IX Commissione - Resoconto di marted́ 27 novembre 2007


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SEDE CONSULTIVA

Martedì 27 novembre 2007. - Presidenza del presidente Michele Pompeo META. - Intervengono il sottosegretario di Stato per le comunicazioni, Luigi Vimercati, e il sottosegretario di Stato per i trasporti, Raffaele Gentile.

La seduta comincia alle 12.05.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008).
C. 3256 Governo, approvato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010.
C. 3257 e relative note di variazione C. 3257-bis e C. 3257-ter Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 11: Stato di previsione del Ministero delle comunicazioni.

Tabella n. 16: Stato di previsione del Ministero dei trasporti.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli con osservazioni).


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La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 22 novembre 2007.

Michele Pompeo META, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi (vedi allegato 1) riferiti alle disposizioni del disegno di legge finanziaria connesse alla Tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture, per le parti di competenza, alla Tabella n. 11, recante lo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni, e alla Tabella n. 16, recante lo stato di previsione del Ministero dei trasporti.
Comunica quindi che, prima della seduta, sono stati ritirati gli articoli aggiuntivi 3256/IX/70.01 Pedrini, 3256/IX/70.02 Pedrini, 3256/IX/71.01 Falomi, 3256/IX/72.01 Beltrandi e 3256/IX/72.03 Pedrini, nonché l'emendamento 3256/IX/72.4 Beltrandi.
Avverte poi che, sulla base delle regole di ammissibilità proprie dell'esame dei documenti di bilancio, con riferimento ai limiti di contenuto proprio, come definito dall'articolo 11 della legge n. 468 del 1978, e di compensatività degli effetti finanziari, non sono da ritenere ammissibili, in quanto recanti nuove disposizioni di carattere ordinamentale o organizzatorio prive di effetti finanziari, gli emendamenti e articoli aggiuntivi 3256/IX/8.1 Attili, concernente modifiche alla disciplina relativa alle formalità per l'effettuazione della prima registrazione dei veicoli e della trascrizione della compravendita di veicoli al pubblico registro automobilistico (PRA), 3256/IX/10.5 Lovelli, recante una disposizione di interpretazione autentica dell'articolo 9, comma 4, della legge 7 dicembre 1999, n. 472, in ordine alle modalità di erogazione dei contributi erariali ivi previsti, 3256/IX/15.01 Angelo Piazza, recante una disposizione di interpretazione autentica dell'articolo 2, comma 40, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, in materia di unità immobiliari destinate al trasporto aereo, 3256/IX/60.01 Burchiellaro, in quanto dispone l'integrale sostituzione dell'articolo 78 del codice della strada, in materia di modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, 3256/IX/69. 01 Angelo Piazza, volto a sostituire integralmente il comma 2 dell'articolo 704 del codice della navigazione, in materia di procedura per l'adozione dei provvedimenti di concessione delle gestioni aeroportuali, 3256/IX/69.04 Angelo Piazza, che reca una disposizione interpretativa in ordine alla natura giuridica dei diritti aeroportuali, delle tasse di imbarco e sbarco sulle merci trasportate per via aerea e dei corrispettivi dei servizi di controllo di sicurezza e 3256/IX/72.1 Pedrini, recante modifiche al testo unico della radiotelevisione in materia di esercizio dell'attività di operatore radiotelevisivo in ambito locale.
Invita quindi il relatore ad esprimere il prescritto parere sulle proposte emendative presentate.

