Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione del disegno di legge A.C. 2272-bis-A.
(Esame dell'articolo 11 - A.C. 2272-bis-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 11 e delle proposte emendative ad esso presentate (Vedi l'allegato A - A.C. 2272-bis-A sezione 7).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
ANDREA LULLI, Relatore. Signor Presidente, la Commissione invita i presentatori al ritiro di tutte le proposte emendative, fatta eccezione per l'emendamento della Commissione 11.300, di cui raccomanda l'approvazione, per l'emendamento 11.400 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e per l'emendamento 11.401 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) sui quali esprime parere favorevole.
Per l'articolo aggiuntivo Sgobio 11.0201, invece, la Commissione formula un invito al ritiro, con la raccomandazione ai firmatari di trasfonderne il contenuto, che è certamente importante, in un ordine del giorno.
PRESIDENTE. Il Governo?
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.
PRESIDENTE. Passiamo all'emendamento Saglia 11.1.
Prendo atto che i presentatori dell'emendamento Saglia 11.1 insistono per la votazione.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Saglia 11.1, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 466
Votanti 464
Astenuti 2
Maggioranza 233
Hanno votato sì 217
Hanno votato no 247).Pag. 27
Passiamo all'emendamento Borghesi 11.200.
Chiedo al presentatore se acceda all'invito al ritiro formulato dalla Commissione e dal Governo.
ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, accolgo l'invito al ritiro.
Vorrei solo che restasse traccia del fatto che l'intento dell'emendamento - mi si dice che non si può utilizzare il verbo «dovere» nei confronti di un'autonomia locale - era quello di invitare il Governo (valuterò eventualmente di farne oggetto di un ordine del giorno) affinché caldeggi presso i comuni l'idea che sia regolamentato anche il servizio innovativo, ciò che costituisce la premessa affinché qualcuno possa effettivamente esercitarlo. Se i comuni, per primi, non lo regolamentano, evidentemente nessun imprenditore, poi, potrà offrire questo nuovo servizio.
Ritiro, pertanto, l'emendamento.
PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo all'emendamento Zipponi 11.205.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore.
ALBERTO BURGIO. Signor Presidente, accedo all'invito al ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo all'emendamento Fava 11.202.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore.
GIOVANNI FAVA. Intervengo brevemente per dire che sul tema ci si era confrontati nel Comitato dei nove; in quella sede ci era stato risposto che questa formulazione non era accettabile. Poi, nel subemendamento presentato oggi dal relatore, abbiamo visto che sostanzialmente la formulazione è più estesa, considerando in generale il trasporto pubblico locale e comprendendo anche le attività di prestazioni di servizi di taxi e di noleggio con conducente.
Pertanto, accediamo all'invito al ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo all'emendamento Zipponi 11.206.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore.
ALBERTO BURGIO. Accettiamo l'invito al ritiro. Accettiamo l'invito al ritiro anche degli emendamenti Zipponi 11.207, 11.208 e 11.209.
PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 11.300 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 443
Votanti 442
Astenuti 1
Maggioranza 222
Hanno votato sì 437
Hanno votato no 5).
Prendo atto che il deputato Grassi non è riuscito a votare.
Ricordo che l'emendamento Zipponi 11.207 è stato ritirato.
Passiamo all'emendamento Borghesi 11.201.
Prendo atto che il presentatore accede all'invito al ritiro formulato dal relatore e dal Governo.
Ricordo che l'emendamento Zipponi 11.208 è stato ritirato.
Passiamo all'emendamento Uggè 11.8.
Chiedo al presentatore se acceda all'invito al ritiro formulato dal relatore e dal Governo.
