Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: C. 2691: Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione
Riferimenti:
AC n. 2691/XV     
Serie: Note di verifica    Numero: 87
Data: 12/09/2007
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari

 


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO

SERVIZIO COMMISSIONI

 

 

 

 

 

Verifica delle quantificazioni

 

 

 

A.C. 2691

 

Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell’istruzione

 

 

 

 

 

 

 

N. 87 – 12 settembre 2007

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO

Tel. 2174 – 9455

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

Tel 3545 – 3685

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Estremi del provvedimento

 

 

A.C.

 

2691

Titolo breve:

 

Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione

 

Iniziativa:

 

governativa

 

in prima lettura alla Camera

 

Commissione di merito:

 

III Commissione

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

 

Cioffi

Gruppo:

Pop-Udeur

 

Relazione tecnica:

presente

 

 

verificata dalla Ragioneria generale

 

 

riferita al testo presentato alla Camera

 

 

utilizzabile integralmente

 

 

Parere richiesto

 

Destinatario:

 

alla III Commissione in sede referente

Oggetto:

 

testo del provvedimento

 

Nota di verifica n. 87

 

 


 

 

 

INDICE

ARTICOLI 1- 10 dell’Accordo.. 2

Caratteristiche, aree e modalità di attuazione della cooperazione. 2

ARTICOLI 11, 12 e 15 dell’Accordo.. 6

Ulteriori modalità di attuazione della cooperazione. 6

ARTICOLO 16 dell’Accordo.. 7

Commissione mista per l’applicazione dell’Accordo.. 7

ARTICOLO 3 del disegno di legge di ratifica.. 8

Clausola di copertura finanziaria.. 8


PREMESSA

Il disegno di legge in esame autorizza la ratifica dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cipro in materia di cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 ottobre 2006 e il 3 novembre 2006.

Il provvedimento è corredato di relazione tecnica.

 

ONERI QUANTIFICATI DALLA RELAZIONE TECNICA  (euro)

DISPOSIZIONE dell’ACCORDO

2007

2008

2009

articolo 3, comma 2, lettere a,b,c)

(collaborazione nel settore dell’istruzione)

44.810

44.810

44.810

articolo 4

(collaborazione nel settore culturale)

20.000

20.000

20.000

articolo 5

(archivi, biblioteche e musei)

3.660

3.660

3.660

articolo 6, lettere a,b,c)

(collaborazione scientifica e tecnologica)

61.900

61.900

61.900

articolo 7

(borse di studio)

19.500

19.500

19.500

articolo 8

(scambi giovanili)

10.000

10.000

10.000

articolo 9 e 10

(collaborazione nei settori

cinematografico e archeologico)

9.150

9.150

9.150

articolo 16

(commissione mista)

4.734

-

4.734

TOTALE  (in cifra tonda)

173.755

169.020

173.755

 

VERIFICA DELLE QUANTIFICAZIONI

 

ARTICOLI 1- 10 dell’Accordo

Caratteristiche, aree e modalità di attuazione della cooperazione

Le norme impegnano le Parti a realizzare programmi e attività comuni che favoriscano la cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica fra i due Paesi (articolo 1). La cooperazione avverrà nei campi della cultura, dell’istruzione, bibliotecario, librario, archivistico, cinematografico, scientifico, tecnologico ed ambientale (articolo 2). In particolare la collaborazione nel settore dell’istruzione consiste nelle seguenti attività (articolo 3):

-         scambi di informazioni e di esperienze sui metodi, materiali didattici, e programmi  (lettera a));

-         scambi di docenti e di esperti (lettera b));

-         scambio di docenti universitari e di ricercatori (lettera c)).

La collaborazione nel settore culturale sarà attuata mediante la promozione di manifestazioni culturali ed artistiche, lo scambio di mostre e di artisti, l’organizzazione di spettacoli e tournées (articolo 4).

La parti si impegnano altresì ad incoraggiare la collaborazione tra archivi, biblioteche e musei mediante lo scambio di informazioni, di documentazione, di mostre e di esperti  (articolo 5).

La collaborazione scientifica e tecnologica verrà attuata mediante (articolo 6):

-         realizzazione congiunta di studi e progetti di ricerca;

-         visite reciproche di personale scientifico e tecnico,

-         organizzazione congiunta di conferenze, seminari ed altre manifestazioni.

Le Parti offriranno inoltre borse di studio agli studenti laureati dell’altro Paese per condurre studi e ricerche, ed incoraggeranno gli scambi giovanili (articoli 7 e 8). 

Infine verrà favorita la cooperazione nei settori cinematografico e radiotelevisivo, nonché nel campo delle ricerche e degli scavi archeologici  (articoli 9 e 10).