Mario BARBI (PD-U), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 3256/IX/9.1 Zunino, ma a condizione che sia riformulato nel senso di aggiungere, alla fine del comma 6 dell'articolo 9, le parole: «e alle imprese che esercitano la navigazione in acque interne e lagunari per il trasporto di merci pericolose». Il parere è poi favorevole anche sull'emendamento 3256/IX/9.6 Meta, mentre è contrario sull'emendamento 3256/IX/9.8 Uggè, in quanto finalizzato a sopprimere una disposizione volta a subordinare l'efficacia del rimborso dei maggiori oneri derivanti dall'incremento dell'aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante alla preventiva approvazione da parte della Commissione europea sotto il profilo della compatibilità con la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato. Esprime poi parere favorevole sugli emendamenti 3256/IX/9.9 Lovelli, 3256/IX/9.2 Attili, 3256/IX/9.3 Attili, 3256/IX/9.4 Meta e 3256/IX/9.5 Meta. Il parere è favorevole anche sull'emendamento 3256/IX/9.7 Lovelli, ma a condizione che sia riformulato, nel senso di prevedere anche le fondazioni bancarie tra gli enti che possono partecipare al soggetto di diritto pubblico ivi previsto. Invita invece i sottoscrittori a


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ritirare, altrimenti il parere è contrario, gli emendamenti 3256/IX/10.4 Di Gioia e 3256/IX/10.3 Di Gioia. Il parere è favorevole sull'emendamento 3256/IX/10.2 Lovelli, mentre invita i presentatori a ritirare, altrimenti il parere è contrario, l'emendamento 3256/IX/10.1 Brugger, in quanto, pur comprendendone la ratio, fa presente che la stessa disposizione è già recata, peraltro in forma più compiuta, anche nel disegno di legge n. 2272-bis, approvato dalla Camera e all'esame del Senato. Esprime parere favorevole sugli emendamenti 3256/IX/40.1 Velo, 3256/IX/61.4 Giachetti, 3256/IX/61.1 Meta, 3256/IX/61.2 Meta, 3256/IX/61.3 Velo, 3256/IX/62.6 Attili, 3256/IX/62.3 Velo. Invita i sottoscrittori a ritirare, altrimenti il parere è contrario, l'emendamento 3256/IX/62.10 D'Alia, in quanto il disegno di legge finanziaria per il 2008 già prevede sufficienti risorse finanziarie per interventi finalizzati al miglioramento della qualità del servizio di trasporto e di sicurezza nello Stretto di Messina. Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento 3256/IX/62.4 Attili, invitando conseguentemente il deputato Attili a ritirare il suo emendamento 3256/IX/62.7. Il parere è poi favorevole sugli identici emendamenti *3256/IX/62.5 Attili e *3256/IX/62.10 Pedrini, mentre invita i deputati Attili e Velo a ritirare i rispettivi emendamenti 3256/IX/62.8 e 3256/IX/62.9. Invita quindi il deputato Uggé a ritirare, altrimenti il parere è contrario, il suo emendamento 3256/IX/62.2, in quanto ritiene che l'introduzione di una disposizione volta a vincolare l'erogazione di contributi pubblici alla previa verifica del rispetto, da parte delle imprese beneficiarie, della normativa in materia di oneri contributivi e fiscali, benché condivisibile, debba richiedere quanto meno la previsione di una normativa attuativa. L'articolo aggiuntivo 3256/IX/62.01 Maderloni pone una questione di estremo rilievo, ossia la necessità di reperire risorse volte a scongiurare l'ipotizzata soppressione di alcuni collegamenti ferroviari di media e lunga percorrenza. In proposito, essendo ancora in corso di definizione apposite verifiche circa la disponibilità di tali stanziamenti nel bilancio dello Stato, ritiene più opportuno che la Commissione si limiti, allo stato, a rappresentare l'urgenza della questione nell'ambito della relazione sullo stato di previsione del Ministero dei trasporti da inviare alla V Commissione (Bilancio), auspicando che in quella sede si possano poi reperire i 104 milioni di euro necessari. Invita pertanto i presentatori dell'articolo aggiuntivo a ritirarlo. Invita altresì i rispettivi presentatori a ritirare gli identici articoli aggiuntivi *3256/IX/62.02 Cacciari e *3256/IX/62.03 Mariani, in quanto appare eccessivo l'impegno finanziario ivi previsto, che è pari a 230 milioni di euro, nonché l'articolo aggiuntivo 3256/IX/62.04 D'Agrò. Invita altresì al ritiro, altrimenti il parere è contrario, degli articoli aggiuntivi 3256/IX/69.01 Angelo Piazza e 3256/IX/69.02 Angelo Piazza, nonché degli emendamenti 3256/IX/72.2 Pedrini e 3256/IX/72.3 Pedrini. Anche con riferimento all'emendamento 3256/IX/73.1 Mario Ricci esprime un invito al ritiro, tenuto conto che l'imposizione, per legge, della reinternalizzazione del servizio di recapito postale, questione di cui peraltro la Commissione ha discusso anche in sede di parere sullo schema di contratto di programma tra Ministero delle comunicazioni e Poste italiane, appare inopportuna, in quanto direttamente connessa al profilo gestionale dell'azienda. L'invito al ritiro riguarda anche l'emendamento 326/IX/73.2 Pedrini, in quanto il tema delle spedizioni dei prodotti editoriali, affrontato anche da una recente e importante segnalazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, merita un maggiore approfondimento, da effettuare in altra sede. Esprime infine parere favorevole sull'emendamento 326/IX/131.1 Velo.

