Commissioni Riunite V e VIII - Resoconto di marted́ 27 marzo 2007


Pag. 9

SEDE REFERENTE

Martedì 27 marzo 2007. - Presidenza del presidente della V Commissione Lino DUILIO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze, Antonangelo Casula, e per le infrastrutture, Luigi Meduri.

La seduta comincia alle 11.50.

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni.
Testo unificato C. 15 Realacci, C. 1752 Crapolicchio e C. 1964 La Loggia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame, rinviato il 15 marzo 2007.

Lino DUILIO, presidente, avverte che sul testo unificato assunto come testo base dalle Commissioni V e VIII sono pervenuti i pareri della I Commissione affari costituzionali, della II Commissione giustizia, della VI Commissione finanze, della IX Commissione trasporti e della XIII Commissione agricoltura, che sono in distribuzione. Avverte inoltre che sono stati presentati centotrentasei proposte emendative al testo unificato in esame (vedi allegato 1). Segnala che deve ritenersi inammissibile per estraneità di materia l'emendamento Lupi 3.27 che prevede l'erogazione di incentivi e la stipula di accordi per interventi di risanamento urbanistico e di asservimento di talune aree pubbliche e private, senza delimitare la platea dei possibili destinatari degli interventi ai piccoli comuni.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, fa presente che i relatori hanno svolto, nei giorni scorsi, un attento esame istruttorio delle proposte emendative, che porta all'accoglimento di numerose richieste di integrazione e modifica del testo unificato in titolo. Sottolinea, peraltro, che tale impegno proseguirà anche nel corso dell'esame in Assemblea, in occasione del quale potranno essere affrontate eventuali questioni che non sarà possibile risolvere in sede di esame da parte delle Commissioni riunite.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA deposita alle Commissioni riunite la documentazione


Pag. 10

predisposta sul testo unificato (vedi allegato 2), auspicando che esse possano trovare compiuto accoglimento nei pareri che i relatori si apprestano a rendere sugli emendamenti presentati.

Lino DUILIO, presidente, ritiene che le Commissioni riunite possano ora procedere all'esame degli emendamenti, ferma restando la possibilità, per i rappresentanti del Governo, di esprimere nel corso del dibattito il proprio orientamento sulle diverse proposte emendative presentate.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 1, esprime parere favorevole sugli emendamenti Dussin 1.3 e 1.4, nonché sull'emendamento Piro 1.6, invitando i presentatori al ritiro dei restanti emendamenti.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime un parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione, ad eccezione dell'emendamento Piro 1.6, per il quale il parere è contrario, non risultando chiara la relativa formulazione, che rischia di rendere non vincolante il provvedimento per le autonomie speciali.

Ermete REALACCI (Ulivo)pur prendendo atto dell'orientamento del Governo, invita le Commissioni riunite a valutare con attenzione i pareri espressi dai relatori, che hanno cercato di dare risposta a tutte le principali questioni poste dal testo del provvedimento. Ritiene, pertanto, opportuno che le Commissioni approvino tutti gli emendamenti sui quali si registra un parere favorevole da parte dei relatori, rinviando all'esame dell'Assemblea le proposte emendative che presentano profili di maggiore problematicità.

Francesco PIRO (Ulivo) rileva che il suo emendamento 1.6 nasce proprio dalla necessità di vincolare le autonomie speciali all'applicazione del provvedimento in esame; per tali motivi, non comprende le ragioni della contrarietà del Governo rispetto a tale proposta di modifica.

Lino DUILIO, presidente, pur ritenendo condivisibile il principio per cui gli emendamenti più problematici possono essere ritirati in vista di una loro ripresentazione in Assemblea, intende sottolineare che le Commissioni riunite non sono, comunque, vincolate a votare a favore dei soli emendamenti sui quali si registra il parere favorevole del Governo.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 1.1.

Maurizio Enzo LUPI (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 1.2.

Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli emendamenti Dussin 1.3 e 1.4.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Di Gioia 1.5; si intende che vi abbia rinunciato.

Francesco PIRO (Ulivo) ritira il suo emendamento 1.6, riservandosi di riproporne il contenuto, adeguatamente riformulato, in occasione della discussione in Assemblea.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Zeller 1.7; si intende che vi abbiano rinunciato.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 2, esprime parere favorevole sugli emendamenti Piro 2.1, subordinatamente ad una sua riformulazione (vedi allegato 1), e Oliva 2.7, invitando i presentatori al ritiro dei restanti emendamenti.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime un parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Francesco PIRO (Ulivo) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione del suo emendamento 2.1.


