Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo (ore 13,40).
RUGGERO RUGGERI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RUGGERO RUGGERI. Chiedo al Presidente della Camera di sollecitare il Governo a fornire urgentemente una risposta a due interrogazioni a risposta scritta da me presentate. I temi esposti nella prima interrogazione stanno diventando ormai ineludibili: nel piano quinquennale 2007-2011 predisposto dal Ministero delle infrastrutture per la regione Lombardia è stata esclusa la provincia di Mantova. Chiediamo quale sia la ragione di ciò, e chiediamo che il Ministro - e ovviamente il Ministero e i funzionari - soddisfino in modo rapido tutte le richieste che la provincia di Mantova e l'amministrazione avevano già inoltrato con riferimento al piano ANAS e alle urgentissime opere che erano state ivi indicate, una parte delle quali è già stata iniziata.
Erano stati richiesti, ad esempio, l'appalto della tangenziale di Marmirolo, la riqualificazione della strada statale Goitese, la sistemazione del ponte di San Benedetto, il completamento della circonvallazione di Ostiglia, il raddoppio ferroviario Nogara-Poggio Rusco. Si tratta di infrastrutture ormai iniziate, alcune delle quali necessitano di interventi da parte del Ministero, piccoli ma importanti. È inqualificabile che stiamo aspettando una risposta, ovviamente positiva, che invece non ci è stata ancora fornita.
Ciò vuol dire escludere, dall'ambito territoriale della Lombardia, una provincia come Mantova, che invece è strategica - per il suo ruolo di interconnessione con più regioni e province - per quanto riguarda la viabilità di tutta l'area, chePag. 47ricomprende diverse regioni del nord. L'interrogazione di cui parlo è la n. 4-03742.
Il secondo sollecito riguarda l'interrogazione a risposta scritta n. 4-02770, con la quale si chiede al Governo di rispettare gli impegni assunti con la legge finanziaria: in quest'ultima il Governo ha pienamente accolto un ordine del giorno - di più non si poteva fare, essendo stata posta la fiducia - per la soluzione della questione riguardante il palazzo di giustizia di Mantova. È una situazione ormai improrogabile: vi sono addirittura problemi di sicurezza, ed occorre che il Governo - e in questo caso il Ministro della giustizia - fornisca una risposta a un impegno che ha già assunto. L'amministrazione comunale di Mantova sta aspettando una risposta, al fine di programmare, progettare, mettere in sicurezza e rendere funzionali tutti i lavori che in una sede di uffici giudiziari sono necessari per una corretta gestione della giustizia.
PRESIDENTE. Onorevole Ruggeri, riferirò alla Presidenza, che si farà carico di sollecitare la risposta del Governo alle interrogazioni da lei richiamate.
BRUNO MELLANO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, intervengo per sollecitare il Governo a fornire una risposta ad un'interrogazione a risposta scritta, da me presentata con il collega Daniele Capezzone, del 19 luglio 2006, riguardante la vicenda di Telekom Serbia: uno scandalo, un affaire politico più che di tangenti, sul quale è stata istituita anche una Commissione d'inchiesta. Nonostante la legge istitutiva prevedesse la presentazione di una relazione finale, questa non è stata mai presentata.
Oggi - lo anticipo - presenterò un'altra interrogazione a risposta scritta, con la stessa e identica domanda di quella sollevata un anno fa, ma con ulteriori dati ricavati dalle agenzie e dagli organi di stampa che documentano ulteriormente quale sia stato il ruolo anche dei servizi segreti all'interno di una vicenda oscura e per molti aspetti davvero disonorevole per il nostro Paese.
Chiedo alla Presidenza di sollecitare una risposta, perché credo sia necessario ed opportuno, a dieci anni esatti da quel 9-10 giugno del 1997, quando si firmò l'accordo di compravendita di Telekom Serbia da parte della controllata di Stato STET, che le stesse persone che ora rivestono un ruolo importante di Governo forniscano ad un deputato di questa maggioranza una risposta adeguata come il caso richiede.
PRESIDENTE. Onorevole Mellano, anche in questo caso, la Presidenza sarà informata per sollecitare il Governo nel senso da lei auspicato.