Michele Pompeo META, presidente, invita il rappresentante del Governo ad esprimere il prescritto parere sulle proposte emendative presentate.

Il sottosegretario Luigi VIMERCATI esprime pareri conformi a quelli testé resi dal relatore.


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Massimo ZUNINO (PD-U) accoglie la proposta di riformulazione del relatore in ordine al suo emendamento 3256/IX/9.1.

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento 3256/IX/9.1 Zunino (nuova formulazione) (vedi allegato 2), nonché l'emendamento 3256/IX/9.6 Meta.

Paolo UGGÈ (FI) invita il relatore a rivedere il parere contrario sul suo emendamento 3256/IX/9.8 Uggè, facendo presente che la direttiva 2003/96/CE già prevede, all'articolo 7, comma 4, che gli Stati membri possono applicare un'aliquota ridotta sul gasolio utilizzato dagli autoveicoli a motore o agli autoveicoli con rimorchio, adibiti esclusivamente al trasporto di merci su strada. Appare pertanto inutile attendere la preventiva approvazione da parte della Commissione europea ai fini dell'effettuazione dei rimborso dei maggiori oneri derivanti dall'incremento dell'aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante.

Mario BARBI (PD-U), relatore, pur prendendo atto di quanto già previsto dalla direttiva 2003/96/CE, fa presente che la direttiva stessa, sempre all'articolo 7, comma 4, pone comunque delle condizioni che, essendo di natura fiscale, non consentono uno specifico approfondimento in questa sede. Invita pertanto il deputato Uggé a ritirare la sua proposta emendativa, al fine di ripresentarla, se del caso, alla V Commissione (Bilancio).

Paolo UGGÈ (FI) accoglie l'invito del relatore e ritira il suo emendamento 3256/IX/9.8.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3256/IX/9.9 Lovelli, 3256/IX/9.2 Attili, 3256/IX/9.3 Attili, 3256/IX/9.4 Meta e 3256/IX/9.5 Meta.

Massimo ZUNINO (PD-U) sottoscrive l'emendamento 3256/IX/9.7 Lovelli e, accogliendo la proposta del relatore, lo riformula nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Sottoscrive altresì gli emendamenti 3256/IX/61.1 Meta, 3256/IX/61.2 Meta e 3256/IX/61.3 Velo.

Sergio OLIVIERI (RC-SE) dichiara il voto contrario sull'emendamento 3256/IX/9.7 Lovelli (nuova formulazione), in quanto la sua parte politica non condivide che al soggetto di diritto pubblico appositamente costituito in forma societaria dalle regioni per la realizzazione degli interventi di cui all'articolo 9, comma 7, del disegno di legge finanziaria, possano partecipare anche soggetti privati e fondazioni bancarie.

