Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
ENRICO LA LOGGIA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ENRICO LA LOGGIA. Signor Presidente, intervengo per sollecitare il Governo a fornire una risposta ad una mia interrogazione a risposta scritta n. 4-02222, presentata il 22 gennaio. Non pretendevo che il Ministro Pecoraro Scanio si disturbasse a venire a rispondere su uno strano intoppo che si è verificato con riferimento all'assegnazione della riserva naturale di Ustica al comune di quell'isola. Sembra che tutto sia pronto, già formalmente definito; mancherebbe soltanto la firma del Ministro: già da cinque mesi sollecito una risposta al riguardo.
Credo che sarebbe opportuno se la Presidenza della Camera si facesse carico di chiedere con insistenza e con forte determinazione al Ministro Pecoraro Scanio di dare conto della situazione, con una semplice risposta scritta, per comprendere se vi sia un diverso orientamento politico; se, invece, vi è un intoppo burocratico, dovrebbe dirci in che cosa consiste e come mai, dopo tanti mesi, non si è riusciti a risolverlo.
Le sarei veramente grato, Signor Presidente, se volesse trasmettere questa nostra forte sollecitazione al Ministro Pecoraro Scanio.
DOMENICO TUCCILLO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
DOMENICO TUCCILLO. Signor Presidente, intervengo, come l'onorevole La Loggia, per sollecitare il Governo a fornire una risposta ad una mia interrogazione a risposta orale n. 3-00678, presentata il 27 febbraio scorso al Ministro per l'ambiente Pecoraro Scanio; si tratta della stessa interrogazione a risposta scritta già presentata nel giugno scorso, ma da allora è trascorso un anno.
L'interrogazione verte sull'attuazione di una direttiva europea adottata dal nostro Paese ma non attuata e per la quale l'Italia è stata deferita alla Corte di giustizia. La direttiva riguarda un aspetto molto importante della tutela del mare; gradirei se è possibile, almeno a distanza di un anno, avere perlomeno una risposta.
PRESIDENTE. Assicuro gli onorevoli La Loggia e Tuccillo, che la Presidenza riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo a fornire la risposta alle interrogazione richiamate.