Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione della mozione Meta n. 1-00147: Sicurezza stradale in coincidenza con la settimana mondiale proclamata dalle Nazioni Unite.
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta di ieri si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione.
Ricorda altresì che le mozioni Giovanardi n. 1-00112, Mura n. 1-00117, Meta n. 1-00118, Leone n.1-00121, Maroni n. 1-00112, Beltrandi n. 1-00124, Frassinetti n. 1-00144 e Fabris n. 1-00145, vertenti sulla questione delle cosiddette «stragi del sabato sera», materia parzialmente analoga a quella della mozione all'ordine del giorno, sono state ritirate dai rispettivi presentatori.
ANDREA ANNUNZIATA, Sottosegretario di Stato per i trasporti. Ribadisce il parere favorevole sulla mozione Meta n. 1-00147.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto.
FERDINANDO BENITO PIGNATARO (Com.It). Nell'invitare il Governo ad assumere le iniziative necessarie al conseguimento dell'obiettivo, fissato dall'Unione europea, di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime di sinistri stradali, sottolinea la necessità, in particolare, di migliorare qualità e standard di sicurezza delle infrastrutture, di incrementare i controlli e di favorire le modalità di trasporto a minore impatto ambientale e sociale; nel ritenere altresì essenziali gli interventi di carattere preventivo ed educativo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Meta n. 1-00147.
MARIO RICCI (RC-SE). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione in esame, in quanto rappresenta un primo passo verso l'obiettivo della riduzione del numero delle vittime da incidenti stradali, lamenta l'approccio eccessivamente proibizionista e repressivo del disegno di legge sulla circolazione stradale. Ritiene invece auspicabile la promozione di una diffusa campagna di informazione e di educazione stradale, rilevando che una concreta politica di prevenzione dovrebbe passare anche attraverso una radicale riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico collettivo.
PAOLO UGGÈ (FI). Richiamati i dati che confermano l'efficacia dei provvedimenti adottati nella scorsa legislatura in tema di sicurezza stradale, invita la maggioranza ad evitare sterili demagogie ed a procedere al necessario ed improcrastinabile adeguamento infrastrutturale delle rete viaria italiana, nonché a contrastare efficacemente il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l'azione di sostanze stupefacenti. Dichiara quindi voto favorevole sulla mozione Meta n. 1-00147.
Pag. VIMARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Preannuncia il voto convintamente favorevole del suo gruppo sulla mozione Meta n. 1-00147 in quanto, oltre ad essere il risultato di un significativo sforzo bipartisan, prevede efficaci interventi strutturali.
CARLO GIOVANARDI (UDC). Dichiara preliminarmente di voler sottoscrivere la mozione Meta n. 1-00147; richiamati quindi i dati che evidenziano l'estrema gravità del fenomeno delle cosiddette «stragi del sabato sera», auspica che le iniziative che verranno assunte in occasione del 28 aprile prossimo garantiscano una notte ad incidentalità zero.
SILVANA MURA (IdV). Rilevato che le accentuate esigenze della mobilità stanno determinando un numero di vittime di incidenti stradali sempre più elevato, auspica un concreto impegno per contrastare tale fenomeno, anche attraverso l'adeguamento e l'ammodernamento della rete viaria. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Meta n. 1-00147.
DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN). Nel dichiarare di voler sottoscrivere la mozione Meta n. 1-00147 e ricordato il numero impressionante di vittime di incidenti stradali, osserva come sia necessario affiancare agli interventi di tipo normativo le opportune iniziative culturali volte a promuovere tra i giovani la sacralità e il rispetto della vita. Preannuncia infine il voto favorevole del suo gruppo sul documento di indirizzo in esame.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara di voler sottoscrivere la mozione Meta n. 1-00147, sulla quale il suo gruppo esprimerà voto favorevole; osserva quindi che un'adeguata opera di prevenzione, piuttosto che un mero inasprimento delle sanzioni, garantirebbe una sensibile riduzione del numero delle vittime di incidenti stradali.
MARIO TASSONE (UDC). Lamentata l'inadeguatezza delle attività di formazione ed educazione stradale, esprime preoccupazione per le iniziative assunte dal Governo, che sembrano prevalentemente ispirate alla tutela di interessi economici anziché dell'incolumità personale.
MARCO BOATO (Verdi). Giudica pienamente condivisibile la mozione Meta n. 1-00147, che sottoscrive e sulla quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.