Pag. 11

Le Commissioni approvano l'emendamento Piro 2.1 (nuova formulazione).

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 2.2.

Maurizio Enzo LUPI (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 2.3.

Le Commissioni respingono, con distinte votazioni, gli emendamenti Oliva 2.4, 2.5 e 2.6.

Lino DUILIO, presidente, avverte che l'eventuale approvazione dell'emendamento Oliva 2.7 precluderebbe i successivi emendamenti Di Gioia 2.8, Piro 2.9 e 2.10.

Le Commissioni approvano l'emendamento Oliva 2.7, risultando conseguentemente preclusi gli emendamenti Di Gioia 2.8, Piro 2.9 e 2.10.

Gian Luigi PEGOLO (RC-SE) dichiara di non comprendere la contrarietà dei relatori rispetto al suo emendamento 2.11, che si limita a richiedere che il Governo renda espliciti i criteri per l'individuazione dei piccoli comuni, ai sensi dell'articolo 2 del provvedimento in esame.

Massimo VANNUCCI (Ulivo), relatore per la V Commissione, osserva che l'emendamento Pegolo 2.11 ha un carattere eccessivamente dettagliato rispetto agli adempimenti richiesti al Governo; in tal senso, osserva che i relatori sarebbero disponibili ad esprimere un parere favorevole sul citato emendamento, a condizione che esso sia riformulato nel senso di prevedere che l'elenco dei comuni sia integrato da una relazione dettagliata circa i parametri adottati (vedi allegato 1).

Gian Luigi PEGOLO (RC-SE) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione testé formulata dal relatore per la V Commissione.

Le Commissioni approvano l'emendamento 2.11 (nuova formulazione).

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 2.12.

Maurizio Enzo LUPI (FI), nel ritirare l'emendamento Osvaldo Napoli 2.13, auspica che i relatori sappiano fornire risposte adeguate, nel corso della discussione in Assemblea, a tutte le questioni poste dagli emendamenti che il suo gruppo ha ritirato o si riserva di ritirare nel seguito dell'esame.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, garantisce che il lavoro istruttorio dei relatori per l'esame in Assemblea sarà particolarmente attento alle richieste di tutti i gruppi.
Con riferimento all'articolo 3, inoltre, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Margiotta 3.1 e Osvaldo Napoli 3.2, sugli identici emendamenti Quartiani 3.5, Bocci 3.6 e Marchi 3.7, sugli identici emendamenti Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20 e sull'emendamento Franci 3.21, raccomandando altresì l'approvazione degli emendamenti 3.50 e 3.51 dei relatori. Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 3.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime un parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione, fatta eccezione per gli emendamenti Margiotta 3.1, Osvaldo Napoli 3.2, Quartiani 3.5, Bocci 3.6, Marchi 3.7, Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20, per i quali il parere del Governo è contrario. Si rimette, infine, alle Commissioni sull'emendamento 3.51 dei relatori.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) esprime perplessità sull'orientamento del Governo in ordine agli identici emendamenti Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20, atteso che essi non prospettano una cessione a titolo gratuito di beni demaniali.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA, nel rilevare che gli uffici del Ministero dell'economia e delle finanze ritengono che i citati emendamenti presentino


Pag. 12

profili problematici in ordine alla copertura finanziaria, ritiene utile che le Commissioni procedano ad ulteriori approfondimenti in materia.

Le Commissioni approvano, quindi, gli identici emendamenti Margiotta 3.1 e Osvaldo Napoli 3.2.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 3.3.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 3.4.

Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Quartiani 3.5, Bocci 3.6 e Marchi 3.7.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 3.8.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 3.9.

Paolo CACCIARI (RC-SE) ritira l'emendamento Acerbo 3.10.

Le Commissioni approvano l'emendamento 3.50 dei relatori.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira i suoi emendamenti 3.11 e 3.13.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 3.12.

Gian Luigi PEGOLO (RC-SE) ritira il suo emendamento 3.14.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) ritira gli emendamenti Caparini 3.15 e Dussin 3.16.

Le Commisioni respingono l'emendamento Marchi 3.17.

Paolo CACCIARI (RC-SE) chiede di accantonare l'emendamento Acerbo 3.18, al fine di valutarlo unitamente agli identici emendamenti Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20, sui quali il Governo ha chiesto di svolgere ulteriori approfondimenti.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, nel rilevare l'opportunità di concludere entro la giornata odierna l'esame di tutti gli emendamenti presentati, ribadisce l'invito al ritiro dell'emendamento Acerbo 3.18, raccomandando altresì l'approvazione degli identici emendamenti Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20, pur a fronte delle perplessità manifestate dal rappresentante del Governo.

