Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||
Titolo: | C. 2691: Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Note di verifica Numero: 87 | ||
Data: | 12/09/2007 | ||
Organi della Camera: | III-Affari esteri e comunitari |
|
Camera dei deputati
XV LEGISLATURA
SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO |
SERVIZIO COMMISSIONI |
Verifica delle quantificazioni |
|
|
A.C. 2691
|
Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell’istruzione
|
|
N. 87 – 12 settembre 2007 |
La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato. La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione). L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.
|
Tel. 2174 – 9455
SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione
Tel 3545 – 3685
A.C.
|
2691 |
Titolo breve:
|
Ratifica Accordo Italia-Cipro di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione
|
Iniziativa:
|
governativa |
|
in prima lettura alla Camera
|
Commissione di merito:
|
III Commissione
|
Relatore per la Commissione di merito:
|
Cioffi |
Gruppo: |
Pop-Udeur
|
Relazione tecnica: |
presente
|
|
verificata dalla Ragioneria generale
|
|
riferita al testo presentato alla Camera
|
|
utilizzabile integralmente |
Destinatario:
|
alla III Commissione | in sede referente |
Oggetto:
|
testo del provvedimento |
|
INDICE
Caratteristiche, aree e modalità di attuazione della cooperazione
ARTICOLI 11, 12 e 15 dell’Accordo
Ulteriori modalità di attuazione della cooperazione
Commissione mista per l’applicazione dell’Accordo
ARTICOLO 3 del disegno di legge di ratifica
Clausola di copertura finanziaria
PREMESSA
Il disegno di legge in esame autorizza la ratifica dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cipro in materia di cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 ottobre 2006 e il 3 novembre 2006.
Il provvedimento è corredato di relazione tecnica.
ONERI QUANTIFICATI DALLA RELAZIONE TECNICA (euro)
DISPOSIZIONE dell’ACCORDO |
2007 |
2008 |
2009 |
articolo 3, comma 2, lettere a,b,c) (collaborazione nel settore dell’istruzione) |
44.810 |
44.810 |
44.810 |
articolo 4 (collaborazione nel settore culturale) |
20.000 |
20.000 |
20.000 |
articolo 5 (archivi, biblioteche e musei) |
3.660 |
3.660 |
3.660 |
articolo 6, lettere a,b,c) (collaborazione scientifica e tecnologica) |
61.900 |
61.900 |
61.900 |
articolo 7 (borse di studio) |
19.500 |
19.500 |
19.500 |
articolo 8 (scambi giovanili) |
10.000 |
10.000 |
10.000 |
articolo 9 e 10 (collaborazione nei settori cinematografico e archeologico) |
9.150 |
9.150 |
9.150 |
articolo 16 (commissione mista) |
4.734 |
- |
4.734 |
TOTALE (in cifra tonda) |
173.755 |
169.020 |
173.755 |
VERIFICA DELLE QUANTIFICAZIONI
Caratteristiche, aree e modalità di attuazione della cooperazione
Le norme impegnano le Parti a realizzare programmi e attività comuni che favoriscano la cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica fra i due Paesi (articolo 1). La cooperazione avverrà nei campi della cultura, dell’istruzione, bibliotecario, librario, archivistico, cinematografico, scientifico, tecnologico ed ambientale (articolo 2). In particolare la collaborazione nel settore dell’istruzione consiste nelle seguenti attività (articolo 3):
- scambi di informazioni e di esperienze sui metodi, materiali didattici, e programmi (lettera a));
- scambi di docenti e di esperti (lettera b));
- scambio di docenti universitari e di ricercatori (lettera c)).
La collaborazione nel settore culturale sarà attuata mediante la promozione di manifestazioni culturali ed artistiche, lo scambio di mostre e di artisti, l’organizzazione di spettacoli e tournées (articolo 4).
La parti si impegnano altresì ad incoraggiare la collaborazione tra archivi, biblioteche e musei mediante lo scambio di informazioni, di documentazione, di mostre e di esperti (articolo 5).
La collaborazione scientifica e tecnologica verrà attuata mediante (articolo 6):
- realizzazione congiunta di studi e progetti di ricerca;
- visite reciproche di personale scientifico e tecnico,
- organizzazione congiunta di conferenze, seminari ed altre manifestazioni.
Le Parti offriranno inoltre borse di studio agli studenti laureati dell’altro Paese per condurre studi e ricerche, ed incoraggeranno gli scambi giovanili (articoli 7 e 8).
