I Commissione - Resoconto di marted́ 3 aprile 2007


Pag. 5

COMITATO DEI NOVE

Martedì 3 aprile 2007.

Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani e del garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
C. 626-1090-1441-2018-A/R.

Il Comitato si è riunito dalle 9 alle 9.05.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 3 aprile 2007. - Presidenza del presidente Riccardo MARONE.

La seduta comincia alle 9.20.

Disposizioni in materia di intercettazioni telefoniche.
Emendamenti C. 1638 Governo ed abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).


Pag. 6

Alessandro NACCARATO (Ulivo), relatore, rilevato che non sussistono profili critici per quanto attiene al riparto delle competenze legislative sancito dall'articolo 117 della Costituzione, propone di esprimere sugli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 11 il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni.
Emendamenti C. 15 Realacci ed abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Riccardo MARONE, presidente e relatore, con riferimento alle proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1, ritiene che un profilo di incostituzionalità possa ravvisarsi in relazione all'emendamento Marchi 16.1, che, nel costituire un fondo per il finanziamento di interventi attuativi di disposizioni del provvedimento in esame, prevede che gli interventi destinatari dei contributi a valere sul predetto fondo siano individuati con decreto del ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con altri ministri. Al riguardo osserva che, trattandosi di interventi rientranti nella previsione di cui al quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione, è necessario prevedere il coinvolgimento delle regioni nella fase di individuazione degli interventi destinatari dei finanziamenti.
Rilevato in conclusione che non sussistono profili critici sui restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1, propone di esprimere parere contrario sull'emendamento Marchi 16.1, limitatamente al capoverso comma 3, in quanto non prevede il coinvolgimento delle regioni nella procedura di individuazione degli interventi di cui al capoverso comma 2, e parere di nulla osta sui restanti emendamenti (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.25.

SEDE REFERENTE

Martedì 3 aprile 2007. - Presidenza del presidente Luciano VIOLANTE. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'interno Marcella Lucidi e il sottosegretario di Stato per i trasporti Andrea Annunziata.

La seduta comincia alle 14.

Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri.
C. 2427, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2007.

Luciano VIOLANTE, presidente, sottolinea l'importanza di una rapida approvazione del provvedimento in titolo, che serve ad agevolare gli accessi turistici in Italia e dovrebbe quindi diventare legge prima dell'estate. Chiede pertanto ai componenti la Commissione di valutare la possibilità che sia richiesto il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa e invita quanti sono favorevoli a comunicare il proprio assenso alla presidenza quanto prima.

Gabriele BOSCETTO (FI), fatto presente che il suo gruppo è tendenzialmente contrario all'esame di provvedimenti in sede legislativa, si riserva di pronunciarsi in un secondo momento.

Luciano VIOLANTE, presidente, fissa il termine per la presentazione di emendamenti al testo in esame alle ore 20 di oggi. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.


Pag. 7

Modernizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 590 Lucchese, C. 1505 Pedica, C. 1588 Nicola Rossi, C. 1688 La Loggia, C. 2080 Turci e C. 2161 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 marzo 2007.

Luciano VIOLANTE, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento in discussione di carattere generale e che il rappresentante del Governo non intende prendere la parola in questa fase, chiede al relatore se intenda presentare un testo unificato da adottare come testo base per il seguito dell'esame ovvero proponga di adottare come testo base il disegno di legge del Governo C. 2161.

Oriano GIOVANELLI (Ulivo), relatore, propone di adottare come testo base il disegno di legge del Governo.

La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il disegno di legge del Governo C. 2161.

Luciano VIOLANTE, presidente, fissa il termine per la presentazione di emendamenti al testo base alle ore 18 di lunedì 16 aprile 2007. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Conflitto di interessi.
Testo base C. 1318 Franceschini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2007.

Luciano VIOLANTE, presidente e relatore, avverte che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi al testo base in esame (vedi allegato 2). Avverte quindi che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di domani, che sarà convocata prima dell'inizio dei lavori antimeridiani dell'Assemblea, proporrà di iniziare l'esame degli emendamenti nella giornata di giovedì 12 aprile prossimo.

Gabriele BOSCETTO (FI) chiede al presidente Violante di non convocare la Commissione nella settimana dal 9 al 13 aprile prossimi, sottolineando come si tratti di una settimana di aggiornamento dei lavori dell'Assemblea.

Luciano VIOLANTE, presidente e relatore, ritiene di non poter accedere alla richiesta del deputato Boscetto, in quanto il provvedimento è inserito nel programma dei lavori dell'Assemblea come primo punto del mese di maggio ed è pertanto opportuno avviare quanto prima l'esame degli emendamenti, in modo che si possa dedicare loro un congruo numero di sedute. È peraltro disposto a dedicare la mattina di giovedì 12 aprile agli interventi sul complesso degli emendamenti, così da iniziare a votare nel pomeriggio dello stesso giorno.

Gabriele BOSCETTO (FI) dichiara la ferma e assoluta contrarietà sua e del suo gruppo rispetto all'organizzazione dei lavori prospettata dal presidente.

Luciano VIOLANTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.15.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 3 aprile 2007. - Presidenza del presidente Riccardo MARONE.

La seduta comincia alle 15.25.


Pag. 8

Disposizioni in materia di intercettazioni telefoniche.
Emendamenti C. 1638 Governo ed abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Riccardo MARONE, presidente, avverte che il Comitato è chiamato ad esprimersi sugli emendamenti al provvedimento in titolo presentati in Assemblea dalla Commissione di merito dopo la seduta antimeridiana del Comitato stesso.

Alessandro NACCARATO (Ulivo), relatore, rilevato che non sussistono profili critici per quanto attiene al riparto delle competenze legislative sancito dall'articolo 117 della Costituzione, propone di esprimere il parere di nulla osta sugli emendamenti della Commissione 1.101, 1.102, 1.103, 2.100, 9.100, 10.100, 11.100, 16.100 e 22.101.

Il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.30.