I Commissione - Resoconto di marted́ 8 gennaio 2008


Pag. 3


COMITATO DEI NOVE

Martedì 8 gennaio 2008.

Modificazione di articoli della parte seconda della Costituzione, concernenti forma del Governo, composizione e funzioni del Parlamento nonché limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
C. 553-1524-2335-2382-2479-2572-2574-2576-2578-2586-2715-2865-3041-3139-3151-A.

Il Comitato si è riunito dalle 10 alle 11.

SEDE REFERENTE

Martedì 8 gennaio 2008. - Presidenza del presidente Luciano VIOLANTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Paolo Naccarato.

La seduta comincia alle 11.

Sulla pubblicità dei lavori.

Luciano VIOLANTE, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.
C. 199 Zeller, C. 768 Marras, C. 2170 Palomba, C. 3221 Cassola e C. 3234 Cicu.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 dicembre 2007.


Pag. 4

Marco BOATO (Verdi), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede il rinvio dell'esame del provvedimento in titolo. Ritiene infatti necessario che, sulla materia, che è di grande rilevanza per i gruppi e per gli stessi partiti, la maggioranza proceda, prima ancora dell'adozione di un testo base, ad un chiarimento al proprio interno, sottolineando che, ove fosse posta in votazione la proposta di testo base presentata dal relatore nella precedente seduta, si troverebbe, suo malgrado, a dover votare contro. Sollecita pertanto la presidenza a promuovere una riunione di maggioranza sul tema della legge per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, con la partecipazione, se possibile, degli stessi segretari di partito.

Roberto ZACCARIA (PD-U) ritiene che non vi siano ragioni ostative allo svolgimento di una riunione di maggioranza sul tema.

Luciano VIOLANTE, presidente, concorda sul fatto che non vi siano ragioni impeditive allo svolgimento di una riunione di maggioranza sul tema in discussione. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 8 gennaio 2008. - Presidenza del presidente Luciano VIOLANTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Paolo Naccarato.

La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1451 ed abbinate, recanti disposizioni in materia di ineleggibilità e incandidabilità.

Audizione di esperti di diritto costituzionale.
(Svolgimento e conclusione).

Luciano VIOLANTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Svolge quindi alcune brevi considerazioni introduttive.

Il deputato Riccardo MARONE (PD-U), relatore sulle proposte di legge C. 1451 ed abbinate, introduce, quindi, l'audizione, illustrando le questioni di costituzionalità emerse in Commissione nel corso dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di ineleggibilità e incandidabilità.

Annibale MARINI, Presidente emerito della Corte costituzionale, Nicolò ZANON, Professore ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano, Carlo MEZZANOTTE, Professore ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza della Libera Università per gli Studi Sociali «Guido Carli» di Roma, Fulco LANCHESTER, Professore ordinario di diritto pubblico comparato presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi «La Sapienza» di Roma, Claudio DE FIORES, Professore associato di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza della Seconda università degli studi di Napoli, Beniamino CARAVITA DI TORITTO, Professore ordinario di diritto pubblico presso la facoltà di Scienze


Pag. 5

politiche dell'Università degli studi «La Sapienza» di Roma, Massimo LUCIANI, Professore ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi «La Sapienza» di Roma, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e per formulare osservazioni, i deputati Luciano VIOLANTE, presidente, e Riccardo MARONE (PD-U), relatore sulle proposte di legge C. 1451 ed abbinate, il quale svolge inoltre alcune considerazioni conclusive.

Luciano VIOLANTE, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.