Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento affari esteri
Titolo: Accordo di coproduzione audiovisiva con l¿India A.C. 2071
Riferimenti:
AC n. 2071/XV     
Serie: Progetti di legge    Numero: 92
Data: 30/01/2007
Descrittori:
AUDIOVISIVI   CINEMA E CINEMATOGRAFIA
INDIA   STATI ESTERI
TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI     
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO STUDI

Progetti di legge

 

 

 

 

 

 

Accordo di coproduzione audiovisiva con l’India

A.C. 2071

 

 

 

 

 

 

 

n. 92

 

 

30 gennaio 2007


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento affari esteri

 

SIWEB

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

 

File:es0030.doc


 

INDICE

 

Scheda di sintesi

Dati identificativi del disegno di legge di ratifica  3

Contenuto dell’accordo  4

Contenuto del disegno di legge di ratifica  7

Progetto di legge

§      Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India, fatto a Roma il 13 maggio 2005  11

Documentazione

§      Elenco degli Accordi bilaterali tra l’Italia e l’India  87

§      Scheda Paese tratta da Mondimpresa  99

 

 


Scheda di sintesi


Dati identificativi del disegno di legge
di ratifica

Numero del progetto di legge

2071

Titolo dell’Accordo

Accordo di coproduzione audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India.

Iniziativa

Governativa

Settore d’intervento

Trattati e accordi internazionali

Firma dell’Accordo

Roma, 13 maggio 2005

Iter al Senato

No

Numero di articoli del ddl di ratifica

4

Date del ddl di ratifica

 

§  Presentazione alla Camera

15 dicembre 2006

§  Annuncio

19 dicembre 2006

§  Assegnazione

25 gennaio 2007

Commissione competente

III (affari esteri)

Sede

Referente

Pareri previsti

Commissioni I, V, VII, XIV

Oneri finanziari

 


Contenuto dell’accordo

L’Accordo di coproduzione audiovisiva con la Repubblica dell’India, firmato a Roma il 13 maggio 2005, è diretto a favorire lo sviluppo delle industrie cinematografiche, nonché la crescita degli scambi economici e delle relazioni culturali tra i due Paesi, mediante la facilitazione della produzione in comune di film competitivi dal punto di vista commerciale sia nei rispettivi territori nazionali, sia in altri Paesi.

L’Accordo in esame  - che riveste particolare interesse in quanto l’India è uno dei maggiori produttori cinematografici al mondo - contiene disposizioni simili a numerosi altri accordi bilaterali fatti dall’Italia nella stessa materia. Da ultimo sono entrati in vigore gli accordi con la Russia (il 15 giugno 2006) e con il Cile (il 30 giugno 2006) stipulati, rispettivamente, il 28 novembre 2002 e il 6 ottobre 2004. L’Accordo con la Repubblica Macedone, così come quello con la Repubblica Sudafricana, sono stati ratificati dall’Italia,[1] ma non risultano ancora in vigore.

L’Accordo si compone di un breve Preambolo e di diciotto articoli.

L’articolo 1 precisa la definizione del termine “coproduzione” e stabilisce che le Autorità competenti a rilasciare l’autorizzazione ai progetti di cooperazione sono il Ministero per i Beni e le attività culturali (Dipartimento per lo Spettacolo e lo sport, Direzione generale per il cinema) per l’Italia e il Ministero per l’informazione e la telecomunicazione per l’India.

Di particolare rilevanza la previsione di cui al  paragrafo III, secondo la quale i film realizzati in coproduzione saranno considerati alla stregua di quelli nazionali, con la conseguente attribuzione ai primi degli stessi benefici di cui godono i secondi: tali vantaggi, tra i quali possono annoverarsi incentivi finanziari alla produzione,  andranno a favore del produttore della Parte che li accorda.

L’articolo 2 precisa che le garanzie di idoneità tecnica, professionale e finanziaria dei coproduttori saranno da essi stessi reciprocamente fornite.

