XIII Commissione - Resoconto di marted́ 17 aprile 2007


Pag. 83

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 17 aprile 2007.

Nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Consiglio recante norme specifiche per il settore ortofrutticolo e recante modifica di taluni regolamenti (COM(2007)17 def.), audizione delle associazioni nazionali dei produttori del settore ortofrutticolo (Unione nazionale associazioni produttori ortofrutticoli, Unione italiana delle associazioni dei produttori ortofrutticoli e agrumari e Unione nazionale associazioni coltivatori ortofrutticoli e agrumari).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.30.

Nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Consiglio recante norme specifiche per il settore ortofrutticolo e recante modifica di taluni regolamenti (COM(2007)17 def.), audizione di Federalimentare.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 17 aprile 2007 - Presidenza del vicepresidente Giuseppina SERVODIO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Boco.

La seduta comincia alle 14.55.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 1985 Misuraca, C. 2136 Lion e C. 2214


Pag. 84

Delfino recanti «Agenzia per l'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura».
(Deliberazione).

Giuseppina SERVODIO, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 14 marzo 2007 si è convenuto di svolgere un'indagine conoscitiva in tema di istituzione di una agenzia per l'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura, a norma dell'articolo 79, comma 5, del regolamento della Camera. Nel corso dell'esame preliminare delle proposte di legge sul tema, in considerazione della rilevanza e complessità della materia, è stata evidenziata da diversi gruppi politici l'esigenza di approfondire l'istruttoria legislativa, mediante lo strumento dell'indagine conoscitiva, in modo da raccogliere gli elementi necessari per valutare le modalità organizzative più idonee a promuovere la realizzazione di opere irrigue, con particolare riferimento alle regioni meridionali.
L'indagine conoscitiva si svolgerà secondo il programma definito in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi (vedi allegato) e terminerà entro il 31 maggio 2007.
Comunica che, al riguardo, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa con il Presidente della Camera.
Propone, pertanto, di procedere alla deliberazione dell'indagine, secondo il programma concordato in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La Commissione approva la proposta del Presidente.

Giuseppe FINI (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, segnala la gravità della crisi idrica del bacino del Po. Le riserve idriche sono in forte diminuzione ed è agevole prevedere che in tempi brevi si determinerà, a causa della risalita del cuneo salino, una situazione difficilmente sostenibile. Le ripercussioni sono particolarmente pesanti per il settore agricolo, nel quale già si registrano casi di rinuncia a seminare ovvero scelte di riconversione ad altre colture delle superfici risicole. Sotto questo riguardo segnala la particolare qualità della produzione di riso delle aree orientali del bacino del Po, per cui l'emergenza idrica rischia di far venir meno una produzione specifica del territorio.

Giuseppina SERVODIO, presidente, ricorda che le Commissioni riunite agricoltura e ambiente, nella seduta del 28 marzo scorso, hanno approvato una risoluzione unitaria che affronta i diversi profili del problema idrico in Italia e, in particolare, richiede la dichiarazione dello stato di emergenza per il bacino del Po. Segnala altresì che i contenuti di tale risoluzione sono stati ripresi in una mozione che, insieme ad altre relative al piano irriguo nazionale, è attualmente in discussione in Assemblea.

La seduta termina alle 15.