Paolo CACCIARI (RC-SE) ritira l'emendamento 3.18.

Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Margiotta 3.19 e Osvaldo Napoli 3.20, nonché l'emendamento Franci 3.21.

Giuseppina FASCIANI (Ulivo) ritira il suo emendamento 3.22, preannunciandone la ripresentazione in Assemblea e riservandosi di valutare con attenzione le possibili soluzioni alternative che il Dipartimento della Protezione civile intende prospettare.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira i suoi emendamenti 3.23 e 3.25.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira gli emendamenti Osvaldo Napoli 3.24 e 3.26.

Maurizio Enzo LUPI (FI) prende atto della inammissibilità del suo emendamento 3.27, riservandosi di ripresentarlo in Assemblea in una formulazione che sia maggiormente aderente al contenuto del provvedimento in esame.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Pedrini 3.28; si intende che vi abbia rinunciato.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 3.29.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 3.30.


Pag. 13

Le Commissioni approvano l'emendamento 3.51 dei relatori.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 3.31 e il suo articolo aggiuntivo 3.01.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 3.02.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 4, esprime parere favorevole sull'emendamento Francescato 4.2, sugli identici emendamenti Margiotta 4.4 e Osvaldo Napoli 4.5 e sull'emendamento Franci 4.6, invitando i presentatori a ritirare i restanti emendamenti presentati.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione, ad eccezione dell'emendamento Franci 4.6, sul quale il parere del Governo è contrario.

Giacomo DE ANGELIS (Com.It) ritira l'emendamento Sgobio 4.1.

Le Commissioni approvano l'emendamento Francescato 4.2.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Di Gioia 4.3; si intende che vi abbia rinunciato.

Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Margiotta 4.4 e Osvaldo Napoli 4.5.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, modificando il parere precedentemente formulato in considerazione del parere espresso dal rappresentante del Governo sull'emendamento Franci 4.6, propone di respingerlo in vista di una sua rivalutazione in occasione dell'esame in Assemblea.

Le Commissioni respingono l'emendamento Franci 4.6.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 5, esprime parere favorevole sugli emendamenti Franci 5.3, Peretti 5.4 e Franci 5.6, invitando i presentatori a ritirare i restanti emendamenti.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) dichiara di non comprendere le motivazioni che sono alla base dell'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Dussin 5.01.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, osserva che l'articolo aggiuntivo Dussin 5.01 individua un ordine di priorità per i finanziamenti relativi alle terre incolte, che rischia di essere eccessivamente generalizzato e non coordinato con la disciplina vigente in materia.

Pietro ARMANI (AN) invita i relatori a farsi carico di prospettare una soluzione al problema del recupero delle terre incolte, che rappresentano un problema molto diffuso nelle aree montane.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, assicura che i relatori hanno l'intenzione di approfondire la questione in occasione dell'esame del provvedimento in Assemblea.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) insiste affinché i relatori individuino un'adeguata soluzione al problema degli incentivi per il recupero delle terre incolte, anche mediante un'attenta verifica dei profili di copertura finanziaria.

Massimo VANNUCCI (Ulivo), relatore per la V Commissione, osserva che, poiché il tema del recupero delle terre incolte non riguarda soltanto i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, occorre svolgere le opportune riflessioni sull'appropriata formulazione degli eventuali interventi da realizzare nella materia.


Pag. 14

Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli identici emendamenti Margiotta 5.1 e Osvaldo Napoli 5.2, approvano l'emendamento Franci 5.3 e l'emendamento Peretti 5.4, respingono l'emendamento Peretti 5.5 ed approvano l'emendamento Franci 5.6.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Di Gioia 5.7; si intende che vi abbia rinunciato.

Massimo GARAVAGLIA (LNP), preso atto delle rassicurazioni fornite in precedenza dai relatori, ritira l'articolo aggiuntivo Dussin 5.01.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 5.02.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 6, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Margiotta 6.1 e Osvaldo Napoli 6.2, Acerbo 6.3 invitando i relatori a ritirare i restanti emendamenti.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Margiotta 6.1 e Osvaldo Napoli 6.2 e l'emendamento Acerbo 6.3.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 6.4.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 6.5.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 7, esprime parere favorevole sugli emendamenti Lovelli 7.11 e Locatelli 7.7, subordinatamente ad una sua riformulazione (vedi allegato 1). Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 7.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Locatelli 7.1 e 7.2; si intende che vi abbiano rinunciato.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 7.3.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 7.4.