L’articolo 3 stabilisceche per avere accesso ai benefici previsti dall’Accordo, è necessario che l’investimento finanziario, materiale ed organizzativo  provenga, in misura non inferiore al 20 per cento del costo totale della produzione, dal produttore di una delle due parti; in deroga a tale disposizione le Parti, ai sensi del paragrafo II, possono peraltro in ogni momento decidere congiuntamente per iscritto di apportare, ove opportuno, appropriati cambiamenti in percentuale.

Si ricorda, al riguardo, che in base ai commi 3 e 4 dell’art. 6. del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 28, (Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche, a norma dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137)  “la quota di partecipazione a coproduzioni con imprese di Paesi non appartenenti all'Unione europea non può essere inferiore al 20% del costo del film” e che “la ratifica di accordi internazionali di reciprocità in materia di coproduzione con imprese estere, che preveda la deroga alla quota di cui al comma 3, deve essere autorizzata con legge”.

 

 L’articolo 4 consente la partecipazione alla realizzazione del film di produttori che siano cittadini o residenti permanenti in Italia (facendo salvi gli obblighi di appartenenza all’Unione europea) o in India. La partecipazione di personale non cittadino o non residente può essere tuttavia autorizzata dalle Parti ove la coproduzione lo richieda.

Se la sceneggiatura o l’azione del film lo richiede e se i tecnici che prendono parte alle riprese sono italiani e indiani, l’articolo 5 consente di autorizzare che le riprese vengano effettuate anche in Paesi che non partecipano alla coproduzione. Analogamente, anche la post-produzione può essere effettuata in luoghi diversi dall’Italia o dall’India - sempre con l’autorizzazione delle Autorità competenti - ma solo in caso di impossibilità tecniche.

In base all’articolo 6, la colonna sonora dei film in coproduzione dovrà essere realizzata nella lingua di uno dei due Paesi o in inglese, mentre può venire autorizzato l’uso di altre lingue per singoli dialoghi.

Ciascun coproduttore è proprietario di una copia, di un controtipo del film e della colonna sonora internazionale, ed ha il diritto di realizzarne delle copie (articolo 7).

Facilitazioni all’entrata di personale e all’importazione temporanea di attrezzature necessarie alla realizzazione del film sono previste dall’articolo 8.

Ai sensi dell’articolo 9, la ripartizione degli introiti dovrà essere, di norma, proporzionale all’apporto dei coproduttori e questo dovrà essere specificato nell’accordo tra i medesimi.

L’articolo 10 pone come condizione necessaria per il godimento dei benefici derivanti dalla coproduzione il versamento del saldo da parte del coproduttore minoritario entro 60 giorni dalla data di consegna del materiale necessario alla realizzazione della versione nella lingua del Paese minoritario.

L’articolo 11 specifica che l’approvazione di un progetto di coproduzione da parte delle Autorità competenti di entrambi i paesi non implica necessariamente la concessione del benestare per la proiezione in pubblico del film realizzato.

L’articolo 12 definisce le condizioni di esportazione dei film realizzati in coproduzione in Paesi ove vige il contingentamento delle importazioni di opere cinematografiche.

Ai sensi dell’articolo 13, i film realizzati in coproduzione devono recare la dizione “Coproduzione Italo-Indiana” o “Coproduzione Indo-Italiana” (a seconda della nazionalità del produttore maggioritario) nei titoli e nella pubblicità.

In caso di partecipazione a festival internazionali, l’articolo 14 prevede che la presentazione sia, in linea di massima, effettuata dal coproduttore maggioritario o, in caso di uguale partecipazione finanziaria, dalla Paese di cui il regista ha la nazionalità.

La fissazione delle norme di procedura per la coproduzione è demandata dall’articolo 15 ad un successivo scambio di note fra le Autorità competenti.

Per quanto riguarda l’importazione, la distribuzione e la programmazione dei film italiani nella Repubblica indiana e di quelli indiani in Italia, l’articolo 16 non prevede alcun tipo di restrizione se non quelle previste dalle rispettive legislazioni interne.

In base all’articolo 17,eventuali controversie in ordine all’esecuzione dell’Accordo, se non risolte attraverso una reciproca consultazione e negoziazione, potranno dare luogo al ricorso, tra l’altro, alla via arbitrale.  

