XIII Commissione - Mercoledì 26 settembre 2007


Pag. 175

ALLEGATO

7-00273 Misuraca: Assunzioni relative a concorsi espletati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

DOCUMENTAZIONE PRESENTATA DAL GOVERNO

Con riferimento a quanto rappresentato nelle premesse della risoluzione, si evidenzia che, a distanza di oltre 15 anni dall'ultimo concorso espletato, tra dicembre 2005 e maggio 2006, presso il Mipaaf sono stati banditi ed espletati nel loro iter (prove selettive, prove scritte e prove orali) una serie di concorsi tra i quali quelli per l'area C, citati nell'atto.
L'Amministrazione, per l'anno 2007, ha avanzato richiesta di autorizzazione alle assunzioni, ai sensi della legge 30 dicembre 2004, n. 311, articolo 1, comma 96, in conformità alla Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento funzione pubblica - del 20 luglio 2007, per le seguenti figure professionali:
5 dirigenti di seconda fascia;
17 direttori amministrativi e 13 direttori tecnici (C2);
17 collaboratori amministrativi e 17 collaboratori tecnici (C1);
35 passaggi d'area dalla B all'area C (collaboratori amministrativi C1), le cui procedure sono in corso di svolgimento;
7 passaggi d'area dalla B all'area C (collaboratori tecnici-C1).

Tale richiesta è stata avanzata sulla base della programmazione triennale dei fabbisogni di personale 2007-2009.
Tenuto conto della rideterminazione della dotazione organica, proposta nel nuovo schema di Regolamento di riorganizzazione, elaborato ai sensi della legge Finanziaria 2007, che porterà ad una riduzione del medesimo da 1.146 unità a 1.055 unità.
Tenuto, altresì, conto del raffronto tra il predetto organico e la situazione dei dipendenti in servizio (i posti vacanti rappresentano circa il 40 per cento dell'organico con punte particolarmente rilevanti nelle qualifiche più elevate dell'area C), al fine della programmazione delle assunzioni nel corso del prossimo triennio, l'Amministrazione ha varato una dettagliata rilevazione del fabbisogno di personale in tutte le proprie unità organizzative, rilevando un fabbisogno di 216 unità di personale, senza dimenticare che, allo stato, svolgono la propria attività presso l'Amministrazione 60 lavoratori assunti con contratto di somministrazione. Infine, si evidenzia che proprio al fine di potenziare l'area C, sulla base delle vacanze esistenti in organico, in data 21 giugno 2007, l'Amministrazione ha bandito una serie di procedure di riqualificazione interna per la copertura dei seguenti posti nell'organico del ruolo centrale agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali:
n. 24 posti nel profilo professionale di coordinatore amministrativo, posizione economica C3;


Pag. 176


n. 26 posti nel profilo professionale di coordinatore tecnico, posizione economica C3;
n. 33 posti nel profilo professionale di direttore amministrativo, posizione economica C2;
n. 11 posti nel profilo professionale di direttore tecnico, posizione economica C2;
n. 33 posti nel profilo di operatore amministrativo, posizione economica B2;
n. 7 posti nel profilo di operatore tecnico, posizione economica B2. Al termine di tali procedure e dei passaggi d'area dalla B alla C, il cui iter è già stato avviato, l'Amministrazione potrà contare su un potenziamento dell'area C.