Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
MARIA FORTUNA INCOSTANTE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MARIA FORTUNA INCOSTANTE. Signor Presidente, mi rivolgo a lei per rappresentarle una situazione che si è palesata nei giorni scorsi ma che sta subendo un'accelerazione proprio in queste ore.
Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace nel 2003, è in Italia per una serie di interventi e per ricevere un premio da parte della Fondazione Mediterraneo.
In queste ore, a Teheran, sono state arrestate - o almeno fermate - alcune donne che protestavano proprio con riferimento ad un processo che vede imputate altre donne che a loro volta avevano manifestato per l'affermazione dei diritti civili. Attualmente, queste donne praticano uno sciopero della fame, ma quello che più ci preoccupa è che il Governo iraniano ha diffidato le donne a partecipare ad altre manifestazioni e soprattutto, in concomitanza con l'8 marzo, ha fatto sapere che se vi saranno altre donne che decideranno di manifestare, esse saranno poste in stato di arresto.
Chiedo pertanto alla Presidenza della Camera di volere intervenire nei modi e nelle forme che riterrà opportune, naturalmente con l'urgenza e la tempestività del caso. Allo stesso modo, chiedo al Governo - e approfitto della presenza del viceministro Intini - ogni possibile intervento nelle prossime ore, sia presso l'ambasciata sia nelle altre forme e nei modi che autorevolmente il nostro paese voglia rappresentare, per far sì che queste donne che manifestavano per la loro libertà e per i loro diritti non si trovino arrestate e fermate ovvero completamente private della libertà. Infatti, ancora altre donne sarebbero private del diritto di scendere in piazza a manifestare, proprio in concomitanza con una giornata che noi tutti, qui e nel mondo, consideriamo come una data molto importante per ricordare il diritto e la voglia delle donne di riprendersi la loro libertà.
PRESIDENTE. La ringrazio e le assicuro che riferirò al Presidente della Camera. In ogni caso, come ha potuto constatare, Pag. 90il rappresentante del Governo ha avuto la possibilità di ascoltare direttamente questa sua richiesta.