Lo stesso articolo 17 istituisce, inoltre, una Commissione mista con il compito di esaminare le condizioni di applicazione dell’Accordo, chiamata a riunirsi di regola ogni due anni, alternativamente nei due Paesi, salvo convocazioni straordinarie, su richiesta di una o di entrambe le due Autorità competenti.

Infine, ai sensi dell’articolo 18, l’Accordo – di durata triennale e tacitamente rinnovabile per periodi successivi di durata identica, salvo denuncia, da notificarsi almeno sei mesi prima della data di scadenza - entrerà in vigore appena le parti si saranno date reciproca notizia dell’avvenuto completamento delle procedure di ratifica.

 

 


Contenuto del disegno di legge di ratifica

Il disegno di legge in esame, relativo all’Accordo di coproduzione cinematografica con la Repubblica dell’India, firmato a Roma il 13 maggio 2005, consta di quattro articoli. I primi due recano, rispettivamente, l’autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione dell’Accordo.

L’articolo 3 contiene la clausola di copertura degli oneri finanziari derivanti dall’attuazione dell’Accordo, valutati in 23.950 euro per ogni quadriennio, a partire dal 2008, reperiti a valere nell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli Affari esteri.

La relazione tecnicaallegata al disegno di legge di ratifica riconduce tali oneri alle spese di missione e di viaggio per l’invio di cinque funzionari a Nuova Delhi, con cadenza quadriennale, allo scopo di partecipare alla riunione della Commissione mista istituita dall’articolo 17 dell’Accordo.In proposito, si osserva che la relazione tecnica afferma che i suddetti oneri sono da iscrivere interamente nello stato di previsione del Ministero per i beni culturali, mentre il testo dell’articolo 3 del disegno di legge di ratifica imputa i medesimi oneri a carico dell’accantonamento relativo al Ministero degli Affari esteri.

L’articolo 4 dispone, infine, l’entrata in vigore della legge il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Il disegno di legge è accompagnato altresì da un'Analisi tecnico-normativa (ATN) e da un'Analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR).

 

L’ATN afferma che si inserisce nel quadro normativo del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28,  che ha riformato la disciplina in materia di cinematografia e che ha tra le finalità quella di promuovere gli scambi cinematografici con l'estero e la coproduzione e codistribuzione dei film, anche attraverso intese o accordi internazionali di reciprocità (art. , comma 4, lettera c).

 

Si ricorda che è attualmente all’esame del Parlamento la Convenzione sulla protezione e la promozione delle diversità culturali fatta a Parigi il 20 ottobre 2005 (A.C. 2081). Come precisato nell’analisi tecnico-normativa ad essa allegata, tale Convenzione non solo costituisce un’ulteriore base giuridica (rispetto al D.Lgs. n. 28/2004 cit.) per l’erogazione di finanziamenti pubblici a sostegno dell’industria cinematografica italiana, ma si pone in posizione di complementarietà rispetto alle clausole contenute nei vari Accordi internazionali conclusi dall’Italia in materia di cooperazione culturale, con particolare riguardo alla produzione cinematografica.

 

L’AIR sottolinea invece come l'Accordo ponga le condizioni per l'accesso ai benefici previsti dalle rispettive leggi nazionali di film coprodotti con l'apporto finanziario, tecnico ed artistico delle figure professionali attive nel settore cinematografico dei due Paesi, consentendo pertanto alle produzioni congiunte italo-indiane l’attivazione di importanti sinergie. Dall'esecuzione dell'Accordo sono attesi risultati rilevanti nel settore delle relazioni culturali, nonché la possibilità di raggiungere livelli qualitativi di assoluto pregio e di concorrere in tal modo all'attribuzione dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali.

 

 

 


Progetto di legge

 


N.

