Commissioni Riunite II e VII - Resoconto di marted́ 8 maggio 2007


Pag. 3


SEDE REFERENTE

Martedì 8 maggio 2007. - Presidenza del presidente Pietro FOLENA.

La seduta comincia alle 11.20.

Misure urgenti in materia di prevenzione e repressione dei fenomeni di violenza.
C. 2490, approvato dalle Commissioni riunite 1a e 2a del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio - Richiesta di stralcio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 2 maggio 2007.

Nicola BONO (AN) preannuncia, anche a nome del gruppo cui appartiene, il voto favorevole sulla proposta di stralcio dell'articolo 2 della proposta di legge in esame, rilevando che la soluzione adottata in materia con il decreto-legge n. 8 del 2007, convertito dalla legge n. 41 del 2007, sia quella più condivisibile.

Mario PESCANTE (FI) riterrebbe opportuno sapere se il relatore per la II Commissione nutra perplessità sulla proposta di stralcio dell'articolo 2 del progetto di legge in esame.

Paolo GAMBESCIA (Ulivo), relatore per la II Commissione, valuta favorevolmente la proposta di stralcio, in considerazione del fatto che comunque, dal punto di vista procedurale, le Commissioni II e VII avranno la possibilità di compiere una riflessione complessiva sui vari aspetti del provvedimento.

Pietro FOLENA, presidente, ricorda che presso la VII Commissione è già stato avviato l'esame della proposta di legge Giorgetti C. 2217, vertente su materia analoga a quella prevista dall'articolo 2 in discussione. Riterrebbe quindi opportuno procedere all'esame abbinato della proposta di legge C. 2217 e della proposta derivante dallo stralcio dell'articolo 2.

Antonio RUSCONI (Ulivo) si dichiara favorevole allo stralcio dell'articolo 2 della proposta di legge in esame, ribadendo, nel merito, netta contrarietà alle previsioni previste dall'articolo 2 a carico delle società utilizzatrici degli impianti.

Pino PISICCHIO, presidente della II Commissione, con riferimento alle osservazioni


Pag. 4

dell'onorevole Gambescia, rileva che le Commissioni, pur esaminando separatamente le parti del provvedimento risultanti dallo stralcio, troveranno ampi momenti di raccordo procedurale.

Pietro FOLENA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di deliberare lo stralcio dell'articolo 2 della proposta di legge in esame.
La Commissione delibera quindi di richiedere all'Assemblea lo stralcio dell'articolo 2 della proposta di legge in esame.

Pietro FOLENA, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.40.