Infine verrà favorita la cooperazione nei settori cinematografico e radiotelevisivo, nonché nel campo delle ricerche e degli scavi archeologici (articoli 9 e 10).
La relazione tecnica fornisce gli elementi per la quantificazione degli effetti finanziari derivanti dalle singole disposizioni considerate.
In particolare, con riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 3, la relazione tecnica quantifica un onere pari a 44.810 euro annui ripartiti nel modo seguente:
§ lettera a): per promuovere lo scambio di informazioni nel settore della didattica linguistica, si prevede l’invio di materiale librario e audiovisivo per una spesa pari a 10.000 euro annui; per l’erogazione di contributi ad istituzioni universitarie cipriote è prevista una spesa di 15.000 euroannui; per la concessione di premi e contributi è previsto un ammontare di spesa pari a 7.000 euro annui;
§ lettera b): scambi di docenti ed esperti. La spesa è determinata come esposto nella tabella che segue.
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Spese di soggiorno per 4 docenti ciprioti per un periodo di 10 giorni |
Euro 93 x 4 persone x 10 giorni |
3.720 |
Spese di viaggio per 4 docenti italiani da inviare a Cipro |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 4 persone |
3.600 |
§ lettera c): collaborazione accademica. La spesa è determinata come esposto nella tabella che segue.
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Spese di soggiorno per 3 docenti ciprioti per un periodo di 10 giorni |
Euro 93 x 3 persone x 10 giorni |
2.790 |
Spese di viaggio per 3 docenti italiani da inviare a Cipro |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 3 persone |
2.700 |
Per quanto riguarda l’articolo 4 la relazione tecnica prevede un contributo di 20.000 euro annui.
Allo scopo di incoraggiare la collaborazione tra archivi e biblioteche dei due Paesi, di cui all’articolo 5, è prevista una spesa di 3.660 euro annui, determinata come esposto nella tabella che segue.
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Spese di soggiorno per un bibliotecario cipriota |
Euro 93 x 10 giorni |
930 |
Spese di viaggio per un bibliotecario italiano |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) |
900 |
Spese di soggiorno per un archivista cipriota |
Euro 93 x 10 giorni |
930 |
Spese di viaggio per un archivista italiano |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) |
900 |
Totale onere articolo 5 |
3.660 |
Con riferimento alle disposizioni di cui all’articolo
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Spese di soggiorno per 10 ricercatori ciprioti per un periodo di 10 giorni |
Euro 93 x 10 persone x 10 giorni |
9.300 |
Spese di soggiorno per 10 ricercatori ciprioti per un periodo di un mese |
Euro 1.300 x 10 persone x 1 mese |
13.000 |
Spese di assicurazione |
Euro 30 x 20 persone |
600 |
Spese di viaggio per 10 ricercatori italiani |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 10 persone |
9.000 |
Contributi per sostenere l’organizzazione di conferenze, seminari ed altre manifestazioni |
|
30.000 |
Totale onere articolo 6 |
61.900 |
Per quanto riguarda la concessione di borse di studio di cui all’articolo 7 è previsto un onere complessivo di 19.500 euro annui determinati come segue:
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Borse di studio |
Euro 620 x 30 borse |
18.600 |
Spese di assicurazione |
Euro 30 x 30 borse |
900 |
Totale onere articolo 7 |
19.500 |
Allo scopo di favorire lo scambio di esperienze nel settore della gioventù, di cui all’articolo 8, vengono stanziati dei contributi per un ammontare pari a 10.000 euro annui.
Infine per quanto riguarda la collaborazione nel campo della cinematografia, nonché la cooperazione nei settori archeologico e del Patrimonio culturale, di cui agli articoli 9 e 10, è previsto un onere di 9.150 ripartito come segue:
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Spese di soggiorno per 5 esperti ciprioti per un periodo di 10 giorni |
Euro 93 x 5 persone x 10 giorni |
4.650 |
Spese di viaggio per 5 esperti italiani da inviare a Cipro |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 5 persone |
4.500 |
La relazione tecnica dichiara, inoltre, l’inderogabilità delle ipotesi assunte per il calcolo degli oneri recati dal disegno di legge[1].
Al riguardo
si osserva che
di sette docenti a Cipro per promuovere la collaborazione accademica a norma dell’articolo 3, lettere b) e c);
di un archivista e di un bibliotecario a Cipro in applicazione di quanto disposto all’articolo 5.
