X Commissione - Mercoledì 25 luglio 2007


Pag. 182

ALLEGATO

DL 73/07: Liberalizzazione dei mercati dell'energia. C. 2910 Governo, approvato dal Senato.

EMENDAMENTI PRESENTATI

ART. 1.

Al comma 1, primo periodo, la parola: societaria è sostituita dalla seguente: proprietaria.

Conseguentemente, all'articolo 1, comma 1, dopo il secondo periodo è aggiunto il seguente: Il capitale delle suddette imprese, entro il 31 luglio 2009, dovrà essere ceduto a terzi, secondo le modalità da definire con decreto del Ministro per lo sviluppo economico, sentita l'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
1. 1. Quartiani.

Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: separazione societaria, inserire le seguenti: ovvero con diversità evidente di proprietà rispetto all'attività di vendita.
1. 2. Trepiccione.
(Ritirato)

Al comma 1, nel terzo periodo, sostituire le parole: , anche per lo stoccaggio di gas, secondo le direttive 2003/54/CE e 2003/55/CE con le seguenti: secondo la direttiva 2003/54/CE.

Conseguentemente, sempre nel terzo periodo, sopprimere le parole: o di gas naturale.
1. 3. Fava, Allasia.

Al comma 1, dopo le parole: 26 giugno 2003, aggiungere le seguenti: garantendo ad imprese terze l'accesso a condizioni eque e non discriminatorie alle infrastrutture di trasmissione e distribuzione.
1. 4. Trepiccione.
(Ritirato)

Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
1-bis. Per le imprese di cui al comma 1, nella prospettiva di una crescente separazione proprietaria tra l'attività di distribuzione e l'attività di vendita, il Ministero dello sviluppo economico, tenendo conto delle condizioni del mercato, adotta disposizioni volte a favorire il controllo delle reti di distribuzione da parte di aziende che gestiscano servizi pubblici locali (public utilities), controllate dalle regioni o da enti pubblici locali, al fine di offrire all'utenza il miglior servizio possibile al minor costo possibile ed in osservanza delle prescrizioni del Titolo V della parte seconda della Costituzione.
1. 5. Trepiccione.
(Ritirato)

Al comma 2-bis, aggiungere in fine le seguenti parole: e favorendo la creazione di gruppi di acquisto di energia da fonti rinnovabili.
1. 6. Trepiccione.
(Ritirato)

Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: clienti domestici aggiungere le seguenti: per i primi due anni dall'entrata in vigore del presente decreto.


Pag. 183

Conseguentemente sopprimere la parola: transitoriamente.
1. 7. Fava, Allasia.

Al comma 3 dopo le parole: clienti domestici aggiungere le seguenti: con consumi fino a 2000 mc/anno.
1. 8. Fava, Allasia.

Al comma 3 dopo le parole: clienti domestici aggiungere le seguenti: con consumi fino a 1500 mc/anno.
1. 9. Fava, Allasia.

Dopo il comma 6-bis, aggiungere il seguente:
6-ter. Il Ministero dello sviluppo economico adotta altresì disposizioni per il pieno assoggettamento alle disposizioni sulla metrologia legale dei contatori elettrici e del gas, prevedendo che la verifica dell'esattezza delle misurazioni debba essere affidata anche a terzi abilitati.
1. 10. Trepiccione.
(Ritirato)