XII Commissione - Giovedì 8 novembre 2007


Pag. 112

ALLEGATO 1

DL 159/2007: Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale (C. 3194 Governo, approvato dal Senato).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La XII Commissione,
esaminato, per le parti competenza, il disegno di legge C. 3194 Governo, approvato dal Senato, recante conversione in legge del DL 159/2007: Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale;
apprezzato in particolare il disposto dell'articolo 4, il quale disciplina un'ipotesi di potere sostitutivo statale sulle regioni in materia sanitaria, prevedendo la nomina da parte del Consiglio dei ministri di un commissario ad acta, nelle regioni per le quali si prefiguri il mancato rispetto degli adempimenti relativi ai piani di rientro dai deficit sanitari;
ritenute condivisibili le disposizioni dell'articolo 5, recante misure di governo della spesa e di sviluppo del settore farmaceutico, disposizioni dal contenuto fortemente innovativo;
preso atto che l'articolo 20, al comma 1, integra di 150 milioni di euro, per l'anno 2007, la dotazione del Fondo nel quale confluisce una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito (IRE) destinata al volontariato e alla ricerca e che, al comma 2, introdotto nel corso dell'esame presso il Senato, stabilisce che al riparto della quota del 5 per mille siano altresì ammesse le associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi, rilasciato dal CONI a norma di legge;
valutata con favore l'integrazione disposta dal citato comma 1 dell'articolo 20 alla dotazione del suddetto Fondo, anche in considerazione del fatto che la medesima materia è disciplinata in modo parzialmente difforme dell'articolo 84 del disegno di legge finanziaria - attualmente in corso di esame presso il Senato -, che al comma 6 autorizza inspiegabilmente la spesa di 100 milioni di euro per il 2009;
espresso altresì apprezzamento per l'articolo 29 sull'ONAOSI, le cui disposizioni sono state oggetto di approfondimento da parte della Commissione nel corso di una audizione informale di tutte le organizzazioni di categoria interessate, sulla base della quale la Commissione ha ritenuto opportuno un futuro monitoraggio dello stato di attuazione di tali disposizioni, attraverso prossime audizioni dei rappresentanti dei Ministeri vigilanti, al fine di verificare la trasparenza e la democraticità delle regole che la Fondazione adotterà;
ritenuto opportuno, in ordine all'articolo 30 sul commissariamento della Fondazione Ordine Mauriziano, che da parte del Governo sia istituito un tavolo di confronto con la regione Piemonte e la Fondazione, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte dei conti inerenti le responsabilità del precedente commissariamento;
considerata l'importanza delle norme stabilite dall'articolo 33 a favore di soggetti danneggiati in ambito sanitario da trasfusioni di sangue infetto, da somministrazione di emoderivati infetti o da vaccinazioni obbligatorie, con il quale si avvia


Pag. 113

finalmente a soluzione l'annoso problema dei risarcimenti dei danni subiti dalle categorie dei soggetti ricordati;
condiviso e apprezzato il contenuto innovativo dell'articolo 41 che promuove l'ampliamento del mercato della locazione, al fine di far fronte alle nuove situazioni di bisogni abitativi diffusi;
valutato favorevolmente anche quanto disposto dall'articolo 44 a favore dei contribuenti a basso reddito, cosiddetti incapienti; con tale norma, infatti, si introducono misure di tutela di una fascia della popolazione non inclusa, sino ad oggi, tra i soggetti beneficiari di sgravi fiscali, ma che, nell'ottica di un potenziamento delle politiche di contrasto della povertà, necessiterebbe di ulteriori misure di sostegno;
infine, giudicate positivamente le norme recate dall'articolo 45, che integra i finanziamenti riguardanti i servizi socio-educativi per la prima infanzia ed il Fondo per le politiche sociali,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti osservazioni:
all'articolo 5, valuti la Commissione di merito l'opportunità di aggiungere un comma che preveda che il Ministro della salute invii, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, una relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della nuova normativa in materia;
all'articolo 31, valuti la Commissione di merito se la doppia citazione dell'Ente Nazionale Sordomuti, contenuta rispettivamente nei commi 3-bis e 3-quater, non rappresenti una contraddizione dovuta a mero errore materiale;
all'articolo 33, valuti la Commissione di merito l'adeguatezza della copertura finanziaria delle norme ivi contenute, considerata la necessità di onorare l'impegno al risarcimento dei danni subiti dai cittadini interessati, così come definito al tavolo tecnico costituito presso il Ministero della salute.


Pag. 114

ALLEGATO 2

DL 159/2007: Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale (C. 3194 Governo, approvato dal Senato).

PROPOSTA ALTERNATIVA DI PARERE

La XII Commissione,
esaminato per le parti di competenza il disegno di legge C. 3194: DL 159/2007: Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale;
premesso che:
le modifiche apportate al Senato hanno aggravato i profili di incostituzionalità, per violazione dell'articolo 77 della Costituzione, anche nelle parti emendate riguardanti i provvedimenti di natura sociale, in mancanza dei requisiti di straordinaria necessità ed urgenza, essendo le norme disorganiche, eterogenee, prive di una qualsiasi logica economica di risanamento e sviluppo, disperdendo in tanti rivoli il maggior gettito delle imposte sopportato con enormi sacrifici dai cittadini contribuenti;
in particolare, le spese aggiuntive introdotte al Senato sono prive di copertura, come è dimostrato, nella fattispecie, dalla modifica dell'articolo 44 riguardante il sostegno economico ai contribuenti incapienti;
considerato che:
l'articolo 44 è, nell'ambito dei profili della XII Commissione, il perno dell'intera manovra finanziaria prevista dal decreto in materia sociale;
le modifiche apportate al Senato vanificano il senso stesso del soggetto «incapiente», non essendo più inteso come soggetto privo di risorse minime ed essenziali per una decorosa qualità di vita ed allargano la platea dei beneficiari ai soggetti dotati di reddito fino ai 50.000 euro annui;
le medesime modifiche impiegano, per la presunta copertura di spesa, il 30 per cento dei cosiddetti «depositi dormienti» di consistenza indeterminata e comunque già destinati ad altre finalità;
le altre norme di interesse della XII Commissione sono insufficienti, sia economicamente, sia come indirizzi strategici di intervento per le famiglie bisognose, per i soggetti particolarmente deboli, per i giovani e per i bambini;
in particolare in merito all'articolo 5, la proposta di istituire un budget annuale per ciascuna azienda titolare di autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci appare una misura antiliberale, artificiosa, inefficace e inaffidabile, che inoltre limita ulteriormente la crescita della ricerca farmacologia delle nostre aziende;
per quanto concerne l'articolo 20, a differenza di quanto inopportunamente compiuto da questo Governo che non ha ancora provveduto a distribuire i fondi del 5 per mille liberamente sottoscritti da oltre sedici milioni di cittadini a favore della ricerca e del volontariato, il Governo dovrebbe impegnarsi con chiarezza a rispettare le scelte dei cittadini con sollecitudine e a non porre nessun tetto a quanto liberamente sottoscritto;


Pag. 115


appare inadeguato e insufficiente il finanziamento previsto dall'articolo 33 per l'indennizzo da corrispondere ai soggetti danneggiati da trasfusioni infette, che tradisce le aspettative di migliaia di talassemici emotrasfusi e danneggiati da vaccinazioni, tanto più che il Ministero della salute si era impegnato a risarcire, attraverso un programma pluriennale, somme nettamente superiori, accettate dalle suddette categorie,
esprime

PARERE CONTRARIO.

«Di Virgilio».