2071

¾

CAMERA DEI DEPUTATI

¾¾¾¾¾¾¾¾

DISEGNO DI LEGGE

 

DISEGNO DI LEGGE

presentato dal ministro degli affari esteri

(D'ALEMA)

di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze

(PADOA SCHIOPPA)

con il ministro dello sviluppo economico

(BERSANI)

con il ministro del commercio internazionale

(BONINO)

con il ministro delle comunicazioni

(GENTILONI)

e con il ministro per i beni e le attività culturali

(RUTELLI)

¾

 

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India, fatto a Roma il 13 maggio 2005

 

¾¾¾¾¾¾¾¾

Presentato il 15 dicembre 2006

¾¾¾¾¾¾¾¾

 


Onorevoli Deputati! - L'Accordo di coproduzione audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India costituisce un importante quadro normativo per lo sviluppo delle relazioni culturali e commerciali tra i due Paesi, tramite la facilitazione della produzione in comune di film che, per le loro qualità artistiche e tecniche, possano contribuire a una maggiore conoscenza reciproca e siano competitivi dal punto di vista commerciale, sia nei rispettivi territori nazionali che in quelli degli altri Paesi.

      L'Accordo è di particolare interesse in considerazione del fatto che l'India è uno dei maggiori produttori cinematografici al mondo e riveste un ruolo strategico nella produzione cinematografica asiatica, per la presenza nel suo territorio di numerosi centri di produzione cinematografica, di studi e di set di ripresa.

      La produzione cinematografica indiana si caratterizza, da un lato, per l'attenzione alla propria tradizione e, dall'altro, per l'apertura alle tecnologie occidentali, con particolare riguardo agli effetti speciali, settore nel quale l'Italia può apportare il proprio cospicuo contributo in termini di impiego di nuove tecnologie.

      L'accordo in esame, pertanto, costituisce uno strumento che consentirà al nostro Paese di realizzare degli importanti progetti di carattere sia cinematografico, sia audiovisivo, con notevoli sviluppi culturali e commerciali.

      L'Accordo, dopo aver definito la categoria dei «film in coproduzione», riconosce agli stessi tutti i benefìci accordati in Italia e in India ai rispettivi film nazionali.

      L'articolo 1 definisce il significato di «coproduzione», individua le Autorità competenti nei due Paesi e stabilisce che i film realizzati in coproduzione godano degli stessi vantaggi dei film nazionali.

      L'articolo 2 stabilisce che i coproduttori debbano disporre di una buona organizzazione tecnica, solidità finanziaria e di una qualificata esperienza professionale, aspetti che dovranno essere verificati dai coproduttori stessi.

      L'articolo 3 stabilisce l'apporto dei coproduttori dei due Paesi.

      L'articolo 4 specifica la nazionalità dei produttori e di ogni altra persona coinvolta nella coproduzione, nel rispetto, per quanto riguarda l'Italia, degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.

      L'articolo 5 stabilisce i luoghi ove dovranno essere realizzate le riprese, le lavorazioni di animazione e la post produzione.

      L'articolo 6 stabilisce le versioni linguistiche in cui dovranno essere registrate le colonne sonore originali e doppiate, salvo deroghe approvate dalle competenti Autorità per singoli dialoghi, nonché i luoghi ove dovranno essere effettuati il doppiaggio e il sottotitolaggio di un film coprodotto, secondo quanto stabilito dal contratto tra i coproduttori.

      L'articolo 7 specifica il diritto di proprietà e di utilizzo da parte di ciascun coproduttore del negativo originale di un film.

      L'articolo 8 riguarda le facilitazioni per l'importazione temporanea dell'attrezzatura cinematografica e per l'ingresso e il soggiorno dei cittadini dell'altro Paese contraente.

      L'articolo 9 riguarda la ripartizione degli introiti.

      L'articolo 10 stabilisce i termini per il saldo della partecipazione del coproduttore minoritario.

      L'articolo 11 stabilisce che l'approvazione di un progetto di coproduzione non implica automaticamente la concessione del benestare di proiezione in pubblico.

      L'articolo 12 stabilisce le condizioni di esportazione dei film in Paesi dove vige il contingentamento.

      L'articolo 13 specifica l'uso della dizione «coproduzione italo-indiana» e «coproduzione indo-italiana».

      L'articolo 14 riguarda la partecipazione dei film in coproduzione ai festival internazionali e la suddivisione tra i coproduttori degli eventuali premi, trofei, incentivi e benefìci.

      L'articolo 15 stabilisce che le Norme di procedura per la coproduzione verranno fissate con un successivo scambio di note tra le Autorità competenti dei due Paesi.