 

La relazione tecnica fornisce gli elementi per la quantificazione degli effetti finanziari derivanti dalle singole disposizioni considerate.

In particolare, con riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 3, la relazione tecnica quantifica un onere pari a 44.810 euro annui ripartiti nel modo seguente:

§          lettera a): per promuovere lo scambio di informazioni nel settore della didattica linguistica, si prevede l’invio di materiale librario e audiovisivo per una spesa pari a 10.000 euro annui; per l’erogazione di contributi ad istituzioni universitarie cipriote è prevista una spesa di 15.000 euroannui; per la concessione di premi e contributi è previsto un ammontare di spesa pari a 7.000 euro annui;

§          lettera b): scambi di docenti ed esperti. La spesa è determinata come esposto nella tabella che segue.

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Spese di soggiorno per 4 docenti ciprioti per un periodo di 10 giorni

Euro 93 x 4 persone x 10 giorni

3.720

Spese di viaggio per 4 docenti italiani da inviare a Cipro

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 4 persone

3.600

§          lettera c): collaborazione accademica. La spesa è determinata come esposto nella tabella che segue.

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Spese di soggiorno per 3 docenti ciprioti per un periodo di 10 giorni

Euro 93 x 3 persone x 10 giorni

2.790

Spese di viaggio per 3 docenti italiani da inviare a Cipro

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 3 persone

2.700

Per quanto riguarda l’articolo 4 la relazione tecnica prevede un contributo di 20.000 euro annui.

Allo scopo di incoraggiare la collaborazione tra archivi e biblioteche dei due Paesi, di cui all’articolo 5, è prevista una spesa di 3.660 euro annui, determinata come esposto nella tabella che segue.

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Spese di soggiorno per un bibliotecario cipriota

Euro 93 x 10 giorni

930

Spese di viaggio per un bibliotecario italiano

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r)

900

Spese di soggiorno per un archivista cipriota

Euro 93 x 10 giorni

930

Spese di viaggio per un archivista italiano

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r)

900

Totale onere articolo 5

3.660

Con riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 6, in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, la relazione tecnica quantifica un onere di 61.900 euro annui, determinato come esposto nella tabella che segue.

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Spese di soggiorno per 10 ricercatori ciprioti per un periodo di 10 giorni

Euro 93 x 10 persone x 10 giorni

9.300

Spese di soggiorno per 10 ricercatori ciprioti per un periodo di un mese

Euro 1.300 x 10 persone x 1 mese

13.000

Spese di assicurazione

Euro 30 x 20 persone

600

Spese di viaggio per 10 ricercatori italiani

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 10 persone

9.000

Contributi per sostenere l’organizzazione di conferenze, seminari ed altre manifestazioni

 

30.000

Totale onere articolo 6

61.900

Per quanto riguarda la concessione di borse di studio di cui all’articolo 7 è previsto un onere complessivo di 19.500 euro annui determinati come segue:

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Borse di studio

Euro 620 x 30 borse

18.600

Spese di assicurazione

Euro 30 x 30 borse

900

Totale onere articolo 7

19.500

Allo scopo di favorire lo scambio di esperienze nel settore della gioventù, di cui all’articolo 8, vengono stanziati dei contributi per un ammontare pari a 10.000 euro annui.

Infine per quanto riguarda la collaborazione nel campo della cinematografia, nonché la cooperazione nei settori archeologico e del Patrimonio culturale, di cui agli articoli 9 e 10, è previsto un onere di 9.150 ripartito come segue:

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Spese di soggiorno per 5 esperti ciprioti per un periodo di 10 giorni

Euro 93 x 5 persone x 10 giorni

4.650

Spese di viaggio per 5 esperti italiani da inviare a Cipro

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 5 persone

4.500

 

La relazione tecnica dichiara, inoltre, l’inderogabilità delle ipotesi assunte per il calcolo degli oneri recati dal disegno di legge[1].

 

Al riguardo si osserva che la RT non considera le eventuali spese di missione all’estero. Tali spese (diaria giornaliera per il personale delle pubbliche amministrazioni) potrebbero infatti determinarsi con riferimento all’invio:

Ÿ         di sette docenti a Cipro per promuovere la collaborazione accademica a norma dell’articolo 3, lettere b) e c);

Ÿ         di un archivista e di un bibliotecario a Cipro in applicazione di quanto disposto all’articolo 5.

Rispetto a tali interventi, la  RT ha considerato solo le spese di viaggio. Tuttavia, mentre l’esclusione delle spese di soggiorno – effettuata dalla RT - appare coerente con il criterio di ripartizione degli oneri indicato dalla stessa RT[2], non appare chiaro il motivo per il quale non sono considerati gli oneri connessi all’invio di personale in missione (corresponsione di indennità).

