Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 2534-A.
PRESIDENTE. Avverte che è in distribuzione un fascicolo contenente le ulteriori proposte emendative presentate.
Avverte altresì che la I Commissione ha espresso l'ulteriore prescritto parere.
Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati LUCA VOLONTÈ (UDC), LORENA MILANATO (FI) e LUIGI CASERO (FI).
FRANCESCO PIRO (Ulivo), Relatore per la V Commissione. Ritiene che con il provvedimento d'urgenza in esame il Governo abbia inteso individuare un'efficace soluzione al grave problema del deficit sanitario di alcune regioni.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI
FRANCESCO PIRO (Ulivo), Relatore per la V Commissione. Osservato inoltre che il decreto-legge in esame presenta i prescritti requisiti di straordinaria necessità ed urgenza, ne richiama le principali finalità. Esprime, quindi, parere favorevole sull'emendamento Garavaglia 1.70 e sugli altri di identico contenuto, nonché sugli emendamenti Leone 1.331 e 1.332. Esprime, altresì, parere contrario sulle restanti proposte emendative riferite all'articolo 1 del decreto-legge.
KATIA ZANOTTI (Ulivo), Relatore per la XII Commissione. Rilevato che il provvedimento d'urgenza in esame è ispirato ad una logica di federalismo solidale, raccomanda l'approvazione dell'articolo aggiuntivo 1-bis.0100 (Nuova formulazione) e Pag. IXdell'emendamento Tit. 1 delle Commissioni; esprime altresì parere favorevole sul subemendamento Giudice 0.1-bis.0100.10 e sull'emendamento Giudice 1-bis.200.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Parlando sull'ordine dei lavori, giudica irrituale il fatto che i relatori, in sede di espressione del parere sulle proposte emendative, hanno svolto interventi sul merito del provvedimento d'urgenza. Chiede pertanto che ai deputati che ne facciano richiesta sia data la possibilità di replicare.
PRESIDENTE. Fa presente che in sede di esame delle singole proposte emendative potrà essere opportunamente soddisfatta l'esigenza del deputato Brigandì di controreplicare alle considerazioni svolte dai relatori in occasione dell'espressione dei rispettivi pareri.
MARIO LETTIERI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Rilevato che il Governo aveva il dovere di intervenire per garantire a tutti i cittadini i livelli essenziali delle prestazioni sanitarie, ricorda che l'Esecutivo ha mostrato, durante l'iter del provvedimento d'urgenza, piena disponibilità a recepire le proposte di modifica dei punti più controversi del testo in esame, di cui ribadisce l'efficacia e la natura di atto dovuto.
Concorda quindi con il parere espresso dai relatori.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.