VII Commissione - Resoconto di giovedì 14 giugno 2007


Pag. 103


COMITATO DEI NOVE

Giovedì 14 giugno 2007.

Trasmissione televisiva di competizioni sportive.
C. 1496-C Governo.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 8.45 alle 8.55.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 14 giugno 2007.

Audizione di rappresentanti del Comitato insegnanti precari non abilitati (CIPNA), sul tema dei corsi speciali universitari per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento.

L'audizione informale si è svolta dalle 9 alle 9.45.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 14 giugno 2007. - Presidenza del vicepresidente Emerenzio BARBIERI.

La seduta comincia alle 9.45.

Disposizioni per la ricostruzione dei territori del Molise e della Puglia colpiti dagli eventi sismici dell'ottobre 2002.
Nuovo testo C. 585 Di Gioia.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 13 giugno 2007.


Pag. 104

Riccardo VILLARI, (Ulivo) relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo della proposta di legge in esame (vedi allegato 1), precisando di non avere recepito i rilievi formulati nel corso dell'esame in merito alla copertura finanziaria, in quanto estranei alle competenze della Commissione.

Nicola BONO (AN) ritiene che la proposta di parere del relatore avrebbe dovuto includere, con riferimento all'articolo 3, una condizione relativa al coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali nelle intese istituzionali di programma che hanno per oggetto gli interventi finalizzati alla ricostruzione. Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, il voto contrario sulla proposta di parere del relatore, qualora non fosse recepita la modifica da lui proposta.

Fabio GARAGNANI (FI) dichiara di condividere i rilievi formulati dal collega Bono.

Riccardo VILLARI, (Ulivo) relatore, illustra una riformulazione della proposta di parere da lui presentata, volta a prevedere come osservazione il rilievo sollevato dal collega Bono (vedi allegato 2).

Nicola BONO (AN) prende atto della riformulazione proposta dal relatore, pur avendo preferito che sul punto fosse stata prevista una condizione e non una osservazione.
Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, il voto di astensione sulla proposta di parere, come riformulata dal relatore.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 10.05.

COMITATO RISTRETTO

Norme generali sul sistema educativo di istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di nidi d'infanzia.
C. 1278 Garagnani, C. 1299 Diliberto e C. 1600 di iniziativa popolare.

Audizione informale di rappresentanti del Comitato promotore della proposta di legge C. 1600.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.15 alle 15.55.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00190 Folena: Iniziative volte alla sospensione dei lavori di costruzione dell'ecomostro prospiciente le antiche mura urbiche nel comune di Spoleto.

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori.
C. 2221 Lusetti.

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca.
C. 2599 Governo, approvato dal Senato.

INDAGINE CONOSCITIVA

Indagine conoscitiva sulle recenti vicende relativa al calcio professionistico, con particolare riferimento al sistema delle regole e dei controlli: esame del docimento conclusivo.