Rispetto a tali interventi,
Appare quindi necessario che il Governo indichi con quali risorse intenda far fronte alle predette spese.
Appare, inoltre, opportuno che il Governo confermi che agli oneri, peraltro di entità presumibilmente modesta, correlati alle spese di assicurazione di quattro docenti ciprioti (articolo 3, lettera b), di tre docenti universitari ciprioti (articolo 3, lettera c) ospitati annualmente in Italia, di un archivista e un bibliotecario cipriota (articolo 5), di cinque esperti ciprioti nel campo cinematografico e archeologico (articoli 9 e 10),non previste dalla relazione tecnica, sia possibile fare fronte a valere sulle ordinarie dotazioni di bilancio.
ARTICOLI 11, 12 e 15 dell’Accordo
Ulteriori modalità di attuazione della cooperazione
Le norme prevedono che le Parti favoriranno una stretta cooperazione nelle azioni di prevenzione e contrasto del traffico illecito di opere, documenti e altri oggetti di interesse storico e artistico, impegnandosi, fra l’altro, a favorire, attraverso le rispettive Commissioni Nazionali per l’UNESCO, le attività di studio e documentazione sull’applicazione della Convenzione UNESCO per la protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale (articolo 11).
Sarà altresì incoraggiata la collaborazione fra le rispettive istituzioni e organizzazioni sportive (articolo 12).
Le Parti sosterranno, infine, gli scambi e le collaborazioni tra regioni e enti territoriali in alcuni settori previsti dall’Accordo quali, ad esempio, la collaborazione culturale, scientifica, tecnologica, archeologica e gli scambi giovanili (articolo 15).
La relazione tecnica non considera le norme.
Al riguardo
si osserva che
Commissione mista per l’applicazione dell’Accordo
Le norme
istituiscono una Commissione mista bilaterale in vista dell’applicazione dell’Accordo,
al fine di esaminare il progresso della cooperazione culturale e
scientifico-tecnologica e di concretizzare Programmi Esecutivi pluriennali.
La relazione tecnica conferma che le riunioni avverranno alternativamente a Cipro e in Italia e quantifica un onere di 4.734 euro ad anni alterni a partire dal 2007. Tale onere risulta determinato come esposto nella seguente tabella.
(euro)
voce di spesa |
calcolo dell’onere |
importo |
Pernottamento per 3 funzionari italiani per un periodo di 3 giorni |
Euro 150 x 3 persone x 3 giorni |
1.350 |
Diaria |
Euro 76 x 3 persone x 3 giorni |
684 |
Spese di viaggio |
Euro 900 (biglietto aereo Roma-Nicosia a/r) x 3 persone |
2.700 |
Totale onere articolo 16 |
4.734 |
Nulla da osservare con riguardo alla quantificazione degli oneri connessi alle riunioni della Commissione mista.
ARTICOLO 3 del disegno di legge di ratifica
Clausola di copertura finanziaria
La norma autorizza, per l’attuazione del provvedimento, la spesa di euro 173.755 per l’anno 2007, di euro 169.020 per l’anno 2008 e di euro 173.755 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante utilizzo dell’accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri, relativo al il triennio 2007-2009.
Al riguardo, si osserva che l’accantonamento utilizzato reca la necessaria disponibilità e presenta una specifica voce programmatica.
Appare, comunque, opportuno acquisire l’avviso del Governo in ordine all’opportunità di modificare la clausola di copertura finanziaria, la quale, conformemente alla relazione tecnica, prevede che la riunione della Commissione mista, di cui all’articolo 16 dell’Accordo, si svolga a Cipro nell’anno 2007, tenuto conto che il provvedimento è in prima lettura alla Camera e che, quindi, il suo iter potrebbe non concludersi entro la fine dell’anno in corso.
[1] Si fa riferimento, come indicato nella relazione tecnica, allo scambio di docenti, ricercatori ed esperti, alla concessione delle borse di studio, alle iniziative nel settore della istruzione e dell’insegnamento della lingua italiana, alle intese ed Accordi tra le Università, alla organizzazione di conferenze, seminari ed attività culturali, alle iniziative in favore della gioventù, alle riunioni e loro durata.
[2] Secondo la quale gli oneri di viaggio sono a carico del paese inviante, mentre gli oneri di soggiorno sono a carico del paese ospitante.