      L'articolo 16 ribadisce il rispetto delle norme nazionali e, per la Repubblica italiana, anche dell'Unione europea, per l'importazione, la distribuzione e la programmazione di produzioni.

      L'articolo 17 prevede l'istituzione di una Commissione Mista per vigilare sull'applicazione dell'Accordo, ne elenca le funzioni e stabilisce che la stessa possa sottoporre alle considerazioni delle Autorità competenti dei due Paesi le modifiche dell'Accordo ritenute necessarie.

      L'articolo 18 definisce le modalità di entrata in vigore dell'Accordo.


TESTO  ACCORDO FOTOGRAFATO NON DISPONIBILE

 


SIWEB

Documentazione

 


Elenco degli Accordi bilaterali tra l’Italia e l’India

 

 

 

 

ACCORDI IN VIGORE

 

 

 

TITOLO CONVENZIONE PER LO SCAMBIO DEI VAGLIA POSTALI

LUOGO-DATA

           ROMA-SIMBA.                                                             

           18.06.1880 - 13.07.1880.                                         

IN VIGORE  SI 01.10.1880.                                                    

 

 

TITOLO   ACCORDO CIRCA LE SEPOLTURE IN TERRITORIO ITALIANO DEI MEMBRI DELLE FORZE ARMATE DEL COMMONWEALTH BRITANNICO,

LUOGO-DATA                                                                  

           ROMA.                                                            

           27.08.1953.                                                      

PROV-LEGISLATIVO                                                            

           L. N. 262 DEL 02.02.1955 - GU N. 91 DEL 20.04.1955.              

IN VIGORE  SI 20.05.1955.                                                   

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE PER LA MANUTENZIONE DELLE TOMBE DEI MEMBRI DELLE FORZE ARMATE ITALIANE CADUTI E SEPOLTI IN TERRITORIO INDIANO.     

LUOGO-DATA                                                                  

           ROMA.                                                            

           27.08.1953.                                                      

IN VIGORE  SI 20.06.1955.                                                   

 

 

 

 

 

 

TITOLO  SCAMBIO DI NOTE PER LO SBLOCCO DEI BENI ITALIANI IN INDIA E PER IL REGOLAMENTO DI "CLAIMS" INDIANI ORIGINATI DALL'ULTIMA GUERRA,

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                       

           17.03.1959.                                                      

PROV-LEGISLATIVO                                                             

           DPR N. 679 DEL 28.04.1966 - GU N. 218 DEL 02.09.1966.            

IN VIGORE  SI 17.03.1959.                                                   

 

 

TITOLO ACCORDO COMMERCIALE STIPULATO PER MEZZO DI SCAMBIO DI NOTE.       

LUOGO-DATA                                                                   

           ROMA.                                                             

           06.10.1959.                                                       

IN VIGORE  SI 06.10.1959.                                                     

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE CHE MODIFICA LA LETTERA "D" DEL SECONDO SCAMBIO DI NOTE ANNESSO ALL'ACCORDO DEL 16.07.1959 SUI SERVIZI AEREI.                                                     

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           02.06.1964.                                                       

IN VIGORE  SI 02.06.1964 PRESUMIBILMENTE.                                    

 

 

TITOLO SCAMBIO DI NOTE PER LA MODIFICA DELL'ACCORDO COMMERCIALE STIPULATO PER MEZZO DI SCAMBIO DI NOTE DEL 06.10.1959, CON ALLEGATO PROCESSO VERBALE, LISTE DI ESPORTAZIONE E SCAMBIO DI NOTE PER IL RINNOVO DELL'ACCORDO COMMERCIALE.                                          

LUOGO-DATA                                                          

           ROMA.                                                    

           07.07.1964.                                               

IN VIGORE  SI 07.07.1964.                                           

 

 

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE PER LA MODIFICA DELLO SCAMBIO DI NOTE PER LO SBLOCCO DEI BENI ITALIANI IN INDIA DEL 17.03.1959.     

LUOGO-DATA                                                           

           NEW DELHI.                                               

           23.06.1964 - 20.08.1964.                                 