La Commissione approva l'emendamento 3256/IX/9.7 Lovelli (nuova formulazione).

Michele Pompeo META, presidente, avverte che, non essendo presenti i proponenti degli emendamenti 3256/IX/10.4 Di Gioia e 3256/IX/10.3 Di Gioia, si intende che vi abbiano rinunciato.

La Commissione approva quindi l'emendamento 3256/IX/10.2 Lovelli.

Roberto Rolando NICCO (Misto-Min.ling) fa presente che la finalità dell'emendamento 3256/IX/10.1 Brugger, di cui è cofirmatario, consiste nell'accelerarne l'entrata in vigore, atteso che il disegno di legge n. 2272-bis, già approvato dalla Camera, è da tempo all'esame del Senato. Tuttavia, preso atto delle valutazioni espresse dal relatore, ritira la proposta emendativa.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 3256/IX/40.1 Velo, 3256/IX/61.4 Giachetti, 3256/IX/61.1 Meta, 3256/IX/61.2 Meta, 3256/IX/61.3 Velo, 3256/IX/62.6 Attili e 3256/IX/62.3 Velo.

Michele Pompeo META, presidente, avverte che, non essendo presenti i proponenti dell'emendamento 3256/IX/62.10 D'Alia, si intende che vi abbiano rinunciato.


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Antonio ATTILI (SDpSE) accoglie l'invito del relatore e ritira i suoi emendamenti 3256/IX/62.7 e 3256/IX/62.8, anche alla luce del parere favorevole espresso sul suo emendamento 3256/IX/62.4.

Silvia VELO (PD-U) ritira anch'ella il suo emendamento 3256/IX/62.9, tenuto conto del parere favorevole espresso sull'emendamento 3256/IX/62.4 Attili.

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento 3256/IX/62.4 Attili e gli identici emendamenti *3256/IX/62.5 Attili e *3256/IX/62.10 Pedrini.

Paolo UGGÈ (FI) invita il relatore a rivedere il parere in ordine al suo emendamento 3256/IX/62.2, di cui raccomanda l'approvazione, attesa l'importanza che sia stabilito il principio che gli interventi agevolativi in favore delle imprese di autotrasporto di cose per conto terzi vengano erogati unicamente ai soggetti in regola con il pagamento degli oneri contributivi e fiscali.

Mario BARBI (PD-U) ritiene che l'emendamento 3256/IX/62.2 Uggè possa effettivamente essere accolto, ma solo laddove sia opportunamente modificato al fine di prevederne una normativa attuativa, soprattutto con riferimento all'ipotesi di restituzione di benefici economici già concessi alle imprese. Modificando pertanto il suo precedente orientamento, esprime parere favorevole sull'emendamento 3256/IX/62.2 Uggè, a condizione che sia riformulato, nel senso di aggiungere, anche un comma 26, in cui si preveda che, con decreto del Ministro dei trasporti, da emanare di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge finanziaria per il 2008, sono previste le norme di attuazione della disposizione recata dal comma 25.

Paolo UGGÈ (FI) riformula il suo emendamento 3256/IX/62.2 nel senso proposto dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 3256/IX/62.2 Uggé (nuova formulazione) (vedi allegato 2).

Mario RICCI (RC-SE), Ezio LOCATELLI (RC-SE) e Sergio OLIVIERI (RC-SE) sottoscrivono gli articoli aggiuntivi 3256/IX/62.01 Maderloni e *3256/IX/62.02 Cacciari.

Antonio ATTILI (SDpSE), intervenendo per dichiarazione di voto sull'articolo aggiuntivo 3256/IX/62.01 Maderloni, condivide l'invito al ritiro formulato dal relatore, in quanto il Governo è attualmente impegnato a reperire le risorse necessarie per evitare la soppressione di treni a media e lunga percorrenza. Coglie comunque l'occasione per segnalare che l'importo di cui si è parlato, pari a 104 milioni di euro lordi, appare al più sufficiente ad affrontare le questioni poste solo in un'area del paese.

