepire il parere della X Commissione ed i suggerimenti dei responsabili dei centri 118, nonché l'emendamento 7.50, evidenziando come quest'ultimo contenga la copertura finanziaria delle agevolazioni fiscali a favore dei privati che acquistino apparecchi DAE. Illustra infine l'emendamento 9.50, volto a recepire le indicazioni della V Commissione.

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE esprime parere favorevole sugli emendamenti del relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.50, 2.50, 5.50, 6.50, 7.50 e 9.50 del relatore.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte che il testo risultante dall'approvazione degli ulteriori emendamenti del relatore sarà trasmesso alla V Commissione per l'espressione del parere.

La seduta termina alle 20.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI COMUNITARI

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l'anno 2007 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze tedesca, portoghese e slovena. COM(2006)629 def.-17079/06.