XII Commissione - Resoconto di giovedì 15 marzo 2007


Pag. 100


INTERROGAZIONI

Giovedì 15 marzo 2007. - Presidenza del vicepresidente Dorina BIANCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Antonio Gaglione.

La seduta comincia alle 13.55.

Dorina BIANCHI, presidente, introduce lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

5-00407 Di Virgilio: Sospensione della sponsorizzazione degli eventi per l'educazione continua in medicina (Ecm).

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Salvatore MAZZARACCHIO (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e ringrazia il sottosegretario Gaglione per la puntuale risposta all'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario. Ricorda quindi che il Ministero della salute non ha ancora varato il nuovo piano nazionale di formazione e che Farmindustria ha comunicato la decisione di sospendere la sponsorizzazione degli eventi per l'educazione continua in medicina. Suggerisce pertanto di valutare l'opportunità di un'iniziativa del Ministero della salute, nel rispetto delle competenze regionali, volta a coinvolgere nei programmi di educazione continua in medicina anche gli ordini dei medici e le società scientifiche, al fine di compensare il mancato apporto di Farmindustria. Auspica infine che il Comitato paritetico citato nella risposta concluda al più presto i suoi lavori.


Pag. 101

5-00660 Montani: Risarcimento danni ai soggetti emotrasfusi esclusi dalle prime transazioni autorizzate dal Ministero della salute.

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Enrico MONTANI (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Esprime peraltro alcuni dubbi sui criteri che hanno ispirato l'attività della «Commissione Cursi» e che hanno portato all'esclusione di trentatre persone dalla lista dei soggetti emofiliaci cui è stato riconosciuto un indennizzo. Auspica altresì che il Ministero della salute assuma in tempi rapidi iniziative a favore dei soggetti emotrasfusi che non sono rientrati nelle transazioni già autorizzate, anche in considerazione delle ingenti spese legali che essi stanno sostenendo.

5-00824 Rocco Pignataro: Disinformazione giovanile sul contagio HIV.

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Rocco PIGNATARO (Pop-Udeur), replicando, si dichiara soddisfatto. Sottolinea quindi l'opportunità di coinvolgere nelle campagne informative sul virus HIV gli ambulatori dei medici di medicina generale, in considerazione della loro capillare presenza sul territorio. Ritiene altresì che sarebbe utile prevedere la presenza di un medico di medicina generale nella Commissione nazionale per la lotta contro l'AIDS, che il Ministro Turco ha opportunamente ricostituito.

5-00823 Bianchi: Carenza nelle metodiche di sperimentazione dei farmaci.

Il sottosegretario Antonio GAGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Dorina BIANCHI, presidente, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Rileva peraltro che vi è una differenza tra i problemi connessi alla corretta utilizzazione dei farmaci, sui cui si è particolarmente soffermato il sottosegretario Gaglione, e la problematica della sperimentazione dei farmaci, le cui modalità producono attualmente una discriminazione a danno delle donne. Tale discriminazione è particolarmente grave nel caso di alcuni farmaci detti «salvavita», come quelli impiegati nella terapia delle patologia ischemiche, e dei farmaci utilizzati nei casi di affezione da virus HIV: l'insufficiente percentuale di donne coinvolte nella sperimentazione di tali farmaci fa sì che la sperimentazione medesima non tenga nella dovuta considerazione le specificità ormonali della risposta individuale ai farmaci. Auspica pertanto che il Ministero della salute adotti iniziative volte a incrementare la sperimentazione dei farmaci nei confronti delle donne, anche in considerazione del maggior utilizzo di medicinali da parte loro.

Dorina BIANCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.