PAOLO UGGÈ. Signor Presidente, vorrei sottolineare l'aspetto singolare evidenziatoPag. 28dal relatore e dal Governo: siamo in presenza della volontà espressa più volte dal Governo di volere introdurre elementi di liberalizzazione e di poter aumentare l'offerta e la disponibilità dei servizi; ebbene questo emendamento propone di consentire anche alla categoria che effettua questa attività, e quindi il trasporto per conto terzi mediante noleggio auto con conducente, di partecipare all'ampliamento dell'offerta dei servizi di trasporto. Mi pare che sia un obiettivo totalmente condivisibile che va anche nella direzione degli obiettivi che il Governo si propone. Pertanto invito i colleghi a riflettere e ad accogliere tale emendamento.
PRESIDENTE. Avverto che il parere del relatore e del Governo deve intendersi contrario.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Uggè 11.8, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 453
Votanti 452
Astenuti 1
Maggioranza 227
Hanno votato sì 193
Hanno votato no 259).
Ricordo che l'emendamento Zipponi 11.209 è stato ritirato.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 11.400 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 446
Maggioranza 224
Hanno votato sì 437
Hanno votato no 9).
Passiamo all'emendamento Urso 11.5.
Prendo atto che i presentatori non accedono all'invito al ritiro formulato dal relatore e dal Governo.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Urso 11.5, non accettato dalla Commissione né dal Governo e sul quale la V Commissione (Bilancio) ha espresso parere contrario.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge Vedi votazioni).
(Presenti 455
Votanti 453
Astenuti 2
Maggioranza 227
Hanno votato sì 218
Hanno votato no 235).
Passiamo all'emendamento Zipponi 11.210.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore e dal Governo.
ALBERTO BURGIO. Signor Presidente, dopo avere ritirato cinque emendamenti, questo lo manteniamo e insistiamo per la votazione perché riteniamo che inserisca nella norma, con piena coerenza, un elemento di garanzia per gli operatori del settore.
L'emendamento propone di sostituire l'attuale comma 2, che ripete in maniera del tutto superflua l'ultima parte del comma 1 ed inoltre, nella versione del comma 2 che proponiamo, si fa riferimento all'ambito territoriale dei comuni,Pag. 29ossia a quel principio di territorialità che a nostro modo di vedere è un elemento fondamentale per l'organizzazione del trasporto locale. Crediamo, infatti, che il mancato recepimento di questo principio potrebbe determinare effetti negativi anche ai fini di un ordinato sviluppo delle attività, e rischierebbe, inoltre, di indurre effetti speculativi impedendo una corretta programmazione territoriale del servizio.
Per tali motivi manteniamo l'emendamento ed invitiamo i colleghi a esprimere un voto favorevole.
PRESIDENTE. Avverto che il parere del relatore e del Governo deve intendersi contrario.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Zipponi 11.210, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 465
Votanti 314
Astenuti 151
Maggioranza 158
Hanno votato sì 120
Hanno votato no 194).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 11.401 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis del Regolamento) accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 448
Votanti 439
Astenuti 9
Maggioranza 220
Hanno votato sì 436
Hanno votato no 3).
Passiamo all'emendamento Uggè 11.9.
Chiedo al presentatore se acceda all'invito al ritiro formulato dal relatore e dal Governo.
PAOLO UGGÈ. Signor Presidente, non accedo all'invito al ritiro anche per le ragioni a cui accennavo poc'anzi e chiedo di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PAOLO UGGÈ. Signor Presidente, si tratta di intervenire consentendo ai soggetti, che già esercitano servizi di trasporto pubblico locale, ovvero servizi autorizzati per il servizio di taxi e noleggio con conducente, di usufruire degli incentivi che potranno essere concessi per l'utilizzo di veicoli ecologici.
Quindi ritengo che l'emendamento in esame sia volto a favorire un ambiente più pulito e un servizio più qualificato, attraverso l'immissione di nuovi automezzi e, pertanto, ne sollecito l'approvazione.
PRESIDENTE. Avverto che il parere della Commissione e del Governo deve intendersi contrario.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Uggè 11.9, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 458
Votanti 456
Astenuti 2
Maggioranza 229
Hanno votato sì 210
Hanno votato no 246).Pag. 30
Prendo atto che i deputati Grassi e Misiti non sono riusciti ad esprimere il proprio voto.
