Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare.
Pag. 17PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO LEONE. Signor Presidente, vorrei sottoporre all'attenzione della Presidenza il fatto che, in qualità di membro della Commissione bilancio, ho ricevuto comunicazione che per le 13,45 di giovedì prossimo è prevista un'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Padoa Schioppa. Nel corso dell'ultima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, in previsione del fatto che la settimana in corso precede i ballottaggi che si svolgeranno in tutta Italia, è stato stabilito che i lavori, non solo dell'Assemblea, ma dell'intera Camera, non sarebbero andati oltre le 14 di giovedì, anche perché era stata avanzata una richiesta di non lavorare per tutta la giornata di giovedì, che non è stata accolta. Pertanto, vorremmo che i lavori dell'intera Camera, e non solo dell'Assemblea, non andassero oltre le ore 14 di giovedì.
Per questo motivo, chiedo alla Presidenza di tener conto che la convocazione della Commissione per l'audizione del Ministro in un orario che va oltre le 14, così come era stato stabilito nella Conferenza dei presidenti di gruppo, costringerebbe alcuni deputati componenti la Commissione bilancio a rimanere presenti, a differenza degli altri deputati che possono recarsi nel proprio territorio per lo svolgimento dei ballottaggi.
PRESIDENTE. Posso solo riferire quanto da lei evidenziato al Presidente della Camera.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI. Signor Presidente, comprendo quanto riferito dal collega Leone. Tuttavia, mi sembra evidente che i termini stabiliti dalla Conferenza dei presidenti di gruppo siano da intendere come relativi ai lavori dell'Assemblea. Va da sé che le Commissioni, soprattutto nell'attività preparatoria, anche in relazione a scadenze importanti per il Parlamento, il Governo e il Paese, quali, ad esempio, il DPEF, devono svolgere il lavoro che spetta loro nella pienezza dell'attività del Parlamento. Il Parlamento non chiude giovedì alle 14: in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo si è pattuito, semplicemente, che si concludano i lavori dell'Assemblea entro tale termine...
PRESIDENTE. Prendo atto anche di quanto esposto ed assicuro che riferirò al Presidente della Camera.