Michele Pompeo META, presidente, precisa al deputato Attili che la somma di 104 milioni di euro rappresenta esattamente la differenza tra il costo sostenuto da Trenitalia nel 2007 per i treni di media e lunga percorrenza in tutto il paese e il costo previsto per il 2008 e non è quindi finalizzata soltanto a coprire le spese relative ai treni della fascia adriatica. Conferma che il Governo si sta attivando in tal senso e ritiene anch'egli opportuno il ritiro dell'articolo aggiuntivo 3256/IX/62.01 Maderloni, ferma restando, comunque, la prospettiva di una sua ripresentazione presso la V Commssione (Bilancio), auspicabilmente con la sottoscrizione dei rappresentati di tutti i gruppi, laddove il Governo non dovesse dare seguito al suo impegno.

Mario RICCI (RC-SE), alla luce dei chiarimenti testé forniti, ritira l'articolo aggiuntivo 3256/IX/62.01 Maderloni, di cui è cofirmatario.

Ezio LOCATELLI (RC-SE) invita il relatore a rivedere il suo parere sugli identici articoli aggiuntivi *3256/IX/62.02 Cacciari,


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di cui è cofirmatario, e *3256/IX/62.03 Mariani, sia perché si tratta di proposte emendative comprensive della necessaria copertura finanziaria e sia perché fanno seguito a determinazioni parlamentari assunte in sede di discussione in materia di cambiamenti climatici.

Silvia VELO (PD-U) sottoscrive l'articolo aggiuntivo *3256/IX/62.03 Mariani.

Antonio ATTILI (SDpSE) sottoscrive l'articolo aggiuntivo *3256/IX/62.03 Mariani.

Mario BARBI (PD-U) rivede il suo precedente orientamento sugli identici articoli aggiuntivi *3256/IX/62.02 Cacciari e *3256/IX/62.03 Mariani ed esprime parere favorevole.

La Commissione approva gli identici articoli aggiuntivi *3256/IX/62.02 Cacciari e *3256/IX/62.03 Mariani.

Michele Pompeo META, presidente, avverte che, non essendo presenti i proponenti degli articoli aggiuntivi 3256/IX/62.04 D'Agrò, 3256/IX/69.02 Angelo Piazza e 3256/IX/69.03 Angelo Piazza, nonché degli emendamenti 3256/IX/72.2 Pedrini e 3256/IX/72.3 Pedrini, si intende che vi abbiano rinunciato.

Mario RICCI (RC-SE) non comprende le ragioni per le quali il relatore lo abbia invitato a ritirare il suo emendamento 326/IX/73.1, in quanto anche l'attuale formulazione del comma 1 dell'articolo 73, non presente nell'originario testo del disegno di legge finanziaria e introdotta nel corso dell'esame presso il Senato, potrebbe di fatto essere interpretata come un intervento nella gestione di Poste Italiane. Fa presente poi che il memorandum in base al quale il Ministro delle comunicazioni si era impegnato a risolvere la questione della proroga dei contratti tra l'azienda e le agenzie di recapito non è stato in realtà sottoscritto dalle organizzazioni sindacali che, invece, come a lui risulta, sarebbero maggiormente favorevoli alla soluzione proposta proprio dal suo emendamento 3256/IX/73.1, che prevede la reinternalizzazione in Poste Italiane dell'attività di recapito.

