VI Commissione - Resoconto di marted́ 31 luglio 2007


Pag. 84


AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 31 luglio 2007.

Audizione dei rappresentanti della SIQ Italia e della Gaming laboratories international (GLI) sulle problematiche relative al settore dei giochi.

L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.50.

RISOLUZIONI

Martedì 31 luglio 2007. - Presidenza del presidente Paolo DEL MESE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alfiero Grandi.

La seduta comincia alle 13.45.

7-00248 Fluvi: Applicazione alle associazioni sportive dilettantistiche della disciplina relativa al 5 per mille.
(Seguito discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 26 luglio 2007.


Pag. 85

Paolo DEL MESE, presidente, ricorda che, nel corso della precedente seduta di discussione della risoluzione, il rappresentante del Governo si era riservato di approfondire i temi sottesi alle risoluzione, al fine di prospettare un'eventuale riformulazione dell'atto di indirizzo.

Il Sottosegretario Alfiero GRANDI, alla luce degli approfondimenti svolti sulla questione oggetto della risoluzione, suggerisce al presentatore di riformulare l'atto di indirizzo, nel senso di impegnare il Governo ad adottare iniziative di carattere normativo per prevedere tra i soggetti beneficiari del 5 per mille le associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento a fini sportivi.

Alberto FLUVI (Ulivo) accoglie i suggerimenti del Sottosegretario, riformulando conseguentemente la propria risoluzione (vedi allegato 1).

La Commissione approva la risoluzione, come riformulata dal presentatore, che assume il n. 8-00079.

7-00215 Tolotti: Iniziative per l'adozione di un'imposta europea sulle transazioni valutarie.
(Seguito discussione e conclusione - Approvazione).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, iniziata nella seduta del 18 luglio 2007.

Il Sottosegretario Alfiero GRANDI esprime una valutazione positiva sulla risoluzione in discussione.

Gioacchino ALFANO (FI) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla risoluzione, non condividendone le finalità.

La Commissione approva la risoluzione in discussione.

La seduta termina alle 13.55.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 31 luglio 2007. - Presidenza del presidente Paolo DEL MESE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Tononi.

La seduta comincia alle 13.55.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2004/39/CE, relativa ai mercati degli strumenti finanziari.
Atto n. 119.
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con condizione ed osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 luglio 2007.

Paolo DEL MESE, presidente e relatore, informa la Commissione che il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera del 26 luglio scorso, ha rilevato l'opportunità che la Commissione possa esprimere il parere prima dell'aggiornamento dei lavori parlamentari per il periodo estivo, in considerazione della necessità di rispettare il termine fissato per l'esercizio della relativa delega legislativa, fissato al 30 settembre prossimo, ed alla luce degli adempimenti che dovranno essere svolti dal Governo per l'approvazione in via definitiva del decreto legislativo.
Formula quindi una proposta di parere favorevole con condizione ed osservazioni, la quale tiene conto dei rilievi sul provvedimento emersi nel corso delle audizioni informali svolte dalle Commissioni (vedi allegato 2).

Gioacchino ALFANO (FI) esprime la valutazione favorevole del proprio gruppo sullo schema di decreto legislativo e sulla proposta di parere elaborata dal relatore, che ringrazia per l'ottimo lavoro svolto. Sottolinea quindi l'opportunità che la Commissione esprima quanto prima il parere sullo schema di decreto in esame, al


Pag. 86

fine di consentire la rapida approvazione dell'intervento legislativo, che riveste particolare importanza per la disciplina dei mercati finanziari.

Ivano STRIZZOLO (Ulivo) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, rilevando come la condizione e le osservazioni in essa contenute rispecchino opportunamente gli elementi emersi nella discussione e nel corso delle audizioni informai svolte dalla Commissione.
In particolare, considera rilevante la condizione relativa all'opportunità di differire il termine entro il quale gli intermediari dovranno adeguare i contratti in essere alle modifiche normative apportate dallo schema di decreto legislativo, nonché l'osservazione, di cui alla lettera d), concernente l'opportunità di definire uno specifico regime transitorio applicabile alle persone fisiche che già svolgono, all'entrata in vigore del decreto legislativo, l'attività di consulenza finanziaria.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

Martedì 31 luglio 2007. - Presidenza del presidente Paolo DEL MESE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Tononi.

La seduta comincia alle 14.05.

Esenzione dalle tasse sulle concessioni governative per gli atti ed i provvedimenti in favore dei comuni, delle province, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali.
C. 2748 Crisci.
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 luglio 2007.

Il Sottosegretario Alfiero GRANDI ritiene opportuno approfondire ulteriormente il contenuto del provvedimento, chiedendo di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame.

Paolo DEL MESE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 14.10.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 31 luglio 2007.

Disposizioni in favore dell'arte contemporanea.
C. 1393 Carra.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.