Appare quindi necessario che il Governo indichi con quali risorse intenda far fronte alle predette spese.

Appare, inoltre, opportuno che il Governo confermi che agli oneri, peraltro di entità presumibilmente modesta, correlati alle spese di assicurazione di quattro docenti ciprioti (articolo 3, lettera b), di tre docenti universitari ciprioti (articolo 3, lettera c) ospitati annualmente in Italia, di un archivista e un bibliotecario cipriota (articolo 5), di cinque esperti ciprioti nel campo cinematografico e archeologico (articoli 9 e 10),non previste dalla relazione tecnica, sia possibile fare fronte a valere sulle ordinarie dotazioni di bilancio.

 

ARTICOLI 11, 12 e 15 dell’Accordo

Ulteriori modalità di attuazione della cooperazione

Le norme prevedono che le Parti favoriranno una stretta cooperazione nelle azioni di prevenzione e contrasto del traffico illecito di opere, documenti e altri oggetti di interesse storico e artistico, impegnandosi, fra l’altro, a favorire, attraverso le rispettive Commissioni Nazionali per l’UNESCO, le attività di studio e documentazione sull’applicazione della Convenzione UNESCO per la protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale (articolo 11).

Sarà altresì incoraggiata la collaborazione fra le rispettive istituzioni e organizzazioni sportive (articolo 12).

Le Parti sosterranno, infine, gli scambi e le collaborazioni tra regioni e enti territoriali in alcuni settori previsti dall’Accordo quali, ad esempio, la collaborazione culturale, scientifica, tecnologica, archeologica e gli scambi giovanili (articolo 15).

 

La relazione tecnica non considera le norme.

 

Al riguardo si osserva che la RT non attribuisce effetti finanziari alle norme in esame, mentre individua costi in relazione alle analoghe norme in materia di “collaborazione in campo cinematografico” di cui all’articolo 9. In proposito andrebbero acquisiti chiarimenti ed elementi volti a suffragare la neutralità finanziaria delle norme in esame.

 

 

ARTICOLO 16 dell’Accordo

Commissione mista per l’applicazione dell’Accordo

Le norme istituiscono una Commissione mista bilaterale in vista dell’applicazione dell’Accordo, al fine di esaminare il progresso della cooperazione culturale e scientifico-tecnologica e di concretizzare Programmi Esecutivi pluriennali. La Commissione si riunirà alternativamente in Italia e a Cipro (articolo 16).

 

La relazione tecnica conferma che le riunioni avverranno alternativamente a Cipro e in Italia  e quantifica un onere di 4.734 euro ad anni alterni a partire dal 2007. Tale onere risulta determinato come esposto nella seguente tabella.

(euro)

voce di spesa

calcolo dell’onere

importo

Pernottamento per 3 funzionari italiani per un periodo di 3 giorni

Euro 150 x 3 persone x 3 giorni

1.350

Diaria

Euro 76 x 3 persone x 3 giorni

684

Spese di viaggio

Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 3 persone

2.700

Totale onere articolo 16

4.734

 

Nulla da osservare con riguardo alla quantificazione degli oneri connessi alle riunioni della Commissione mista.

 

ARTICOLO 3 del disegno di legge di ratifica

Clausola di copertura finanziaria

La norma autorizza, per l’attuazione del provvedimento, la spesa di euro 173.755 per l’anno 2007, di euro 169.020 per l’anno 2008 e di euro 173.755 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante utilizzo dell’accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri, relativo al il triennio 2007-2009.

 

Al riguardo, si osserva che l’accantonamento utilizzato reca la necessaria disponibilità e presenta una specifica voce programmatica.

Appare, comunque, opportuno acquisire l’avviso del Governo in ordine all’opportunità di modificare la clausola di copertura finanziaria, la quale, conformemente alla relazione tecnica, prevede che la riunione della Commissione mista, di cui all’articolo 16 dell’Accordo, si svolga a Cipro nell’anno 2007, tenuto conto che il provvedimento è in prima lettura alla Camera e che, quindi, il suo iter potrebbe non concludersi entro la fine dell’anno in corso.

 



[1] Si fa riferimento, come indicato nella relazione tecnica, allo scambio di docenti, ricercatori ed esperti, alla concessione delle borse di studio, alle iniziative nel settore della istruzione e dell’insegnamento della lingua italiana, alle intese ed Accordi tra le Università, alla organizzazione di conferenze, seminari ed attività culturali, alle iniziative in favore della gioventù, alle riunioni e loro durata.

[2] Secondo la quale gli oneri di viaggio sono a carico del paese inviante, mentre gli oneri di soggiorno sono a carico del paese ospitante.