Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione del disegno di legge A.C. 2272-bis-A.
(Esame dell'articolo 21 - A.C. 2272-bis-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 21 e delle proposte emendative ad esso presentate (Vedi l'allegato A - A.C. 2272-bis sezione 6).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
ANDREA LULLI, Relatore. Signor Presidente, la Commissione esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Borghesi 21.200 e 21.400 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), interamente soppressivi dell'articolo 21.
PRESIDENTE. Il Governo?
FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Signor Presidente, il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.
PRESIDENTE. Poiché sono stati presentati gli identici emendamenti Borghesi 21.200 e 21.400 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) interamente soppressivi dell'articolo 21, sarà posto in votazione il mantenimento di tale articolo.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Gianfranco Conte. Ne ha facoltà.
GIANFRANCO CONTE. Signor Presidente, siamo favorevoli al mantenimento dell'articolo 21. Si tratta di una delle poche cose buone che vi sono nel provvedimento in esame e, peraltro, attiene ad una questione affrontata anche durante la discussione della legge finanziaria e fu sponsorizzata molto dal Vicepresidente Rutelli.
Si trattava della questione relativa alla possibilità di intervenire nel settore del turismo del nostro Paese che presenta una diffusa situazione di emarginazione, perché la gran parte degli esercizi è troppo piccola per affrontare il mercato internazionale.
La norma interviene per facilitare la ricongiunzione della gestione con la proprietà degli esercizi alberghieri e mi sembra che sia una buona norma. Voteremo quindi per il mantenimento dell'articolo 21.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sul mantenimento dell'articolo 21.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 473
Votanti 471
Astenuti 2
Maggioranza 236
Hanno votato sì 100
Hanno votato no 371).
Chiedo all'onorevole relatore come intenda procedere.
ANDREA LULLI, Relatore. Signor Presidente, si potrebbe procedere all'esame degli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 43, precedentemente accantonati.
PRESIDENTE. Sta bene.
Pag. 42