PROV-LEGISLATIVO                                                    

           DPR N. 679 DEL 28.04.1966 - GU N. 218 DEL 02.09.1966.    

IN VIGORE  SI 20.08.1964.                                           

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE CONCERNENTE LA CONCESSIONE DI UN PRESTITO FINANZIARIO.                                               

LUOGO-DATA                                                          

           ROMA.                                                    

           04.08.1966.                                              

IN VIGORE  SI 04.08.1966.                                            

 

 

TITOLO  SCAMBIO DI NOTE RECANTE MODIFICHE ALL'ACCORDO PER I SERVIZI  AEREI DEL 16.07.1959.                                               

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           26.11.1974.                                                       

IN VIGORE  SI 26.11.1974.                                                    

 

 

TITOLO MEMORANDUM DI INTESA, CON SCAMBIO DI NOTE PER LA REVISIONE DELL'ACCORDO AEREO DEL 16.07.1959.                                 

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                         

           26.11.1974.                                                       

IN VIGORE  SI 26.11.1974.                                                    

 

 

TITOLO SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALLA COSTITUZIONE DI UN COMITATO MISTO PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA.                                     

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           29.03.1976.                                                        

IN VIGORE  SI 29.03.1976.                                           

 

 

TITOLO     ACCORDO CULTURALE.                                       

LUOGO-DATA                                                          

           ROMA.                                                    

           09.11.1976.                                              

IN VIGORE  SI 12.06.1977.                                           

 

 

TITOLO ACCORDO SULLA COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA.        

LUOGO-DATA                                                          

           ROMA.                                                    

           28.04.1978.                                              

IN VIGORE  SI 30.10.1978.                                            

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALL'ACCORDO AEREO DEL 16.07.1959.

LUOGO-DATA                                                          

           NEW DELHI.                                               

           26.12.1978.                                              

IN VIGORE  SI 26.12.1978.                                           

 

 

TITOLO  ACCORDO DI COOPERAZIONE TECNICA CON N. 3 ALLEGATI.               

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                       

           27.02.1981.                                                      

IN VIGORE  SI 02.01.1982.                                                    

 

 

TITOLO     ACCORDO DI CREDITO, CON LETTERA ALLEGATA.                        

LUOGO-DATA                                                                  

           ROMA.                                                            

           21.09.1982.                                                      

IN VIGORE  SI 21.09.1982.                                                   

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI LETTERE RELATIVO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO AGRICOLO   INTEGRATO.                                                          

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           08.08.1984.                                                        

IN VIGORE  SI 08.08.1984.                                                    

TITOLO  SCAMBIO DI LETTERE RELATIVO ALLA PROROGA DELL'ACCORDO DI COOPERAZIONE TECNICA DEL 27.02.1981.                             

LUOGO-DATA                                                                  

           NEW DELHI.                                                      

           29.12.1987 - 04.01.1988.                                        

IN VIGORE  SI 04.01.1988.

 

 

TITOLO     MEMORANDUM DI INTESA PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI MANUTENZIONE PRESSO LA FACOLTA' REGIONALE DI INGEGNERIA DI SRINAGAR.           

LUOGO-DATA                                                                  

           NEW DELHI.                                                        

           09.01.1988.                                                      

IN VIGORE  SI 09.01.1988.

 

 

TITOLO MEMORANDUM DI INTESA RELATIVO AL PROGETTO DELLA CENTRALE TERMOELETTRICA DI FARAKKA (II FASE).                              

LUOGO-DATA                                                                 

           NEW DELHI.                                                      

           09.01.1988.                                                     

IN VIGORE  SI 09.01.1988.

 

 

TITOLO  MEMORANDUM DI INTESA PER LA COOPERAZIONE FINANZIARIA NEL SETTORE  ENERGETICO                     

LUOGO-DATA                                                                 

           NEW DELHI.                                                       

           09.01.1988.                                                     

IN VIGORE  SI 09.01.1988.

 

 

TITOLO  SCAMBIO DI LETTERE, COSTITUENTE UN ACCORDO, PER L'ESTENSIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO AGRICOLO INTEGRATO DI CUI ALLO SCAMBIO DI  LETTERE DEL 08.08.1984.     