Il sottosegretario Luigi VIMERCATI ricorda che il Governo ha avviato sul tema un tavolo di confronto con tutte le parti interessate e, infatti, il tenore della disposizione introdotta dal Senato non fa che prendere atto di tale situazione, rispetto alla quale, invece, la soluzione prefigurata dall'emendamento 326/IX/73.1 Mario Ricci si pone in forte alternativa, proponendo un percorso di reinternalizzazione che appare incongruo anche rispetto al processo di liberalizzazione dei servizi postali. Ribadisce pertanto l'invito al ritiro della predetta proposta emendativa, assicurando comunque l'impegno del Governo a favorire una pronta soluzione della questione.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 326/IX/73.1 Mario Ricci e approva l'emendamento 3256/IX/131.1 Velo.

Michele Pompeo META, presidente, comunica che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole riferita allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture, di cui alla Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 4), una proposta di relazione favorevole riferita allo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni, di cui alla Tabella n. 11 e una proposta di relazione favorevole riferita allo stato di previsione del Ministero dei trasporti, di cui alla Tabella n. 16 (vedi allegato 7). Propone quindi una breve sospensione della seduta per consentire un approfondimento del contenuto dei documenti testé presentati.

La seduta sospesa alle 13.10, è ripresa alle 13.20.

Mario RICCI (RC-SE), intervenendo con riguardo alla proposta di relazione concernente lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture, di cui alla


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Tabella n. 10, condivide l'osservazione relativa all'articolo 63 del disegno di legge finanziaria, invitando comunque il relatore a sostituirvi le parole: «da predisporre anche sulla base delle indicazioni» con le seguenti: «da predisporre sulla base delle indicazioni».

Ezio LOCATELLI (RC-SE), sempre con riferimento alla proposta di relazione concernente lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture, invita il relatore a modificare il secondo capoverso delle premesse, al fine di sostituire le parole: «tenendo conto delle compatibilità ambientali e degli impegni assunti dal Governo anche in ambito internazionale» con le seguenti: «tenuto conto della sostenibilità dei costi, nonché dei criteri di sostenibilità ambientale e degli impegni in tema di riduzione delle emissioni inquinanti assunti dal Governo, anche in ambito internazionale con la ratifica del protocollo di Kyoto».

Mario BARBI (PD-U), relatore, accoglie le proposte di modifica testé formulate dai deputati Mario Ricci e Locatelli e riformula conseguente la sua proposta di relazione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con una osservazione, riferita allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture, di cui alla Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza, come testé riformulata (vedi allegato 5). Approva quindi la proposta di relazione favorevole riferita allo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni, di cui alla Tabella n. 11 (vedi allegato 6).

Antonio ATTILI (SDpSE), intervenendo con riguardo alla proposta di relazione concernente lo stato di previsione del Ministero dei trasporti, invita il relatore a modificare l'osservazione relativa al trasporto aereo nei seguenti termini: «con riferimento al trasporto aereo, è necessario recuperare il ritardo negli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali prevedendo il rispetto delle convenzioni in essere; accelerare la realizzazione delle interconnessioni con i sistemi ferroviari e stradali; operare interventi nel settore della sicurezza; accelerare il riordino normativo settoriale».

Mario BARBI (PD-U), relatore, riformula la sua proposta di relazione, sia per accogliere la proposta di modifica testé formulata dal deputato Attili e sia per dare seguito all'impegno assunto in sede di esame degli emendamenti circa il reperimento delle risorse per il mantenimento degli attuali livelli del servizio ferroviario universale. A tale ultimo proposito, introduce una nuova osservazione del seguente tenore: «siano reperite le risorse finanziarie pubbliche, quantificate in 104 milioni di euro, necessarie a consentire il mantenimento in servizio di quei treni di media e lunga percorrenza di cui è stata ipotizzata la soppressione da parte dell'operatore ferroviario».

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni, riferita allo stato di previsione del Ministero dei trasporti, di cui alla Tabella n. 16, come testé riformulata (vedi allegato 8).

Michele Pompeo META, presidente, avverte che le relazioni e gli emendamenti approvati saranno trasmessi alla V Commissione (Bilancio).

La seduta termina alle 13.30.