Passiamo all'emendamento Moffa 11.204.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore.
SILVANO MOFFA. Signor Presidente, non accedo all'invito al ritiro e chiedo di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SILVANO MOFFA. Signor Presidente, chiediamo che vi sia un ripensamento da parte del Governo perché si sta trattando un argomento molto delicato, relativo ai servizi innovativi e la norma non specifica esattamente quali debbano essere i veicoli che hanno una caratteristica innovativa.
Si ha, inoltre, un conflitto con precedenti norme approvate dal Parlamento e le forme innovative di servizio sono proprio quelle che, nel trasporto pubblico locale, identificano esattamente la categoria del veicolo da utilizzare.
Ci riferiamo, ancora una volta, al problema dei tassisti e alla necessità di introdurre un riferimento ai posti che qualificano il tipo di trasporto innovativo, con riguardo ai nove posti (configurazione esistente, come parametro di riferimento, a livello europeo).
Invitiamo, quindi, il Governo a rivedere la propria posizione e chiediamo che si voti a favore dell'emendamento.
PRESIDENTE. Avverto che il parere della Commissione e del Governo deve intendersi contrario.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Moffa 11.204, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 465
Maggioranza 233
Hanno votato sì 218
Hanno votato no 247).
Passiamo all'emendamento Trepiccione 11.13.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dalla Commissione e dal Governo.
GIUSEPPE TREPICCIONE. Signor Presidente, ritiro il mio emendamento.
PRESIDENTE. Passiamo all'emendamento Uggè 11.203.
Chiedo al presentatore se acceda all'invito al ritiro formulato dalla Commissione e dal Governo.
PAOLO UGGÈ. Signor Presidente, non accedo all'invito al ritiro e chiedo di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PAOLO UGGÈ. Signor Presidente, come ho detto poco fa si sta prevedendo la possibilità di interventi agevolativi, includendo anche il rinnovo del parco delle autovetture destinate ai servizi taxi e di noleggio con conducente.
Il comma 6 dell'articolo 11 si riferisce proprio ad una serie di interventi attraverso l'utilizzo di veicoli ecologici volti a favorire l'ambiente, addirittura attraverso la predisposizione della carta dei servizi innovativi con la quale si considerano la disciplina tecnica relativa, l'elencazione dei servizi offerti, i livelli minimi dei servizi offerti, la modalità di prenotazione e di rendicontazione.
Accogliendo questo emendamento, si introdurrebbero quei miglioramenti e quelle serie liberalizzazioni, oltre ai motivati incentivi, per creare i presupposti affinché i servizi locali, taxi, noleggio con conducente e servizi innovativi possano essere estesi a più categorie e possano essere realmente innovativi e rispettosi dell'ambiente.
PRESIDENTE. Avverto che il parere della Commissione e del Governo deve intendersi contrario.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Uggè 11.203, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 459
Votanti 458
Astenuti 1
Maggioranza 230
Hanno votato sì 193
Hanno votato no 265).
Passiamo all'emendamento Saglia 11.4.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dalla Commissione e dal Governo.
STEFANO SAGLIA. No, signor Presidente, non accedo all'invito al ritiro e insisto per la votazione.
REMIGIO CERONI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
REMIGIO CERONI. Signor Presidente, vorrei segnalare che qualcuno scatta foto dalle tribune. Chiedo se ciò sia consentito dal Regolamento.
PRESIDENTE. Si tratta di un fotografo autorizzato dalla Camera.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Buontempo. Ne ha facoltà.
TEODORO BUONTEMPO. Signor Presidente, colgo l'occasione dell'esame dell'emendamento Saglia 11.4 - che limita l'applicazione della norma ai comuni con popolazione superiore ai 300 mila abitanti - per sottolineare che bisogna stare molto attenti, affinché dietro i termini «liberalizzazioni» e «maggiore concorrenza» non si nasconda una collettivizzazione. Se, infatti, la concorrenza diventasse concorrenza di cooperative, eliminando in sostanza la libera attività dei singoli - nell'impossibilità del privato di fare concorrenza a cooperative che hanno incentivi e coperture - daremmo un colpo mortale ad attività che oggi rappresentano fonte di occupazione per migliaia di persone e di sostegno alle loro famiglie.
