XIV Commissione - Resoconto di giovedì 14 giugno 2007


Pag. 135


SEDE CONSULTIVA

Giovedì 14 giugno 2007. - Presidenza del presidente Franca BIMBI.

La seduta comincia alle 8.35.

Modernizzazione delle Amministrazioni pubbliche.
Nuovo testo C. 2161 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, esaminato da ultimo nella seduta del 13 giugno 2007.

Gianluca PINI (LNP) rileva anzitutto la complessità e l'eterogeneità delle norme contenute nel testo all'esame della Commissione: si tratta di un insieme di disposizioni che andrebbero valutate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda le norme di delega al Governo in materia di codice della navigazione e codice della strada. Tuttavia, sotto il profilo delle competenze della Commissione XIV, non rileva specifici problemi, anche in relazione al fatto che le opportune obiezioni di merito sono già state avanzate nell'ambito delle Commissioni competenti per materia.
Preannuncia pertanto la propria astensione sulla proposta di parere preannunciata dal relatore nella precedente seduta.

Emilia Grazia DE BIASI (Ulivo), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con le osservazioni già preannunciate nella seduta di ieri (vedi allegato 1).

Antonello FALOMI (RC-SE) ritiene che il contenuto delle osservazioni sub a) e sub b), in materia di controlli sulle piccole e medie imprese certificate, non rientri nelle competenze proprie della Commissione. Qualora tali osservazioni fossero mantenute nella proposta di parere, riterrebbe necessario a suo giudizio inserire anche ulteriori osservazioni, quali ad esempio una contenente il richiamo al rispetto del


Pag. 136

Memorandum d'intesa fra i sindacati e la Pubblica Amministrazione. In questo quadro, sarebbe senz'altro da sopprimere l'articolo 11 del testo in esame, relativo alla Commissione indipendente per la valutazione delle Amministrazioni Pubbliche, come già richiesto in una condizione apposta al parere della Commissione XI.

Gianluca PINI (LNP) si dichiara assolutamente contrario a tale ipotesi proposta dal deputato Falomi. Esprimerebbe voto contrario sulla proposta di parere qualora recepisse tale proposta.

Gabriele FRIGATO (Ulivo) osserva che il problema dell'efficacia e della rapidità dell'azione della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini è un tema molto delicato e che pertanto sarebbe opportuno evitare di formulare osservazioni da apporre al parere, che potrebbero dividere il consenso altrimenti presente all'interno della Commissione. Ritiene in ogni caso fondata l'osservazione di tipo formale del deputato Falomi e si dichiara perciò favorevole a mantenere solo la prima osservazione proposta dalla relatrice, allo scopo di non travalicare la competenza della Commissione.

Emilia Grazia DE BIASI (Ulivo), relatore, fa presente che le osservazioni sub a) e sub b) sono di carattere meramente tecnico, volte cioè a correggere una incongruenza presente nel testo.

Franca BIMBI, presidente, propone di riformulare le osservazioni sub a) e sub b), apposte al parere proposto dalla relatrice, sotto forma di un riferimento al criterio della trasparenza del testo normativo, richiamato più volte anche in sede comunitaria.

Antonello FALOMI (RC-SE), concorda con la proposta del presidente.

Emilia Grazia DE BIASI (Ulivo), relatore, riformula la propria proposta di parere nel senso testé indicato.

Gianluca PINI (LNP) preannuncia la propria astensione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 8.55.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI

Giovedì 14 giugno 2007. - Presidenza del presidente Franca BIMBI.

La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

Franca BIMBI, presidente, comunica che, per il gruppo Forza Italia, entra a far parte della Commissione il deputato Antonello Iannarilli, in luogo del deputato Francesco Maria Giro che cessa di farne parte.

Schema di relazione all'Assemblea sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici.
(Rilievi alla VIII Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Franca BIMBI, presidente, constatato che non ci sono richieste di intervento nella seduta odierna sullo schema di relazione in titolo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.25.