Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione della proposta di legge: Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attività (A.C. 1428-A ed abbinata).
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta di ieri sono state esaminate le proposte emendative riferite all'articolo 1 ed è stato accantonato l'esame delle proposte emendative riferite agli articoli 2 e 3.
Avverte altresì che l'emendamento Nannicini 2.51 è stato ritirato dal presentatore.
DANIELE CAPEZZONE (RosanelPugno), Relatore. Conferma il parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 2.
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Concorda.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento La Loggia 2.52.
MAURIZIO BERNARDO (FI). Ritira gli emendamenti Lazzari 2.53 e 2.50.
ROLANDO NANNICINI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 2, che reca interventi finalizzati a rilanciare lo sportello unico per le imprese; preannunzia inoltre la presentazione di un ordine del giorno, del quale auspica l'accoglimento.
ENRICO LA LOGGIA (FI). Manifestata condivisione per l'impianto della proposta di legge in esame, giudica tuttavia incomprensibili le ragioni per le quali non è stato accolto il suo emendamento 2.52; dichiara pertanto l'astensione sull'articolo 2 del provvedimento.
ANDREA GIBELLI (LNP). Ritiene che le modifiche introdotte nel testo della proposta di legge siano tali da violare le norme sulla programmazione in campo urbanistico, pregiudicando la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio.
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Osserva che il provvedimento in esame non incide sulla competenza dei consigli comunali in materia di pianificazione territoriale, limitandosi ad incidere sulle relative procedure.
GIOVANNI FAVA (LNP). Ritenendo che il Governo non abbia raccolto le sollecitazioni provenienti dall'opposizione in materia di programmazione urbanistica, dichiara il voto contrario sull'articolo 2.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Paventa le deleterie conseguenze che deriveranno per le amministrazioni comunali a seguito dell'attuazione dell'articolo 2 del provvedimento in esame, sul quale dichiara di non poter esprimere voto favorevole.
MARILDE PROVERA (RC-SE). Rileva che gli emendamenti riferiti all'articolo 2 del disegno di legge avrebbero accentuato le preoccupazioni sollevate dai deputati dell'opposizione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2.
ENRICO LA LOGGIA (FI). Ritira il suo articolo aggiuntivo 2.010, del quale richiama le finalità.
Pag. VIIIANNA TERESA FORMISANO (UDC). Ritira il suo articolo aggiuntivo 2.02.
PRESIDENTE. Riprende l'esame dell'articolo 3 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
DANIELE CAPEZZONE (RosanelPugno), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 3.101 della Commissione.
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Lo accetta.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 3.101 della Commissione.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
ANDREA GIBELLI (LNP). Invita il Governo a precisare la portata normativa del comma 8 richiamato nell'articolo 1 della proposta di legge in esame.
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Ribadisce che la norma di cui al comma 8 richiamato nell'articolo 1 non incide sull'autonomia decisionale del consiglio comunale.
MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Giudica non sufficientemente chiare le precisazioni fornite dal rappresentante del Governo.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, nel testo emendato.
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Accetta l'emendamento Tit. 1 della Commissione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Tit. 1 della Commissione.
PRESIDENTE. Passa alla trattazione degli ordini del giorno presentati.
Interviene per illustrare l'ordine del giorno da lui sottoscritto il deputato ENRICO LA LOGGIA (FI).
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.
ENRICO LA LOGGIA (FI). Insiste per la votazione del suo ordine del giorno n. 6.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno La Loggia n. 6.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto finale.
DANIELE CAPEZZONE (RosanelPugno), Relatore. Manifestato particolare apprezzamento per il fattivo contributo fornito da tutti i gruppi parlamentari, rileva che il provvedimento in esame è volto a favorire il passaggio dalla logica dell'autorizzazione preventiva a quella del controllo successivo.
ANNA TERESA FORMISANO (UDC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame.
BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Auspica la sollecita conclusione dell'iter parlamentare della proposta di legge in esame, sulla quale dichiara voto favorevole, auspicando che al Senato non ne sia stravolto l'impianto.
PAOLO AFFRONTI (Pop-Udeur). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame.
SILVANA MURA (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame.
STEFANO ALLASIA (LNP). Richiamate le difficoltà che si incontrano nell'avviare un'attività imprenditoriale, esprime perplessitàPag. IXsu taluni aspetti della proposta di legge in esame, sulla quale dichiara il voto contrario del suo gruppo.
FERDINANDO BENITO PIGNATARO (Com.It). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, manifestando particolare apprezzamento per le significative modificazioni apportate al testo nel corso dell'iter parlamentare.
MARILDE PROVERA (RC-SE). Esprime perplessità su taluni aspetti della proposta di legge in esame, che auspica possa essere migliorata nel corso dell'iter al Senato; dichiara comunque il voto favorevole del suo gruppo.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, esprimendo peraltro perplessità sull'atteggiamento assunto, nel merito, dal ministro Bersani.
GIORGIO CONTE (AN). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su una proposta di legge ampiamente condivisa.
ANGELO BONELLI (Verdi). Dichiara l'astensione del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, auspicando che il suo impianto sia radicalmente modificato al Senato; sottolinea infatti la necessità di coniugare la semplificazione burocratica con il rispetto della legalità e la tutela dell'ambiente.
MAURIZIO BERNARDO (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su una proposta di legge frutto del proficuo e condiviso lavoro svolto in Commissione.
SALVATORE TOMASELLI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, volto a modernizzare il Paese mediante la semplificazione delle procedure amministrative; esprime altresì apprezzamento per la disponibilità mostrata dai gruppi di opposizione.
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 1428-A.
PRESIDENTE. Dichiara assorbita la concorrente proposta di legge.
Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi parlamentari, la trattazione dei punti 3 e 4 dell'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.
Sospende la seduta fino alle 14,30.
La seduta, sospesa alle 12,35, è ripresa alle 14,30.