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           25.11.1988 - 13.12.1988.                                           

IN VIGORE  SI 13.12.1988.

 

 

TITOLO MEMORANDUM DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO POLIVALENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "HI. TECH. VOCATIONAL TRAINING CENTRE",

LUOGO-DATA                                                                    

           NEW DELHI.                                                        

           11.09.1989.                                                       

IN VIGORE  SI 11.09.1989.

 

 

TITOLO ACCORDO, EFFETTUATO MEDIANTE SCAMBIO DI NOTE, CHE MODIFICA IL MEMORANDUM DI INTESA RELATIVO AL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO POLIVALENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'11.09.1989, HI. TEACH. VOCATIONAL TRAINING CENTRE.                                 

LUOGO-DATA                                                                    

           NEW DELHI.                                                        

           28.01.1991 - 13.02.1991.                                          

IN VIGORE  SI 13.02.1991.

 

 

TITOLO    MEMORANDUM DI INTESA CONCERNENTE IL "PROGRAMMA PER LA CURA DELLE LESIONI SPINALI E LA RIABILITAZIONE DEI DISABILI MOTORI NELLA REGIONE DI NUOVA DELHI",                             

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           06.06.1991.                                                       

IN VIGORE SI 06.06.1991

 

 

TITOLO SCAMBIO DI LETTERE, PER LA PROROGA E LA MODIFICA FINO AL 29.01.1995 DELL'ACCORDO INTERGOVERNATIVO DEL 25.01.1985 CONCERNENTE LA CONCESSIONE DI UNA LINEA DI CREDITO ALL'ESPORTAZIONE PER UN IMPORTO DI 400 MILIONI DI DOLLARI USA.                                     

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           29.01.1992.                                                       

IN VIGORE  SI 29.01.1992

 

 

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI E PER PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CON PROTOCOLLO AGGIUNTIVO                     

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                         

           19.02.1993.                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

           L. N. 319 DEL 14.07.1995 - GU N. 178 SO DEL 01.08.1995.             

IN VIGORE  SI 23.11.1995

 

 

TITOLO MEMORANDUM D’INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEI MATERIALI PER LA DIFESA

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                             

           04.11.1994                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

           L. N. 103 DEL 23.03.1998              

IN VIGORE  SI 31.01.2003.                                                    

 

 

TITOLO MEMORANDUM D'INTESA TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA INDIANA CONCERNENTE IL PROGRAMMA "POTENZIAMENTO DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI SANITARI NELLA COMUNITA' TIBETANA DI DHARAMSALA", CON DUE ANNESSI.                           

LUOGO-DATA                                                                    

           NEW DELHI.                                                         

           22.11.1994.                                                        

IN VIGORE SI 22.11.1994

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI LETTERE PER LA PROROGA FINO AL 28.01.1997 DEL TERMINE DI UTILIZZO DELLA LINEA DI CREDITO DI CUI ALL'ACCORDO DEL 25.01.1985 CONCERNENTE LA CONCESSIONE DI CREDITI ALL'ESPORTAZIONE PER UN IMPORTO DI 400 MILIONI DI DOLLARI USA.                             

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                        

           27.06.1995.                                                        

IN VIGORE  SI 27.06.1995

 

 

TITOLO MEMORANDUM D'INTESA TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DELL'INDIA PER L'ESECUZIONE DEL PROGRAMMA  "CENTRO DI FORMAZIONE E PRODUZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI  AUDIOVISIVI EDUCATIVI DESTINATI ALL'INFORMAZIONE E SVILUPPO DELLA POPOLAZIONE RURALE DELL'EST E NORD-EST DELL'INDIA", CON ALLEGATO.  