Vedo anche il rischio che le persone che oggi operano in libero mercato, in autonomia, con aziende singole, diventino dipendenti di cooperative e che quindi si elimini una categoria. In merito al problema specifico, ritengo che la criminalizzazione dei conducenti di taxi corrisponda ad una grande ingiustizia sociale e che le pubbliche amministrazioni non siano state ancora capaci di regolamentare la differente funzione tra il conducente di taxi e il conducente di autonoleggio, consentendo una guerra terribile tra queste due categorie; regolando con più puntualità e con più efficienza i due servizi, invece, ne otterremmo un'integrazione per funzioni diverse.
Invece di affrontare tali problemi, oggi si vorrebbero far pagare al cittadino, al privato, a chi ha una licenza di taxi tutte le inefficienze della pubblica amministrazione. Prendiamo ad esempio una grande città: non si trova un taxi per i lunghi tempi di percorrenza che occorrono, per l'insicurezza che comporta guidare il taxi in alcuni quartieri delle grandi città, per il fatto che sostare in periferia possa significare subire violenza o un'aggressione.
Mi dispiace che tutti considerino «oro colato» l'obiettivo delle cosiddette liberalizzazioni, che nei prossimi anni - e mi auguro di sbagliare - rischiano di portare a quanto è già accaduto in tanti altri settori della vita amministrativa, in cui, dietro la privatizzazione, si è finiti o con il gioco in borsa - come è accaduto per le grandi aziende municipalizzate - oppure con una gestione collettivistica.Pag. 32
Non sono uno statalista convinto, ma sono favorevole alle municipalizzate che assicurano un servizio per i cittadini amministrati. Non vedo perché una grande azienda municipalizzata, efficiente, che lavora bene, tecnologicamente avanzata, debba finire in borsa, così da impoverire quel servizio, legandolo al lucro, all'utile, alla remunerazione del capitale e non all'efficienza del servizio per i cittadini.
Il centrosinistra odia questa categoria, che non è sindacalizzata come i lavoratori dipendenti ed è, quindi, meno ricattabile, più libera e meno condizionabile politicamente.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Saglia 11.4, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 439
Votanti 416
Astenuti 23
Maggioranza 209
Hanno votato sì 158
Hanno votato no 258).
Prendo atto che il deputato Saglia non è riuscito a votare.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 11, nel testo emendato.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 451
Votanti 389
Astenuti 62
Maggioranza 195
Hanno votato sì 312
Hanno votato no 77).
Prendo atto che i deputati Porcu e Buontempo avrebbero voluto esprimere voto contrario.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI (ore 17,35)
PRESIDENTE. Passiamo all'articolo aggiuntivo Sgobio 11.0201.
Chiedo ai presentatori se accedano all'invito al ritiro formulato dal relatore.
FERDINANDO BENITO PIGNATARO. Signor Presidente, come emerge dalle dichiarazioni del relatore e del Governo sia in Commissione sia oggi in Assemblea, si condivide la rilevanza della nostra proposta concernente la detraibilità del costo dell'abbonamento annuale per il trasporto pubblico.
Poiché è stato espresso, tra l'altro, anche il parere contrario da parte della V Commissione per problemi di bilancio, accediamo all'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo in esame, preannunciando di trasfonderne il contenuto in un ordine del giorno che presenteremo, così come consigliato, poiché accogliamo positivamente la disponibilità del Governo ad assumere l'impegno a considerare la nostra proposta nella prossima legge finanziaria.
PRESIDENTE. Prendo atto che l'articolo aggiuntivo Sgobio 11.0201 è ritirato.
Chiedo al relatore come intenda procedere.
ANDREA LULLI, Relatore. Signor Presidente, riprendiamo l'esame degli articoli aggiuntivi presentati all'articolo 20.