Paolo CACCIARI (RC-SE) ritira l'emendamento Acerbo 7.5.

Francesco PIRO (Ulivo) intende acquisire dai relatori gli opportuni chiarimenti circa il significato dell'emendamento Lovelli 7.11. Ritiene in particolare che la previsione della possibilità di affidare agli sportelli postali dovrebbe essere prevista unicamente nei piccoli comuni in cui non siano presenti nemmeno sportelli bancari.

Massimo VANNUCCI (Ulivo), relatore per la V Commissione, osserva che la facoltà di affidare il servizio di tesoreria a Poste Italiane SpA può risultare particolarmente utile per i piccoli comuni, anche al fine di agevolare il mantenimento di uno sportello postale in tali realtà.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, fa presente che la disposizione recata dall'emendamento Lovelli 7.11 ha natura meramente programmatica, non potendo vincolare i comuni ad operare obbligatoriamente nella direzione indicata.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) giudica estremamente opportuno riconoscere ai piccoli comuni la facoltà prevista dall'emendamento Lovelli 7.11.

Le Commissioni approvano l'emendamento Lovelli 7.11.


Pag. 15

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Giudice 7.6; si intende che vi abbia rinunciato.

Paolo CACCIARI (RC-SE) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione dell'emendamento Locatelli 7.7.

Le Commissioni approvano l'emendamento Locatelli 7.7 (nuova formulazione).

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 7.8.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 7.9.

Paolo CACCIARI (RC-SE) ritira l'emendamento Acerbo 7.10.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 8, esprime parere favorevole sull'emendamento Piro 8.3, sugli identici emendamenti Osvaldo Napoli 8.6 e Margiotta 8.7, nonché sugli identici emendamenti Osvaldo Napoli 8.8 e Margiotta 8.9, subordinatamente ad una loro riformulazione (vedi allegato 1). Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 8.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione, ad eccezione degli identici emendamenti Osvaldo Napoli 8.6 e Margiotta 8.7, sui quali il parere del Governo è contrario.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) dichiara di non condividere il parere dei relatori sugli emendamenti Dussin 8.4 e Caparini 8.11, che prospettano importanti misure quali il teleinsegnamento e la previsione di deroghe per la costituzione di pluriclassi, in maniera tale da garantire, per quanto possibile, il mantenimento degli istituti scolastici nei piccoli comuni.

Massimo VANNUCCI (Ulivo), relatore per la V Commissione, osserva che gli emendamenti Dussin 8.4 e Caparini 8.11 sono suscettibili di creare problemi nell'organizzazione scolastica dei piccoli comuni. Ricorda in particolare che l'obiettivo del mantenimento degli istituti scolastici nei piccoli comuni non deve essere perseguito ai danni della qualità della didattica.

Pietro ARMANI (AN) invita i relatori, per l'esame in Assemblea, a farsi carico del recepimento dei principi contenuti nell'emendamento Dussin 8.4, che risulta pienamente coerente con lo stesso articolo 6 del testo unificato in esame.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 8.1.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 8.2.

Le Commissioni approvano l'emendamento Piro 8.3.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) ritira l'emendamento Dussin 8.4.

Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Osvaldo Napoli 8.6 e Margiotta 8.7.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione dell'emendamento Osvaldo Napoli 8.8.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) dichiara di condividere la proposta di riformulazione del suo emendamento 8.9.

Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Osvaldo Napoli 8.8 (nuova formulazione) e Margiotta 8.9 (nuova formulazione).

Francesco PIRO (Ulivo) ritira il suo emendamento 8.10.

Le Commissioni respingono l'emendamento Caparini 8.11.


Pag. 16

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 9, esprime parere favorevole sull'emendamento Di Gioia 9.1, limitatamente alla prima parte, dichiarandosi contrario alla parte consequenziale, nonché sugli emendamenti Peretti 9.5, Pegolo 9.6 e Peretti 9.7. Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 9.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Lino DUILIO, presidente, avverte che, alla luce dei pareri espressi, l'emendamento Di Gioia 9.1 sarà posto in votazione per parti separate.

Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano la prima parte dell'emendamento Di Gioia 9.1 e respingono la parte consequenziale del medesimo emendamento; respingono, inoltre, l'emendamento Peretti 9.2.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 9.3.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 9.4.

Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli emendamenti Peretti 9.5, Pegolo 9.6 e Peretti 9.7.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 10, esprime parere contrario sull'emendamento Di Gioia 10.1 e parere favorevole sull'emendamento Piro 10.01.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Di Gioia 10.1 e approvano l'emendamento Piro 10.01.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, invita al ritiro di tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 11, che intervengono su una materia particolarmente delicata, allo stato sottoposta ad un'opera di revisione ed integrazione da parte del Governo, mediante lo schema di decreto correttivo del decreto legislativo n. 152 del 2006, che sarà presto sottoposto all'esame delle competenti Commissioni parlamentari.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Francesco PIRO (Ulivo), nel prendere atto delle considerazioni formulate dal relatore per la VIII Commissione, dichiara di non comprendere le ragioni per le quali si propone il mantenimento dell'articolo 11, atteso che anche questo articolo sembra intervenire sui profili richiamati dallo stesso relatore.

Ermete REALACCI, (Ulivo), auspica che le Commissioni non procedano alla soppressione dell'articolo 11, il quale, pur intervenendo su una materia attualmente in fase evolutiva, investe una questione di particolare rilevanza, sulla quale è opportuno avviare una riflessione nel successivo esame in Assemblea.

Francesco PIRO (Ulivo) ritira il suo emendamento 11.1, preannunciando l'intenzione di riproporre la questione, con estrema determinazione, nel corso del successivo esame in Assemblea.

Massimo GARAVAGLIA (LNP) ritira gli emendamenti Caparini 11.2 e 11.3.

Giacomo DE ANGELIS (Com.It) ritira l'emendamento Sgobio 11.4.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Pedrini 11.01; si intende che vi abbia rinunciato.


Pag. 17

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 12, esprime parere favorevole sugli emendamenti Piro 12.3, Di Gioia 12.6 e Piro 12.01, subordinatamente ad una sua riformulazione (vedi allegato 1). Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 12.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 12.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 12.1.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 12.2.

Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento Piro 12.3, respingono gli emendamenti Franci 12.4 e Piro 12.5 ed approvano l'emendamento Di Gioia 12.6, risultando conseguentemente assorbito l'emendamento Piro 12.7.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira i suoi emendamenti 12.8 e 12.10.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira gli emendamenti Osvaldo Napoli 12.9 e 12.11.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Pedrini 12.12; si intende che vi abbia rinunciato.

Francesco PIRO (Ulivo) ritira il suo emendamento 12.13.

Raffaella MARIANI (Ulivo) ritira l'emendamento Franci 12.14.

Francesco PIRO (Ulivo) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione del suo emendamento 12.01.

Le Commissioni approvano l'emendamento Piro 12.01 (nuova formulazione).

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 13, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 13.50 del relatori ed esprime parere favorevole sull'emendamento Misiani 13.02. Invita, quindi, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti riferiti all'articolo 13.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA esprime parere conforme a quello del relatore per la VIII Commissione.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 13.1.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 13.2.

Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento 13.50 dei relatori, respingono l'emendamento Marchi 13.01 ed approvano l'emdnamento Misiani 13.02.

Salvatore MARGIOTTA (Ulivo) ritira il suo emendamento 13.03.

Maria Teresa ARMOSINO (FI) ritira l'emendamento Osvaldo Napoli 13.04.

Lino DUILIO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Peretti 13.05; si intende che vi abbia rinunciato.

Tino IANNUZZI (Ulivo), relatore per la VIII Commissione, con riferimento all'articolo 15, preso atto che le Commissioni riunite sono tenute - anche per ragioni di competenza per materia - a recepire la condizione soppressiva formulata nel parere della I Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Pegolo 15.1, Piro 15.2, Aurisicchio 15.3, Acerbo 15.4 e Marchi 15.5. Invita, inoltre, i presentatori a ritirare l'emendamento Sgobio 15.01.

Il sottosegretario Antonangelo CASULA si rimette alle Commissioni riunite sugli emendamenti riferiti all'articolo 15.


Pag. 18

Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Pegolo 15.1, Piro 15.2, Aurisicchio 15.3, Acerbo 15.4 e Marchi 15.5.

Giacomo DE ANGELIS (Com.It) ritira l'emendamento Sgobio 15.01.

Lino DUILIO, presidente, fa presente che, pur essendosi concluso l'esame degli emendamenti presentati, non sono ancora pervenuti alcuni dei prescritti pareri da parte delle competenti Commissioni parlamentari.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata per la giornata di domani, alle ore 15.30.

La seduta termina alle 13.05.