LUOGO-DATA                                                                   

           NEW DELHI.                                                         

           27.06.1995.                                                       

IN VIGORE  SI 27.06.1995

 

 

TITOLO ACCORDO SULLA PROMOZIONE E PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                              

           23.11.1995                                                       

PROV-LEGISLATIVO                                                              

           L. N. 12 DEL 19.01.1998              

IN VIGORE  SI 26.03.1998.                                                    

 

 

TITOLO  MEMORANDUM D’INTESA PER LO SVILUPPO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE                 

LUOGO-DATA

           NEW DELHI.                                                             

            06.01.1998.                                                       

IN VIGORE  SI 06.01.1998.                                                    

 

 

TITOLO  ACCORDO DI COOPERAZIONE NELLA LOTTA CONTRO IL TERRORISMO, LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E IL TRAFFICO ILLECITO DI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE                 

LUOGO-DATA

           NEW DELHI.                                                             

            06.01.1998.                                                       

IN VIGORE  SI 21.01.2000.                                                    

 

 

 

 

 

TITOLO  ACCORDO IN MATERIA DI COOPERAZIONE TURISTICA                 

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                             

           26.06.2000.                                                       

IN VIGORE  SI 26.06.2000.                                                    

 

 

TITOLO     MOU  TRA IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO ITALIANO E IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA INDIANO SULLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.                                                              

LUOGO-DATA                                                                    

           NEW DELHI.                                                              

           17.10.2000.                                                        

IN VIGORE  SI 17.10.2000.                                                     

 

 

TITOLO MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLE TELECOMUNICAZIONI                  

LUOGO-DATA                                                                   

           ROMA.                                                             

           28.10.2002.                                                       

IN VIGORE SI 09.05.2003.                                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCORDI FIRMATI, MA NON ANCORA IN VIGORE

 

 

 

TITOLO MOU SULLA COOPERAZIONE SCIENTIFICA IN MATERIA DI TECNOLOGIE E SERVIZI INFORMATICI

LUOGO-DATA

           FIRENZE.                                                              

           26.04.2001                                                       

 

 

TITOLO  ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA.                                                         

LUOGO-DATA

           NEW DELHI.                                                             

           03.02.2003                                                       

 

 

TITOLO ACCORDO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

LUOGO-DATA

           NEW DELHI.                                                             

           28.11.2003                                                       

 

 

TITOLO ACCORDO DI COOPERAZIONE CULTURALE

LUOGO-DATA

           NEW DELHI.                                                              

           12.07.2004                                                       

 

 

TITOLO ACCORDO DI COPRODUZIONE AUDIOVISIVA

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                             

           13.05.2005                                                       

 

 

 

 


Accordi bilaterali in materia di coproduzione cinematografica febbraio 2006

 

 

La tavola seguente elenca i paesi con i quali l'Italia ha stipulato accordi di coproduzione cinematografica che sono attualmente in vigore:

 

Paese:

Provvedimento nazionale:

Albania

L. 6 novembre 2003, n. 338

Argentina

L. 28 agosto 1989, n. 306

Australia

L. 26 ottobre 1995, n. 474

Belgio

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Brasile

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Canada

L. 18 febbraio 1999, n. 57

Cile

L. 20 febbraio 2006, n. 90 

Egitto

Non sottoposto a legge di ratifica

Federazione russa

L.  9 dicembre 2005, n. 257

Francia

L. 15 gennaio 2003, n. 19

Germania

L. 11 luglio 2002, n. 151

Israele

DPR 17 novembre 1986, N. 933

Marocco

L. 12 aprile 1995, n. 151

Messico

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Nuova Zelanda

L. 19 ottobre 1999, n. 416

Portogallo

L. 18 febbraio 1999, n. 58

Regno Unito

L. 19 ottobre 1999, n. 417

Repubblica Ceca

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Rep. Slovacca

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Romania

DPR 9 luglio 1968, n. 1439

Spagna

L. 23 marzo 1998, n.83

Svezia                      

DPR 22 settembre 1972, n. 1293

Svizzera

L. 10 novembre 1993, 472

Ungheria

DPR 22 maggio 1974, n. 345

Venezuela

DPR 10 maggio 1968, n. 1304

Uruguay

L. 10 gennaio 2004, n. 23

 




[1]    L'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa fatto a Città del Capo il 13 novembre 2003, è stato autorizzato alla ratifica con la legge  13 febbraio 2006, n. 88.

      L'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo italiano e il Governo macedone fatto a Skopje il 15 novembre 2002 è stato autorizzato alla ratifica con la legge  29 dicembre 2004, n. 321.